Rumore strano con frizione tirata

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Rumore strano con frizione tirata

Messaggio da Redert »

Ciao a tutti,
temo di avere un problemone e prima che rimanga per strada vorrei un parere da voi...
Quando tiro la leva della frizione sento un rumore strano provenire proprio dal blocco frizione, sembra come un ticchettio :o Che cavolo potrebe essere???
Grazie a tutti per le risposte
Lamps
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

Cercando meglio nel forum ho trovato un qualcosa che si avvicina al mio problema e sal_dim affermava "si sta disintegrando il cuscinetto dello spingidisco (un comunissimo 6202 se ricordo bene)".
Porca miseria ma proprio d'agosto doveva uscir fuori sto caz.. de problema.
Se qualcuno ne sa di più si faccia vivo
Lamps
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 16 luglio 2002, 2:00
Località: (TO)
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

Riporto a galla questo thread perche' proprio a 8 giorni dal giro nelle Dolomiti anche la mia frizione fa casino.

Da fermo quando la schiacchio con la prima dentro (ma anche in folle) fa un rumore di sfregamento (un "fiiiiii" quasi da cinghia che slitta), poi magari anche un rumorino di ferraglia per qualche secondo.

Soprattutto la leva della frizione non e' piu' regolabile perche' e' arrivata a fondo corsa la vite di regolazione e la leva rimane comunque molle e sembra che non tiri piu' come una volta (non fate battutacce :evil: ).
Cuscinetto dello spingidisco andato, alberini o cos'altro ?

Datemi un consiglio lampo entro stasera se potrei cavarmela io nel caso che la prognosi del meccanico fosse troppo lunga (la porterei domattina implorandolo di farmela per giovedi' prossimo :roll: :roll: ).

PaoloP

PS: Quasi quasi scrivo una letterina ad Aprilia lamentandomi dell'affidabilita' :lol: :roll:
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Messaggio da ALE1969 »

conosco il gruppo frizione delle auto mentre quello delle moto no, penso comunque che il principio di funzionamento sia lo stesso quindi mi permetto di buttare giu' qualche idea
se nello schiacciare il pedale (o tirare la leva nel caso delle moto)della frizione i sentono rumori di ferraia sibili klonk klonk klonk ecc solitamente e' colpa del cuscinetto reggispinta.
Nel caso di paolo pero' mi da da pensare il fatto della leva.......
Sembrerebbe quasi il cavetto stirato/sfilacciato e comunque che sta' per rompersi. Se non e' cosi il problema secondo me e' comunque nel meccanismo allentato rotto. se ti slitta la frizione potrebbero essere anche le molle che tengono la frizione premuta sul volano ma non credo... disolito durano e comunque non giustificano il fatto che non riesci piu' a registrarla.
l'unica cosa da fare dopo aver controllato i componenti esterni(leva cavo ecc..)è che bisogna aprire.
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 16 luglio 2002, 2:00
Località: (TO)
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

ALE1969 ha scritto:conosco il gruppo frizione delle auto mentre quello delle moto no, penso comunque che il principio di funzionamento sia lo stesso quindi mi permetto di buttare giu' qualche idea
se nello schiacciare il pedale (o tirare la leva nel caso delle moto)della frizione i sentono rumori di ferraia sibili klonk klonk klonk ecc solitamente e' colpa del cuscinetto reggispinta.
Nel caso di paolo pero' mi da da pensare il fatto della leva.......
Sembrerebbe quasi il cavetto stirato/sfilacciato e comunque che sta' per rompersi. Se non e' cosi il problema secondo me e' comunque nel meccanismo allentato rotto. se ti slitta la frizione potrebbero essere anche le molle che tengono la frizione premuta sul volano ma non credo... disolito durano e comunque non giustificano il fatto che non riesci piu' a registrarla.
l'unica cosa da fare dopo aver controllato i componenti esterni(leva cavo ecc..)è che bisogna aprire.
Cavo a posto (mi si era gia' rotto 12.000 km fa :roll: ), quindi mi sa che si deve aprire...anche perche' sibila e fa klonk klon...poi smette e andando non si sente nulla, ma 1500 km in giro per le montagne in 2 cambiando in continuazione non me la sento di farli...

