Parabrezza Aprilia.

Borse, valige, bauli e relativi telai, sella, parabrezza.
Rispondi
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da stefanoboa »

lo so che a parlare è facile... :D
ma le mie sono solo considerazioni!! :wink:
chiaro che se si riuscisse a trovare delle piastre simili alle tue ma senza forature e più "basse" sarebbe l'ideale!

cmq ripeto... ottimo lavoro! :ok:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

stefanoboa ha scritto:lo so che a parlare è facile... :D
ma le mie sono solo considerazioni!! :wink:
chiaro che se si riuscisse a trovare delle piastre simili alle tue ma senza forature e più "basse" sarebbe l'ideale!

cmq ripeto... ottimo lavoro! :ok:
Parlare e' facile... :D
Agire a volte e' più facile di quanto sembri.... :wink: :wink:

Sto seguendo il tuo consiglio, per ora l'ho fatto su una piastra sola, appena ho tempo faccio l'altra: ho segato il profilo seguendo la curva della guancetta del fanale. Yeah!! :ok1: :ok1: :ok1:

In effetti ci e' voluto meno a farlo che a dirlo. Ora devo trovare il modo più elegante per occultare i fori. :)

Comunque ridurre ancora la superficie dei supporti potrebbe diventare controproducente perché ne aumenterebbe troppo la flessibilità, con nefasti effetti sulle vibrazioni e sulla robustezza dell'insieme. :-?

Inoltre mi sono reso conto, smontando il cupolino perchè avevo fatto rientrare uno dei gommini con la filettatura che tengono il parabrezza, che non è bene stressare troppo il cupolino stesso montando parabrezza troppo alti o troppo grandi/pesanti o che vibrino molto, perchè e' sempre un guscio di plastica, e alla lunga potrebbe anche rompersi.

Anzi, qualcuno ha idea di quanto costino le guance del fanale? E se le vendono separatamante o a coppia? Sbagliando ad avvitare una vite ho spezzato un supportino interno.... :oops:
Non era strutturale, ma era comunque meglio averlo..

AGGIUNTA DEL 10/05/09

Ecco quello che intendevo per "carenare le piastre":
Parab caren 1 rid.jpg
Parab caren 2 rid.jpg
Parab caren 3 rid.jpg
Parab caren lat rid.jpg
Restano le rifiniture, passare tutti gli spigoli e le parti segate con lima e cartavetra, verniciare in nero il metallo zincato, cambiare ancora alcune viti per affinare l'estetica, ma ormai direi che ci siamo. Quasi quasi mando a Gasolina76 le due guancette di plastica copri supporti e me le faccio fare in carbonio... :lol:

Comunque mi resta il dubbio che polizia e/o assicurazione possano creare problemi essendo i supporti non omologati. :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Torno sull'argomento per dire che dopo quasi un mese di utilizzo ininterrotto del parabrezza rialzato, nella release 2 (supporto sottile), ne sono soddisfattissimo. La struttura e' robusta e tutti i serraggi tengono a dovere. Con i supporti assottigliati e le coperture sugli attacchi è decisamente poco vistoso, lontano anni luce dall'impalcatura iniziale.
Ma soprtattutto guido veramente in relax, senza preoccuparmi dell'aria che mi arriva addosso. Sopra i 120 mi accuccio un pochino per far entrare tutto il casco nel cono di protezione del cupolino, ma vi assicuro che e' un'altro guidare, specie quando c'e' vento.
Lampss :wink:
Avatar utente
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 16:31
Moto: Triumph Tiger 800 ABS
Località: Massa (MS)

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da Max64 »

trico ha scritto:Torno sull'argomento per dire che dopo quasi un mese di utilizzo ininterrotto del parabrezza rialzato, nella release 2 (supporto sottile), ne sono soddisfattissimo. La struttura e' robusta e tutti i serraggi tengono a dovere. Con i supporti assottigliati e le coperture sugli attacchi è decisamente poco vistoso, lontano anni luce dall'impalcatura iniziale.
Ma soprtattutto guido veramente in relax, senza preoccuparmi dell'aria che mi arriva addosso. Sopra i 120 mi accuccio un pochino per far entrare tutto il casco nel cono di protezione del cupolino, ma vi assicuro che e' un'altro guidare, specie quando c'e' vento.
Lampss :wink:
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro, se per di più è efficiente credo che presto qualcuno
ti "scroccherà" l'idea !!!
Le guance del fanale credo costino un mezzo rene !!!!!
Avevo visto l'esploso dei pezzi che formano il cupolino quando ho sostituito la cornice interna attorno alla strumentazione IMHO.
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

maxmanu ha scritto: Le guance del fanale credo costino un mezzo rene !!!!!
Avevo visto l'esploso dei pezzi che formano il cupolino quando ho sostituito la cornice interna attorno alla strumentazione IMHO.
vabbe', il nottolino di gomma che tiene la vite fa da tassello ad espensione e tiene la guancetta anche se si e' rotto il supportino interno. :)
Avatar utente
Madmazz
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 570
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 15:07
Località: Cepagatti (PE)

