p.s. ho già verificato forcella e cruscotto (smontato completamente) ma è tutto ok, neanche uno scricchiolio, quindi li escludo...al prossimo tagliando faccio verificare dal mio mecca ma vorrei sapere se il fenomeno è comune, speriamo non perda qualche pezzo per strada
Soluzione finale per lo strano "klang" ?
- Sting AB
- Talebano della Caponord

- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Soluzione finale per lo strano "klang" ?
Da un po' di tempo quando vado sullo sconnesso (tipo le strade di Roma
) sento un rumore (tipo un ripetuto "klang") che proviene da sotto al serbatoio, che può essere? Il galleggiante del serbatoio? Il coperchio del filtro aria? Datemi lumi
p.s. ho già verificato forcella e cruscotto (smontato completamente) ma è tutto ok, neanche uno scricchiolio, quindi li escludo...al prossimo tagliando faccio verificare dal mio mecca ma vorrei sapere se il fenomeno è comune, speriamo non perda qualche pezzo per strada
Ultima modifica di Sting AB il mercoledì 5 marzo 2008, 9:41, modificato 2 volte in totale.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- Maltese
- FORUM-DIPENDENTE

Re: Uno strano "klang"
Stesso rumore anche x me, solo che a me sembra provvenire dal canotto di sterzo o interno steli o giù di li, difficile stabilire con precisione, il rumore appare quando sono sullo sconnesso, controlloto canotto di sterzo co steli giù, ma sembra ok, niente gioco, x l'interno steli nn so come fare....Sting AB ha scritto:Da un po' di tempo quando vado sullo sconnesso (tipo le strade di Roma) sento un rumore (tipo un ripetuto "klang") che proviene da sotto al serbatoio, che può essere? Il galleggiante del serbatoio? Il coperchio del filtro aria? Datemi lumi
![]()
Ps. monto progressive WP, olio 20
Che il rumore arrivi da li e pero una mia impressione....
- Sting AB

- Contatta:
...non credo siano le forcelle, ho verificato anche il cuscinetto del cannotto di sterzo ma è ok, ho provato a girare un po' senza casco (in zona sicura
) per sentire meglio da dove viene il "klang" e credo che sia proprio sotto o dentro il serbatoio, lo fa soprattutto quando la moto fa un sobbalzo verso l'alto (tipo i rallentatori) quindi credo che ci sia qualcosa di lento, oppure dei cavi cablati/morsettati male... boh
me toccherà farla smontare... 
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- Maltese
- FORUM-DIPENDENTE

Precisamente!!! perfetto! stesso identico rumore, nelle stese precise condizioni..Sting AB ha scritto:...non credo siano le forcelle, ho verificato anche il cuscinetto del cannotto di sterzo ma è ok, ho provato a girare un po' senza casco (in zona sicura) per sentire meglio da dove viene il "klang" e credo che sia proprio sotto o dentro il serbatoio, lo fa soprattutto quando la moto fa un sobbalzo verso l'alto (tipo i rallentatori) quindi credo che ci sia qualcosa di lento, oppure dei cavi cablati/morsettati male... boh
me toccherà farla smontare...
Vediamo cosa ci consigliano sul forum, ho l'impressione che sia una cosa capitata anche ad altri.
La mia è già un pò che lo fa e x ora nn è peggiorato.... fà girar le palle però!
- D@rione
- NONNO DEL FORUM

- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
Anche io sentivo uno strano rumore in OffRoad, e ho visto che era il paracoppa che si era allentato... Ho ristretto le viti e è sparito tutto....
Lamps
D.
Lamps
D.
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

