regolatore :bisogno di soluzione definitiva
- bigghio
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regolatore :bisogno di soluzione definitiva
Avuto il verdetto di Simone... tutto il casino è imputabile al famossissimo e capriccioso regolatore di tensione.
Allora il suddetto bastardo che ci lascia a piedi è stato sostituito nuovo dal precedente propietario qualche mese fà...
come è possibile che solo dopo poco tempo sto maledetto si rompe nuovamente..
Soluzioni:
c'è ne possiamo mettere due...
ci mettiamo un frigo portatile e lo infiliamo dentro..
mettiamo un paracadute ascenzionale, lo imbraghiamo sù così si raffredda..
montiamo un compressore d'aria e gli spariamo aria cold a 2 Bar..
Insomma... sto scherzetto mi è costato tra varie inca@@ature con il regolatore spedito da zerba.. circa 350 euro con il trasporto soccorso stradale e cure dal Dott. Simone + un sacco di tempo perso.
Che fare...........
Allora il suddetto bastardo che ci lascia a piedi è stato sostituito nuovo dal precedente propietario qualche mese fà...
come è possibile che solo dopo poco tempo sto maledetto si rompe nuovamente..
Soluzioni:
c'è ne possiamo mettere due...
ci mettiamo un frigo portatile e lo infiliamo dentro..
mettiamo un paracadute ascenzionale, lo imbraghiamo sù così si raffredda..
montiamo un compressore d'aria e gli spariamo aria cold a 2 Bar..
Insomma... sto scherzetto mi è costato tra varie inca@@ature con il regolatore spedito da zerba.. circa 350 euro con il trasporto soccorso stradale e cure dal Dott. Simone + un sacco di tempo perso.
Che fare...........
- Giampaolo
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Re: E' Sempre lui.... bisogno di soluzione definitiva..
Semplice !!!! lo togli da quella posizione infelice e lo metti in un posto sempre ventilato......il lo dissi tanto tempo fa......e qualcuno ha seguito le istruzioni......va benissimo.....e se avete un termometro digitale (come ho fatto io ) lo fissate provvisoriamente al regolatore.....la temperature dello stesso in marcia , non sale mai oltre i 40 gradi ...in estate !!! e naturalmente eliminare i connettori saldando i fili..........
Vedette qua............eseguito e postato a luglio 2008
Ciao a tutti ho modificato la posizione del regolatore di tensione, che a mio modesto avviso era in una posizione infelice vi posto le foto del lavoro eseguito ,(il bianco che vedrete sul regolatore è la pasta per condurre il calore dal regolatore al dissipatore aggiuntivo posto su di esso),ho anche eliminato la presa intermedia sotto il serbatoio (collegamento alternatore ) saldando i fili ,e con il tubetto termorestringente gli ho isolati , ho portato i 3 fili (allungandoli) dal lato sinistro del regolatore ,su vicino al canotto di sterzo,e poi giù sino al punto basso vicino al serbatoio di ricupero liquido refrigerante, ho anche allungato i fili positivo e negativo (2 coppie ) del connettore alimentazione tensione continua sino a portarli vicino alla vaschetta ricupero liquido refrigerante
prolunghe fili positivi e negativi
,ho costruito un supporto in alluminio da 5mm forato da un lato per fissarlo al motore e dall'altro per fissare il regolatore , ho anche praticato una apertura della dimensione del regolatore nel para coppa in plastica usando il Dremell (micro utensile
portentoso)
prove di montaggio
vista dal di sotto a lavoro ultimato e solo da pulire dalla pasta che si usa in elettronica ....
