In fase di installazione ho però notato che le vaschette olio integrate assumevano un brutta inclinazione (essendo create per stare dritte sui semimanubri della ducati) con il rischio che pescassero aria se pompavo con la moto inclinata, che toccavo i cavi dell'acceleratore ed inoltre che perdevo i supporti per gli specchietti...

Allora ho deciso di modificarle smontando i serbatoi incorporati e montando i serbatoi esterni.....
Materiale occorrente:
Serbatoio olio frizione brembo o similare 15cc uscita inclinata 1pz........ € 9

Serbatoio olio freno brembo o similare 30cc uscita dritta 1pz...... € 10

Adattatore pompe ASSIALI-RADIALI 2pz...... € 7 X 2 + Vite tubo freno per radiali brembo 2pz........€ 3.5X2

20 cm tubo olio freno...... € 3

Kit Aprilia gommino+raccordo codice AP8133872 (frizione raccordo 90°) numero 13 nell'immagine.......€ 13

Kit Aprilia gommino+raccordo codice AP8213057 (freno raccordo 45°) numero 7 nell'immagine......€ 14

2 valvoline di spurgo m10 reperibili in qualsiasi negozio di ricambi freni oppure alla brembo........€ 3X2

2 Cavallotti pompe con filetto per lo specchietto come questi nissan argento.....€9X2

oppure questi neri dell'APRILIA PEGASO 3 codica AP8118349 (che ho scelto io) che hanno il vantaggio di essere inclinati e quindi si possono montare le pompe con un pò di inclinazione tenendo le aste degli specchietti verticali (nell'immagine sono il numero 10)......€ 15X2

A questo punto Siamo pronti:
a) Smontiamo i due serbatoi integrati agendo dall'interno della vaschetta... prima con una chiave a tubo per smontare lo spurgo e poi con una chiave a brugola per separate vaschetta dalla pompa...nel foro lasciato nella pompa andranno montati le due valvoline m10 (nella foto lo spurgo smontato)

b) eliminiamo i due gommini di raccordo pompa-vaschetta montando i nuovi con i rispettivi raccordi a 45° a 90°(nelle foto due esempi tratti da un sito per ducatisti)

c) Ora si monta il tutto ed il risultato finale dovrebbe essere questo:

Per fissare le vaschette basta autocostruire 2 staffette di lamierino che si fissano sui supporti specchietti dei cavallotti....
(nelle foto i serbatoi sono fissati alle staffe con delle fascette ma ora ci sono due bulloncini in ERGAL rossi)
Naturalmente montete ranelle in allumino nuove dei raccordi tubo freno che andrete a smontare e rimontare.....€ 0.15 cadauna

ed effettuate uno scrupoloso spurgo!!!!
Tutto il materiale lo potete trovare in questo ottimo sito: http://www.puntomoto.com oppure in un buon negozio di ricambi moto!!!
Per chi volesse cimentarsi buon lavoro!!!!! e per chi volesse delucidazioni o altre foto basta chiedere! 8)