Dischi freni alternativi x Strada/Fun
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Re: Dischi freni alternativi x Strada/Fun
visto chedovrei cambiarli anch io alla mia....
avete qualche consoglio posso comprare senza togliermi un rene..
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Re: Dischi freni alternativi x Strada/Fun
alfajuice:
nella "tua" sezione se n'è trattato già
ho trovato questa discussione che mi sembra abbastanza recente da poterti essere d'aiuto:
Disco anteriore after market
nella "tua" sezione se n'è trattato già

ho trovato questa discussione che mi sembra abbastanza recente da poterti essere d'aiuto:
Disco anteriore after market


- alfajuice
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Re: Dischi freni alternativi x Strada/Fun
?????
cavolo...ora sono del tutto sfasato.... cosa cambia tra fisso e flottante?
e che cavolo.....
deve frenare e basta
cavolo...ora sono del tutto sfasato.... cosa cambia tra fisso e flottante?
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Re: Dischi freni alternativi x Strada/Fun
provo a spiegartelo io...alfajuice ha scritto:?????
cavolo...ora sono del tutto sfasato.... cosa cambia tra fisso e flottante?
e che cavolo.....
deve frenare e basta
Disco fisso: e' un disco costruito in un unico pezzo, o comunque un disco in cui la flangia (cioe' la parte che fissa il disco al mozzo) e' assolutamente solidale con la pista frenante, quindi il disco si comporta come un pezzo monolitico.
Disco flottante: il disco e' costruito in due pezzi distinti, la flangia, o cestello, e la pista frenante, unite tra di loro con un sistema semi elastico, che permette alla pista frenanate un (lieve) movimento trasversale mentre in senso assiale (cioe' nel senso di rotazione) il collegamento si comporta come un sistema rigido. Il sistema piu' diffuso sono i nottolini, in metallo, ma ci sono sistemi piu' evoluti tipo il T-drive della Brembo.
Spesso i nottolini si usurano o si rompono prima che il disco sia consumato..
All'atto pratico:
il disco fisso, in quanto fisso, non si adatta minimamente alla pinza e alle pastiglie, quindi deve essere la pinza a muoversi trasversalmente (rispetto alla ruota) per andare a mordere il disco. Per questo i dischi fissi vengono abbinati a pinze flottanti (per la definizione di pinza flottante dai un'occhio su wikipwdia).
il disco flottante invece, nel momento in cui viene morso dalla pinza, si sposta leggermete in senso trasversale e va ad adattarsi all'azione della pinza, per una maggiore efficacia di frenata e un migliore contatto tra superfici di attrito.
Esiste anche la categoria dei dischi semiflottanti (esempio la caponord abs), nella quale il disco monolitico ha un fissaggio semielastico al mozzo, che ne permette un leggerissimo movimento trasversale. Oppure e' composto da due pezzi, ma sempre con movimenti ridotti della pista frenante.
Per rendersi conto se un disco e' fisso o flottante, oltre che guardandolo, basta afferrare la pista frenante e cercare di muoverla verso l'esterno o l'interno. Se si muove e' flottante.

Ultimo ma non ultimo, il fatto che il disco sia in due pezzi, crea una "spaccatura" nella trasmissione del calore generato dal disco stesso e nella deformazione dei materiali conseguente. Il che porta ad una certa "libertà" di dilatazione della pista frenanate senza che si deformi anche l'attacco alla ruota, con benefiche conseguenze sempre sulla efficacia in frenata.
Spero di essere stato chiaro.
Questo e' un disco fisso:
Questo e' flottante:

I nottolini...