- Maltese
- FORUM-DIPENDENTE

Già controllato Dario, niente tutto a posto, controllato anche il radiatore che nn si fossero dissaldati gli ancoraggi, niente tutto ok.D@rione ha scritto:Anche io sentivo uno strano rumore in OffRoad, e ho visto che era il paracoppa che si era allentato... Ho ristretto le viti e è sparito tutto....
Lamps
D.
Anch'io ho smontato il cupolino e fanale x verificare se ci fosse qual'cosa di lento, anche qui niente.
lo ha descritto bene Sting, il rumore compare quando la forcella e in estensione, almeno cosi sembra...
quando sali sopra il dosso e la forcella si comprime, a ma senbra aposto, lo si sente invece chiaramente subito dopo, quando la moto salta e la forcella va in estensione, è x questo che ho sospettato dell'interno della forcella, nn sò, magari i pompanti, magari dico ina cazzata, nn so come è fatta dentro...
Ultima modifica di Maltese il lunedì 3 marzo 2008, 18:20, modificato 1 volta in totale.
- Ibàn
- FORUM-DIPENDENTE

- Moto: VStrom 1000
Re: Uno strano "klang"
psst .. dico la mia ...
Forke anteriori, ma è normale ... specialmente con un olio ...
oppure ti si è staccata una lampada della freccia all'interno del cupolone ...
Forke anteriori, ma è normale ... specialmente con un olio ...
... così densoMaltese ha scritto:
Ps. monto progressive WP, olio 20
....
oppure ti si è staccata una lampada della freccia all'interno del cupolone ...
- Sting AB

- Contatta:
...ottima idea, che parola chiave ci consigli: "rumorosità"?SILVER ha scritto:Soluzione del problema della rumorosità "misteriosa":........usate il tasto cerca!
Dopo che avrete letto tutto quanto già scritto e riscritto ne riparliamo!![]()
Lamps.

- SILVER
- FORUM-DIPENDENTE

non sò se sei più spiritoso o ...sfaticato!
Comunque con la sola parola "rumorosità" ti vengono fuori tre pagine di problemi vari ..... basta scorrere e trovi quelli inerenti ai rumori della forcella, del canotto e dell'avantreno in genere.
Se poi "osi" sudare un pò di più, digitando : "rumore and forcella" o "rumore and canotto", restringi sensibilmente la ricerca e forse....... eviti il licenziamento!
Lamps.
p.s. la mia non vuole essere "supponenza" ma semplice consiglio, al fine di evitare di intasare il forum di argomenti già abbondantemente trattati.
- Maltese
- FORUM-DIPENDENTE

Silver, lotto tutto, ma capito poco...SILVER ha scritto:Soluzione del problema della rumorosità "misteriosa":........usate il tasto cerca!
Dopo che avrete letto tutto quanto già scritto e riscritto ne riparliamo!![]()
Lamps.
Il rumore che ho io sembra essere propio quello descritto da Peppino.
Mah... nn so! provero a smontare gli steli e vedere stò benedetto cuscinetto di strezo....
Grazie x i chiarimenti x il tasto cerca..
- Sting AB

- Contatta:
...ricerca fatta, topics letti...me se stanno a ncrocià le pupilleSILVER ha scritto:![]()
non sò se sei più spiritoso o ...sfaticato!![]()
Comunque con la sola parola "rumorosità" ti vengono fuori tre pagine di problemi vari ..... basta scorrere e trovi quelli inerenti ai rumori della forcella, del canotto e dell'avantreno in genere.
Se poi "osi" sudare un pò di più, digitando : "rumore and forcella" o "rumore and canotto", restringi sensibilmente la ricerca e forse....... eviti il licenziamento!
Lamps.
p.s. la mia non vuole essere "supponenza" ma semplice consiglio, al fine di evitare di intasare il forum di argomenti già abbondantemente trattati.
Silver ho letto molti tuoi interventi in più topics sull'argomento, sai se qualcuno ha svelato l'arcano mistero?
Lamps
p.s. secondo me è il galleggiante nel serbatoio

- Bimbo75
- MOTOCICLISTA ESPERTO

Ciao ...mi aggiungo alla lista con il rumore alle forcelle....ho cercato con la funzione cerca ma non ho trovato risultati....Ho fatto controllare i cuscinetti di sterzo ma il conce dice che sono ok,ma il rumore lo sente anche lui...é iniziato da quando ho cambiato le molle della versione 2002 con quelle della versione dopo che sono un pò più frenatre,ma l'olio deve essere un 15...

- fedro69
- Il Goto

- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta: