paranoia sibilo su pegasocube a carburatori

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
AlessandroPensa
NIUBBO
NIUBBO

paranoia sibilo su pegasocube a carburatori

Messaggio da AlessandroPensa »

Ciao!

da bravo neofita della Pegaso mi sto facendo un mare di paranoie su qualsiasi minimo rumorino o problema... probabilmente presente solo nella mia testa... ! :giullare:

Cerco di spiegare un pò i sintomi....

-da fredda la moto ci sta un sacco ad accendersi: si spegne dopo nemmeno due secondi per anche 4 o 5 volte nonostante l'aria sia tirata al massimo (in questi giorni che è molto freddo ci vogliono anche 7-8 tentativi per accenderla)

-anche quando è calda devo tenere un pochina d'aria, altrimenti si spegne o sporadicamente fa un bello scoppietto e sembra che "perda un colpo" quando tolgo gas molto in fretta

...fin qui credo nulla di grave, pensavo di cambiare candela, olio e magari smontare, pulire e regolare i carburatori

-la cosa che mi preoccupa è che al minimo (circa 1400 giri) fa una sorta di sibilo continuo. Non varia al variare dei giri, è quasi lo stesso rumore (ma molto più forte) di quando si buca un materassino gonfiabile (fssssssssssssssssssss)
Non riesco a capire esattamente da dove venga ma sembrerebbe nella parte di destra dove si infila il collettore delle marmitte... boh!
Aumentando un pò il gas resta uguale come intensità... verso i 2000 circa non si sente più credo perchè viene coperto dal rumore del motore.

Pensavo al collettore stretto poco ma mi sembra abbia poco sensoè un sibilo continuo... dovrebbe seguire il ritmo del pistone se fosse quello no?
Magari è una qualche valvola di sfogo della temperatura? Ma non credo visto che lo fa anche quando è fredda...

Idee? Suggerimenti? "Facciamo a scambio di paranoie"?
Pegaso Cube 2000 blu elettrico .... un pò sfortunata
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: paranoia sibilo su pegasocube a carburatori

Messaggio da sergio »

AlessandroPensa ha scritto:Ciao!

da bravo neofita della Pegaso mi sto facendo un mare di paranoie su qualsiasi minimo rumorino o problema... probabilmente presente solo nella mia testa... ! :giullare:

-da fredda la moto ci sta un sacco ad accendersi: si spegne dopo nemmeno due secondi per anche 4 o 5 volte nonostante l'aria sia tirata al massimo (in questi giorni che è molto freddo ci vogliono anche 7-8 tentativi per accenderla)

-anche quando è calda devo tenere un pochina d'aria, altrimenti si spegne o sporadicamente fa un bello scoppietto e sembra che "perda un colpo" quando tolgo gas molto in fretta

...fin qui credo nulla di grave, pensavo di cambiare candela, olio e magari smontare, pulire e regolare i carburatori

-la cosa che mi preoccupa è che al minimo (circa 1400 giri) fa una sorta di sibilo continuo. Non varia al variare dei giri, è quasi lo stesso rumore (ma molto più forte) di quando si buca un materassino gonfiabile (fssssssssssssssssssss)
Non riesco a capire esattamente da dove venga ma sembrerebbe nella parte di destra dove si infila il collettore delle marmitte... boh!
Aumentando un pò il gas resta uguale come intensità... verso i 2000 circa non si sente più credo perchè viene coperto dal rumore del motore.

Pensavo al collettore stretto poco ma mi sembra abbia poco sensoè un sibilo continuo... dovrebbe seguire il ritmo del pistone se fosse quello no?
Magari è una qualche valvola di sfogo della temperatura? Ma non credo visto che lo fa anche quando è fredda...