Un flottante T-drive (niente nottolini):





Sul fatto che "debba frenare e basta", posso allora consigliarti questa:




- alfajuice
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Re: Dischi freni alternativi x Strada/Fun
dunque sulla mia bimba che e tuttta originale, meglio prendere il disco fisso, visto che ho le pinze flottanti!ElCaimanDelPiave ha scritto:provo a spiegartelo io...alfajuice ha scritto:?????
cavolo...ora sono del tutto sfasato.... cosa cambia tra fisso e flottante?
e che cavolo.....
deve frenare e basta
Disco fisso: e' un disco costruito in un unico pezzo, o comunque un disco in cui la flangia (cioe' la parte che fissa il disco al mozzo) e' assolutamente solidale con la pista frenante, quindi il disco si comporta come un pezzo monolitico.
Disco flottante: il disco e' costruito in due pezzi distinti, la flangia, o cestello, e la pista frenante, unite tra di loro con un sistema semi elastico, che permette alla pista frenanate un (lieve) movimento trasversale mentre in senso assiale (cioe' nel senso di rotazione) il collegamento si comporta come un sistema rigido. Il sistema piu' diffuso sono i nottolini, in metallo, ma ci sono sistemi piu' evoluti tipo il T-drive della Brembo.
Spesso i nottolini si usurano o si rompono prima che il disco sia consumato..
All'atto pratico:
il disco fisso, in quanto fisso, non si adatta minimamente alla pinza e alle pastiglie, quindi deve essere la pinza a muoversi trasversalmente (rispetto alla ruota) per andare a mordere il disco. Per questo i dischi fissi vengono abbinati a pinze flottanti (per la definizione di pinza flottante dai un'occhio su wikipwdia).
il disco flottante invece, nel momento in cui viene morso dalla pinza, si sposta leggermete in senso trasversale e va ad adattarsi all'azione della pinza, per una maggiore efficacia di frenata e un migliore contatto tra superfici di attrito.
Esiste anche la categoria dei dischi semiflottanti (esempio la caponord abs), nella quale il disco monolitico ha un fissaggio semielastico al mozzo, che ne permette un leggerissimo movimento trasversale. Oppure e' composto da due pezzi, ma sempre con movimenti ridotti della pista frenante.
Per rendersi conto se un disco e' fisso o flottante, oltre che guardandolo, basta afferrare la pista frenante e cercare di muoverla verso l'esterno o l'interno. Se si muove e' flottante.![]()
Ultimo ma non ultimo, il fatto che il disco sia in due pezzi, crea una "spaccatura" nella trasmissione del calore generato dal disco stesso e nella deformazione dei materiali conseguente. Il che porta ad una certa "libertà" di dilatazione della pista frenanate senza che si deformi anche l'attacco alla ruota, con benefiche conseguenze sempre sulla efficacia in frenata.
Spero di essere stato chiaro.
Questo e' un disco fisso:
Questo e' flottante:
I nottolini...
Un flottante T-drive (niente nottolini):
![]()
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![]()
Sul fatto che "debba frenare e basta", posso allora consigliarti questa:
![]()
![]()
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o posso mettere un disco flottante?
di certo son piu belli da vedere i flottanti....
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Re: Dischi freni alternativi x Strada/Fun
Intanto devi vedere se trovi i flottanti compatibili.
Poi, pinza flottante con disco flottante forse flottano un po' troppo e poi viene fuori una flottata...
Scherzi a parte, i dischi flottanti sono indicati per le pinze fisse. Ma dei semi flottanti andrebbero benissimo.
Pero' per la tua bimba io ti consiglio sempre l'ultima soluzione:

Poi, pinza flottante con disco flottante forse flottano un po' troppo e poi viene fuori una flottata...
Scherzi a parte, i dischi flottanti sono indicati per le pinze fisse. Ma dei semi flottanti andrebbero benissimo.

