spostamento regolatore tensione e modifica wulox

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
bat21rsv
FRENO BENE
FRENO BENE
Moto: Aprilia etv1000 Caponord 2004

spostamento regolatore tensione e modifica wulox

Messaggio da bat21rsv »

visto che la mia zavorrina si lamentava perchè il regolatore di tensione dove l'avevo spostato

Immagine

le cuoceva il polpaccio e comunque in due ( probabilmente la presenza di due gambe mandava in ombra aerodinamica il regolatore ... ) ho rischiato più volte di non riuscire ad avviare il motore e visto che le previsioni per quest'estate è di fare almeno 4 giorni in giro in moto ho deciso di fare la wulox e di spostarlo qui :

Immagine

Immagine

per fare ciò ho forzatamente dovuto allungare un pò tutti i cavi e già che c'ero ho tolto il connettore marrone sotto il serbatoio saldando direttamente i fili .
poi i prolungamenti dei cavi sono stati fatti con treccia da 4 mm2 per ciò che riguarda i 4 cavi che portano il 12V e da 6 mm2 per i tre cavi che portano tensione al regolatore .
già che c'ero ho esagerato ..... tanto che al minimo alla batteria , servita direttamente da una coppia di 4 mm2 , arrivano 14.3 v e a 4000 g/min lo stesso .
la sorpresa è stata che uno dei cavi dal regolatore si è sfilato dal connettore marrone non appena l'ho toccato segno di una crimpatura mal fatta e lo stesso dicasi per uno dei cavetti del connettore sul quale è montato una specie di transistor .
le saldature sono state eseguite utilizzando un tubetto metallico nel quale ho inserito i fili e poi riempito di stagno , coperto con del termoretraibile e poi singolarmente i cavi tra il generatore e il regolatore sono stati ulteriormente protetti con della guaina in fibra di vetro .
al momento la linea tra il generatore e il regolatore sfrutta ancora il cablaggio originale quindi corre dal generatore fino sotto la sella poi , attraverso il connettore marrone , torna all'avantreno per alimentare il regolatore .
i cavi originali ( 2.5 mm2 ) per circa 1 cm prima di infilarsi nel connettore scaldano parecchio ........ però attraverso la feritoia nel fianchetto li vedo bene quindi se dovessero virare di colore dissaldo i cavi nuovi e li saldo direttamente al cablaggio del generatore e quelli originali li lasci lì morti .
domani cerco di trovare un portafusibili e montare un 30A sulla linea supplementare della ricarica della batteria .
totale almeno 6 ore di lavoro ..... un modo discreto per riempire un sabato che avrei dovuto comunque passare in casa
motociclisti si nasce e io , modestamente , lo n acqui .....
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: spostamento regolatore tensione e modifica wulox

Messaggio da Giampaolo »

Ottimo lavoro !!! vedrai che in quella posizione , non avrai più problemi !!!
bat21rsv
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da bat21rsv »

al ritorno a casa oggi ho provato a vedere la tensione della batteria dopo almeno 1/2 ora che avevo spento il motore . rilevata dalla presa di corrente sul fianchetto sx la tensione era di 13 volts :salta: :salta: probabilmente ho finito di fare gli scongiuri tutte le volte che dovevo mettere in moto !!!!! :salta: :salta:
Immagine
Alex-007
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Alex-007 »

....scusa! nella nuova posizione come è stato fissato il regolatore?....forse si tiene solo sulla plastica del para-motore?
bat21rsv
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da bat21rsv »

esatto . ho fatto un foro rettangolare lasciando due alette in corrispondenza delle viti di fissaggio .
come da tradizione aprilia le plastiche sono molto spesse ed elastiche
Immagine
Alex-007
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Alex-007 »

..grazie per la precisazione. Avevo intuito fosse stata montata in quel modo ma dalle foto non si vede bene e non ne avevo la certezza! Dovrei spostarlo anch'io e spero di farlo al più presto, in quanto con queste temperature estive il regolatore raggiunge livelli tali da non riuscire a tenerci sopra neanche un dito! :D
Magomerlino
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Magomerlino »

Come mai sono sparite le foto? Come si fa per rivederle?
L'unica paura che resta del futuro è di non esserci
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750

Messaggio da Caporamarro »

...anche a me piacerebbe vedere le foto... :o
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

Caporamarro ha scritto:...anche a me piacerebbe vedere le foto... :o

... nemmeno io vedo le :mcm: :nonsò:
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”