non credo sia il regolatore...
- fabia_fab
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non credo sia il regolatore...
stanotte mentre andavo al lavoro, la moto ha iniziato a strappare, sono riuscito ad arrivare a destinazione, ma tenendo la moto sopra i 4000 giri. una volta arrivato al cancello, visto che mi erano rimasti 20 metri per arrivare al parcheggio, ho lasciato il gas, ma la moto non si è spenta ma scoppiettava un pochino. io non penso che sia il regolatore, visto che l'ho sostituito, 1 settimana fa. come posso fare per vedere di cosa si tratta? puo essere qualche utenza che va a massa?, oppure i cavi che partono dal connettore bianco del regolatore, che visto che non ho la modifica wolux, non caricano bene la batteria? la batteria ha già preso 3 volte una bella scarica così, ed ha 2 anni... oppure l'alternatore che carica male? come posso fare a scoprirlo?
quando torno, faccio le prove che mi consiglierete, intanto la moto resta nel parcheggio...
un grazie in anticipo a tutti.
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- Giampaolo
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Re: non credo sia il regolatore...
Ciao fabia
Per le prove, devi avere a disposizione un voltmetro, e con la moto in moto al minimo controlla la carica della batteria, (sia a moto spenta che a moto al minimo......poi fai la prova a 4000 giri )
la tensione che riscontrerai , non deve essere mai sotto i 13,2.....controllino ai fusibili da 30 ampere.....mi raccomando......e se trovi difficoltà.....chiamami al telefono....che sistemiamo..... 8)
Per le prove, devi avere a disposizione un voltmetro, e con la moto in moto al minimo controlla la carica della batteria, (sia a moto spenta che a moto al minimo......poi fai la prova a 4000 giri )
la tensione che riscontrerai , non deve essere mai sotto i 13,2.....controllino ai fusibili da 30 ampere.....mi raccomando......e se trovi difficoltà.....chiamami al telefono....che sistemiamo..... 8)
- fabia_fab
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Re: non credo sia il regolatore...
grazie giampaolo, sei sempre il numero 1, se ho qualche problema ti chiamo, se poi ti disturbo non mi rispondere...
grazie ancora forse domattina vado e provo.
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- plurimus
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Re: non credo sia il regolatore...
tranquillo ....non lo disturbi mai....anzi se NON lo chiami lo disturbi
se non ci fosse andrebbe inventato......giampy




