Gabbietta a rulli partita.

Telaio, freni, sospensioni, assetti
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Gabbietta a rulli partita.

Messaggio da bugio »

Stasera ho finalmente montato le biellette corte della versione RR ma naturalmente ho riscontrato che le gabbiette a rulli inferiori del leveraggio sono completamente partite in un cumulo di ruggine ! Addirittura il distanziale interno risulta intaccato segno che probabilmente il problema sussiste da parecchio... :evil:
Domanda per super tecnici... :-? visto che praticamente senza rulli non ho intenzione di usare la moto e che il ricambio Aprilia codice 810066 prevede tutte e 7 le gabbiette presenti nel leveraggio nessuno tipo ehm Fiore ha sottomano una gabbietta e ha voglia di misurarla...
Paracarro zen
teorico
FRENO BENE
FRENO BENE

Re: Gabbietta a rulli partita.

Messaggio da teorico »

bugio ha scritto:Stasera ho finalmente montato le biellette corte della versione RR ma naturalmente ho riscontrato che le gabbiette a rulli inferiori del leveraggio sono completamente partite in un cumulo di ruggine !
Se non sbaglio si dovrebbe trattare di rullini sciolti e non di una vera e propria gabbia a rulli.

Probabilmente portandoti un rullino come campione dovresti essere in grado di trovarli da qualsiasi rivenditore specializzato in cuscinetti.

Pero', avendo riscontrato ruggine in zona, ti consiglierei anche di sostituire i cortechi (gommini, parapolvere, paraolio che dir si voglia) del leveraggio incriminato.

Anche li, portandoti il campione non dovresti avere problemi.
Se vuoi cercarlo senza smontare l'originale dovresti prendere le tre misure canoniche che sono diametro interno (cioe' il diametro del cilindro in acciaio nel quale si inserisce la vite) diametro esterno (cioe' il diametro del foro sul leveraggio dove si monta il corteco) e lo spessore del corteco stesso.
Dovrebbe trattarsi di una "tenuta a labbro" cioe' un particolare in sola gomma, senza la molla interna che fa fare da "tenuta" al corteco.
Teorico & Bebi & Filippo
Aprilia ETV 1000 Caponord rossa "Goldrake"
Honda Transalp XL 600 V "neranera"
Osimo (AN)
tuareg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da tuareg »

Confermo , non c'e la gabbietta ma solo i rullini . Io ti consiglio di togliere tutti i rullili e pulire bene il tutto e poi vedere se sono molto rovinati , se vedi che sono passabili ingrassa il tutto e rimonta . Visto che non e' un punto che faccia rotazioni a grandi regimi " secondo me " vanno piu che bene , Se poi ti serve qualche rullino probabilmente li ho fammi sapere . Ciao.
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Fai magari un paio di foto,lo sò che sono scoccianti da fare,ma possono servire anche ad altri ed aiutano più che mille parole :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Ho ordinato tutto stasera, 7 gabbiette ( o meglio astuccio rullini ) , 2 distanziali e i parapolvere, speriamo siano puntuali nella consegna. :oops:
Ehm mai sentito di rullini sciolti :-? ...per me sono gabbiette.

A proposito

Grazie Fiore
...ieri sera gli ho mandato una mail carica di invocazioni di aiuto e stamattina mi ha risposto subito :wink: anche se mi ha visto forse una volta.
Paracarro zen
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: VStrom 1000

Messaggio da Ibàn »

bugio ha scritto: A proposito

Grazie Fiore
...ieri sera gli ho mandato una mail carica di invocazioni di aiuto e stamattina mi ha risposto subito :wink: anche se mi ha visto forse una volta.
Prova a scrivergli che sei Paci ... vediamo se ti risponde ... :giullare:
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

:giullare: i bussolotti bmw non li vuole nella sua officina credo :giullare:
Paracarro zen
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Bugio perchè hai ordinato 7 gabiette a rulli :o :o :o ........se nn erro su ogni perno son sempre pari........(una la tieni per scorta...... :giullare: :giullare: :giullare: )

