ha fatto 2 interventi:
a- accorciato il condotto d'immissione dell'aria nella cassa del filtro
b- separato il ritorno dei fumi dell'olio-motore dal circuito dell'aria
Spiega:
a- x evitare turbolenze e consentire un riempimento omogeneo dell'airbox il condotto d'immissione
- che comincia con la presa sotto la sella detta "Snorkel"- viene allungato di 1 tot all'interno;
x questioni omologative spesso xo' il costruttore si preoccupa piu' della funzione "antiturbolenze" dello stesso
progettandolo cosi' che riduca i rumori d'aspirazione piu' che nn consenta un riempimento veloce ed omogeneo della cassa.
Accorciare lo snorkel ha come conseguenza un certo aumento della rumorosita' e spesso una maggiore liberta' di "respirare" del motore;
b- ogni volta che il pistone viene spinto verso il blocco motore crea una grande pressione all'interno di quest'ultimo:
il blocco-motore nn e' sottovuoto

questa compressione puo' rallentare la corsa del pistone e cmq ne assorbe energia che altrimenti andrebbe alla trasmissione;
cosi' e' normale che venga costruito 1 sfiato... attraverso il quale xo' usciranno anche i vapori d'olio che si formano x il riscaldamento.
Questi, assieme all'onda di pressione, vengono normalmente convogliati nella cassa-filtro
x ottenere li' 1 maggiore compressione da un lato
ed utilizzarli come lubbrificazione supplettiva x il gruppo cilindro/pistone dall'altro...
chiaramente xo' "sporcano" la miscela aria/benzina abbassandone l'efficienza di combustione
Pupazzodinve ha supplito all'ultimo difetto convogliando lo sfiato in 1 altro contenitore...
li', grazie al raffreddamento, i vapori condensano nuovamente in olio e lui usa queste gocce come lubbrificante x la catena...
se ho detto cappellate, visto che davvero nn e' il mio mestiere quello di ingegnere

, correggetemi, altrimenti spero d'essere stato d'aiuto.
P.S.
chiaramente sarebbe interessante sapere se si abbia davvero ottenuto 1 vantaggio o se il miglioramento sia solo avvertito...
o se addirittura gli si dovesse ritorcere contro, agli alti regimi x es., l'essere intervenuto sulle risonanze in cassa filtro...
e poi:
come assicuri che in fase di "salita" del pistone possa venir aspirato 1 volume sufficiente a nn creare 1 depressione nel blocco
e cosa hai fatto x assicurarti che quest'aria sia pulita e nn porti con se' polveri che potrebbero minare l'efficienza dei cuscinetti?