vista di lato supporto in alluminio
disegno supporto
vista radiatore supplementare di raffreddamento
fori praticati nel paracoppa
con la modifica il regolatore non supera MAI i 40°-60° essendo raffreddato dall'aria che scorre sulle alette
Vedette qua............eseguito e postato a luglio 2008
Ciao a tutti ho modificato la posizione del regolatore di tensione, che a mio modesto avviso era in una posizione infelice vi posto le foto del lavoro eseguito ,(il bianco che vedrete sul regolatore è la pasta per condurre il calore dal regolatore al dissipatore aggiuntivo posto su di esso),ho anche eliminato la presa intermedia sotto il serbatoio (collegamento alternatore ) saldando i fili ,e con il tubetto termorestringente gli ho isolati , ho portato i 3 fili (allungandoli) dal lato sinistro del regolatore ,su vicino al canotto di sterzo,e poi giù sino al punto basso vicino al serbatoio di ricupero liquido refrigerante, ho anche allungato i fili positivo e negativo (2 coppie ) del connettore alimentazione tensione continua sino a portarli vicino alla vaschetta ricupero liquido refrigerante
prolunghe fili positivi e negativi
,ho costruito un supporto in alluminio da 5mm forato da un lato per fissarlo al motore e dall'altro per fissare il regolatore , ho anche praticato una apertura della dimensione del regolatore nel para coppa in plastica usando il Dremell (micro utensile
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con la modifica il regolatore non supera MAI i 40°-60° essendo raffreddato dall'aria che scorre sulle alette
Ultima modifica di Giampaolo il martedì 15 dicembre 2009, 15:17, modificato 2 volte in totale.
- D@rione
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Re: E' Sempre lui.... bisogno di soluzione definitiva..
Giampa sono d'accordo... però lì un mi ci garba punto!! Ricordo ancora le legnate dei sassi quest'anno sul Jafferau e Sommeiller... non è troppo esposto? Te lo chiedo proprio perché sono ignorante!!!!!
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"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km
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Re: E' Sempre lui.... bisogno di soluzione definitiva..
azz...giampa', bella idea.
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Re: E' Sempre lui.... bisogno di soluzione definitiva..
Essere capaci....!!!Giampaolo ha scritto:Semplice !!!! lo togli da quella posizione infelice e lo metti in un posto sempre ventilato......il lo dissi tanto tempo fa......e qualcuno ha seguito le istruzioni......va benissimo.....e se avete un termometro digitale (come ho fatto io ) lo fissate provvisoriamente al regolatore.....la temperature dello stesso in marcia , non sale mai oltre i 40 gradi ...in estate !!! e naturalmente eliminare i connettori saldando i fili..........
Io non sono neanche riuscito a toglierlo dalla sua sede originale per vedere come impostare la modifica wulox (non ancora fatta)
ciao
Giuseppe
...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!
Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
...avanti è la vita!!!
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Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
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- Giampaolo
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Re: E' Sempre lui.... bisogno di soluzione definitiva..
Dario, io lo ho su da quando la ho comperata (un anno e mezzo ) e sino ad oggi...nulla......tutto ok !!! 8)
-
- BANNATO
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Re: E' Sempre lui.... bisogno di soluzione definitiva..
ho parlato con Bigghio poco fa e sto inviando 2 regolatori di tensione della rsv1000 MY01
Il problema però potrebbe essere anche una bobina quindi se per caso qualcuno di RM e provincia ne avesse una di scorta per fare una prova si faccia sentire con Bigghio
Il regolatore è stato cambiato a fine Marzo, il problema ignoto... Bigghio mentre che ci sei fai fare la modifica proposta da Giampaolo e come ti ho detto per telefono metti un bel Voltometro per tenere il reg. sempre sotto occhio
Per il resto posso dire di essere felice che in fondo sia una fesseria...
Il problema però potrebbe essere anche una bobina quindi se per caso qualcuno di RM e provincia ne avesse una di scorta per fare una prova si faccia sentire con Bigghio
Il regolatore è stato cambiato a fine Marzo, il problema ignoto... Bigghio mentre che ci sei fai fare la modifica proposta da Giampaolo e come ti ho detto per telefono metti un bel Voltometro per tenere il reg. sempre sotto occhio
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- renero
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Re: E' Sempre lui.... bisogno di soluzione definitiva..
Fabio.....ho sia regolatore che bobine. Se servono fai un colpo di telefono a patto che li ordini in aprilia e me li reintegri non appena arrivano.