Le paranoie più o meno le abbiamo avute tutti :wink:
per il sibilo dovresti controllare in tappino in gomma che stà in mezzo ai due carburatori
Se si fessura fà quel rumore....... è deve rimanere integro
Stasera se posso metto una foto per farti vedere dovè
Per le partenze a freddo, se la peggy non ti consuma acqua (controlla il livello nel radiatore e non nel vaso d'espansione) puoi aiutarti tappando la bocca di aspirazione aria finchè non parte...
Alcune peggy sono carburate "magre" e questo in avviamento non ti aiuta..
Se poi ci metti la possibilità del tappino in gomma fessurato che ti dicevo prima otterrai un ulteriore smagrimento che non giova all'avviamento a freddo
Sperando di esser stato chiaro
ti saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

sergio ha scritto:
AlessandroPensa ha scritto:Ciao!

Le paranoie più o meno le abbiamo avute tutti :wink:
per il sibilo dovresti controllare in tappino in gomma che stà in mezzo ai due carburatori
Se si fessura fà quel rumore....... è deve rimanere integro
Stasera se posso metto una foto per farti vedere dovè
Per le partenze a freddo, se la peggy non ti consuma acqua (controlla il livello nel radiatore e non nel vaso d'espansione) puoi aiutarti tappando la bocca di aspirazione aria finchè non parte...
Alcune peggy sono carburate "magre" e questo in avviamento non ti aiuta..
Se poi ci metti la possibilità del tappino in gomma fessurato che ti dicevo prima otterrai un ulteriore smagrimento che non giova all'avviamento a freddo
Sperando di esser stato chiaro
ti saluto
Qui si vede il tappino in gomma da controllare
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
AlessandroPensa
NIUBBO
NIUBBO

sergio ha scritto: Qui si vede il tappino in gomma da controllare
Grande! :D
grazie!
Appena smette di piovere provo a guardare per bene... forse riesco anche a controllarli smontndo solo il serbatoio?
a quanto ho capito comuqune sarebbe un problema di aspirazione quindi...
Domanda stupida... nel caso il tappo sia rotto... ricompro il pezzo pari pari o va bene se lo sostituisco con qualcosa di simile?

... quanto avrei bisogno di un garage ... :cry:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

AlessandroPensa ha scritto:
sergio ha scritto: Qui si vede il tappino in gomma da controllare
Grande! :D
grazie!
Appena smette di piovere provo a guardare per bene... forse riesco anche a controllarli smontndo solo il serbatoio?
a quanto ho capito comuqune sarebbe un problema di aspirazione quindi...
Domanda stupida... nel caso il tappo sia rotto... ricompro il pezzo pari pari o va bene se lo sostituisco con qualcosa di simile?

... quanto avrei bisogno di un garage ... :cry:
Prova come ricambio altrimenti va bene anche qualcosa di simile....tipo pezzo di tubo chiuso ad una estremità come ti pare.....
Non è facile vedere quel tappino ma smontando il serbatoio lo vedi meglio
Lamps
Immagine

match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da match »

Già che ci sei, controlla la carburazione
e se il caso ingrassa

l@mpz
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
AlessandroPensa
NIUBBO
NIUBBO

sembra che il problema derivi dal tubino di scolo della acqua del tappo della benzina.
Entra acqua nel serbatoio, entra nei carburatori, si incrosta in qualche modo, scarbura la moto e causa questo maledetto fischio...

è plausibile? :-?
AlessandroPensa
NIUBBO
NIUBBO

Alla fine era uno dei due collettori del carburatore che si era rotto.

E' normale aver speso 350 euro per cambiare i due collettori, e il relè che faceva girare all'infinito il motorino di avviamento?

Era da smontare così tanto la moto?? 240 euro di manodopera.... io devo lavorare una settimana quasi :x
lucajò
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lucajò »

ladri!!!
AlessandroPensa
NIUBBO
NIUBBO

che palle... oggi dopo aver fatto il pieno ha riniziato a fare il solito verso.

