è fattibile?? mi pare di ricordare qualcosa come "normalmente chiuso" o "normalmente aperto"...sto dicendo ca...te??
luci capo 2004 modificare blocchetto destro
- Roby64
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1234
- Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 23:31
- Località: Monfalcone
Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
proprio stanotte ho pensato che invece di mettere un interruttore con un led/lucetta potrei mettere un pulsante cosicché, al suo rilascio...i fari si riaccendono.
è fattibile?? mi pare di ricordare qualcosa come "normalmente chiuso" o "normalmente aperto"...sto dicendo ca...te??
è fattibile?? mi pare di ricordare qualcosa come "normalmente chiuso" o "normalmente aperto"...sto dicendo ca...te??
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie 
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM

- Messaggi: 12767
- Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56
Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Roby64 ha scritto:proprio stanotte ho pensato che invece di mettere un interruttore con un led/lucetta potrei mettere un pulsante cosicché, al suo rilascio...i fari si riaccendono.
è fattibile?? mi pare di ricordare qualcosa come "normalmente chiuso" o "normalmente aperto"...sto dicendo ca...te??
8)

- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1360
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
- Località: Torino
Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Avviamento:
-Mano destra preme il pulsante start
-Mano sinistra: 2/3 dita tirano la frizione (anche con la folle inserita), il pollice dovrebbe premere il pulsante di spegnimento luci.
Bah, personalmente la vedo complicata l'operazione per come faccio io l'avvio della moto.
Se il pulsante non è di quelli a molla (tipo claxson, starter, ecc...) tanto vale l'interruttore normale delle luci... a meno che lo stesso pulsante di start non possa svolgere anche la funzione di spegnere le luci
-Mano destra preme il pulsante start
-Mano sinistra: 2/3 dita tirano la frizione (anche con la folle inserita), il pollice dovrebbe premere il pulsante di spegnimento luci.
Se il pulsante non è di quelli a molla (tipo claxson, starter, ecc...) tanto vale l'interruttore normale delle luci... a meno che lo stesso pulsante di start non possa svolgere anche la funzione di spegnere le luci



- D@rione
- NONNO DEL FORUM

- Messaggi: 16746
- Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Località: Montespertoli (Fi)
- Contatta:
Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Soluzione alternativa; se avete un voltmetro potete fare come me, ovvero, fare in modo che si accenda solo quando l'interruttore fari è acceso. Premesso che io ho messo il devioluci di una capo orecchiuta, ma credo che questa modifica al circuito si possa fare lo stesso. In pratica funziona così, giro la chiave, e tutto è spento; metto in moto, siccome io voglio che il voltmetro sia sempre acceso, a quel punto accendo i fari e tac!, il gioco è fatto. Non mi è mai successo di dimenticarli spenti proprio perché il mio indicatore è lo stesso voltmetro.
Poi magari ho detto una bischerata eh, ma a me funziona.
D.
Poi magari ho detto una bischerata eh, ma a me funziona.
D.
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

- Roby64
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1234
- Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 23:31
- Località: Monfalcone
Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Giampaolo ha scritto:Roby64 ha scritto:proprio stanotte ho pensato che invece di mettere un interruttore con un led/lucetta potrei mettere un pulsante cosicché, al suo rilascio...i fari si riaccendono.
è fattibile?? mi pare di ricordare qualcosa come "normalmente chiuso" o "normalmente aperto"...sto dicendo ca...te??
8)
Giampaolo...sei mitico
ma la mia ignoranza in fatto di circuiti e cose del genere è a dir poco...spaventosa!!
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie 
- Roby64
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1234
- Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 23:31
- Località: Monfalcone
Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
effettivamente...con sole due mani e tirando anche la frizione... qualcuno dovrebbe pensare a un GDA per una terza manogiancarsenio ha scritto:Avviamento:
-Mano destra preme il pulsante start
-Mano sinistra: 2/3 dita tirano la frizione (anche con la folle inserita), il pollice dovrebbe premere il pulsante di spegnimento luci.
Bah, personalmente la vedo complicata l'operazione per come faccio io l'avvio della moto.
Se il pulsante non è di quelli a molla (tipo claxson, starter, ecc...) tanto vale l'interruttore normale delle luci... a meno che lo stesso pulsante di start non possa svolgere anche la funzione di spegnere le luci
utilizzare il pulsante start anche per spegnere le luci, ammesso sia fattibile, risolverebbe il problema solo a metà, dal momento che, comunque, trascorrerebbero diversi secondi prima di azionarlo
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie 
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM

