Carburare pegaso 600. Mi aiutate?

Tutto quello che c'è da dire e da sapere su questo mitico modello...
marcoso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:54

Carburare pegaso 600. Mi aiutate?

Messaggio da marcoso »

La mia pegaso 600 del 1991 ha un carburatore dell'orto phbr 34 bd e non so carburarla bene.
Il fatto è che il carburatore ha 2 viti, una laterale all'inizio e una sotto vicino all'ingresso al cilindro.
Come faccio a regolarle.
Mi capita che provando la moto le marmitte diventino roventi.
è la miscela magra?
Eppoi dopo che accelero rimane accelerata al lungo.
Ci fosse solo 1 vite da regolare, ma sono 2 e soprattutto quella che c'è sotto non so nemmeno a che serva.
Mi aiutate cortesemente?
Marco
marcosoi@email.it
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Messaggio da bugio »

Di solito sui carburatori " semplici " le viti sono 2, una è il minimo e l'altra è l'aria. Guarda la candela è quella che ti dice se sei magro o grasso, in generale dovresti controllare anche filtro aria e collettore che non abbiano crepe, che non prenda "aria falsa " altrimenti non sente nessuna regolazione ma spero che altri ti possano consigliare meglio, io sò giocare di carburazione solo sui 2 tempi... Ciao.
Paracarro zen
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Carburare pegaso 600. Mi aiutate?

Messaggio da sergio »

marcoso ha scritto:La mia pegaso 600 del 1991 ha un carburatore dell'orto phbr 34 bd e non so carburarla bene.
Il fatto è che il carburatore ha 2 viti, una laterale all'inizio e una sotto vicino all'ingresso al cilindro.
Come faccio a regolarle.
Come vedi qui
Immagine
ci sono due viti come dicevi
Per carburarla devi avere un filtro pulito e una candela in buone condizioni
fascette ben strette e marmitta senza sfiati evidenti.
Scaldi la moto e inizi la carburazione.............o almeno ci provi (fare esperienza è molto importante in questo caso!!)
Accelleri il minimo con la vite grande e porti il motore ad un regime un pò allegro ...1500....1800 ....giri
a questo punto ti concentri sulla vite piccolina vicino al cilindro
la devi aprire o chiudere, per tentativi in maniera da ottenere il regime più alto possibile.......senza mai toccare la vite del minimo che hai regolato a 1500.....1800
Quando hai trovato il regime più alto possibile solo regolando la vite piccola
Riporti il motore al regime normale di minimo svitando la vite che hai regolato per prima
Poi provi...ti fai un giretto
il mootre deve reggere il minimo senza spegnersi è ovvio
devi poter sgassare senza starnuti o spegnimenti (anche se un ciuff ogni tanto è accettabile)
Dopo un accellerata il motore deve ritornare al minimo senza problemi
Considera che già ruotando di 1/4 di giro la vite della miscela si hanno sostanziali modifiche
Per iniziare la puoi posizionare aperta di 2 giri e 1/2 da tutto chiuso.....e provare..........provare..............provare
Ci vuole pazienza :wink:
Carburare una moto è un arte 8)
ma una volta imparato resta molto più difficile spiegarlo a parole che farlo realmente
Ricorda che quello che cerchi di regolare(carburare) avrà effetto solo nella parte iniziale dell'apertura del carburatore
Per il resto vanno bene le regolazioni di fabbrica quali getti, spilli conici, ecc ecc.....
Quindi tu puo regolare la carburazione solo dal minimo a 1/4 di apertura del gas per il resto cia ha pensato Mamma aprilia
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
marcoso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:54

Messaggio da marcoso »

La mia moto ha una vite in più oltre quella rappresentata nel disegno e si trova sotto vicino alla vaschetta ed è una vite regolabile che ho toccato e non so come era.
il carburatore ricordo è un phbr 34 bd dell'orto
Inoltre perchè secondo te le marmitte diventano roventi, rosse?
perchè è scarburata?
Inoltre un'altra cosa: alla batteria, a motore avviato, arrivano 0,7 volt anzichè penso 12 che ne servono per essere ricaricata.
sarà il regolatore di tensione fuso?
se si, dove posso trovarlo usato o di concorrenza?
ciao e grazie
Immagine[
Stefano

Messaggio da Stefano »

Ciao, ho visto che Sergio ti ha spiegato alla perfezione come carburare al meglio il 600 ;-) .....penso che il Dell'Orto sia anche meglio dei carburatori giapponesi presenti sul 650 che ho e fanno tribolare peggio :-)
Se hai mosso il vitone che stà sotto la vaschetta, quello comanda il getto del massimo.....si infatti come stai pensando era meglio non toccarlo.
Per marmitte cosa intendi??......il 600 ha solamente un'uscita di scarico.....ti riferisci magari ai collettori di scarico davanti al motore?
Per la carica se arriva così poco alla batteria in effetti potrebbe esserci qualcosa che non funziona a dovere; guarda però se tenendo accelerato il motore cambia qualcosa come valore di carica.

