Nulla osta per pneumatici OFF Road per Caponord "Strada

Rispondi
pstgni62
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia ETV1000 Caponord '03

Messaggio da pstgni62 »

Chiedo scusa per la riesumazione del "cadavere" però quello che ho da scrivere può essere interessante per qualcuno.
Ho ricevuto nei giorni scorsi il duplicato della carta di circolazione della moto (CN standard 2003, con orecchie) con aggiunte le misure delle gomme M+S

SENZA FARE IL COLLAUDO!

Nonostante io lavori nel ramo questa cosa ha sorpreso anche me!
Sembra che da non molto sia uscita una circolare del Ministero dei Trasporti nella quale stà scritto che gli aggiornamenti carta di circolazione per montaggio pneumatici M+S a seguito di nulla-osta rilasciato dalla casa costruttrice del veicolo, o dal suo importatore ufficiale in Italia, non abbiano più bisogno del collaudo del mezzo!
Questo è quanto mi ha detto il mio collega che và in Motorizzazione (io frequento il P.R.A.), ed infatti ho in mano la c.c. ed al collaudo non ci sono andato; non ci sono stati problemi neppure per il nulla-osta ricevuto via e-mail, che io ho stampato con stampante a colori (di colorato c'è giusto il logo Aprilia e nient'altro) come raccomandava la e-mail a cui era allegato inviatami da Aprilia.
Strano, quì a Bologna la Motorizzazione ha sempre cercato il pelo nell'uovo, però................ oh..................... se a loro và bene così........... così sia........................... :D
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: VStrom 1000

Messaggio da Ibàn »

Quindi tu cosa hai fatto esattamente? hai richiesto qualcosa in motorizzazione? o mandato il nulla osta assieme al libretto?

Quella della modifica del Ministero ne ero a conoscenza ... lastoria delle gomme da neve M+S che sennò nessuna macchina o poche le hanno sul libretto ... ma per le moto, pur avendo la dicitura M+S le gomme e senza cambiare misura non mi lascia del tutto tranquillo ...
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
marioroccia
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da marioroccia »

:o :o :o :o collaudo!!!! :o :o qua a bergamo per il mio vitara pagato e fatto 2file ma nessun collaudo per l aggiornamento pneumatici,a che cavolo serve se il costruttore ha già dichiarato che puoi montarli,potrei anche tenerli solo come alternativa
è propio vero ogni ufficio statale è un isola a sè,e le circolari non le legge nessuno :evil: :evil: :evil: :x :x
pstgni62
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia ETV1000 Caponord '03

Messaggio da pstgni62 »

Ibàn ha scritto:Quindi tu cosa hai fatto esattamente? hai richiesto qualcosa in motorizzazione? o mandato il nulla osta assieme al libretto?

.....ma per le moto, pur avendo la dicitura M+S le gomme e senza cambiare misura non mi lascia del tutto tranquillo ...
Io ho compilato l'apposito modulo (Mod. MC2119) con i dati della moto e miei personali, incollato sullo stesso i versamenti postali relativi a diritti D.T.T. e bolli, quindi al suo interno sono stati inseriti:
1- l'originale del nulla-osta, ovvero uno di quelli che mi ero stampato a colori
2- l'originale della carta di circolazione della moto
3- una fotocopia della mia carta di identità fronte/retro (non scaduta!)
4- il Mod. MC2120, da me firmato in originale, con il quale ho delegato l'Agenzia di Pratiche Auto per cui lavoro a presentare la pratica in motorizzazione (ex MCTC ora D.T.T.)
La pratica è stata protocollata all'apposito sportello e quindi presentata, prima all'Ufficio Tecnico, poi allo sportello dei duplicati e quindi di nuovo all'Ufficio Tecnico perchè i due soggetti non si "capivano".
Una volta che si sono "compresi" l'un l'altro è bastato qualche giorno per digitare, e stampare, il duplicato della carta di circolazione della mia moto ..........................se penso che le carte di circolazione degli autobus o delle auto modificate per i portatori d'handicap ci mettono anche sei mesi ......................quasi, quasi mi vergogno :oops:
Comunque tutti questi "giretti" li ha fatti il mio collega, io ne faccio altri .................

Nel caso di presentazione della pratica effettuata direttamente dall'intestatario il modello al punto 4 non serve.