- Messaggi: 12767
- Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56
Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
8) ma perchè complicarvi la vita ?...........fate come me.... installate un bel relè temporizzato a 30 secondi, e dopo che la moto è partita, si accendono in automatico le luci 8)
- D@rione
- NONNO DEL FORUM

- Messaggi: 16746
- Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Località: Montespertoli (Fi)
- Contatta:
Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Perché a me piace pigia' i' pippolo va bene???Giampaolo ha scritto:8) ma perchè complicarvi la vita ?...........fate come me.... installate un bel relè temporizzato a 30 secondi, e dopo che la moto è partita, si accendono in automatico le luci 8)
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM

- Messaggi: 12767
- Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56
- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1360
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
- Località: Torino
Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Ma quale complicarsi la vita
.... io quasi da subito mi sono installato un bel interruttore dedicato, cosi ho il controllo totale di quando voglio o non voglio l'anabbagliante acceso
Solo che l'idea del pulsante mi aveva incuriosito (anche perchè i pulsanti costano circa la metà degli interruttori (in italia)) ... eppoi l'idea dello starter mi era venuta cosi mentre scrivevo
Lamps 'controllati'!!!
Ciao
Solo che l'idea del pulsante mi aveva incuriosito (anche perchè i pulsanti costano circa la metà degli interruttori (in italia)) ... eppoi l'idea dello starter mi era venuta cosi mentre scrivevo
Lamps 'controllati'!!!
Ciao



- Roby64
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1234
- Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 23:31
- Località: Monfalcone
Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
ti dirò...almeno tre anni fa avevo acquistato una cosa del genere ma quando è venuto il momento di collegarlo...ho scoperto che per me era un po' troppo complicato! e allora ce l'ho ancora nel cassetto!!Giampaolo ha scritto:8) ma perchè complicarvi la vita ?...........fate come me.... installate un bel relè temporizzato a 30 secondi, e dopo che la moto è partita, si accendono in automatico le luci 8)
quindi...se si tratta di attaccarci due fili (senza resistenze, relè, circuiti o quant'altro) ok, altrimenti...
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie 
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE

- Messaggi: 4163
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
- Località: Albano Laziale (RM)
Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Beh, in alcuni casi, magari se sei consapevole che la batteria non è al 100%, magari in città, può venire voglia di spegnere il lampadario per ottimizzarne la ricarica.Giampaolo ha scritto:8) ma perchè complicarvi la vita ?...........fate come me.... installate un bel relè temporizzato a 30 secondi, e dopo che la moto è partita, si accendono in automatico le luci 8)

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM

- Messaggi: 3131
- Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
- Moto: Caponord ABS grigio dust
- Località: Frossasco
Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Ecco una soluzione "elegante" per accendere le luci della Capona automaticamente solo quando la tensione di batteria è superiore ad un certo valore.
Si può ovviamente usare anche sulle Caponord prima serie per chi non volesse correre il rischio di dimenticarsi i fari spenti.
Non è proprio semplicissimo (magari Roby64 desiste..), ma con un po' di pazienza si fa tutto. Io ci ho messo un paio d'ore tra montare il circuito e montarlo sulla moto.
Allora, prima si costruisce il circuito seguente che come vedete è estremamente "sofisticato".

