Innanzitutto mi presento, sono alessandro, di milano e ho da 1 settimana un bel caponord 2003.
Devo dire che in questa settimana ho fatto i primi 1000 km, e sono pienamente soddisfatto del cambio di mezzo che ho fatto, prima avevo una Transalp. Devo però dire che mi aspettavo bevesse un pò meno.
In autostrada, a 140 km/h ho notato che mi fa i 14,5 km/l, mentre in città mi ha fatto i 9,2 km/l. Ora scatta il domandone: dopo il 1° tagliando i consumi cambiano o il consumo cittadino è dovuto solo al fatto che mi devo abituare alla potenza della moto e tirarla un pò meno nelle marce basse? E poi ho sentito gente che diceva di consumi sui 15/16 km/l in autostrada, dove stà il trucco? )
Un saluto a tutti e a presto.
Ciao Melchi! Benvenuto anche qui.
Melchisedek è un abituè del forum di mototurismo.
Allora, per i consumi non ti preoccupare. Tre fattori da considerare: 1. arrivi da un bicilindrico
"frullino" che per quanto ci davi, più di tanto non andava e non consumava. Qui sei su un mille con
quattro valvole e due candele per cilindro, un bel mostrone che deriva da una moto da corsa.
Quindi tu chiedi prestazioni e lui te le da in cambio di benza.
2. conseguenza del n. 1 devi adeguare il tuo stile di guida all'erogazione del motore, aprendo poco nelle marce basse e
nella zona bassa del contagiri. Sentire quando il motore entra in coppia: è lì il maggior rendimento termodinamico (in altre parole tutto quello che mandi dentro lo consuma).
3. Nei primi 5000 km, e sensibilmente, il motore cambia carattere e si addolcisce, diventa meno scorbutico e consuma di meno. E' anche vero che se vai in giro in città i miracoli non li puoi fare. Io nella colonna in statale l'anno scorso facevo una media di 14 km/l nelle situazioni peggiori. Però stavo attentissimo a come dosavo il gas. Questo è importantissimo.
In autostrada faccio intorno ai 17 ma anche qui 120 all'ora costanti. Il continuo cambio di rotazione inficia il rendimento termodinamico del propulsore. Una velocità costante porta "in temperatura" il motore, la combustione si ottimizza, i consumi si riducono. Ecco perchè ogni tanto vedi i tir che si sorpassano a 3 km orari di differenza e ci mettono cinque minuti.
Sanno che la velocità costante è la regola per un ottimo consumo, e il risparmio, moltiplicato per centinaia di km, fa la differenza.
Attenzione: cerca però di evitare, in questo periodo, questo tipo di andatura, perchè non permette il corretto accoppiamento dei componenti del motore, che invece di "rodarsi", si "smeriglia". Io ho fatto un ottimo rodaggio, dato che su 37.000 km 17.000 li ho fatti tutti nella colonna: cambi marcia, accelerazioni e decelerazioni, etc... Il resto l'ho fatto per il 95% su statali e montagna... forse è per questo che ora il motore è burroso e progressivo in basso, e al prossimo tagliando, quando cambierò la trasmissione, terro i rapporti originali.
Concessionario in Milano: io vado da Cilindrika, in viale Sarca. L'assistenza ce l'hanno praticamente in piazzale Maciachini.
Sono onesti, anche se non economici. Il lavoro lo fanno molto bene. Se vuoi provare prima di andare in assistenza chiama Michele, che è il titolare, e digli che ti manda Schwarz; tel. 02-66115295.
Per altre info scrivi!
Schwarz!
Alessandro Riccardi detto Schwarz
KTM 1190 Brunilde
ex Aprilia ETV 1000 Capo Nord "Schwarzer Adler"
Seveso (MI)
la mia Capy con la mappatura di fabbrica (la mia è una 2001) non consumava una fava. Era scorbutica in basso ma mi faceva 18 km/l in scioltezza.
Ora, dopo 6 tagliandi (eh eh), è dolcissima e progressiva ma beve di più: confermo i 10-12 al litro in città (ma parliamo di prima-seconda-terza-seconda-prima) e i 16-17 in autostrada se vai manzo manzo senza esagerare... cosa tuttavia difficile visto che è un MISSILE !!!
Ragassuoli, visto che c'è un caponordista milanese fresco fresco, perché non ci vediamo?
Ciaoooooooooooooooo da uno esaurito che si "attacca" anche con le supermotard e gli scooterrrrrrrrrrrrrrrrrrr