Forcella rumorosa?

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Andrea72
NIUBBO
NIUBBO

Forcella rumorosa?

Messaggio da Andrea72 »

Un saluto a tutti.
Mi chiamo Andrea e sono di Roma. Ho acquistato in marzo una PS. Sono molto soddisfatto, la moto mi piace e sono tornato ad Aprilia della quale avevo già avuto una Cube.

Sulla PS ho riscontato uno strano "difetto". Se prendo una buca, e a roma sono molte, sento provenire un rumorino dalla forcella. Questo rumore non è riproducibile da fermo spingendo con energia sul manubrio per far affondare la forcella.

Mi preoccupo? E' successo a qualcun altro?

Ciao
Andrea
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Forcella rumorosa?

Messaggio da netspin »

Andrea72 ha scritto:Se prendo una buca, e a roma sono molte, sento provenire un rumorino dalla forcella. Questo rumore non è riproducibile da fermo spingendo con energia sul manubrio per far affondare la forcella.
Mi preoccupo? E' successo a qualcun altro?
Ciao Andrea e Benvenuto!!!!

Stai tranquillo per il rumore alla forcella.

Sono TUTTE così le Pegaso Strada. :wink:

Più che un difetto, è una caratteristica della forcella.

Ne parlai già io più di un anno fa...
Se fai una ricerca sul forum trovi proprio il post a riguardo... :wink:

Ciao!
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
ciccio660
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da ciccio660 »

Voglio confermarti che anche la mia PS fà quel rumorino ma solo nella stagione invernale. Con l'aiuto del meccanico abbiamo scoperto che il rumorino non proviene dalla forcella ma dal disco del freno, che essendo montato su dei cilindri con una guarnizione e molto mobile e quando le temperature del freno e dell'aria basse, il disco ha un gioco maggiore e produce quel rumorino. Prova a prendere con le mani il disco e a muoverlo spingendolo verso il cerchione, vedrai che si muove parecchio (ed è normale in quanto progettato proprio per poter eseguire quel movimento in fase di frenata) e produce quel rumorino. Ciao ciao.
ciccio660
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da ciccio660 »

Voglio confermarti che anche la mia PS fà quel rumorino ma solo nella stagione invernale. Con l'aiuto del meccanico abbiamo scoperto che il rumorino non proviene dalla forcella ma dal disco del freno, che essendo montato su dei cilindri con una guarnizione e molto mobile e quando le temperature del freno e dell'aria basse, il disco ha un gioco maggiore e produce quel rumorino. Prova a prendere con le mani il disco e a muoverlo spingendolo verso il cerchione, vedrai che si muove parecchio (ed è normale in quanto progettato proprio per poter eseguire quel movimento in fase di frenata) e produce quel rumorino. Ciao ciao.
Andrea72
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Andrea72 »

Bene allora non mi preoccupo... Certo che stà moto ce ne ha di difettucci! (Oddio anche la mia vecchia cube non scherzava per niente :-D)
Grazie cerco i vecchi post....
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Questo non e' un difetto!
E' un prodotto naturale del disco flottante, tanto bello quanto necessario sulle ns PS....
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
rosariorss
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da rosariorss »

Confermo anche sulla mia PS il rumorino strano quando si prende una buca... in certi casi sembra proprio che il rumore provenga da sotto il vano portaoggetti, dove c'e' il serbatoio della benzina... ma sarebbe assurdo; invece credo proprio che la spiegazione di ciccio e fedro sia quella giusta, quindi non c'e' da preoccuparsi :D
Ciao!
Rispondi

Torna a “Ciclistica”