Ciao Fiore
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Boh il codice di ricambio è il 8001166, danno il kit per 7 pezzi e guardando negli spaccati penso il settimo rullino sia quello dove si aggancia in basso il mono.
Però qui siamo nel tuo territorio e mi cospargo il capo di cenere se ho fallito :lol:
Paracarro zen
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

bugio ha scritto:Boh il codice di ricambio è il 8001166, danno il kit per 7 pezzi e guardando negli spaccati penso il settimo rullino sia quello dove si aggancia in basso il mono.
Però qui siamo nel tuo territorio e mi cospargo il capo di cenere se ho fallito :lol:
Bugio dunque hai 6 gabiette che lavorano in coppia.........e quindi hai 3 perni(Di cui 2 uguali)..........poi hai la settima che lavora da sola con un perno più corto.......... quindi 7 gabiette e 4 perni.........se vuoi sostituirle tutte(la settima giustamente è quella dove si attacca il mono)......... e quindi hai 8 parapolvere da sostituire

Ciao Fiore
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Ho ordinato anche i 2 perni uguali e gli 8 parapolvere, infatti anche uno dei perni ( quello piu' basso ) è intaccato . Per le gabbie pensavo di fare solo quelle basse sotto il mono. Altrimenti devo tirar giù anche il forcellone e non è un lavoro che mi sento di poter fare io.
Paracarro zen
Topolinio
IL RABDOMANTE
IL RABDOMANTE
Moto: Suzuki Vstrom 1000 MY2014

Messaggio da Topolinio »

Ibàn ha scritto:
bugio ha scritto: A proposito

Grazie Fiore
Prova a scrivergli che sei Paci ... vediamo se ti risponde ... :giullare:
Risponde Risponde... solo che la risposta inizia con "CIAO BACCALATO BMWISTA" :tie: :tie:
Suzuki VStrom 1000 MY 2014
teorico
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da teorico »

bugio ha scritto:Ho ordinato anche i 2 perni uguali e gli 8 parapolvere, infatti anche uno dei perni ( quello piu' basso ) è intaccato . Per le gabbie pensavo di fare solo quelle basse sotto il mono. Altrimenti devo tirar giù anche il forcellone e non è un lavoro che mi sento di poter fare io.
Senti, poi quando ti arrivano i pezzi, ci fai sapere se si tratta effettivamente di gabbie a rulli o di rullini sciolti?
Io sono convinto che nella mia moto, quando ho sostituito le biellette, c'erano i rullini sciolti, nessuna traccia di gabbietta ne di eventuali "residui" di gabbietta disintegrata.
Parlo chiaramente del perno che collega il mono alle biellette, cos'altro ci sia in giro nel forcellone e cinematismi vari non lo voglio sapere..... :-)
Teorico & Bebi & Filippo
Aprilia ETV 1000 Caponord rossa "Goldrake"
Honda Transalp XL 600 V "neranera"
Osimo (AN)
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Certo , vedrò di fare anche qualche foto. :wink:
Paracarro zen
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

[quote="teorico"]

Senti, poi quando ti arrivano i pezzi, ci fai sapere se si tratta effettivamente di gabbie a rulli o di rullini sciolti?
Io sono convinto che nella mia moto, quando ho sostituito le biellette, c'erano i rullini sciolti, nessuna traccia di gabbietta ne di eventuali "residui" di gabbietta disintegrata.
.....................................................................................
Teorico baccalatoooooooooooooooooooo :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: quasi quasi al quadrato .

Innanzittutto sono delle gabiette con i rulli sciolti dentro..................questa è la realtà 8) 8) 8) 8)

Il baccalato te lo meriti ,primo perchè nn hai visto le gabbiette,che chiaramente sono finissime di spessore(quindi qui serve un oculista :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: ...nn dirlo a me :oops: :oops: :oops: )...........secondo i rulli nn possono correre e nn potrebbero mai correre su dell'alluminio o lega, quindi meccanicamente far i rulli sciolti e il supporto di lega per forza deve esserci qualcosa(gabbietta)........altrimenti i rulli si "impianterebbero" subito sull'alluminio :wink: :wink: :wink: :wink: .

Ciao Fiore
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”