Rumore dischi flottanti - come cancellarlo

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Rumore dischi flottanti - come cancellarlo

Messaggio da elisocofra »

Fiore ci ha giustamente fatto notare que il rumore, non è assolutamente un problema a livello di funzionamente dei freni, anzi, i modelli con i dischi flottanti sono sicuramente quelli che sono i più efficaci.

Ma alcuni si sono dichiarati molto disturbato del rumore a quanto pare eccessivo che fanno questi dischi. Del resto, Alex ha pure mandato una lettera ad Aprilia per segnalare il fatto.

Pero, bisogna sapere che esiste anche un altra soluzione per cancellare in modo definitivo il rumore di questi dischi. In effetto bisogna sapere che alcuni modelli di BMW hanno esattamente lo stesso problema e che la BMW ha messo in circolazione un kit, facile da istallare, e che va benissimo anche sulle nostre Caponord.

Ecco il dettaglio del intervento

_________________________________________________________

Natura del operazione : aggiungere uno spessore di rondella elastica sulle fissazioni dei dischi

Scoppo : Cancellare il rumore prodotto del eccesso di libertà dei dischi flottanti.

Livello di difficoltà : Facile

Mezzi necessari : 1 kit BMW ref. 34117682434
1 chiave dinamometrica > 2.5kgm, colla loctite

Costo : 7,37 € il kit di 10 rondelle elastiche (1 kit basta per fare 3 dischi).

Tempi del intervento: circa 30 mn per i due dischi anteriori

________________________________
Localisazzione del intervento
Immagine
________________________________
Mezzi necessari
Immagine

Procedura : Smontare la fissassione
Immagine

Montaggio originale
Immagine

Montaggio dopo aver aggiunto le rondelle del kit BMW
Immagine

Rimontaggio del insiemme
Immagine
__________________________________

Consigli


-Pulire le vite e metterci un po di colla prima di rimontare il tutto

-Basta inserire una rondella ogni 2 vite (quindi 3 rondelle per ogni disco)

__________________________________

Grazie a BZH22 del forum francese www.etv1000.net per questa scoperta e questo servizio
Ultima modifica di elisocofra il venerdì 16 dicembre 2005, 23:12, modificato 2 volte in totale.
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Eli guarda che il problema ce l'ha solo il pisano-livornese :giullare: :giullare: :giullare: basta solo che ti rileggi il post ed uno di voi ha messo un'altra rondella elastica su due perni ed il rumore era già sparito o si presentava minimamente.


Quindi se un utente normale ha già capito e risolto il problema.........mi sembrava strano che un pisano-livornese con tutti le sue conoscenze di ingenieri e altro non ci arrivasse a mettere anche un'altra randella elastica originale se gli dava fastidio il rumore...............senza far tante lettere ecc.......... :giullare: :giullare: :giullare:

SE la brembo li fa flottanti quelle sono le caratteristiche.............ho qui un Wawe su un CN che solo a spostare la moto fa un rumore bestiale :giullare: :giullare: però è nato molto più flottante, se uno da fastidio il rumore si diminuisce la flottanza(Comunque ripeto non vedo il problema che avete sollevato ..........vi ripeto pensate a tutti quei dischi originali flottanti molto montati di serie su molte moto..........)


Ciao Fiore
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Messaggio da elisocofra »

fiore ha scritto:Eli guarda che il problema ce l'ha solo il pisano-livornese :giullare: :giullare: :giullare: basta solo che ti rileggi il post ed uno di voi ha messo un'altra rondella elastica su due perni ed il rumore era già sparito o si presentava minimamente.


Quindi se un utente normale ha già capito e risolto il problema.........mi sembrava strano che un pisano-livornese con tutti le sue conoscenze di ingenieri e altro non ci arrivasse a mettere anche un'altra randella elastica originale se gli dava fastidio il rumore...............senza far tante lettere ecc.......... :giullare: :giullare: :giullare:

SE la brembo li fa flottanti quelle sono le caratteristiche.............ho qui un Wawe su un CN che solo a spostare la moto fa un rumore bestiale :giullare: :giullare: però è nato molto più flottante, se uno da fastidio il rumore si diminuisce la flottanza(Comunque ripeto non vedo il problema che avete sollevato ..........vi ripeto pensate a tutti quei dischi originali flottanti molto montati di serie su molte moto..........)
Ciao Fiore
Sono daccordo con te Fiore, e sopratutto con il fatto che, diminuendo la flottanza dei dischi, ci si diminuisce anche l'efficacia, mi pare evidente.

