non credo sia il regolatore...

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
fabia_fab
PIEGO BENE
PIEGO BENE

non credo sia il regolatore...

Messaggio da fabia_fab »

stanotte mentre andavo al lavoro, la moto ha iniziato a strappare, sono riuscito ad arrivare a destinazione, ma tenendo la moto sopra i 4000 giri. una volta arrivato al cancello, visto che mi erano rimasti 20 metri per arrivare al parcheggio, ho lasciato il gas, ma la moto non si è spenta ma scoppiettava un pochino. io non penso che sia il regolatore, visto che l'ho sostituito, 1 settimana fa. come posso fare per vedere di cosa si tratta? puo essere qualche utenza che va a massa?, oppure i cavi che partono dal connettore bianco del regolatore, che visto che non ho la modifica wolux, non caricano bene la batteria? la batteria ha già preso 3 volte una bella scarica così, ed ha 2 anni... oppure l'alternatore che carica male? come posso fare a scoprirlo?
quando torno, faccio le prove che mi consiglierete, intanto la moto resta nel parcheggio...
un grazie in anticipo a tutti.
Non fidatevi mai di un motard che dice ''Non ho bisogno di mostrare niente a nessuno''...
...STA MENTENDO!!
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: non credo sia il regolatore...

Messaggio da Giampaolo »

Ciao fabia
Per le prove, devi avere a disposizione un voltmetro, e con la moto in moto al minimo controlla la carica della batteria, (sia a moto spenta che a moto al minimo......poi fai la prova a 4000 giri )
la tensione che riscontrerai , non deve essere mai sotto i 13,2.....controllino ai fusibili da 30 ampere.....mi raccomando......e se trovi difficoltà.....chiamami al telefono....che sistemiamo..... 8)
fabia_fab
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da fabia_fab »

grazie giampaolo, sei sempre il numero 1, se ho qualche problema ti chiamo, se poi ti disturbo non mi rispondere...
grazie ancora forse domattina vado e provo.
Non fidatevi mai di un motard che dice ''Non ho bisogno di mostrare niente a nessuno''...
...STA MENTENDO!!
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

tranquillo ....non lo disturbi mai....anzi se NON lo chiami lo disturbi :giullare: :giullare: :giullare:
se non ci fosse andrebbe inventato......giampy :wink: :wink:
ZERBA-UTENTE BANNATO
BANNATO

Messaggio da ZERBA-UTENTE BANNATO »

scoppietti... a mio parere centra qualche bobina... e per di + una centrale...
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

[ZERBA-UTENTE BANNATO] ha scritto:scoppietti... a mio parere centra qualche bobina... e per di + una centrale...
...quoto, oppure carburazione troppo magra...da verificare CO con axone...
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Per me bobina :-?
Paracarro zen
fabia_fab
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da fabia_fab »

non penso perchè mentre andavo e la moto era sotto i 3000 giri mi strappava e mi lampeggiava la spia EFI, con il contakm impazzito, come se non arrivasse più corrente, e se tiravo la frizione la moto si spegneva. questo mi è successo ogni volta che il regolatore era andato a pu@@ane. ma come è possibile che sia di nuovo il regolatore se l'ho cambiato con uno nuovo il 26 ottobre e da allora ho fatto solo 100km circa?
comunque grazie dei consigli, domattina vado a scoprire cosa c'è che non va... mi porterò una batteria carica ed un tester così proverò il regolatore e l'alternatore. poi se non ci capisco niente, chiamo Giampaolo...
...STA MENTENDO!!
Wakko
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wakko »

Visto che ci sei verifica anche lo statore.
Anche il problema di 100km fa poteva essere quello. Spesso viene attribuito al regolatore ma in realtà è lo statore. Per questa verifica devi controllare la corrente all'ingresso del regolatore.

P.S. Prima di qualsiasi altra cosa verifica il codice errore sul displey. Ti serve una esagonale da 5mm. Poi da lì vai avanti alla ricerca. In ogni caso a me sembra più sintomo di bobbina che scarica a massa sul telaio o altre che scarica sul telaio e ti fa impazzire il quadro.
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

fabia_fab ha scritto:non penso perchè mentre andavo e la moto era sotto i 3000 giri mi strappava e mi lampeggiava la spia EFI, con il contakm impazzito, come se non arrivasse più corrente, e se tiravo la frizione la moto si spegneva. questo mi è successo ogni volta che il regolatore era andato a pu@@ane. ma come è possibile che sia di nuovo il regolatore se l'ho cambiato con uno nuovo il 26 ottobre e da allora ho fatto solo 100km circa?
comunque grazie dei consigli, domattina vado a scoprire cosa c'è che non va... mi porterò una batteria carica ed un tester così proverò il regolatore e l'alternatore. poi se non ci capisco niente, chiamo Giampaolo...