Ciao
Roberto
Ciao
Roberto
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
-
- BANNATO
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Re: E' Sempre lui.... bisogno di soluzione definitiva..
regolatore non serve serve una bobina per fare una prova che farà il meccanicorenero ha scritto:Fabio.....ho sia regolatore che bobine. Se servono fai un colpo di telefono a patto che li ordini in aprilia e me li reintegri non appena arrivano.
Ciao
Roberto
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Re: E' Sempre lui.... bisogno di soluzione definitiva..
Gente, il regolatore si può rompere per svariati motivi: per esempio: difettosità dei componenti, scarsa qualità o componenti sottodimensionati.
altre cause possibili sono: eccessiva dissipazione di potenza, sovratensioni o sovracorrenti.
Le prime cause sono putroppo imprevedibili mentre possiamo agire sulle seconde:
tutti ci componenti elettronici degradano la propria affidabilità all'aumentare della temperatura (mai sentito parlare di MTBF? è un indice di probabilità di guasto espresso in ore di funzionamento calcolato anche in funzione della temperatura)
i fili che toccano e non toccano (tuca e tuca nen in piemontese) e le resistenze di contatto elevate creano condizioni pericolose di picchi di sovratensioni e di correnti che possono danneggiare dei componenti già tirati per il collo.
Quindi per far vivere a lungo il nostro regolatore la parola d'ordine è dissipare, e dissiperemo (non equivocate con altri motti simili!).
Poi saldate bene tutti i vari connettori marroni, 35A di corrente non sono pochi e pochi centesimi di ohm di resistenza fano già frazioni di volt di caduta e watt di calore da dissipare.
Io non ho spostato il regolatore ma ho messo una piastra di alluminio anodizzata da 3mm dietro il regolatore in modo da riempire tutta la finestra libera del telaietto. E' semplicissimo e non richiede lo spostamento del cablaggio (quindi nienete scuse )
In uno dei miei post trovate la foto.
Vi assicuro che scalda che brucia un dito. Se non ci fosse il regolatore da solo scotterebbe due dita.
altre cause possibili sono: eccessiva dissipazione di potenza, sovratensioni o sovracorrenti.
Le prime cause sono putroppo imprevedibili mentre possiamo agire sulle seconde:
tutti ci componenti elettronici degradano la propria affidabilità all'aumentare della temperatura (mai sentito parlare di MTBF? è un indice di probabilità di guasto espresso in ore di funzionamento calcolato anche in funzione della temperatura)
i fili che toccano e non toccano (tuca e tuca nen in piemontese) e le resistenze di contatto elevate creano condizioni pericolose di picchi di sovratensioni e di correnti che possono danneggiare dei componenti già tirati per il collo.
Quindi per far vivere a lungo il nostro regolatore la parola d'ordine è dissipare, e dissiperemo (non equivocate con altri motti simili!).
Poi saldate bene tutti i vari connettori marroni, 35A di corrente non sono pochi e pochi centesimi di ohm di resistenza fano già frazioni di volt di caduta e watt di calore da dissipare.
Io non ho spostato il regolatore ma ho messo una piastra di alluminio anodizzata da 3mm dietro il regolatore in modo da riempire tutta la finestra libera del telaietto. E' semplicissimo e non richiede lo spostamento del cablaggio (quindi nienete scuse )
In uno dei miei post trovate la foto.
Vi assicuro che scalda che brucia un dito. Se non ci fosse il regolatore da solo scotterebbe due dita.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
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- renero
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Re: E' Sempre lui.... bisogno di soluzione definitiva..
Abbi pazienza.............conosco un "pochino" questa moto............. conosco le prove che farà il meccanico.............conosco Fabio personalmente da qualche tempo.[ZERBA-UTENTE BANNATO] ha scritto:regolatore non serve serve una bobina per fare una prova che farà il meccanicorenero ha scritto:Fabio.....ho sia regolatore che bobine. Se servono fai un colpo di telefono a patto che li ordini in aprilia e me li reintegri non appena arrivano.
