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tanto gira e rigira si parla sempre del radiatore!! no?
Controlla bene prima i connettori:Matteo.ing ha scritto:Riapro!
Dopo un giretto di 15 km cittadino (prima-seconda-terza...) entro in garage e sento odoracccioGuardo la moto e perdeva liquido dal tappo (col liquido in ebollizione e scia dietro...). Solo terza tacca e niente ventola (che comunque in altri casi era partita--specialmente quando faccio off..). Mi sono letto tutto il topic e c'è qualcosa che davvero non mi torna: ma la ventola dovrebbe partire prima che il liquido vada in ebollizione no?? Ora vedo se riesco a risolvere in qualche maniera e vi faccio sapere. In ogni caso oggi a Firenze ci sono temperature sahariane
Invece di smanettare sulle resistenze ho pensato possa essere un problema di miscelazione di acqua-liquido antigelo. Forse aumentando la componente di glicole (mettiamo al 70% invece del 50% come dice nel libretto), si può aumentare la temperatura di ebollizione...
Ecco lo sapevo di dire na cappellatafedro69 ha scritto:La percentuale di antigelo abbassa la temperatura di congelamento,
dovesse avere un effetto su quella d'ebollizione sarebbe di abbassare anche quella
Matteo fai anche un'altra cosa controlla il tappo sul radiatore e vedi magari se si e' fatto un po di ossido sulla molla,svitalo e dagli una pulita! quel tappo funziona da valvola di sfogo che ad una certa pressione si apre!Matteo.ing ha scritto:Ho fatto la prova accendendo la moto in garage e aspettandoLa quarta tacca si è accesa e si è attivata la ventola (tutto ok direi).
Ho notato che il liquido era completamente evaporato/espulso (quindi ho subito rabboccato con acqua distillata).
Mentre aspettavo che salisse la temperatura del motore mi ha stupito un effetto ottico: il fatto che i collettori di scarico siano diventati incandescenti e si vedevano belli rossi a luce spenta.
Mi sono letto il manuale di uso e manutenzione e dice che la valvolina di sfogo in caso di ebollizione c'è e lo scarichino è sotto il paracoppa. Inoltre c'è scritto che in stagioni calde è normale che evapori un po' e che si debba tenere d'occhio il livello.
Questo fenomeno mi è accaduto facendo un lungo giro urbano, quindi a temperature di esercizio un po' esasperate. In girate extra-urbane non ci dovrebbero essere problemi (e non nè ho mai avuti). Ora mi devo solo ricordare di rimettere l'antigelo che non avevo a portata di manoInfatti con la sola acqua distillata il problema dell'ebollizione/evaporazione avviene a temperature minori.