In pratica il relè dei fari anabbaglianti si eccita solo quando la tensione ai suoi capi supera un certo valore prefissato che, con i componenti dello schema, vale circa 12,8V. Circa perchè la tensione del diodo zener e l'inizio conduzione del transistor (di tipo Darlington) variano leggermente da uno all'altro e con la temperatura. Comunque per chi, dopo averlo provato, volesse alzare ulteriormente la soglia di accensione dei fari, basterà usare uno zener da 13V (+1V) oppure aggiungere un normale diodo (es 1N4148) in serie (+0,5V). Se si volesse invece abbassare basterà scegliere uno zener di valore inferiore per esempio da 10V. E' possibile ovviamente mettere al posto dello zener un trimmer regolabile, ma questi sono componenti poco affidabili e non mi piacciono.
Ho montato il tutto in aria facendo un accrocchio orribile ma compatto, robusto ed insensibile alle vibrazioni e poi l'ho avvolto in un pezzo di termorestringente. Per i più esteti, si può usare un pezzetto di millefori da affogare in resina dentro una scatolina.

Io ho usato componenti di recupero che avevo in casa(infatti si vedono tre zener gialli in serie al posto di uno) ma il costo totale non dovrebbe superare i 2€.
Una volta montato il circuito si passa ad aprire il cupolino della CN smontando la guancia sinistra e cercando di raggiungere la scatola porta relè che è abbastanza infognata in basso dietro al relè frecce.

Staccando e aprendo la scatolina si scopre che c'è uno spazio vuoto all'interno dedicato ad un relè che sulla CN non c'è. Qui metteremo il nostro circuitino collegando i suoi fili (meglio saldati) al relè anabbaglianti (low beam) che sta li di fianco. Colleghiamo il catodo dello zener per leggere la tensione di batteria(+Relè) al filo nero che va al relè e tagliamo il filo blu che va a massa per interporci i fili -Relè e massa del nostro circuito. Proviamo ad accendere la moto e verifichiamo se i fari rimangono spenti con chiave On e che si accendano dopo che il motore si è avviato e con la tensione di batteria superiore al valore scelto. Finito.
Avvertenza: in caso di guasto del regolatore di tensione o comunque del circuito di ricarica della moto, la batteria si scaricherà e i fari si spegneranno improvvisamente e questo, secondo la legge di Murphy, capita di solito oltre i 200 all'ora di notte percorrendo una curva in galleria della Foresta Nera, ma almeno saprete che la batteria non è più in carica...
P.S. I fari abbaglianti rimangono indipendenti e funzionanti
Si può ovviamente usare anche sulle Caponord prima serie per chi non volesse correre il rischio di dimenticarsi i fari spenti.
Non è proprio semplicissimo (magari Roby64 desiste..), ma con un po' di pazienza si fa tutto. Io ci ho messo un paio d'ore tra montare il circuito e montarlo sulla moto.
Allora, prima si costruisce il circuito seguente che come vedete è estremamente "sofisticato".

In pratica il relè dei fari anabbaglianti si eccita solo quando la tensione ai suoi capi supera un certo valore prefissato che, con i componenti dello schema, vale circa 12,8V. Circa perchè la tensione del diodo zener e l'inizio conduzione del transistor (di tipo Darlington) variano leggermente da uno all'altro e con la temperatura. Comunque per chi, dopo averlo provato, volesse alzare ulteriormente la soglia di accensione dei fari, basterà usare uno zener da 13V (+1V) oppure aggiungere un normale diodo (es 1N4148) in serie (+0,5V). Se si volesse invece abbassare basterà scegliere uno zener di valore inferiore per esempio da 10V. E' possibile ovviamente mettere al posto dello zener un trimmer regolabile, ma questi sono componenti poco affidabili e non mi piacciono.
Ho montato il tutto in aria facendo un accrocchio orribile ma compatto, robusto ed insensibile alle vibrazioni e poi l'ho avvolto in un pezzo di termorestringente. Per i più esteti, si può usare un pezzetto di millefori da affogare in resina dentro una scatolina.

Io ho usato componenti di recupero che avevo in casa(infatti si vedono tre zener gialli in serie al posto di uno) ma il costo totale non dovrebbe superare i 2€.
Una volta montato il circuito si passa ad aprire il cupolino della CN smontando la guancia sinistra e cercando di raggiungere la scatola porta relè che è abbastanza infognata in basso dietro al relè frecce.