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Re: Dischi freni alternativi x Strada/Fun
Foto dei dischi montati.
come ragione per lo sviluppo dei dischi flottanti conoscevo solo quelle termiche:
Il disco si scalda (e pure parecchio: ne ho già visti di incandescenti!
)
e su base flottante è libero di dilatarsi senza incorrere in deformazioni ...
con pinze flottanti non monterei mai dischi anche loro flottanti
per la semplice ragione che i nottolini verrebbero sforzati troppo lateralmente con rischi non calcolabili
per questo motivo sono stati sviluppati quelli semiflottanti:
le forze laterali vengono scaricate su tutto il disco e non solo sul segmento alla pinza
e l'eventuale dilatazione ha cmq un po' di spazio libero ...
sul gioco laterale sono scettico e dell'opinione che la pinza fissa debba essere perfettamente allineata
e il suo funzionamento simmetrico fra interno ed esterno.
Del resto in frenata sul disco agiscono forze alquanto paurose su una piccola parte della superficie.
Col nostro impianto, per esempio:
pompa da 14 mm, 2 pistoncini da 34 mm e due da 32 la pressione al disco è oltre 17 volte quella alla pompa,
già moltiplicata, rispetto a quella delle dita, dalla leva di un fattore -se non erro- del quintuplo
come ragione per lo sviluppo dei dischi flottanti conoscevo solo quelle termiche:
Il disco si scalda (e pure parecchio: ne ho già visti di incandescenti!

e su base flottante è libero di dilatarsi senza incorrere in deformazioni ...
con pinze flottanti non monterei mai dischi anche loro flottanti
per la semplice ragione che i nottolini verrebbero sforzati troppo lateralmente con rischi non calcolabili

per questo motivo sono stati sviluppati quelli semiflottanti:
le forze laterali vengono scaricate su tutto il disco e non solo sul segmento alla pinza
e l'eventuale dilatazione ha cmq un po' di spazio libero ...
sul gioco laterale sono scettico e dell'opinione che la pinza fissa debba essere perfettamente allineata
e il suo funzionamento simmetrico fra interno ed esterno.
Del resto in frenata sul disco agiscono forze alquanto paurose su una piccola parte della superficie.
Col nostro impianto, per esempio:
pompa da 14 mm, 2 pistoncini da 34 mm e due da 32 la pressione al disco è oltre 17 volte quella alla pompa,
già moltiplicata, rispetto a quella delle dita, dalla leva di un fattore -se non erro- del quintuplo



- alfajuice
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Re: Dischi freni alternativi x Strada/Fun
un pensierino potrei farlo..... la mia va subito in scivolata....ElCaimanDelPiave ha scritto:Intanto devi vedere se trovi i flottanti compatibili.
Poi, pinza flottante con disco flottante forse flottano un po' troppo e poi viene fuori una flottata...
Scherzi a parte, i dischi flottanti sono indicati per le pinze fisse. Ma dei semi flottanti andrebbero benissimo.![]()
Pero' per la tua bimba io ti consiglio sempre l'ultima soluzione:![]()
mi sa che cerco quelli uguali agli originali.... ovvio che se riesco a risparmiare un po.... non mi offendo.
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Re: Dischi freni alternativi x Strada/Fun
@ Fedro....
was hältst Du davon???
Ich kenn alles nicht....
Die vordere France-Equipement Bremsscheibe kostet bei uns nur 112,50 Euro.
Die hintere France-Equipement Bremsscheibe kostet nur 95,- Euro.
Ein Satz (2 Belagpads für eine Bremsscheibe) vordere oder hintere TRW-Lucas
Testsieger Bremsbeläge in Organisch-Standard kostet jeweils nur 19,- Euro.
Ein Satz (2 Belagpads für eine Bremsscheibe) vordere oder hintere TRW-Lucas
Testsieger SV-/ SH-Performance Sintermetall Bremsbeläge kostet jeweils nur
21,50 Euro.
was hältst Du davon???
Ich kenn alles nicht....
Die vordere France-Equipement Bremsscheibe kostet bei uns nur 112,50 Euro.
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Ein Satz (2 Belagpads für eine Bremsscheibe) vordere oder hintere TRW-Lucas
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Ein Satz (2 Belagpads für eine Bremsscheibe) vordere oder hintere TRW-Lucas
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21,50 Euro.
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- fedro69
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Re: Dischi freni alternativi x Strada/Fun


- nicuzzo
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Re: Dischi freni alternativi x Strada/Fun
e per la cronacanicuzzo ha scritto:Montato l' anteriore![]()
![]()

montato anche il posteriore coordinato a marghe purte1

si è un po' solcato irregolare nei primi km perchè ho lasciato su le pastiglie.....
c' erano ancora diversi mm , e di stì tempi non si butta nulla