Aspetto la chiamata domattina 8) che famo tutte le prove del caso........... 8)
ZERBA-UTENTE BANNATO
BANNATO

la bobina comporta in caso di malfunzionamento:
1) scoppietti della moto dovuti al funzionamento a intermittenza della bobina quindi può andare bene ogni tanto oppure potrebbe essere in fase di rottura...
2) moto che va ad 1 cilindro (possibile causa di spegnimento)

Un bel test con i cavetti diagnosi ?
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

fabia_fab ha scritto:non penso perchè mentre andavo e la moto era sotto i 3000 giri mi strappava e mi lampeggiava la spia EFI, con il contakm impazzito, come se non arrivasse più corrente, e se tiravo la frizione la moto si spegneva. questo mi è successo ogni volta che il regolatore era andato a pu@@ane. ma come è possibile che sia di nuovo il regolatore se l'ho cambiato con uno nuovo il 26 ottobre e da allora ho fatto solo 100km circa?
spero x te che non tu abbia buttato via il vecchio regolatore....perchè da come scrivi è impossibile che sia di nuovo il regolatore dopo 100 km dovresti avere propio una sfiga nera !! ma i sintomi sono propio da regolatore a put@@na,controlla bene i famosi connettori maledetti sotto il serbatoio che se sono sbruciacchiati non portano tensione dallo statore al regolatore e non caricano la batteria con le conseguenze che hai descritto :wink: :wink:
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Contakm impazzito ?? :roll:
Sono bune tutte e due le possibilità : bobine o regolatore/connettore marrone sotto serbatoio fuso.
Verifica tensione batteria al minimo, almeno 13V. se non ci sono ai capito cos'è, se invece ci sono verifica ancora così:
stacca il connettore marrone, forse riesci a farlo anche senza smontare il serbatoio, metti la mano sotto la trave dx del telaio e dovresti sentire il connettore marrone e portarlo in basso a vista. Se è ancora intero prova a scollegarlo. Poi con ohmetro sui terminali lato alternatore devono essere 0.5ohm circa tra le tre combinazioni possibili e tra i fili gialli e massa deve essere infinito.
Difficile che si rompa l'alternatore, è fatto per lavorare sempre in cortocircuito sulle uscite, ma è possibile.
Se ok passa all'altro connettore marrone lato regolatore con la funzione diodo del tester, con il puntale rosso su ciascun terminale del connettore marrone e il nero sul + batteria, se Ok dovresti leggere 0.6V circa se KO dovresti leggere 0V o OL.
Ripeti poi con il puntale rosso su massa batteria e il nero su ognuno di tre fili gialli connettore. Stessi valori. Se OK il regolatore è al 90% sano e passi allora a cambiare le bobine.

Ciao
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
ZERBA-UTENTE BANNATO
BANNATO

mcr ha scritto:Contakm impazzito ?? :roll:
Sono bune tutte e due le possibilità : bobine o regolatore/connettore marrone sotto serbatoio fuso.
Verifica tensione batteria al minimo, almeno 13V. se non ci sono ai capito cos'è, se invece ci sono verifica ancora così:
stacca il connettore marrone, forse riesci a farlo anche senza smontare il serbatoio, metti la mano sotto la trave dx del telaio e dovresti sentire il connettore marrone e portarlo in basso a vista. Se è ancora intero prova a scollegarlo. Poi con ohmetro sui terminali lato alternatore devono essere 0.5ohm circa tra le tre combinazioni possibili e tra i fili gialli e massa deve essere infinito.
Difficile che si rompa l'alternatore, è fatto per lavorare sempre in cortocircuito sulle uscite, ma è possibile.
Se ok passa all'altro connettore marrone lato regolatore con la funzione diodo del tester, con il puntale rosso su ciascun terminale del connettore marrone e il nero sul + batteria, se Ok dovresti leggere 0.6V circa se KO dovresti leggere 0V o OL.
Ripeti poi con il puntale rosso su massa batteria e il nero su ognuno di tre fili gialli connettore. Stessi valori. Se OK il regolatore è al 90% sano e passi allora a cambiare le bobine.

Ciao
ok sul test alternatore, per le bobine puoi fare una cosa: invertire i connettori bobine per capire se è quello il problema, io lo facevo in caso di problemi ovvero quando mi ha abbandonato quella centrale l'ho spostata in quella laterale che anche se non funziona si sente + nei consumi che nella prestazione...
se quella centrale non funziona si sente vistosamente...
fabia_fab
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da fabia_fab »

grazie a Gianpaolo problema risolto.
era colpa del regolatore, cambiato in garanzia senza problemi dal concessionario aprilia dove l'avevo comperato.
pero adesso seguo le indicazioni e modifiche che mi ha consigliato il Giampy, e poi compero un paio di regolatori a mosfet, quelli americani per intenderci.
grazie ancora Giampaolo e mi raccomando continua così...
...STA MENTENDO!!
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”