se non ci fosse andrebbe inventato......giampy


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- BANNATO
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Re: non credo sia il regolatore...
scoppietti... a mio parere centra qualche bobina... e per di + una centrale...
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Re: non credo sia il regolatore...
...quoto, oppure carburazione troppo magra...da verificare CO con axone...[ZERBA-UTENTE BANNATO] ha scritto:scoppietti... a mio parere centra qualche bobina... e per di + una centrale...
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- fabia_fab
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Re: non credo sia il regolatore...
non penso perchè mentre andavo e la moto era sotto i 3000 giri mi strappava e mi lampeggiava la spia EFI, con il contakm impazzito, come se non arrivasse più corrente, e se tiravo la frizione la moto si spegneva. questo mi è successo ogni volta che il regolatore era andato a pu@@ane. ma come è possibile che sia di nuovo il regolatore se l'ho cambiato con uno nuovo il 26 ottobre e da allora ho fatto solo 100km circa?
comunque grazie dei consigli, domattina vado a scoprire cosa c'è che non va... mi porterò una batteria carica ed un tester così proverò il regolatore e l'alternatore. poi se non ci capisco niente, chiamo Giampaolo...
comunque grazie dei consigli, domattina vado a scoprire cosa c'è che non va... mi porterò una batteria carica ed un tester così proverò il regolatore e l'alternatore. poi se non ci capisco niente, chiamo Giampaolo...
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- PIEGO BENE
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Re: non credo sia il regolatore...
Visto che ci sei verifica anche lo statore.
Anche il problema di 100km fa poteva essere quello. Spesso viene attribuito al regolatore ma in realtà è lo statore. Per questa verifica devi controllare la corrente all'ingresso del regolatore.
P.S. Prima di qualsiasi altra cosa verifica il codice errore sul displey. Ti serve una esagonale da 5mm. Poi da lì vai avanti alla ricerca. In ogni caso a me sembra più sintomo di bobbina che scarica a massa sul telaio o altre che scarica sul telaio e ti fa impazzire il quadro.
Anche il problema di 100km fa poteva essere quello. Spesso viene attribuito al regolatore ma in realtà è lo statore. Per questa verifica devi controllare la corrente all'ingresso del regolatore.
P.S. Prima di qualsiasi altra cosa verifica il codice errore sul displey. Ti serve una esagonale da 5mm. Poi da lì vai avanti alla ricerca. In ogni caso a me sembra più sintomo di bobbina che scarica a massa sul telaio o altre che scarica sul telaio e ti fa impazzire il quadro.
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
- Giampaolo
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Re: non credo sia il regolatore...
fabia_fab ha scritto:non penso perchè mentre andavo e la moto era sotto i 3000 giri mi strappava e mi lampeggiava la spia EFI, con il contakm impazzito, come se non arrivasse più corrente, e se tiravo la frizione la moto si spegneva. questo mi è successo ogni volta che il regolatore era andato a pu@@ane. ma come è possibile che sia di nuovo il regolatore se l'ho cambiato con uno nuovo il 26 ottobre e da allora ho fatto solo 100km circa?
comunque grazie dei consigli, domattina vado a scoprire cosa c'è che non va... mi porterò una batteria carica ed un tester così proverò il regolatore e l'alternatore. poi se non ci capisco niente, chiamo Giampaolo...
Aspetto la chiamata domattina 8) che famo tutte le prove del caso........... 8)
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- BANNATO
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Re: non credo sia il regolatore...
la bobina comporta in caso di malfunzionamento:
1) scoppietti della moto dovuti al funzionamento a intermittenza della bobina quindi può andare bene ogni tanto oppure potrebbe essere in fase di rottura...
2) moto che va ad 1 cilindro (possibile causa di spegnimento)
Un bel test con i cavetti diagnosi ?
1) scoppietti della moto dovuti al funzionamento a intermittenza della bobina quindi può andare bene ogni tanto oppure potrebbe essere in fase di rottura...
2) moto che va ad 1 cilindro (possibile causa di spegnimento)
Un bel test con i cavetti diagnosi ?
- plurimus
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Re: non credo sia il regolatore...
spero x te che non tu abbia buttato via il vecchio regolatore....perchè da come scrivi è impossibile che sia di nuovo il regolatore dopo 100 km dovresti avere propio una sfiga nera !! ma i sintomi sono propio da regolatore a put@@na,controlla bene i famosi connettori maledetti sotto il serbatoio che se sono sbruciacchiati non portano tensione dallo statore al regolatore e non caricano la batteria con le conseguenze che hai descrittofabia_fab ha scritto:non penso perchè mentre andavo e la moto era sotto i 3000 giri mi strappava e mi lampeggiava la spia EFI, con il contakm impazzito, come se non arrivasse più corrente, e se tiravo la frizione la moto si spegneva. questo mi è successo ogni volta che il regolatore era andato a pu@@ane. ma come è possibile che sia di nuovo il regolatore se l'ho cambiato con uno nuovo il 26 ottobre e da allora ho fatto solo 100km circa?
comunque grazie dei consigli, domattina vado a scoprire cosa c'è che non va... mi porterò una batteria carica ed un tester così proverò il regolatore e l'alternatore. poi se non ci capisco niente, chiamo Giampaolo...


- mcr
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Re: non credo sia il regolatore...
Contakm impazzito ??
Sono bune tutte e due le possibilità : bobine o regolatore/connettore marrone sotto serbatoio fuso.
Verifica tensione batteria al minimo, almeno 13V. se non ci sono ai capito cos'è, se invece ci sono verifica ancora così:
stacca il connettore marrone, forse riesci a farlo anche senza smontare il serbatoio, metti la mano sotto la trave dx del telaio e dovresti sentire il connettore marrone e portarlo in basso a vista. Se è ancora intero prova a scollegarlo. Poi con ohmetro sui terminali lato alternatore devono essere 0.5ohm circa tra le tre combinazioni possibili e tra i fili gialli e massa deve essere infinito.
Difficile che si rompa l'alternatore, è fatto per lavorare sempre in cortocircuito sulle uscite, ma è possibile.
Se ok passa all'altro connettore marrone lato regolatore con la funzione diodo del tester, con il puntale rosso su ciascun terminale del connettore marrone e il nero sul + batteria, se Ok dovresti leggere 0.6V circa se KO dovresti leggere 0V o OL.
Ripeti poi con il puntale rosso su massa batteria e il nero su ognuno di tre fili gialli connettore. Stessi valori. Se OK il regolatore è al 90% sano e passi allora a cambiare le bobine.
Ciao

