Nell'ultima uscita ho notato che la temperatura del liquido di raffreddamento mi segnava, in marcia, max 62° con temperatura esterna sui 17°. Siccome normalmente stava sui 72°, cosa può essere? La moto andava bene, consumo normale, sui 17 / 18 Km\litro. Anche nei tratti in salita con "tiratina" over 8000 g\m non è salita mai sopra i 70°, mentre in discesa si riassestava sui 62°.
Grazie
Ciao
Gigi
Temperatura liquido raffreddamento
- Piergi
- CURVO BENINO
- Moto: Caponord 01
Temperatura liquido raffreddamento
ex '79 monomarcia "Giò" '79 50cc.
'81 P125X '81 Semper fidelis
ex '83 Malanca SS '83 prototipo bic. 2t 250cc Pota
ex '98 Ducati 916 SP '96 The Best
ex '00 Pegaso Cube '00 Infinity 164.302 km
ex '02 R1150GS AVD Big Pig
'08 ETV 1000 '01 Capo (per i viaggi)
'81 P125X '81 Semper fidelis
ex '83 Malanca SS '83 prototipo bic. 2t 250cc Pota
ex '98 Ducati 916 SP '96 The Best
ex '00 Pegaso Cube '00 Infinity 164.302 km
ex '02 R1150GS AVD Big Pig
'08 ETV 1000 '01 Capo (per i viaggi)
- cricos
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Re: Temperatura liquido raffreddamento
Anche la mia regolarmente è sui 73° ... non sarà semplicemente il termometro che avrà dei problemi , visto che la moto va bene ?
CN - BIANCO VENICE 2007
- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
99 su 100 hai la valvola termostatica inceppata sull'aperto.
Non dà problemi gravi a parte una certa difficoltà di arrivare alla giusta temperatura d'esercizio.Se fosse un vettura avresti problemi col riscaldamento dell'abitacolo,ma essendo una moto non ci sono problemi di sorta.
L'olio si riscalda comunque!
Non dà problemi gravi a parte una certa difficoltà di arrivare alla giusta temperatura d'esercizio.Se fosse un vettura avresti problemi col riscaldamento dell'abitacolo,ma essendo una moto non ci sono problemi di sorta.
L'olio si riscalda comunque!

- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Se la vuoi cambiare costa sui 50 euri il codice ricambio è AP8124929
Magari prova a sentire se qualcuno sul foro ce l'ha!
Normalmente le valvole termostatiche si rompono a causa della morchia che si forma all'interno degli impianti di raffreddamento con scarsa manutenzione o a causa del calcare per chi usa acqua di rubinetto
o solo per pura sfiga
Insomma niente di grave.
Può darsi che risolvi anche con una bella pulita.
Magari prova a sentire se qualcuno sul foro ce l'ha!
Normalmente le valvole termostatiche si rompono a causa della morchia che si forma all'interno degli impianti di raffreddamento con scarsa manutenzione o a causa del calcare per chi usa acqua di rubinetto

Insomma niente di grave.
Può darsi che risolvi anche con una bella pulita.

-
- FRENO BENE
Ciao concordo con homer porbabilmente è la termostatica inceppata, prova a dergli qualche colpetto e veder se si riprende.
altrimenti se ti interessa io ne ho una in garage da vendere!
Ciao
altrimenti se ti interessa io ne ho una in garage da vendere!
Ciao
- toscanovolante
- PISTONE SGONFIO
- Contatta:
Ragazzi mi accodo a questa discussione ... io ho il "problema" opposto a Piergi, cioè è da qualche settimana che in marcia la temperatura segna regolarmente 74/75 gradi... ma appena entro nel traffico o mi fermo anche per poco ad un semaforo la temperatura schizza sui 90° e si accende la ventola... e non lo aveva mai fatto... stamattina a Grosseto fà freschino perciò la temperatura esterna non credo incida molto ...qualche idea ??
- gio70
- PIEGO BENE
- Moto: KTM SADV S 2021
toscanovolante ha scritto:Ragazzi mi accodo a questa discussione ... io ho il "problema" opposto a Piergi, cioè è da qualche settimana che in marcia la temperatura segna regolarmente 74/75 gradi... ma appena entro nel traffico o mi fermo anche per poco ad un semaforo la temperatura schizza sui 90° e si accende la ventola... e non lo aveva mai fatto... stamattina a Grosseto fà freschino perciò la temperatura esterna non credo incida molto ...qualche idea ??
Beh... la temperatura esterna "un pò" incide

Certo non è qualche grado in più o in meno di temperatura dell'aria che fa la diffrenza..... ma sicuramente tra estate e inverno il comportamento del sistema di rafferdamento cambia (come il tempo per raggiungere la temperatura di esercizio oppure l'accensione della ventola). Comunque, per fare un termine di paragone. La mia con temperatura esterna sui 30°, in sosta, passa da 74/75° ai 90° più o meno in 2/3 minuti ma la ventola non mi si accende a 90°...

Se la temperatura sale troppo in fretta nelle soste, secondo me è il liquido refrigerante che ha perso le sue proprietà di raffreddare. Da quanto tempo non lo cambi?

Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
- toscanovolante
- PISTONE SGONFIO
- Contatta:
Il liquido di raffredamento ha circa 20mila km... intanto provo a sostituirlo...gio70 ha scritto:toscanovolante ha scritto:Ragazzi mi accodo a questa discussione ... io ho il "problema" opposto a Piergi, cioè è da qualche settimana che in marcia la temperatura segna regolarmente 74/75 gradi... ma appena entro nel traffico o mi fermo anche per poco ad un semaforo la temperatura schizza sui 90° e si accende la ventola... e non lo aveva mai fatto... stamattina a Grosseto fà freschino perciò la temperatura esterna non credo incida molto ...qualche idea ??
Beh... la temperatura esterna "un pò" incide![]()
Certo non è qualche grado in più o in meno di temperatura dell'aria che fa la diffrenza..... ma sicuramente tra estate e inverno il comportamento del sistema di rafferdamento cambia (come il tempo per raggiungere la temperatura di esercizio oppure l'accensione della ventola). Comunque, per fare un termine di paragone. La mia con temperatura esterna sui 30°, in sosta, passa da 74/75° ai 90° più o meno in 2/3 minuti ma la ventola non mi si accende a 90°...![]()
Se la temperatura sale troppo in fretta nelle soste, secondo me è il liquido refrigerante che ha perso le sue proprietà di raffreddare. Da quanto tempo non lo cambi?