help cavalletto centrale
- dedalus
- NIUBBO
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help cavalletto centrale
Vorrei sapere se anche a voi in piega a sx tocca il cavalletto a terra una paura dopo l'altra in una strada piena di curve come la costiera amalfitana, anche se sotto le pedane sono montate le viti lunghe e che queste non sfiorano neppure la strada inoltre ho notato che il la leva per alzare la moto sul cavalletto si piega che è una bellezza mi potete dare un consiglio su cosa fare se togliere il cavalletto oppure no
- alexnu
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Ciao Dedals,
se riesci a toccare il cavalletto senza toccare i due kilometrici pioli sotto il cavalletto credo che ti ritrovi la moto con il posteriore per terra. Sulla mia (anche se è un rally raid) toccavo di continuo i pioloni, li ho tolti ed ora tocco abbondantemente il cavalletto, ma prima di toglierli non mi era mai capitato di toccare il cavalletto al posto dei pioli, se succede credo sia perchè la moto in curva si siede troppo, controlla il mono e se tutto è ok regolalo con un pò di precarico nonche freno idraulico. Per la leva del cavalletto, niente da fare se la moto è in garanzia fattela cambiare altrimenti lo devi smontare e rinforzare (io l'ho piegato dopo due giorni, mi è stato sostituito in garnzia e ad un anno di distanza e 18000Km non si è più piegato).
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao Ciao
Ale
se riesci a toccare il cavalletto senza toccare i due kilometrici pioli sotto il cavalletto credo che ti ritrovi la moto con il posteriore per terra. Sulla mia (anche se è un rally raid) toccavo di continuo i pioloni, li ho tolti ed ora tocco abbondantemente il cavalletto, ma prima di toglierli non mi era mai capitato di toccare il cavalletto al posto dei pioli, se succede credo sia perchè la moto in curva si siede troppo, controlla il mono e se tutto è ok regolalo con un pò di precarico nonche freno idraulico. Per la leva del cavalletto, niente da fare se la moto è in garanzia fattela cambiare altrimenti lo devi smontare e rinforzare (io l'ho piegato dopo due giorni, mi è stato sostituito in garnzia e ad un anno di distanza e 18000Km non si è più piegato).
Spero di esserti stato di aiuto.
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- Moma
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Beh, devo dire che mi capita spesso di quotare Alexnu: diciamolo, la leva del cavalletto centrale é uno dei (pochi) punti deboli della Caponord.alexnu ha scritto: Per la leva del cavalletto, niente da fare se la moto è in garanzia fattelo cambiare altrimenti lo devi smontare e rinforzare (io l'ho piegato dopo due giorni, mi è stato sostituito in garnzia e ad un anno di distanza e 18000Km non si è più piegato).
Spero di esserti stato di aiuto.
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Ale
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TuonoR 2/2006
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avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
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- NIUBBO
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Io penso che il cavalletto centrale sia stressato dal fatto che manca un appiglio efficace per le mani.
Mi spiego: la mano sinistra tiene il manubrio e la destra dovrebbe tenere la maniglia passeggero sinistra. In queste condizioni si sale in pratica con tutto il peso del corpo sulla leva del cavalletto e si tenta (con difficoltà) di spostare il peso all'indietro per far salire la moto sul cavalletto.
E' molto difficile farlo senza sforzo e senza stressare la suddetta leva con un carico importante (80 kg? 100 kg? quanto pesano in media i possessori di una moto del genere??)
Proveniendo dall'esperienza di una BMW da 300 kg, posso dire che facevo molta meno fatica con quella, per metterla sul centrale. Motivo? La intelligentissima manopola retrattile apposita per mettere la moto sul cavalletto.
Infulcrata sul primo tubo del telaio reggisella, all'altezza della pedana del passeggero, abbassa e avvicina il punto di applicazione della forza esericitata dalla mano destra del pilota, rendendo più comoda la salita della moto sul cavalletto.
Quindi ho deciso di copiare l'idea, e in mancanza della manopola retrattile ho imparato a usare i tubi del telaietto reggi pedana del passeggero sinistra, nella zona vicino alla manopola precarico mono.
Risultato: con molto meno sforzo sulla leva cavalletto, la moto sale in posizione più rapidamente e io evito figuracce e strappi alla schiena!
Provare per credere...
Mi spiego: la mano sinistra tiene il manubrio e la destra dovrebbe tenere la maniglia passeggero sinistra. In queste condizioni si sale in pratica con tutto il peso del corpo sulla leva del cavalletto e si tenta (con difficoltà) di spostare il peso all'indietro per far salire la moto sul cavalletto.
E' molto difficile farlo senza sforzo e senza stressare la suddetta leva con un carico importante (80 kg? 100 kg? quanto pesano in media i possessori di una moto del genere??)
Proveniendo dall'esperienza di una BMW da 300 kg, posso dire che facevo molta meno fatica con quella, per metterla sul centrale. Motivo? La intelligentissima manopola retrattile apposita per mettere la moto sul cavalletto.
Infulcrata sul primo tubo del telaio reggisella, all'altezza della pedana del passeggero, abbassa e avvicina il punto di applicazione della forza esericitata dalla mano destra del pilota, rendendo più comoda la salita della moto sul cavalletto.
Quindi ho deciso di copiare l'idea, e in mancanza della manopola retrattile ho imparato a usare i tubi del telaietto reggi pedana del passeggero sinistra, nella zona vicino alla manopola precarico mono.
Risultato: con molto meno sforzo sulla leva cavalletto, la moto sale in posizione più rapidamente e io evito figuracce e strappi alla schiena!
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** Quanto verde tutto intorno e ancor più in là...
** sembra quasi un mare l'erba...
** e leggero il mio pensiero corre e va...
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DiegoRR ha scritto: e in mancanza della manopola retrattile ho imparato a usare i tubi del telaietto reggi pedana del passeggero sinistra, nella zona vicino alla manopola precarico mono.
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Quoto Diego anch'io faccio cosi'...
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
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- alexnu
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Ma se non ho capito male dal K100 (sul cavalletto ci saliva da solo anche a pieno carico) sei passato all'RR, io utilizzo come appiglio il telaio portaborse ed è perfetto all'uso.Io penso che il cavalletto centrale sia stressato dal fatto che manca un appiglio efficace per le mani.
Mi spiego: la mano sinistra tiene il manubrio e la destra dovrebbe tenere la maniglia passeggero sinistra. In queste condizioni si sale in pratica con tutto il peso del corpo sulla leva del cavalletto e si tenta (con difficoltà) di spostare il peso all'indietro per far salire la moto sul cavalletto.
E' molto difficile farlo senza sforzo e senza stressare la suddetta leva con un carico importante (80 kg? 100 kg? quanto pesano in media i possessori di una moto del genere??)
Proveniendo dall'esperienza di una BMW da 300 kg, posso dire che facevo molta meno fatica con quella, per metterla sul centrale. Motivo? La intelligentissima manopola retrattile apposita per mettere la moto sul cavalletto.
Infulcrata sul primo tubo del telaio reggisella, all'altezza della pedana del passeggero, abbassa e avvicina il punto di applicazione della forza esericitata dalla mano destra del pilota, rendendo più comoda la salita della moto sul cavalletto.
Quindi ho deciso di copiare l'idea, e in mancanza della manopola retrattile ho imparato a usare i tubi del telaietto reggi pedana del passeggero sinistra, nella zona vicino alla manopola precarico mono.
Risultato: con molto meno sforzo sulla leva cavalletto, la moto sale in posizione più rapidamente e io evito figuracce e strappi alla schiena!
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Ciao
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