Visto che qualcuno me la chiesto espressamante (Duffyduck)posto questo messaggio per fare un pò di chiarezza dopo aver analizzato a fondo i dati con l'aiuto di Trudo.
Per calcolare la velocità in V° della marcia della vi occorrono questi dati:
Rapporto della trasmissione primaria che nella cube in tutte le pegaso e uguale a 37/72
Rapporto della trasmissione secondaria in V° marcia che è uguale a 24/21
Rapporto della trasmissione finale nel caso della cube 16/47 (nella i.e.16/46)
Circonferenza di rotolamento della ruota posteriore.
Quest’ultimo dato lo si può reperire o nei cataloghi delle gomme per moto (che a mio parere rappresenta il dato più affidabile)oppure determinando il diametro della ruota.
In base alla gomma montata e alla misura in pollici del cerchio nel caso della cube si ottiene:
Misura della gomma posteriore: 130/80 –17
Da questo si deduce che la spalla (l'altezza)della gomma è pari ha : 130*80/100 = 104 mm (a gomma nuova)
Il cerchio da 17” ha diametro pari a 17*2,54 = 431,8 mm
Quindi il diametro della ruota completa di gomma e pari ha: 104*2 + 413,8 = 639,8 mm
Da cui la circonferenza di rotolamento e uguale a: 639,8*3,14= 2008,97 mm
Questo in via approssimativa perché se si trova il dato fornito dalle casa costruttrice del pneumatico si otterrà un dato sicuramente più preciso
Avendo acquisito tutti i dati passiamo al conticino:
Supponendo un regime del motore di 7000 giri al minuto proviamo a vedere a che velocità stiamo andando.
Quindi partendo dai giri del motore a 7000 giri al minuto…
7000*37/72 = 3597,22 (sono i giri che compie la frizione)
3597*24/21 = 4111,11 (sono i giri che compie il pignone in V° marcia per ogni minuto)
4111,11*16/47 = 1399,52 (sono giri che compie la ruota motrice per ogni minuto)
sapendo quanti giri fa la ruota al minuto si ottiene:
1399,52*2,008 = 2810,25 (che sono i metri percorsi in un minuto)
Da cui 2810,25 *60/1000 = 168,61 km /ora (velocità della cube a 7000 giri )
Ora mettendo i conticini in un foglio Excel e veramente semplice calcolare le velocità nelle varie marce e ai vari regimi
Praticamente si vedrà subito che la i.e. allo stesso regime correrà a 172,28 quindi andrà più veloce di ben 3,66 km /h !!!!! il problema è arrivarci a 7000 giri (chi ci arriva in V° marcia con la i.e. alzi la mano!)
Per questo ti dicevo che al massimo io metterei una corona con un solo dente di meno (cioè da 46) altrimenti la moto in accelerazione è troppo penalizzata
Sempre con l’aiuto di Excel vedrai come la variazione dei giri frà cube e i.e. e pari a circa 150 giri al minuto alla stessa velocità.
Allo stesso modo posso già dirvi che la pegasostrada 650 a 7000 giri viaggerà a 174,94 montando una gomma 160/70/17 è un rapporto finale diverso di un dente (15/44)rispetto alla yamaha 660 che monta un rapporto finale più corto(15/45)
Tale rapporto finale fa viaggiare la yamaha 660 a 171,05 sempre a 7000 giri….
Quindi a naso ci ritroveremo in svantaggio in accelerazione ma avremo più propensione ai viaggi autostradali visto che i due motori come rapportatura interna si equivalgono
Tutto qui
Un saluto
Sergio
Rapporto di trasmissione finale e velocità Cube e I.E
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