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da Madmazz »

Allora, visto che sono testone non ho voluto copiare nessuno e mi è venuta in mente sta cosa che a mio avviso è di più veloce esecuzione rispetto ad ltre modifiche proposte: ho preso un gigantesco parabrezza di uno scooterone allo sfascio (autodemolizione)
L'ho ritagliato (usando quello aprilia come forma) facendo in modo di farlo venire mooolto più alto e protettivo. Ho usato na mola e poi della carta vetrata per levigare. Da vicino non è da sfilata ma mi è venuto benino...
...e c'ho rimesso pure le piastre, anche se, da come si vede, non combaciano... ma tanto chi ci guarda? :giullare:

Modifica da ElCaiman 23/05/2014: le foto erano sparite e Madmazz non le aveva piu'. Ho caricato alcune foto della mia moto con il suo parabrezza (piu' avanti in questa discussione si capisce il "come" :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da Peg81 »

ottimo lavoro! gaiardo sta cosa! molto rapida e veloce! complimenti!
come se dice puo' essere brutto, pero' alla fine e' la funzionalita' che conta
potresti comprare della gomma esterna che avvolge il bordo come quello originale!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da stefanoboa »

ammappete quant'è pulita! :o

comunque complimenti, davvero una bella idea ma soprattutto economica! :ok:

PS: ma hai cambiato piastra e riser? :o
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
Madmazz
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 570
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 15:07
Località: Cepagatti (PE)

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da Madmazz »

Peg81 ha scritto:ottimo lavoro! gaiardo sta cosa! molto rapida e veloce! complimenti!
come se dice puo' essere brutto, pero' alla fine e' la funzionalita' che conta
potresti comprare della gomma esterna che avvolge il bordo come quello originale!
Se ci metti che il parabrezza me lo hanno pure regalato .... :giullare: comunque il "gaiardo" di un romano mi ripaga di tutta la fatica :D

Stefano, no... l 'ho comprata così. Perchè? Fanno schifo vero?
Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da stefanoboa »

no, è che ero convinto che fossero come quelli della PS :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Bel lavoro davvero.
Ma preferisco il mio :giullare: :giullare: :giullare:

A parte gli scherzi, e' bella sta specie di gara dei parabrezzi (o si dice paribrizzi ??? :giullare: ) E' uno stimolo per la fantazia e la manualità.
Imho, farei un po' meno squadrata la parte alta. E' vero che così e' protettiva, ma anche l'occhio vuole la sua parte...
Senti, quando vai forte vibra mica?

Comunque sì, il Trail ha i riser ben diversi dal PS, più alti e divisi.
Avatar utente
Madmazz
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 570
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 15:07
Località: Cepagatti (PE)

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da Madmazz »

Tieni presente che nonostante abbia rimesso le guarnizioni e gli spessori del p.brezza originale la parte bassa mi rimane appiccicata alla struttura del cupolino
Immagine

Poi non si vede (grazie alle piastre) ma avevo sbagliato un foro... :lol: , anzi, se devo essere sincero non riesco a capire come sia riuscito a primo colpo ad azzecarne 3 di buchi :lol: Fortuna :giullare:

Trico, io vado sempre pianino... comunque fino a 100 km non vibra, solo quandoprendo le buche scricchiola il cupolino, l'aggeggio è più alto e pesa pure di più essendo più spesso, speriamo tenga . Una cosa è certa, se avrò dei problemi darò fuoco a tutto ed addio protezione dall'aria, me so stufatoooooooo ! :tie:
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da fedro69 »

ottimo lavoro! :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
cofiannan
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 13:41
Località: Napoli

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da cofiannan »

Non pensavo di essere capitato su un forum di Ingegneri tuttofare...complimenti ragazzi!!!Chi si modifica il parabrezza, chi si regola le valvole da solo, chi crea parti in carbonio.... e io...speriamo che me la cavo!!!
Lei non è mai gelosa, non è mai preoccupata, per esser sorridente basta una lucidata e quando io la guardo e penso che è la mia mi sento il più gasato pischello che ci sia....

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da fedro69 »

te sei giovane, hai tutta la vita davanti x "fare"...


... e nessuna femmina che t'intralci il cammino rubandoti tempo! :tie: ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Comfort e turismo”