Perchè per le moto non ti fidi? Sono veicoli anche loro, io la circolare non l'ho letta, ma non è detto che preveda trattamenti differenziati a seconda della tipologia del veicolo.
Ciao, Gino.
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Ibàn »

pstgni62 ha scritto:

Perchè per le moto non ti fidi? Sono veicoli anche loro, io la circolare non l'ho letta, ma non è detto che preveda trattamenti differenziati a seconda della tipologia del veicolo.
Ciao, Gino.
No, no, io mi fido e nella mia ignoranza legislativa (non ho letto la circolare vera e propria) si parla sempre di veicoli, e non di automobili o comunque mezzi a 4 ruote quindi ci si riferisce anche alle gomme per moto con la sigla m+s ... che poi dovrebbe essere la stessa circolare che permette di circolare quando vige l'obbligo di catene a bordo in auto, con le gomme m+s senza catene.

L'importante è che si fidino anche gli altri senza romperti le scatole... :wink:

Grazie per la documentazione che hai riportato :D
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
oddiamine
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da oddiamine »

quasi quasi lo chiedo anch'io il nullaosta..
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

ciao ragazzi, qualcuno vuole darmi l'indirizzo email al quale richiedere in aprilia il nulla osta per i tassellati da montare sulla standard?
grazie, josé
Markil
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Markil »

mi accodo! 8)
magobix
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da magobix »

atmavictu ha scritto:ciao ragazzi, qualcuno vuole darmi l'indirizzo email al quale richiedere in aprilia il nulla osta per i tassellati da montare sulla standard?
grazie, josé
http://www.serviceaprilia.com/vintage/poppage.asp?L=IT
e segui le istruzioni.
Nel campo Descrizione ho scritto “Omologazione pneumatici Metzeler Karoo codice M+S”
Dopo 2 giorni mi ha chiamato il tecnico in Aprilia e mi ha detto di scegliere quale omologazione volevo:
in Q (fino a 160 km/h)
in Q M+S
in R (fino a 170 km/h)
Ho detto Q M+S e così mi ha spedito per email il nullaosta.
Ricordo che il Metzeler Karoo (o Karoo 2) è in R e il Karoo T è in Q ed entrambi sono M+S. Quindi con il nullaosta in Q M+S si possono montare le gomme sia in Q che in R (M+S)
Ciao :banana:

P.S. Non capisco a cosa serva il nullaosta in R se si può fare quello in Q :roll:
oddiamine
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da oddiamine »

Ah beh, se hai fatto l'omologazione in Q, puoi montare qualsiasi pneumatico che abbia specifiche uguali o superiori, quindi anche l'R
ILGATTOPUZZONE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Contatta:

Messaggio da ILGATTOPUZZONE »

magobix ha scritto: http://www.serviceaprilia.com/vintage/poppage.asp?L=IT
e segui le istruzioni.
Scusa mago, che importo hai versato, quale casellina :oops: ....
Il rapigatto.
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Ibàn »

quella da 20 euri per le dichiarazioni, poi ti arriva sulla casella di posta un foglio precompilato dall'aprilia con il numero della richiesta, i tuoi dati ed uno spazio di compilazione dove ci scrivi che vuoi i tasselli per la motona.

A scanso di equivoci scrivici che vuoi il nulla osta in Q per i tasselli (puoi montarci quindi anche gli R ... e soprattutto in Q trovi i TKC 8) ).

Firma, baci abbracci e passa il foglio compilato assieme alla ricevuta del versamento al fax che ti indicano :D

ciao
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Ibàn ha scritto:quella da 20 euri per le dichiarazioni, poi ti arriva sulla casella di posta un foglio precompilato dall'aprilia con il numero della richiesta, i tuoi dati ed uno spazio di compilazione dove ci scrivi che vuoi i tasselli per la motona.

A scanso di equivoci scrivici che vuoi il nulla osta in Q per i tasselli (puoi montarci quindi anche gli R ... e soprattutto in Q trovi i TKC 8) ).

Firma, baci abbracci e passa il foglio compilato assieme alla ricevuta del versamento al fax che ti indicano :D

ciao
Wow!! :o Super informato!! :giullare:
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
ILGATTOPUZZONE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Contatta:

:love:
Il rapigatto.
ILGATTOPUZZONE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Contatta:

mitica Aprilia... in un giorno nulla osta in mano :D !

Ora motorizzazione.... :(

Quanto avete speso x le karoo T?
:roll:
Il rapigatto.
Rispondi

Torna a “ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid”