Tagliando fai da te.

Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

Il secondo che hai postato sarebbe in effetti mooolto pratico,
solo che da 1 lato la ns motina sotto nn e' "piana" xcui basta poco xche', appena alzata, si butti a dx o sx :-?
e dall'altro noi li' sotto abbiamo 1 tubatura dell'olio che sarebbe bene fare attenzione a non schiacciare ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 270
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 9:58
Località: Roma

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da sanzopaol »

fedro69 ha scritto:Il secondo che hai postato sarebbe in effetti mooolto pratico,
solo che da 1 lato la ns motina sotto nn e' "piana" xcui basta poco xche', appena alzata, si butti a dx o sx :-?
e dall'altro noi li' sotto abbiamo 1 tubatura dell'olio che sarebbe bene fare attenzione a non schiacciare ...
Già,
in effetti lo sospettavo. La mia domanda era viziata più dalla convenienza del secondo alzamoto che dalla sua praticità.
Il rischio di piegare quella tubatura non giustifica il risparmio rispetto al primo alzamoto.
Grazie fedro.
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da valerioemme »

Oggi con somma soddisfazione (è la mia prima volta) :D ho cambiato olio e filtro olio alla mia Factory... ho messo il Bardahl XTC C60 preso in baia ad un buon prezzo... e seguendo il manuale officina e qualche dritta letta qui (tipo l'allentare il bullone sul telaio, altrimenti di olio ne esce solo metà!) sono riuscito senza problemi :salta:
EDIT: stavo ripensando su quanto fatto...quando nel manuale parla di recuperare l'oring...
Immagine
io non ho notato nessun oring...tranne quello nero grosso incastrato nel tappo filtro olio...mentre nella figura, in rosso, sembra ce ne sia uno in corrispondenza del bullone di fissaggio in basso... Io ho rimontato tutto, acceso il motore, e tutto mi pare ok... ora xo' sta cosa dell'oring mi da noia...che ne pensate? :roll:


Domanda... ho messo 3 litri... voi quando lo cambiate, quanto ce ne sta? (Ho acceso, lasciato scaldare, raffreddato un paio di volte x fare circolare l'olio, come da istruzioni) ;)
RI-EDIT... mi rispondo da solo, nel caso di cambio filtro ce ne vanno 2,7 Litri, come da manuale... :oops: e dopo aver letto in rete i danni che si possono avere girando con troppo olio...domani ne tolgo subito un po'.... mannaggia mannaggia! :o
Prossimi giorni, vai di candela nuova (ngk Iridium) filtro aria, pulizia e grasso catena !
Immagine
Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Peg81 »

valerioemme ha scritto:Oggi con somma soddisfazione (è la mia prima volta) :D ho cambiato olio e filtro olio alla mia Factory... ho messo il Bardahl XTC C60 preso in baia ad un buon prezzo... e seguendo il manuale officina e qualche dritta letta qui (tipo l'allentare il bullone sul telaio, altrimenti di olio ne esce solo metà!) sono riuscito senza problemi :salta:
EDIT: stavo ripensando su quanto fatto...quando nel manuale parla di recuperare l'oring...
Immagine
io non ho notato nessun oring...tranne quello nero grosso incastrato nel tappo filtro olio...mentre nella figura, in rosso, sembra ce ne sia uno in corrispondenza del bullone di fissaggio in basso... Io ho rimontato tutto, acceso il motore, e tutto mi pare ok... ora xo' sta cosa dell'oring mi da noia...che ne pensate? :roll:


Domanda... ho messo 3 litri... voi quando lo cambiate, quanto ce ne sta? (Ho acceso, lasciato scaldare, raffreddato un paio di volte x fare circolare l'olio, come da istruzioni) ;)
RI-EDIT... mi rispondo da solo, nel caso di cambio filtro ce ne vanno 2,7 Litri, come da manuale... :oops: e dopo aver letto in rete i danni che si possono avere girando con troppo olio...domani ne tolgo subito un po'.... mannaggia mannaggia! :o
Prossimi giorni, vai di candela nuova (ngk Iridium) filtro aria, pulizia e grasso catena !
fatto lo spurgo sul filtro dell'olio?
se non ancora togli quell bulloncino con la chiave del 10 se non erro e dai qualche colpo di accensione, quando arriva l'olio richiudi il tutto!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da valerioemme »

Si fatto Peg, olio arrivato subito, tolto 0,3 L di olio, ora è ok ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da valerioemme »