Ciao
Roberto
"Il regolatore non serve" lascia che lo dica Simone. A quanto dice Fabio sembra il contrario e la compatibilità con i regolatori rsv non è così automatica come molti credono.
Se vuoi toglierti un pò di dubbi scrivi a San Fiorenzo da Noale.
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- renero
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Re: E' Sempre lui.... bisogno di soluzione definitiva..
Ad integrazione..........il regolatore CN codice AP8124831 costa la bellezza di circa 130 €
il regolatore RSV 1998 1999 2000 2001 o anche 2002 codice AP8124267 (uguali sono) costa quasi la metà..............tutto è possibile ma proprio uguali uguali non dovrebbero essere.
Stranamente la RST Futura che condivide alternatore centralina e bobine monta proprio il codice AP8124831 ..........ho come il dubbio che vada bene per la CN
il regolatore RSV 1998 1999 2000 2001 o anche 2002 codice AP8124267 (uguali sono) costa quasi la metà..............tutto è possibile ma proprio uguali uguali non dovrebbero essere.
Stranamente la RST Futura che condivide alternatore centralina e bobine monta proprio il codice AP8124831 ..........ho come il dubbio che vada bene per la CN
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- sergio
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Re: E' Sempre lui.... bisogno di soluzione definitiva..
Piu' che il codice aprilia per la compatibilità tra RSV e caponord và confrontata la stampigliatura sul fianco del regolatore.....renero ha scritto:Ad integrazione..........il regolatore CN codice AP8124831 costa la bellezza di circa 130 €
il regolatore RSV 1998 1999 2000 2001 o anche 2002 codice AP8124267 (uguali sono) costa quasi la metà..............tutto è possibile ma proprio uguali uguali non dovrebbero essere.
Stranamente la RST Futura che condivide alternatore centralina e bobine monta proprio il codice AP8124831 ..........ho come il dubbio che vada bene per la CN
Per esempio: tra RSV e Caponord se cambia un connettore a pari regolatore ci sarà un codice ricambio aprilia ...differente
Ma se trovate in giro un regolatore con la sigla SH541G12 molto molto probabilmente (sempre da verificare come sigle con quello che avete installato)avete trovato un ricambio adatto alla Caponord.
lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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- BANNATO
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Re: E' Sempre lui.... bisogno di soluzione definitiva..
un po di tempo fa se non sbaglio anche con fiore ne avevo parlato e mi disse lui (non ricordo bene) e altri che sono identici... quello rsv ha solo 1 cavo in + che controlla un dato forse di sovratensione o roba simile...
comunque il mio socio si è disfatto di entrambi i regolatori (giustamente sapendo della vendita della moto) ma gli sto inviando uno nuovo di scorta dell'amico Josè
Cortesemente controlla anche i conetti di aspirazione come codice rsv1000 e caponord... dovrebbero essere differenti eppure sono identici
comunque il mio socio si è disfatto di entrambi i regolatori (giustamente sapendo della vendita della moto) ma gli sto inviando uno nuovo di scorta dell'amico Josè
Cortesemente controlla anche i conetti di aspirazione come codice rsv1000 e caponord... dovrebbero essere differenti eppure sono identici
- renero
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Re: E' Sempre lui.... bisogno di soluzione definitiva..
.......lo sapevo che ti stanavo con questo argomento
Ovviamente hai ragione......il punto è che il confronto a distanza è difficile ergo conviene andare sul sicuro.
In ogni caso essendo il codice aprilia uguale per tutte le rsv dal 1998 al 2002 ........o vanno tutti bene o tutti male ...........mi pare impossibile che a codice uguale corrisponda una stampigliatura sul fianco diversa........tu che ne pensi Sergio?
Ovviamente hai ragione......il punto è che il confronto a distanza è difficile ergo conviene andare sul sicuro.
In ogni caso essendo il codice aprilia uguale per tutte le rsv dal 1998 al 2002 ........o vanno tutti bene o tutti male ...........mi pare impossibile che a codice uguale corrisponda una stampigliatura sul fianco diversa........tu che ne pensi Sergio?
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