stanezza del regolatore di tensione

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
ciarra
NIUBBO
NIUBBO

stanezza del regolatore di tensione

Messaggio da ciarra »

salve a tutti sono a chiedere lumi su un fatto che mi è capitato, domenica mattina sono partito per un giretto con il pegaso ma appena partito mi sono accorto dal voltmetro (montato l'ultima volta che ho avuto problemi con il regolatore) che avevo solo 10.00 volt invece dei soliti 13.4 e se accendevo l'abbagliante o le frecce mi dava tensione a 00, e ad una prima indagine provando a toccare il regolatore questo era freddo, ho subito pensato che fosse partito il regolatore sebbene cambiato solo 2 anni fa e provvisto di ventolina da computer per il raffreddamento, invece oggi provando a guardare meglio ho scoperto che il regolatore non funziona perchè due dei tre cavi gialli che vanno ad uno degli spinotti di collegamento sono saltati, sono tranciati, duri come dei baccalà la guaina è verde e sembra ossidata ma scorrendo la stessa ad un paio di cm si notano segni come di bruciature, ed il filo interno in rame è praticamente sbriciolato, so che i fili elettrici se non stretti bene possono dare dei problemi ma il capocorda era stato serrato con le apposite pinze e altra cosa che ho pensato mami sembra strana anche questa, che il filo possa essere stato bagnato, ma non saprei in che modo, ora in attesa che riapra il mio elettrauto e mi sistemi tutto perchè io sono una frana, qualcuno ha delle idee su cosa possa essere successo? grazie a tutti
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: stanezza del regolatore di tensione

Messaggio da Socio79 »

I fili gialli della trifase, ho notato anche io che sono un pò sottodimensionati...
X ora nn ho avuto problemi di questa natura... :zitto: ma ho notato da tempo che anche io miei sono messi maluccio.
Probabilmente quando hai avuto il primo guasto chi ha dato una "scaldata" che li aveva definitivamente compromessi allora, col tempo sono andati del tutto!
10 v circa al posto di 14.4? Un terzo di 14,4 è circa 10... probabilmente uno dei tre cavi della trifase si era interrotto... e gli altri poi lo hanno seguito.
Semplicemente sostituendoli con cavi di adeguata portata dovresti essere a posto! :D
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”