A proposito del gioco valvole..

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2031
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2008, 0:03
Località: Pecorile di Vezzano sul Crostolo (RE)
Contatta:

A proposito del gioco valvole..

Messaggio da Lunico »

Ciao ragazzi,
..premetto che utilizzando la funzione cerca non sono emersi risultati soddisfacenti quindi apro un nuovo 3D...

Quindi veniamo a noi...con l'avvicinarsi della stagione invernale (e relativo fermo moto) e visto il kilometraggio (30000km) avrei intenzione di effettuare fai-da-me (sempre se ne vale la pena) anche il controllo del gioco valvole.. :roll:

A questo proposito avrei qualche domandina:

1) quale è il valore del gioco da mantenere in aspirazione e scarico?
L'unico dato trovato è questo GIOCO VALVOLE
2) per effettuare la regolazione suppongo che bisogni agire sugli spessori presenti sopra ai bicchierini dell valvole giusto?
Questi spessori si trovano in commercio? Sono uguali a quelli delle automobili? Che dimensioni (diametro) hanno?
3) dopo aver verificato/regolato le valvole è necessario sostituire anche le guarnizioni dei coperchi valvole?
4) prezzo indicativo di questa operazione presso un Conce e/o meccanico?

Grazie a tutti...
Lampss
Ultima modifica di Lunico il mercoledì 28 ottobre 2009, 21:11, modificato 2 volte in totale.
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Avatar utente
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3428
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 8:22
Moto: Caponord ETV1000 - 2003
Località: Torino

Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da CN57 »

:o :o :o
Ke roba complicata!!! :roll: :roll:

Bravo Lunico!! :ok:

ciaoooooooooooooooooooooooooooo
:tutticontenti:
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.


-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Boh!! Io l'ho fatto fare al guru :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 23:10
Località: San Miniato (pisa)

Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da plurimus »

interessantissimo l'argomento...io ho 60000 km e fatto registrazione valvole a 1500KM come suggerito dal conce. ma ripresentando il problema di una nuova registrazione il conce mi ha detto che non importa le valvole una volta registrate dopo il rodaggio sono perfette.....mààà....avere una guida fai da te magari lo farei da solo.... :wink: :wink:
Avatar utente
Lorenz
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 19:49
Moto: Pegaso strada factory
Località: lago maggiore

Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da Lorenz »

per quanto ne ho capito il gioco valvole và controllato tra valvola e bicchirino con lo spessimetro (non so i valori)se non rientra in tali valori non si può registrarlo ma van sostituiti i bicchierini,costeran un pò e bisogna smontar catena distribuzione.se ho detto cavolate chi ne sà di piu si faccia sentire... :lol:
Lorenz
Avatar utente
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 549
Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 21:37
Località: TRA ARANOVA , MACCARESE E FIUMICINO

Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da DINKY »

Io lo farei fare al meccanico; basta che... te lo faccia veramente. A 30.000 km , l'ho fatto fare e mi è stato risposto che erano perfette. Mi è stata sostituita la guarnizione coperchio valvole anteriore. Speriamo che abbia veramente controllato con lo spessimetro...
Lamps.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
Avatar utente
Lorenz
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 19:49
Moto: Pegaso strada factory
Località: lago maggiore

Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da Lorenz »

ma...guarda ho piu fiducia in me che nei mecc :wink:CBR 600 70000km di miei tagliandi, V11 50000km ,Breva1100 idem60000.....e ora tocca alla CN! :salta: :P
Lorenz
Wakko
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 529
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 10:28

Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da Wakko »

Regole generali per un corretto controllo gioco valvola.

1) il gioco va fatto sempre a motore freddo.
2) Smontate tutto lo smontabile per arrivare al coperchio punterie.
3) Rimuovere il coperchio punterie.
4) Tramite i vari riferimenti (solitamente su rotore e corona albero a camme, ducati anche cinghia distribuzione) trovate la giusta fasatura. In questo modo avrete il pistone al PMS e le valvole libere dall'eccentrico delle camme.
5) Con uno spessimetro controllare che il gioco tra eccentrico camme e valvole sia corretto.
6) Se il gioco valvole non è corretto ripristinarlo.
7) Rimontare tutto. Nel caso la guarnizione coperchio presenta crepe o danneggiamenti è preferibile cambiarla.

Per ripristinare il gioco valvole dipende da moto a moto. Fondamentalmente ci sono due sistemi. La pastiglia calibrata che va semplicemente sostituita sfilando la vecchia e riposizionando quella giusta. O la regolazione vite e controdado sull'astina spingivalvola (per intenderci il registro della quinta valvola del pegaso).
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da giotek »

4) prezzo indicativo di questa operazione presso un Conce e/o meccanico?

A Luglio portato il Cn al concessionario di Firenze solo per registrare le valvole,giusto per stare tranquillo in vista dei 6000 km che mi aspettavano,spesa 270 euro.
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 23:10
Località: San Miniato (pisa)

Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da plurimus »

giotek ha scritto:4) prezzo indicativo di questa operazione presso un Conce e/o meccanico?