Sono bune tutte e due le possibilità : bobine o regolatore/connettore marrone sotto serbatoio fuso.
Verifica tensione batteria al minimo, almeno 13V. se non ci sono ai capito cos'è, se invece ci sono verifica ancora così:
stacca il connettore marrone, forse riesci a farlo anche senza smontare il serbatoio, metti la mano sotto la trave dx del telaio e dovresti sentire il connettore marrone e portarlo in basso a vista. Se è ancora intero prova a scollegarlo. Poi con ohmetro sui terminali lato alternatore devono essere 0.5ohm circa tra le tre combinazioni possibili e tra i fili gialli e massa deve essere infinito.
Difficile che si rompa l'alternatore, è fatto per lavorare sempre in cortocircuito sulle uscite, ma è possibile.
Se ok passa all'altro connettore marrone lato regolatore con la funzione diodo del tester, con il puntale rosso su ciascun terminale del connettore marrone e il nero sul + batteria, se Ok dovresti leggere 0.6V circa se KO dovresti leggere 0V o OL.
Ripeti poi con il puntale rosso su massa batteria e il nero su ognuno di tre fili gialli connettore. Stessi valori. Se OK il regolatore è al 90% sano e passi allora a cambiare le bobine.
Ciao
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

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- BANNATO
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Re: non credo sia il regolatore...
ok sul test alternatore, per le bobine puoi fare una cosa: invertire i connettori bobine per capire se è quello il problema, io lo facevo in caso di problemi ovvero quando mi ha abbandonato quella centrale l'ho spostata in quella laterale che anche se non funziona si sente + nei consumi che nella prestazione...mcr ha scritto:Contakm impazzito ??![]()
Sono bune tutte e due le possibilità : bobine o regolatore/connettore marrone sotto serbatoio fuso.
Verifica tensione batteria al minimo, almeno 13V. se non ci sono ai capito cos'è, se invece ci sono verifica ancora così:
stacca il connettore marrone, forse riesci a farlo anche senza smontare il serbatoio, metti la mano sotto la trave dx del telaio e dovresti sentire il connettore marrone e portarlo in basso a vista. Se è ancora intero prova a scollegarlo. Poi con ohmetro sui terminali lato alternatore devono essere 0.5ohm circa tra le tre combinazioni possibili e tra i fili gialli e massa deve essere infinito.
Difficile che si rompa l'alternatore, è fatto per lavorare sempre in cortocircuito sulle uscite, ma è possibile.
Se ok passa all'altro connettore marrone lato regolatore con la funzione diodo del tester, con il puntale rosso su ciascun terminale del connettore marrone e il nero sul + batteria, se Ok dovresti leggere 0.6V circa se KO dovresti leggere 0V o OL.
Ripeti poi con il puntale rosso su massa batteria e il nero su ognuno di tre fili gialli connettore. Stessi valori. Se OK il regolatore è al 90% sano e passi allora a cambiare le bobine.
Ciao
se quella centrale non funziona si sente vistosamente...
- fabia_fab
- PIEGO BENE
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- Località: Senigallia
Re: non credo sia il regolatore...
grazie a Gianpaolo problema risolto.
era colpa del regolatore, cambiato in garanzia senza problemi dal concessionario aprilia dove l'avevo comperato.
pero adesso seguo le indicazioni e modifiche che mi ha consigliato il Giampy, e poi compero un paio di regolatori a mosfet, quelli americani per intenderci.
grazie ancora Giampaolo e mi raccomando continua così...
era colpa del regolatore, cambiato in garanzia senza problemi dal concessionario aprilia dove l'avevo comperato.
pero adesso seguo le indicazioni e modifiche che mi ha consigliato il Giampy, e poi compero un paio di regolatori a mosfet, quelli americani per intenderci.
grazie ancora Giampaolo e mi raccomando continua così...
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