Buon lavoro :-)

Saluto

Un Saluto
Stefano

Messaggio da Stefano »

Ah ho visto la freccia che ha messo sulla foto sul carburatore.....niente pensavo ti riferissi al vitone sotto la vaschetta ;-)
.....mmmmh non saprei cosa comanda.

Ciao
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Stefano ha scritto:Ah ho visto la freccia che ha messo sulla foto sul carburatore.....niente pensavo ti riferissi al vitone sotto la vaschetta ;-)
.....mmmmh non saprei cosa comanda.

Ciao
marcoso si è reso conto di avere sulla sua pegaso 600 un carburatore made in japan proveniente chi sà da dove montato dal precedente proprietario
Ora sembra abbia reperito sia il carburatore che il regolatore in internet..........in brevissimo tempo ( 1 ora !!)
Quindi che dire
Aspettiamo sue notizie
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Stefano

Messaggio da Stefano »

Non è che per caso il precedente proprietario gli potrebbe aver messo il carburatore della Ktm che aveva il solito motore? :o
Trovare in un'ora il vero carburatore.....che dire tempo da record :D

Aspettiamo le nuove :wink:
marcoso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:54

Mi è arrivato il carburatore e il regolatore di tensione

Messaggio da marcoso »

Purtroppo chi mi ha venduto il carburatore ha dimenticato di mandarmi la valvola che azionata a mano regola l'aria per l'avviamento a freddo.
Mi sta inviando per posta il pezzo mancante però.
Un'altra cosa.
Io ho comprato il regolatore di tensione, usato, perchè il mio faceva questo:

per scrupolo ho preso il tester e a motore avviato, ho staccato la batteria dai cavi, e ho controllato la tensione che arriva alla batteria col motore acceso: 0,7 volt.
con i cavi collegati invece la tensione è a 13,5 (12,7 della batteria carica + 0,7 che arrivano dal regolatore)
Pensando dovesse arrivargliene almeno 12 per essere caricata, ho pensato fosse il regolatore di tensione.
Infatti la mia auto quando è accesa ricarica la batteria con tensione 13/14 volt.

L'ho preso usato il regolatore di tensione (il precedentee proprietario afferma che la sua moto andava bene e caricava la batteria), l'ho montato, e il risultato è lo stesso del mio.
domande:
- entrambe i regolatori guasti?
- entrambe i regolatori funzionanti?
- altro problema che non dipende dal regolatore di tensione?
- oppure non c'era nulla di anormale ed è normale che alla moto arrivino 0,7 volt alla batteria a motore acceso?
qualcuno può fare una prova sulla sua pegaso o simile e levarmi questo dubbio
ciao
marco.
marcosoi@email.it
marcoso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:54

Messaggio da marcoso »

A che serve esattamente quell'astina che collega la parte superiore del carburatore con la vaschetta??
marcoso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:54

Messaggio da marcoso »

Non riesco a carburare a perfezione la moto, rimane sempre molto accelerata, ci mette molto a scendere, seppure regoli la vite del minimo, da 4500 ai 2000 giri.
Come se la miscela fosse magra.
Ho smontato i collettori e ho trovato una crepa lunga in quello che sta tra filtro aria e carburatore, sarà questo che mi dava problemi di benzina magra?
Cosa ne pensate, eppure l'aria la poteva prendere anche solo dal filtro che anche dalla crepa. o no?
Il problema è che questo collettore in gomma non viene più prodotto dalla'aprilia e non so come sopperire

Immagine[/img]
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Prova con un pò di colla a caldo...quella che si mette con la pistoletta....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
marcoso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:54

Messaggio da marcoso »

Il problema è che la plastica è "cotta" e risulta corta, non arriva più al carburatore, e devo praticamente sostituirlo.
marcoso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:54

Messaggio da marcoso »

Il mio problema, ora che ho riparato il collettore aspirazione è sempre lo stesso.
rimane accelerata a meno che non svito quasi completamente la vite del minimo.
purtropo la vite così svitata continua a svitarsi da sola e a uscire e smontarsi.
allego foto

Immagine
marcoso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:54

Messaggio da marcoso »

Dopo L'IMMENSO AIUTO DI SERGIO sono riuscito a carburare la moto.
La moto funzionava benissimo tutto il giorno.
Ma ecco che quando la stavo andando a spegnere, il caso mi anticipa e si spegne da sola.
Strano..
Riprovo ad avviare, niente
Smonto la candela e non arriva corrente, non fa la scintilla.
levo la candela e poggio il filo a massa e vedo che passa una corrente molto tenue, leggerissima che non ha la forza di far scoccare la scintilla alla moto.
Che cavolo può essere successo?
La centralina è nuova, avrà 50 km al massimo. Che si sia ribruciata?
Ho provato con un tester a fare le prove ma non risponde, così come non risponde (o non riesco io) con la corrente dallo statore ne dalla bobina.
cosa può essere?
Marco
Rispondi

Torna a “PEGASO 600”