Oggi ho provato la Tuono. I soliti 40 km sulla statale verso Novara e poi in giro per Milano a seminare il terrore...
Bella belva! La prima marcia è inutile, serve solo a spostare perché come provi a dare gas si mette in piedi, la seconda è una goduria! Ho fatto delle penne che non credevo di essere capace di fare.
Protettività aerodimamica quasi nulla, anche accucciandoti, ho tirato la quinta a quasi 230 mi sembrava di essere una bandiera a Trieste in un giorno di bora...
La tenuta di strada penso sia ottima, con quelle gommazze! Più di tanto non ho potuto verificare, il percorso non era granché curvoso.
I freni sono ottimi, almeno così sembra a me che sono abituato a quelli meno aggressivi della Caponord, ho fatto anche uno 'stoppie'
al semaforo...
Bella bella, se un giorno potrò comprare una moto che non mi serva per fare anche turismo sarà senz'altro una naked ignorante.
Ciaoooooooo
Gigabike
Provetta Tuono Fighter
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Hai ragione caramba!! questo qui va sempre in giro come un matto! l'ultimo giro che ho fatto, sul laccio, sulla val trebbia e sul passo della bocchetta ha sempre superato i limiti del codice! io invece ho fatto il caponordista modello..
)
Lampz!

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Alessandro Riccardi detto Schwarz
KTM 1190 Brunilde
ex Aprilia ETV 1000 Capo Nord "Schwarzer Adler"
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Giga io sono con te,e poi un motociclista anche se caramba,pula,finanza o esercito è sempre un motociclista,e non so chi riesce ad andare a velocità codice...e dove è scritto che è vietato fare le penne?Scherzi a parte ho provato anchio la tuono.Ho fatto 20 km,lò posata e felice sono risalito sulla mia capo e sono tornato a casa...Bellissima la tuono,ma è come andare su un boing 747 cabrio,una figata....Ciao ciao da Matts
- paco74
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Questo è il report della mia prova della "Tuono" pubblicato qualche settimana fa su un'altro forum, miu sembra il linea!
Oggi mi sono dato ai test, sono andato dal
conc. Aprilia a ritirare la mia Caponord dal
tagliando
di riparazione e il conc. per farsi perdonare mi ha
concesso una Tuono per quasi un'ora.
Aspetto:
Moto molto particolare ma bella da vedere con tutta la
componentistica di qualità in bella mostra, impianto
frenante, forcellone posteriore, scarico e sella pistaiola.
In sella:
Quando ci sali appare subito leggera e ti accorgi che
di una stradale pura ha solo la posizione delle pedane
abbastanza arretrate. Il manubrio invece (non due mezzi manubri) e quasi da enduro abbastanza alto e largo e ti da subito una grande confidenza....
Quando accendi il motore la prima cosa che ti sorprende è il rumore dello scarico è un vero e proprio tuono!
Dopo 500 mt mi ha fermato la Polizia credendo che avessi uno scarico non omologato!
La moto è leggera e maneggevolissima anche troppo, la
posizione di guida ti mette subito a tuo agio e ti spinge ad aprire il gas e cominciano una serie
infinita di derapate e impennate.
La moto che ho provato montava delle Dunlop come
quelle che avevo sotto la ZZR 1.100 troppo dure per questo tipo di moto.
Comincio a divertirmi troppo e devo impormi di pensare
che la moto non è mia e devo restituirla sana!
Decido allora di prendere la superstrada per
valutare
il comportamento ad andature elevate.
La moto passa da 0 a 150 in pochissimi secondi ma poi la totale assenza di protezione aereodinamica
costringe a chiudere il gas ... abbassandomi non
sono
riuscito ad andare oltre i 170 ma già oltre i 140 il
vento diventa molto fastidioso specie sul casco.
La frenata è potente e su strada da sicurezza in città
invece su asfalti consumati la moto, molto leggera,
tende a perdere aderenza ma è un problema più dell'asfalto che della moto.
Posto passeggero praticamente inesistente!
Conclusioni:
Ottima moto da tenere 1 o 2 giorni o da "sborone" per
il resto è un dragster da città da oltre 11.000 €
Oggi mi sono dato ai test, sono andato dal
conc. Aprilia a ritirare la mia Caponord dal
tagliando
di riparazione e il conc. per farsi perdonare mi ha
concesso una Tuono per quasi un'ora.
Aspetto:
Moto molto particolare ma bella da vedere con tutta la
componentistica di qualità in bella mostra, impianto
frenante, forcellone posteriore, scarico e sella pistaiola.
In sella:
Quando ci sali appare subito leggera e ti accorgi che
di una stradale pura ha solo la posizione delle pedane
abbastanza arretrate. Il manubrio invece (non due mezzi manubri) e quasi da enduro abbastanza alto e largo e ti da subito una grande confidenza....
Quando accendi il motore la prima cosa che ti sorprende è il rumore dello scarico è un vero e proprio tuono!
Dopo 500 mt mi ha fermato la Polizia credendo che avessi uno scarico non omologato!
La moto è leggera e maneggevolissima anche troppo, la
posizione di guida ti mette subito a tuo agio e ti spinge ad aprire il gas e cominciano una serie
infinita di derapate e impennate.
La moto che ho provato montava delle Dunlop come
quelle che avevo sotto la ZZR 1.100 troppo dure per questo tipo di moto.
Comincio a divertirmi troppo e devo impormi di pensare
che la moto non è mia e devo restituirla sana!
Decido allora di prendere la superstrada per
valutare
il comportamento ad andature elevate.
La moto passa da 0 a 150 in pochissimi secondi ma poi la totale assenza di protezione aereodinamica
costringe a chiudere il gas ... abbassandomi non
sono
riuscito ad andare oltre i 170 ma già oltre i 140 il
vento diventa molto fastidioso specie sul casco.
La frenata è potente e su strada da sicurezza in città
invece su asfalti consumati la moto, molto leggera,
tende a perdere aderenza ma è un problema più dell'asfalto che della moto.
Posto passeggero praticamente inesistente!
Conclusioni:
Ottima moto da tenere 1 o 2 giorni o da "sborone" per
il resto è un dragster da città da oltre 11.000 €