A Luglio portato il Cn al concessionario di Firenze solo per registrare le valvole,giusto per stare tranquillo in vista dei 6000 km che mi aspettavano,spesa 270 euro.
Giotek
:o :o :o :o
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da giotek »

[ :o :o :o

non ho capito il perchè di queste emoticon,
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 23:10
Località: San Miniato (pisa)

Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da plurimus »

scusa....ma il costo dell'operazione mi sembra eccessivo :roll: :roll:
Avatar utente
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2031
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2008, 0:03
Località: Pecorile di Vezzano sul Crostolo (RE)
Contatta:

Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da Lunico »

gianlu-gianlu ha scritto:Boh!! Io l'ho fatto fare al guru :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Infatti è comprensibile..
Si tratta di un'operazione abbastanza complicata ma non impossibile... :roll: Se non sono indiscreto ti ricordi anche il prezzo???
Wakko ha scritto:Regole generali per un corretto controllo gioco valvola..
Per ripristinare il gioco valvole dipende da moto a moto..
La pastiglia calibrata che va semplicemente sostituita sfilando la vecchia e riposizionando quella giusta.
:tnx: Wakko per le info... :wink:
Da quello che ho letto qui su AOTR si tratta proprio di sostituire lo spessore in testa al bicchierino con un'altro che riporti il gioco nei valori corretti..
Nulla di eccezzionale, infatti è lo stesso sistema che si utilizza nelle auto!
Bisogna solo vedere il diametro di questi spessori, se fossero uguali a quelli delle FIAT sarei a cavallo visto che ne ho un cassetto pieno in garage!
Unica cosa che non mi torna il fatto di dover montare gli alberi a camme per cambiare gli spessori!?!?!?!? :moccolo:
Nelle auto non è necessario, basta utilizzare un attrezzo che schiaccia la valvola il tanto che basta a far uscire lo spessore vecchio e mettere il nuovo..
Però non avendo mai aperto il Rotax non sò se il mio ragionamento sia corretto...
giotek ha scritto: A Luglio portato il Cn al concessionario di Firenze solo per registrare le valvole...spesa 270 euro
:tnx: Gio per le info... :wink:
Il prezzo mi sembra un pò alto ma bisogna vedere quanto tempo ci ha impiegato... di sicuro per quella cifra però dovrebbe avertele registrate giusto?
Suppongo che se i giochi dovessero essere corretti la spesa sia inferiore..

Intanto ho trovato i valori dei giochi sul manuale di officina del motore.. :peace: li trovate nel file sotto a centro pagina sotto il dato "valves clearance"
Immagine
Che corrispondono ai valori indicati da Charlie nel vecchio 3D che ho segnalato all'inizio:
charlie ha scritto:Mi sono scaricato i dati da caporider....
il gioco valvole va da minimo 0,12mm a max 0.17mm per l'aspirazione e da min. 0,23mm a max 0.28mm per lo scarico
A presto...
Lampsss
Ultima modifica di Lunico il lunedì 2 novembre 2009, 20:03, modificato 3 volte in totale.
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da giotek »

plurimus ha scritto:scusa....ma il costo dell'operazione mi sembra eccessivo :roll: :roll:
Io cerco sempre di valutare il lavoro altrui,sono un aggeggione e praticamente faccio quasi tutto da me e vedo i tempi che occorrono.Si potrebbe disquisire di 40 euro l'ora ma il discorso sarebbe lungo.Togliere il cassone,il filtro aria,spostare iul radiatore,togliere gli alberi a cammes,misurare tutti i giochi,cambiare 3-4 pastiglie calibrate,rimettere in fase il tutto,sostituire la guarnizione del coperchio punterie.....rimontare il tutto...gli do minimo 4-5 ore.Il costo dei peszzi e...ci siamo.Vedi quello che mi interessa è che chi ha messo le mani sulla mia moto è una persona che lavora da 15 anni in questa officina,che ha fatto tutti i corsi in Aprilia,insomma una persona giusta.Il titolare della Fani Motors di Firenze lo conosco da 20 anni e ci ho comprato diverse moto.A metà Luglio mi sono presentato a registrare le valvole!!!!!La volevo subito perchè la settimana dopo sarei partito in ferie.Loredano non è il tipo da bestemmiare ma sicuramenre mi avrebbe sgozzato,era pieno di lavoro in maniera esagerata.Ha chiamato l'uomo Aprilia e...in due giorni mi ha reso la moto.Ma cosa vuoi che me ne freghi se potevo spendere 30 euro in meno e poi da chi qua a Firenze?Sono contento di aver avuto quel servizio e di aver speso quei soldi.
Con simpatia
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Lunico ha scritto:
gianlu-gianlu ha scritto:Boh!! Io l'ho fatto fare al guru :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Infatti è comprensibile..
Si tratta di un'operazione abbastanza complicata ma non impossibile... :roll: Se non sono indiscreto ti ricordi anche il prezzo???
Solo del controllo valvole non ricordo ,ho fatto anche il Co mi ha cambiato la piastra di sterzo che ho rotto da pirla e tra l'altro se n'è accorto lui............... sostituito la pompa del freno posteriore cambiato il liquido di raffreddamento(sono un maniaco) sostituito l'attuatore frizione e qualcos'altro che non ricordo...............ma ho speso poco,Fiore è veramente onesto, non mi và di scrivere qui la cifra,ma ti assicuro che è veramente bassa :D
Quando ci sono pezzi da sostituire neanche a lui li ragalano e automaticamente coi prezzi Aprilia ti viene un salasso :evil: :evil: :evil: :evil:
Ma vi posso assicurare che la sua manodopera è di quattro volte inferiore ad un normale meccanico ma di 1000 volte superiore a qualità!
Non ci guadagno nulla nel dire ciò e non voglio idolatrarlo così,per partito preso,ma perchè oltre che essere un ottimo meccanico mi ha trattato da amico!!!!!!!!!
P.S. La moto la ritirai alle 23 :o :o :o :o
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”