Di nuovo il sibilo maledetto e non sta accesa senza aria tirata al massimo :x
E tra l'altro dopo un pò che provavo ad accenderla e spengerla è rimasto incantato il motorino di avviamento di nuovo.
O il meccanico mi ha preso sul serio per il culo oppure ho la moto sfigata....
Che tristezza... la voglia di venderla e prendere un'altra pegaso è tanta :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

AlessandroPensa ha scritto: O il meccanico mi ha preso sul serio per il culo oppure ho la moto sfigata....
Direi che entrambi i componenti hanno un ruolo chiave nella tua vicenda.
Non sono un tecnico, quindi non so come aiutarti.... ti mando però un abbraccio solidale, forza, vedrai che qualche buon consiglio ti verrà dato!! Hai fatto ile varie prove che ti ha consigliato sergio?

Lamps

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

AlessandroPensa ha scritto:che palle... oggi dopo aver fatto il pieno ha riniziato a fare il solito verso.

Di nuovo il sibilo maledetto e non sta accesa senza aria tirata al massimo :x
E tra l'altro dopo un pò che provavo ad accenderla e spengerla è rimasto incantato il motorino di avviamento di nuovo.
O il meccanico mi ha preso sul serio per il culo oppure ho la moto sfigata....
Che tristezza... la voglia di venderla e prendere un'altra pegaso è tanta :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Riportala dal meccanico !!
Con i soldi che gli hai dato :evil: (troppi per quello che ha fatto sulla moto)la pegaso doveva "volare" .........
Lamps
Immagine

AlessandroPensa
NIUBBO
NIUBBO

Si lunedì la riporto sicuro dal meccanico... intanto oggi ho sfruttato il beltempo per provare a dargli un'occhiata io...

il relè del motorino di avviamento è questo no?
Immagine

Perchè sul libretto della moto c'è la figura un cilindretto/semisfera metallica con una vite e uno spinotto... :-? :-?
perdonatemi il link... nell' illustrazione c'è questo: http://cgi.ebay.it/Rele-Motorino-Avviam ... 0384157467 ....... ma cambia qualcosa? :roll:

Per il resto ho controllato i carburatori mi sembrano ok, il tappino è inserito bene e tutte le fascette sono ben strette.
La scatola dell'aria e il filtro sono ok e non mi pare abbiano problemi.
Ho notato che però sembra uscire dalla zona carburatori un soffio d'aria a pressione e non capisco da dove diamine venga... :x :x
Adesso con l'aria tirata al massimo resta accesa (3000 giri) già con 3/4 di aria ciuffa un paio di volte e si spenge....
voglio un amico meccanico :cry:

della serie... sono rincoglionito... il tappino del carburatore che dovevo controllare è questo che ho evidenziato, vero? :roll: :roll:
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

AlessandroPensa ha scritto: Si lunedì la riporto sicuro dal meccanico... intanto oggi ho sfruttato il beltempo per provare a dargli un'occhiata io...

il relè del motorino di avviamento è questo no?
Immagine
No quello molto probabilmente è la famosa modifica del relè per evitare che la batteria vada in ebollizione e si deteriori.
Il relè d'avviamento lo vedi nella foto di destra vicino al coperchio delle punterie tenuto sollevato dalla mia mano
http://www.apriliaontheroad.com/j/index ... &Itemid=59
ci arriva e riparte un grosso cavo rosso......
AlessandroPensa ha scritto:
della serie... sono rincoglionito... il tappino del carburatore che dovevo controllare è questo che ho evidenziato, vero? :roll: :roll:
Immagine
Si il gommino da controllare è quello che hai cerchiato in rosso
Riportala dal meccanico..... :wink:
Immagine

AlessandroPensa
NIUBBO
NIUBBO

il meccanico mi ha detto che sembra essere tutto a posto nei carburatori - collettori - centralina.
problema secondo lui sono una delle valvole che si è fottuta.
smontare il motore = spesa proibitiva..............

è verosimile che sia una valvola???????
com'è possibile che cambiati i collettori di aspirazione abbia funzionato bene per un mese e poi abbia riniziato a fare UGUALE a prima?!
:roll:
idee?
come ultima spiaggia la porterò a far vedere ad un altro... poi resta la soluzione finale: venderla............ :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”