PaoloP
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Messaggio da ALE1969 »

lo fa solo e continuamente a frizione tirata, quando invece la lasci non si sente piu niente giusto?
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Messaggio da ALE1969 »

:-? :cry: Paolo mi dispiace veramente, che sfiga :cry: .........!!!comunque non e detta l'ultima parola, hai comunque una settimana di tempo.
corri dal tuo meccanico e spiegagli i fatti, magari si commuove :wink:
incrocero' le dita per te.
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 16 luglio 2002, 2:00
Località: (TO)
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

ALE1969 ha scritto:lo fa solo e continuamente a frizione tirata, quando invece la lasci non si sente piu niente giusto?
Lo fa solo a frizione tirata e quasi sempre, smette poi dopo qualche secondo, ma quando la lascio non fa mai nulla, proprio cosi'...

:incavolato: :help:
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Messaggio da ALE1969 »

Maledizione! :evil:
Che fai allora?
io andrei il prima possibile dal mek!magari e' un problema risolvibile velocemente forcella vite?spinotto seegger allentata/i o altro, bisogna guardare!
magari te la rida' prima di quello che pensi!
Fammi sapere Ciao
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10424
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Compra il cuscinetto 6202 mi sembra (controlla)
una gurnizione carter lato frizione
In due ore fai tutto....;-))
L'ho fatto venerdi scorso su una f650 con oltre 100000 km e da mò che fischiava!!
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 16 luglio 2002, 2:00
Località: (TO)
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

sergio ha scritto:Compra il cuscinetto 6202 mi sembra (controlla)
una gurnizione carter lato frizione
In due ore fai tutto....;-))
L'ho fatto venerdi scorso su una f650 con oltre 100000 km e da mò che fischiava!!
Lamps
Grazie dell'incoraggiamento. :)
Il fatto e' che 2 ore per me vogliono dire 4...
Vedo che faccia mi fa il meccanico, se la fa tanto strana vado a comprarmi i pezzi, altrimenti gliela lascio. Non vorrei dover rinunciare al giro per casini fatti da me non rimediabili facilmente :roll:

Prima di aprire il carter devo svuotare tutto l'impianto dell'olio, ma anche quello dell'acqua ?
Sul manuale di officina non e' che tutto sia granche' chiaro e completo e quello del motore lo devo cercare...

Speriamo...altrimenti domenica so gia' come la passo :roll: :-?

PaoloP
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10424
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Ciao scarichi l'acqua scolleghi le tubazioni levi la leva del cambio scolleghi il filo della frizione
allenti i bulloni del carter in maiera uniforme
Qundo li hai tolti tutti davanti e dietro in posizioni ben evidenti ci sono degli appositi spazi sui quali far leva con un grosso cacciavite per far staccare il carter
Staccato il carter sarebbe buona norma ostituire anche il paraolio della leva del cambio....costa 1,5 euro
Smonti il piatto spingidisco allentando i bulloni e cambi il cuscinetto
l lavoro pù dfficile che richiede un pò di pazienza e il rimeontaggio del carte perchè l'alberino (verticale)di comando della frizione deve ingranare con l'alberino a cremagliera (orizzontale ) che spinge sul cuscinetto
Dopo quelche tentativo ci si riesce ma non bisogna mai forzare il carte se non entra
L'alrino orizzontale per sua forma e natura tende a ruotare e a mal posizionarsi con il motore montato sul telaio
Lo si può bloccare in parte con una buona dose di grasso che va a imbrigggliarsi nelel sfere rendendone difficoltosa la rotazione della cremagliera
Buon lavoro
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 16 luglio 2002, 2:00
Località: (TO)
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

Sergio,

se ti vedi arrivare un biglietto aereo prepagato per Torino sai chi e' il mittente :wink:

Preziosissimo aiuto, se il meccanico non risolve lui.
Io mi metterei anche volentieri se avessi avuto tempo e non avessi dovuto risolvere il problema al 100% per giovedi :roll:

Paolo
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 16 luglio 2002, 2:00
Località: (TO)
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

Problema risolto.
Era proprio il cuscinetto incriminato.
Ora la frizione sembra nuova, in effetti era gia' da 6.000 km che non era cosi' :roll: :wink:

L'usura e' dovuta al fatto che io per il 65% faccio citta' e ho il vizio di tenere la frizione tirata ai semafori invece di mettere la folle e facendo cosi' il cuscinetto (forse fatto di cartapesta) parte piu' facilmente.

Ora un bel Mobil1 e vado sul velluto anche su per lo Stelvio :wink:

PaoloP
Avatar utente
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3321
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:03
Località: UD Cassacco
Contatta:

Messaggio da salvadi »

:o C@ZZO ! :o
il 100% di quanti hanno postato in questo 3d, ha avuto problemi di cuscinetto della frizione !
Anche Sergio! :o
Un'evidente errore nella progettazione e/o scrittura delle specifiche di fornitura al terzista da parte del progettista del ROTAX!
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”