Non sono un veterano della Pegaso, la posseggo solo da due anni però volevo fare alcune considerazioni sul livello dell'olio motore.
Ho notato che, rispetto a quello scritto sul libretto di manutenzione, quelche persona (compreso il meccanico) ritiene che tenere l'olio a livello massimo sia controproducente per non si sà quale motivo, che tanto anche se sta' un po' basso l'olio al motore non manca ecc..
Secondo me, nelle moto attuali specialmente, l'olio motore non solo svolge il lavoro di lubrificare le parti meccaniche ma anche di refrigerarle per evitatare dilatazioni termiche che potrebbero contromettere il gioco tra le varie parti.
E' ovvio che se l'olio si trova a ridosso del minimo il motore non ne rimane sprovvisto, ci mancherebbe altro, però io ritengo che se il livello si trova al massimo con il tappo avvitato non sia controproducente come molti sostengono per motivi che non stanno in celo e ne in terra.
Il motivo è la dispersione termica, cioè la capacità che ha l'olio di smaltire il calore
e rimanere ad una temperatura tale da non compromettere le caratteristiche di refrigerante e lubrificante.
Questa mia considerazione è nata dalla discussione con delle persone che non sostengono ciò e ritengono che sia più giusto mantenerlo tra il minimo e massimo senza dare una giustificazione valida.
Vorrei avere un parere da voi e sapere se c'e' qualcuno che la pensa diversamente ed il motivo, magari sono io l'ignorante.
Ringrazio anticipatamente per le risposte. Ciao a tutti.
considerazioni sul livello dell'olio
Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Vai a
- TUAREG 660 (2021- )
- ↳ DISCUSSIONI GENERALI
- ↳ TECNICA E MANUTENZIONE
- ↳ Manuali Fai-Da-Te
- ↳ ACCESSORI
- PEGASO-motorizzato Minarelli (2005-2010)
- ↳ Tutorial Pegaso Minarelli
- ↳ PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY
- ↳ MONOGRAFIE delle nostre Pegaso-Strada
- ↳ PEGASO-TRAIL
- ↳ OFFICINA Pegaso Minarelli
- ↳ Motore
- ↳ Elettrica/Elettronica
- ↳ Ciclistica
- ↳ Plastiche
- ↳ Tagliandi e Revisioni
- ↳ ACCESSORI Pegaso Minarelli
- ↳ Accessori elettrici ed elettronici
- ↳ Tuning
- ↳ Comfort e turismo
- ↳ Estetica
- ↳ ACCESSORI Pegaso-Trail
- PEGASO-motorizzato Rotax (1991-2004)
- ↳ Tutorial Pegaso Rotax
- ↳ L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO
- ↳ OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)
- ↳ Elettrica/elettronica PEGASO
- ↳ Motore PEGASO
- ↳ Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX
- ↳ Ruota libera PEGASO ROTAX
- ↳ Guarnizione testa PEGASO ROTAX
- ↳ Ciclistica PEGASO
- ↳ Estetica e Altro PEGASO
- ↳ Varie Officina PEGASO
- ↳ ACCESSORI Pegaso Rotax
- ↳ PEGASO 600
- CAPONORD ETV 1000 (2001-2010)
- ↳ Tutorial Caponord ETV1000
- ↳ CAPONORD ETV 1000
- ↳ OFFICINA Caponord ETV 1000
- ↳ Ciclistica CN ETV 1000
- ↳ Elettrica/Elettronica CN ETV 1000
- ↳ Estetica e altro CN ETV 1000
- ↳ Motore CN ETV 1000
- ↳ Tutto TuneECU CN ETV 1000
- ↳ ACCESSORI Caponord ETV 1000
- ↳ CAPONORD ETV 1000 ENGLISH FORUM
- CAPONORD 1200/1200 Rally (2013-2017)
- ↳ Tutorial Caponord 1200
- ↳ CAPONORD 1200
- ↳ CAPONORD 1200 RALLY
- ↳ OFFICINA Caponord 1200 (tutte)
- ↳ Elettrica\Elettronica CN 1200
- ↳ Ciclistica CN 1200
- ↳ Motore CN 1200
- ↳ ACCESSORI Caponord 1200 (tutte)
- ALTRI MODELLI APRILIA
- ↳ Monocilindriche "pre pegaso"
- ↳ Tuareg 350/600 Wind
- ↳ Discussioni generali
- ↳ Officina
- ↳ Accessori
- ↳ V2 60°
- ↳ V2 90°
- ↳ 660
- ↳ V4
- ↳ V2 77°
- ↳ Scooter
- ↳ 50/125 cc
- Pneumatici On The Road (e non)
- ↳ 660
- ↳ FAQ
- ↳ Tuareg 660
- ↳ RS 660 e Tuono 660
- ↳ Pegaso motorizzato Minarelli
- ↳ FAQ
- ↳ Pegaso Strada / Factory / Fun
- ↳ Pegaso Trail
- ↳ Pegaso motorizzato Rotax
- ↳ FAQ
- ↳ Pegaso 600
- ↳ Pegaso 650
- ↳ ETV 1000 Caponord
- ↳ FAQ
- ↳ ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid
- ↳ Caponord 1200
- ↳ FAQ
- ↳ Caponord 1200 VK (Caponord 1200 / Travel Pack)
- ↳ Caponord 1200 Rally VK-B
- ↳ Altri modelli Aprilia
- ↳ Rotax 348 / 562
- ↳ FAQ
- ↳ ETX 350 / Tuareg 350 / Tuareg 350 Wind
- ↳ Tuareg 600 / 350 Wind
- ↳ Rotax V60
- ↳ FAQ
- ↳ RST 1000 Futura
- ↳ RSV 1000 / Tuono
- ↳ SL 1000 Falco
- ALTRE MOTO
- ↳ EUROPA
- ↳ GIAPPONE
- ↳ RESTO DEL MONDO