Aggiorno il post dato che ho montato la candela NGK Iridium CR7HIX e devo dire che mi pare la moto vada bene, avendo praticamente eliminato quelle incertezze che sentivo a bassi giri (il famoso vuoto) mi pare che vada via meglio con un filo di gas... come dire... + sciolta ;)
Avendo cambiato anche l'olio con il Bardahl XTC C60, non so a cosa imputare questa sensazione positiva... cmq credo che avere una scintilla e una combustione migliore, vada a tutto vantaggio della regolarita' di erogazione... :salta:
Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

le candele iridium non dovrebbero bruciare meglio, bensi' consumarsi meno, xcui durare di + :roll:
cmq 1 candela nuova fa' miracoli! :ok:
e l'olio e' sempre 1 ottima idea ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Peg81 »

valerioemme ha scritto:Aggiorno il post dato che ho montato la candela NGK Iridium CR7HIX e devo dire che mi pare la moto vada bene, avendo praticamente eliminato quelle incertezze che sentivo a bassi giri (il famoso vuoto) mi pare che vada via meglio con un filo di gas... come dire... + sciolta ;)
Avendo cambiato anche l'olio con il Bardahl XTC C60, non so a cosa imputare questa sensazione positiva... cmq credo che avere una scintilla e una combustione migliore, vada a tutto vantaggio della regolarita' di erogazione... :salta:
quanto l'hai pagata la candela?
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da valerioemme »

Peg81 ha scritto:
valerioemme ha scritto:Aggiorno il post dato che ho montato la candela NGK Iridium CR7HIX e devo dire che mi pare la moto vada bene, avendo praticamente eliminato quelle incertezze che sentivo a bassi giri (il famoso vuoto) mi pare che vada via meglio con un filo di gas... come dire... + sciolta ;)
Avendo cambiato anche l'olio con il Bardahl XTC C60, non so a cosa imputare questa sensazione positiva... cmq credo che avere una scintilla e una combustione migliore, vada a tutto vantaggio della regolarita' di erogazione... :salta:
quanto l'hai pagata la candela?
non poco...15 € in negozio... ma essendo che è solo una e che penso (spero) duri parecchio, ho voluto fare un ragalino alla bimba..insieme all'olio buono :D
In rete si trova un po' a meno, ma con le spese arrivi ad una cifra simile, e non servendomi altro...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Peg81 »

valerioemme ha scritto:
Peg81 ha scritto:
valerioemme ha scritto:Aggiorno il post dato che ho montato la candela NGK Iridium CR7HIX e devo dire che mi pare la moto vada bene, avendo praticamente eliminato quelle incertezze che sentivo a bassi giri (il famoso vuoto) mi pare che vada via meglio con un filo di gas... come dire... + sciolta ;)
Avendo cambiato anche l'olio con il Bardahl XTC C60, non so a cosa imputare questa sensazione positiva... cmq credo che avere una scintilla e una combustione migliore, vada a tutto vantaggio della regolarita' di erogazione... :salta:
quanto l'hai pagata la candela?
non poco...15 € in negozio... ma essendo che è solo una e che penso (spero) duri parecchio, ho voluto fare un ragalino alla bimba..insieme all'olio buono :D
In rete si trova un po' a meno, ma con le spese arrivi ad una cifra simile, e non servendomi altro...
il bardahl e' la seconda volta che lo metto! ottimo olio qualita' prezzo!

per la candela ci devo fare un pensierino visto che ha 14.000km! ci arriva al tagliando secondo voi? o mi molla prima?
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
Doraemon
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 14:19
Località: Perugia

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Doraemon »

Ho da poco cambiato la candela con una NGK Iridium CR7HIX.
Domanda: è normale che la candela risulti molto più corta rispetto a quella originale?
Il passo è lo stesso, ma la porzione filettata della candela nuova è più corta di 1/3 rispetto all'originale....

Mi devo preoccupare?!?!??!! :o
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Redert »

Credo che la candela montata non sia quella giusta, il codice per la pegaso strada mi risulta CR7EIX e non CR7HIX
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da nicuzzo »

Redert ha scritto:Credo che la candela montata non sia quella giusta, il codice per la pegaso strada mi risulta CR7EIX e non CR7HIX
esatto:
http://www.ngk.de/index.php?id=956&pd=9 ... ILIA&m=660
facci sapè, che anch' io pensavo di mettere quella alla prossima (o Denso)
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
Doraemon
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 14:19
Località: Perugia

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Doraemon »

:azz: Fortuna c'ho girato solo per 20-30 km....
Non sembra che sia successo niente alla moto, ma corro a rimettere la vecchia!!!
Vi facio sapere...

PS - Okkio Valerioemme che forse la candela non è quella giusta!!! :o
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da valerioemme »

io ho controllato la candela confrontandola con l'originale... (che ho di scorta) ed erano identiche come misure, unica differenza, ovviamente, la forma dell'elettrodo...cmq x scrupolo ricontrollo e vi fo sapere...magari con foto ;)
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tagliandi e Revisioni”