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Re: Dischi freni alternativi x Strada/Fun
Dunque, come spiegavo nella discussione sui cuscinetti, in officina, Arcadia fa un brutto rumore quando si comprime e si estende la forcella da fermo, pinzando il freno. E spesso sento anche un "toc" in movimento, passando sulle sconnessioni, il che mi aveva fatto pensare a qualche cuscinetto andato.
Invece, come accennavo di la', il problema sta altrove.
E' il disco a fare tutto quel casino. E infatti, facendo un po' di prove, e' uscito che il "toc" in movimento lo fa solo quando prendo le sconnessioni a bassa velocità mentre sto rallentando, col freno pinzato.
Cercando, ho trovato interventi del 2007, in cui alcuni utenti descrivevano un eccessivo gioco della pista frenante sulla flangia, dovuto ad un difetto dei nottolini di unione tra le due parti.
Anche Peg81 ha riscontrato il difetto, ma ha tirato avanti un bel po'.
A me la cosa preoccupa, col freno non si scherza. Chi mi dice che prima o poi qualche nottolino non salti?
Quando avevo smontato la ruota per cambiare i cuscinetti (cosa poi non fatta perche' stavano benissimo) ho provato a muovere il disco e il gioco e' davvero sensibile.
E' pericoloso o solo rumoroso?
Visti i prezzi pagati da diversi utenti, in primis Fedro, per dischi alternativi, mi sto orientando sui Brembo, che ho trovato a circa 170 euro. Visto che il prezzo e' molto simile ai braking e sunstar, andrei sulla marca "migliore".
Che ne dite?

Invece, come accennavo di la', il problema sta altrove.
E' il disco a fare tutto quel casino. E infatti, facendo un po' di prove, e' uscito che il "toc" in movimento lo fa solo quando prendo le sconnessioni a bassa velocità mentre sto rallentando, col freno pinzato.
Cercando, ho trovato interventi del 2007, in cui alcuni utenti descrivevano un eccessivo gioco della pista frenante sulla flangia, dovuto ad un difetto dei nottolini di unione tra le due parti.
Anche Peg81 ha riscontrato il difetto, ma ha tirato avanti un bel po'.
A me la cosa preoccupa, col freno non si scherza. Chi mi dice che prima o poi qualche nottolino non salti?


Quando avevo smontato la ruota per cambiare i cuscinetti (cosa poi non fatta perche' stavano benissimo) ho provato a muovere il disco e il gioco e' davvero sensibile.
E' pericoloso o solo rumoroso?

Visti i prezzi pagati da diversi utenti, in primis Fedro, per dischi alternativi, mi sto orientando sui Brembo, che ho trovato a circa 170 euro. Visto che il prezzo e' molto simile ai braking e sunstar, andrei sulla marca "migliore".
Che ne dite?


- fedro69
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Re: Dischi freni alternativi x Strada/Fun
Dove hai trovato il Brembo a 170?!?
vuota il sacco, sa'!

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- giamaica75
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Re: Dischi freni alternativi x Strada/Fun
Io ho cambiato il disco pur non essendo alla frutta perchè uno dei nottolini ballava di brutto e gli altri si muovevano parecchio (va beh, 50% dovuto alla scimmia per il disco rosso...
)...
Quindi fossi in te la darei na controllata, il disco si muove ma non balla...
Il toc in frenata potrebbe anche essere dovuto al movimento delle molle all'interno della forcella. Mi sa che se ne è già discusso e quello ero il "problema" (più che altro acustico)... Prova a cercare toc+forcella

Quindi fossi in te la darei na controllata, il disco si muove ma non balla...
Il toc in frenata potrebbe anche essere dovuto al movimento delle molle all'interno della forcella. Mi sa che se ne è già discusso e quello ero il "problema" (più che altro acustico)... Prova a cercare toc+forcella
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660




- tissy
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Re: Dischi freni alternativi x Strada/Fun
Dan83 ha messoin bel disco a margherita sui 110€...mi pare un breaking ma non ne sono certo
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 
