forse molti di voi lo conosceranno...ad esempio Giu c'è l'ha da un pò...ma non avendone trovata traccia sul forum (tranne che un piccolo cenno) ho pensato di aprire una discussione dedicata
il sito è:
www.jokersystem.it
ho acquistato un kit di fissaggio dedicato per i tappi benzina Aprilia (che comprende le viti, due brugole, le istruzioni, la piastra e lo skate)
basta sostituire 4 viti del serbatoio con quelle del kit che sporgono di alcuni mm per permettere in seguito il fissaggio

si inserisce lo skate

si ruota lo skate per agganciarlo

la base d'appoggio è pronta!
come si vede dalla foto, l'apertura del bocchettone è impedita dallo skate...quello in foto è il primo modello...una delle novità 2007 è lo skate carbon...un adesivo in carbonio che permette l'apertura del bocchettone solo sfilando la borsa...

per quanto riguarda la borsa la Joker ha a catalogo una serie di varianti...dall'ovetto alla borsa da viaggio estensibile...
l'ovetto della Joker l'ho visto e non era il massimo come rifiniture e accessori così ho optato per l'ovetto della GIVI che è completo di cinghia per il trasporto, protezione per la pioggia, divisore interno...e costa pochi euro in più dell'ovetto joker...

quel cordino con un gancetto rosso è la "sicura" con il quale si ferma la borsa sulle viti del serbatoio...una volta agganciata per sganciarla basta tirare il cordino e sfilare la borsa

ho semplicemente forato la base del GIVI e ho avvitato la piastra Joker...l'unica modifica che ho fatto è stata utilizzare delle viti più lunghe...
questo perchè le borse Joker hanno un sistema di fissaggio della piastra incorporato nella borsa (con una filettatura)...quindi le viti non si vedono
il gancio/sgancio è semplicissimo e la borsa non si muove di una virgola...questo è un ovetto e non una borsa da viaggio con maggior peso ma credo che la stabilità sia identica...e visto che prenderò anche la borsa da viaggio vi farò sapere 8)
i prezzi non sono esagerati ed è possibile comprare anche un pezzo singolo...ovvero....se perdo lo skate oppure se voglio utilizzare più borse (e quindi non avrò bisogno di altre viti e di un altro skate ma solo della piastra) posso acquistare solo il pezzo interessato.
per quanto riguarda i prezzi, mi sono imbattuto in una discussione sul forum "triumph che passione" riguardante questo sistema e per gli utenti del forum c'è un'offerta che prevede il 25% di sconto dal listino e le spese di spedizione gratuite per un acquisto superiore ai 20 euro...se è possibile per triumph è possibile anche per Aprilia 8)