candela furiginosa

Problemi e lavori sul gioiellino
San biagio
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Pegaso Strada 2005

candela furiginosa

Messaggio da San biagio »

buona sera
grazie a tutti per i consigli ricevuti nei mesi passati.(li ho seguiti tutti e siete top)..
il mio nuovo problema...e che da qualche settimana..la moto parte a fatica..sia a freddo che a caldo..
ho controllato la candela ed è furiginosa anche perchè nell ultimo mese la moto è stata usata solo in ciclo urbano
dalla candela penso che sia troppo grassa...giusto?
il minimo è regolato sui 1500+..e il Co su 18...filtro aria pulito..(messo nuovo 4milakm...fa...)..tps su 16..
ho letto tutti i post..e argomenti..
e ho capito che il Co..è interpretabile..
vorrei sapere se aumento il Co..smagro o ingrasso?...in inverno Fedro aumenta ..ma da che valore?..
Secondo voi la candela nera da cosa altro può essere dato?
come sempre grazie.. :cn:
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: candela furiginosa

Messaggio da giamaica75 »

Io sinceramente la candela non la controllavo mai… CO fisso, sia vicino allo zero che a 40 gradi… non è una Vespa… :D
Cambia la candela e vedi se parte ancora a fatica.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
San biagio
NIUBBO
NIUBBO

giamaica75 ha scritto:
giovedì 14 novembre 2024, 21:27
Io sinceramente la candela non la controllavo mai… CO fisso, sia vicino allo zero che a 40 gradi… non è una Vespa… :D
Cambia la candela e vedi se parte ancora a fatica.
....eheh...grazie..😅👍
il Co lo tieni fisso a che numero?
la candela oggi la cambio...e credo si risolverà..ma questo sarà solo un risolvere il problema oggi...ma tra qualche mese si ripresenterà...la candela attuale ha 5 mesi...volevo capire sè potevo fare altro..perchè cambiare una candela ogni 5 mesi vuol dire che c è qualcosa che non và.. cmq oggi.provo a passare dal meccanico e sento che mi racconta...
intanto grazie per ora..vi faccio sapere..👍🍀...buona giornata :cn:
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Sinceramente non ricordo, anche perché da anni ho la centralina rimappata dal greco. Ma di sicuro il CO non ‘ho toccato almeno dal…2010? forse anche prima? E a senso, dato che quella mappa ingrassa, la mia candela sarà nera… ma non mi da problemi.
Metti una candela all’iridio, durerà di più, ma sinceramente non credo che la difficoltà di avviamento sia dovuto a quello (a meno che tu non abbia beccato una candela difettosa). Cambia, prova, e se il problema dmsi ripresenta prova solo a pulirla, e vedi che succede.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

No, scusa:
la Greca smagrisce sotto:
il 'problema' dello Strada è sempre stato di essere troppo grasso sotto per questioni di omologazione europea
(era un sistema veloce ed efficace per abbassare i gas nocivi allo scarico anche senza cat (era nato euro 2 pronto per euro 3)
e lo rendeva "pacioso", facile per i meno esperti ...
Screenshot 2024-11-15 alle 13.05.36.png
(in blu l'originale, in rosso la Greca)

Il CO cambia poco andando a modificare in maniera minima l'alimentazione solo fino ai 2500 RpM se ben ricordo
... considerando il grafico di sopra (come vedi comincia a carburare decentemente fra i 4500 e i 5000 RpM) ti direi di tirargli un po' più il collo
... o almeno di guidarlo più sui 4 che non sui 3 mila :goccia:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Pignolo… :tie: ma non ingrassava, la Greca? E per questo cannonava se non disattivavi la SAS, dala la quantità di benzina che buttava e che veniva bruciata in presenza dell’aria fresca dalla SAS?
Cmq… poco importa: la candela non la controllavo comunque… :giullare:

Immagine
Immagine
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Messaggio da Lupo motociclista »

San biagio ha scritto:
giovedì 14 novembre 2024, 18:53
...omissis...
il mio nuovo problema...e che da qualche settimana..la moto parte a fatica..sia a freddo che a caldo..
ho controllato la candela ed è furiginosa anche perchè nell ultimo mese la moto è stata usata solo in ciclo urbano
dalla candela penso che sia troppo grassa...giusto? ...omissis...
Leggiti tutto il pippone sulle candele. :uaz:
viewtopic.php?f=396&t=43954
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
San biagio
NIUBBO
NIUBBO

grazie a tutti....
il mio stile di guida anche cittadino è relativamente allegro..a me piace tirarle il.collo..😅..è il suo bello con questa moto...💪..la candela è statà cambiata e il problema persiste...a questo punto penso sia la pompa...o mancanza di benzina in fase di accensione...nei prossimi giorni provo a smontare la pompa...e vedo un pò cosa succede..per ora grazie vi aggiorno..💪🥳
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF

Ricorda che la pompa di benzina è quella della vespa e costa un ventina di euro, il filtro benzina lo trovi facilemnte in rete, cambia anche quello.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
San biagio
NIUBBO
NIUBBO

buon giorno
ho cambiato la candela..e la moto non parte bene ugualmente...cioè fatica molto ad accendersi..ho smontato la pompa benzina che funziona bene..
quindi deduco che possa essere il filtro della benzina penso sia sempre quello originale
cosa ne dite?...
grazie
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF

Non avendo la sfera di cristallo, non resta che provare a cambiare il filtro benzina.
Albert Einstein

Immagine
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Pegaso strada 660

Messaggio da oPeppeo »

Ciao!
Il CO a 18 non ce l'ho nemmeno io con gli scarichi Dominator (apertissimi) ed il filtro artigianale fatto con spugna filtro praticamente trasparente :firedevil: (vedi foto)
Ti consiglio di abbassarlo fra 0 e 5, io lo tengo a +10 se non erro. L'ho provato a +15 e a moto calda, capita di volere qualche giro di motorino in più. Inoltre tieni presente che il minimo dev'essere regolato a 1500giri/min a moto calda.

Confermo inoltre i ricordi dei senatori riguardo al CO, in quanto leggendo le loro lunghissime discussioni, asserivano che modificasse la dosatura fino ai 2500giri/min. La Pegaso Strada è una moto che gira a dosatura ricca, infatti i db killer si anneriscono in fretta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
San biagio
NIUBBO
NIUBBO

buon giorno
mi scuso per la tardiva risposta...ma il tempo è sempre tiranno..
grazie per le ulteriori risposte
ho messo il Co a 8..
filtro benzina pulito e cambiato
pompa funziona ..smontata e fatta girare e lei funziona
candela cambiata ..
minimo regolato a 1500 giri
la mia Pegaso continua a Partire a fatica....
quindi...penso che il problema sia nella fase di iniezione carburante..
consigli su cosa latro fare?
grazie mille.
San biagio
NIUBBO
NIUBBO

buon giorno
aggiornamento
ho guardato i parametri delle ecu
al codice 01 ho 17 e dando gas 101 può essere che il fps sia fuori scala?...leggendo i vari post ho letto che non dovrebbe superare i 100..
cosa ne pensate?
grazie
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Dagli una regolata, ci vuole poco.

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Minarelli”