Ditemi di no! troopo oliooooo! Danni el!?!

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Danniel
NIUBBO
NIUBBO

Ditemi di no! troopo oliooooo! Danni el!?!

Messaggio da Danniel »

ciao a tutti!
Non mi dilungo a raccontare tutta la storia dell'olio motore del mio pegasino..
Il fatto è che ho controllato 20 volte l'olio della moto dopo il tagliando e mi segnava sempre poco rabbocchini variii e alla fine è diventato troppo... Dovendo fare un giro con mesmat e caiman del piave sono partito lo stesso e dopo avermi fermato in 5 distributori finalmente trovo un meccanico che me ne ha tolto un po fino ad arrivare al livello max. poi faccio 70 km ricontrollo ed è ancora troppo! altro meccanico e ne tolgo ancora! poi torno a casa e sembra ancora troppo! :roll:
Forse la mia moto produce olio? nel caso lo metto in vendita a buon prezzo! :lol:
Cmq con tutte le moto che ho passato non ho mai avuto così tanti problemi a misurare l'olio come con il PS!
L'unica cosa che ho notato è che togliendo l'olio la moto sembrava più pronta è che lo scoppiettio dello scarico fosse più forte.
Secondo voi ho distrutto il pegaso? devo rottamarlo? :(
attendo vostre info.....
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Ditemi di no! troopo oliooooo! Danni el!?!

Messaggio da fedro69 »

Non hai rotto nulla,
ma non hai neanche letto il manuale :nono:

L'olio si controlla a caldo, dopo un bel giretto di 1/4 d'ora buono e un paio di minuti di tranquillita' ;-)
Il PS ha il serbatoio dell'olio separato e nella "coppa" ne resta sempre 1 certa quantita' "rubata" al serbatoio
... poi giri e tutto d'un tratto ne hai troppo :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Danniel
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Danniel »

Certo che ho letto il manuale, è la mia moto che è ignorante e non lo applica! :ignore:
L'olio l'ho sempre controllato a caldo e dopo aver atteso un po'! ma a volte è schiumoso e voluminoso...aspetto e rimisuro dopo diversi minuti e sembra OK a volte invece sembra troppo anche se la misurazione prima segnava ok. In certi casi invece trovo l'olio depresso in fondo che sfiora il minimo! Io non ci capisco più niente.
Immagino che anche voi avete avuto le stesse problematiche. In ogni caso quanto sarebbe all'incirca il consumo d'olio normale?
Tipo ogni 1000 -2000 km rabboccate?
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

MAI dovuto fare 1 rabbocco 8-)
solo il cambio completo al tagliando
anche tirate di 3-4000 km in 1 settimana non hanno intaccato di 1 cl la quantita'...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

nemmeno io mai un rabbocco... leggendo in giro tutti consigliano di non girare mai con troppo olio, pena rotture di paraoli ecc dovute alla troppa pressione.

Strana sta cosa del livello variabile... io lo misuro ogni tanto, dopo qualche km e alcuni minuti di stop...non sul cavalletto, ma in piedi sulla moto, non ondeggiandola x non falsare il risultato... e il livello è sempre quello.
Immagine
Immagine
Danniel
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Danniel »

Mi fa piacere che la motoretta non mangi olio! strano che solo io trovi difficoltà nella misura, di solito mi sembra precisa solo dopo aver fatto diversi km in autostrada a velocità costante. In ogni caso misurerò di continuo fino a quando non troverò il giusto livello e poi lo guarderò ogni tanto. Comunque nessuno ha riscontrato l'olio schiumoso? dovrebbe essere normale... spero..... :o
jolaho83
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da jolaho83 »

a tale cose mi intrometto chiedendovi se il livello si controlla con l'asticella solamente appoggiata oppure avvitata?..
Danniel
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Danniel »

se legge Fedro la tua domanda si arrabbia :shocking: ! come indicato dal manuale si misura con l'asticella NON avvitata ma solamente appoggiata. A proposito il tuo olio, visto che lo stai per controllare, guarda se ha le bolliccine.
jolaho83
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da jolaho83 »

io ho fatto il cambio proprio ieri, e si appena spento sembra proprio un cappuccino, credo sia normale, cmq anche a me il livello gioca parecchio scendendo e salendo un pò come gli pare..domani riprovo e ti aggiorno.
saluti
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

:o Io non m'arrabbio x cose cosi'! ;-)
ti do' solo fuoco alla moto con calma, dignita' e...classe! :giullare:
asticella appoggiata :ok:
la crema e' del tutto normale considerando cosa gli tocca fare alla broda...
Immagine
Danniel
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Danniel »

D'ora in poi mi farò il cappuccino con il pegaso!
Oggi e ieri sera ho riguardato l'olio e ogni volta mi segna sempre un livello diverso! Mi creerò un grafico in 3D del livello dell'olio in base ai Km percorsi al tempo di attesa del controllo e della temperatura dell'olio. A proposito portare l'olio in temperatura.... si da per scontato che sia sui 90°C vero?
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

mi sembra siano 84 o 86 ... mannaggia all'eta'! :old: :ridi:
ma puo' tranquillamente arrivare ai 120 senza creare danni ;-)
Immagine
Danniel
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Danniel »

Ma sai proprio tutto! 84-86 non fanno differenza. Proverò a ficcarci dentro la termo coppia del mio tester digitale e saprò finalmente a che livello è il mio olio quando è a 85 gradi. Grande fedro.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

dagli 84 o 86 e' in temperatura, occhio ;-)
Immagine
jolaho83
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da jolaho83 »

Ciao ragazzi, proprio ora ho controllato, purtroppo ho lo stesso problema di daniel, avevo il livello che suoperava di qualche cm la linea del max sull'asta, ne levo circa 100cc Riaccendo la moto, ricontrollo..e l'asta nemmeno si bagna più...uff..
Rispondi

Torna a “Motore”