Staccando e aprendo la scatolina si scopre che c'è uno spazio vuoto all'interno dedicato ad un relè che sulla CN non c'è. Qui metteremo il nostro circuitino collegando i suoi fili (meglio saldati) al relè anabbaglianti (low beam) che sta li di fianco. Colleghiamo il catodo dello zener per leggere la tensione di batteria(+Relè) al filo nero che va al relè e tagliamo il filo blu che va a massa per interporci i fili -Relè e massa del nostro circuito. Proviamo ad accendere la moto e verifichiamo se i fari rimangono spenti con chiave On e che si accendano dopo che il motore si è avviato e con la tensione di batteria superiore al valore scelto. Finito.
Avvertenza: in caso di guasto del regolatore di tensione o comunque del circuito di ricarica della moto, la batteria si scaricherà e i fari si spegneranno improvvisamente e questo, secondo la legge di Murphy, capita di solito oltre i 200 all'ora di notte percorrendo una curva in galleria della Foresta Nera, ma almeno saprete che la batteria non è più in carica...
P.S. I fari abbaglianti rimangono indipendenti e funzionanti
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE

- Messaggi: 4163
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
- Località: Albano Laziale (RM)
Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
Quindi, tutto sommato non è una alternativa ma un complemento della temporizzazione perchè potremmo avere all'accensione del quadro un valore già superiore ai 12,8v e ci ritroveremmo ad avviare la moto con fari accesi.... o no?mcr ha scritto:... Proviamo ad accendere la moto e verifichiamo se i fari rimangono spenti con chiave On e che si accendano dopo che il motore si è avviato e con la tensione di batteria superiore al valore scelto. Finito.
Questo ultimo aspetto (quello dell'affidabilità) mi lascia un pò inquieto visto che uno spegnimento improvviso (indipendentemente dalla Foresta Nera e dalla velocitàmcr ha scritto:....Avvertenza: in caso di guasto del regolatore di tensione o comunque del circuito di ricarica della moto, la batteria si scaricherà e i fari si spegneranno improvvisamente e questo, secondo la legge di Murphy, capita di solito oltre i 200 all'ora di notte percorrendo una curva in galleria della Foresta Nera, ma almeno saprete che la batteria non è più in carica...
P.S. I fari abbaglianti rimangono indipendenti e funzionanti
Non è che per ottimizzare finiamo per schiantarci?

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM

- Messaggi: 3131
- Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
- Moto: Caponord ABS grigio dust
- Località: Frossasco
Re: luci capo 2004 modificare blocchetto destro
E' un alternativa OnlyVu, se la tensione di batteria è oltre i 12,8V perchè magari il motore è stato spento un minuto prima, allora i fari si accenderanno ma si spegneranno immediatamente perchè l'assorbimento stesso dei fari farà scendere la tensione. Oppure puoi scegliere di accendere i fari sopra i 12,9VOnlyVu ha scritto: Quindi, tutto sommato non è una alternativa ma un complemento della temporizzazione perchè potremmo avere all'accensione del quadro un valore già superiore ai 12,8v e ci ritroveremmo ad avviare la moto con fari accesi.... o no?
E' ovvio che più cose ci sono e più se ne possono rompere.... anche gli shuttle subivano un casino di rinvii ai lanci a causa di mille problemi eppure erano il top della tecnologia.OnlyVu ha scritto:Questo ultimo aspetto (quello dell'affidabilità) mi lascia un pò inquieto visto che uno spegnimento improvviso (indipendentemente dalla Foresta Nera e dalla velocità) non è certo auspicabile.
Non è che per ottimizzare finiamo per schiantarci?
Si può ridurre il rischio di guasto facendo le cose per bene, ma non annullarlo.
Se però pensiamo a ste cose, non usciamo più di casa, anzi usciamo perchè potrebbe crollare
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