Pero, visto che l'argomento è stato spesso evidenziato, e che, a quanto pare, alcuni preferiscono avere dei dischi più silenziosi anche se un po meno efficaci, ho messo questo con lo scoppo di proporre un alternativa (faccendo anche notare al passaggio che pure i dischi flottanti su alcuni modelli di BMW fanno rumore)

Adesso quando torna il Pisano-Livornese (chi potrebbe essere del resto sto Pisano Livornese ? :roll: :roll: :roll: ) vediamo cosa ci dici :giullare: :giullare: :giullare:
Avatar utente
jocn
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 192
Iscritto il: venerdì 19 agosto 2005, 15:09
Località: ravenna

Messaggio da jocn »

nella mia ignoranza....ma da quando in qua i dischi che ci cono nella foto sono flottanti???????????
al massimo il caponord avra LE PINZE flottanti ma nn sicuramente i dischi.....
tira piu un v60 che una coppia di buoi
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Eli tornando alla soluzione(mentre aspettiamo il pisano-livornese :giullare: :giullare: :giullare: che ha scritto tutte quelle lettere all'Aprilia di protesta per un problema facilmente risolvibile) mi stupisce il fatto che un utente normale ha pensato di mettere una seconda randella in due perni..........se andate a rileggere io consigliavo su 3 in quanto è più bilanciato............... e delle persone che si credono talmente preparate da scrivere persino alla ditta(tanto chi fa i freni flottanti non capiscono nulla!!!!!! :giullare: :giullare: :giullare: ) non ci arrivi se gli da fastidio il rumore di "spessore" 3 perni con altrettante randelle in dotazione :giullare: :giullare: :giullare:

Quindi se il problema era il rumore e diversi di Voi ci sono già arrivati a questa soluzione(Chiaro che quelli che montano i Wawe non interessa il rumore) basta solo semplicemente spessorare per precaricare la rosetta elastica........................quindi le persone normali ci sono arrivate, quelle che conoscono gli inge......devono scrivere :giullare: :giullare: :giullare:

Come ho sempre riferito, con più di 100 Capo Nord il problema l'ho subito risolto a quelli che dava fastidio giustamente, però una cosa è mettere una randella aggiuntiva per dare meno flottanza(di conseguenza meno rumore e movimento) una cosa è dire che è un problema cronico,fare lettere eccc................ :giullare: :giullare: :giullare: per 3 randelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!! senza contare che per molti non è un problema........ :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: anzi spendono soldi per avere questa flottanza :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: (Io conosco un baccalato!!!!!!!!!! :giullare: :giullare: :giullare: che se li mette sempre sulle sue moto..................)

Ciao Fiore

PS: Per i miei clienti che mi hanno esposto il problema io ho prontamente trovato la soluzione...................quindi per me non era assolutamente un problema :oops: :giullare: :P :giullare: :salta: :giullare:
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

fiore ha scritto:Eli tornando alla soluzione(mentre aspettiamo il pisano-livornese :giullare: :giullare: :giullare: che ha scritto tutte quelle lettere all'Aprilia di protesta per un problema facilmente risolvibile) mi stupisce il fatto che un utente normale ha pensato di mettere una seconda randella in due perni..........se andate a rileggere io consigliavo su 3 in quanto è più bilanciato...............
Fiore... non è che sei Baccalato anche tu!?!? :giullare: :giullare:

Devi capire che Francis è un Francesino... e che ai Francesini gli piace parlare difficile... :giullare: :giullare:

Quando lui dice "Basta inserire una rondella ogni 2 vite (quindi 3 rondelle per ogni disco)
Significa una rondella su tre perni.... cioè ogni due viti, e visto che le viti sono sei.. una si una no... :giullare: :giullare:

Quindi.... Bilanciato come tu stesso avevo confermato tempo fà... :wink:

Il "PISANO_LIVORNESE".... :giullare: :giullare: :giullare: Mi sà che gli stanno fischiando le orecchie.... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Pacifico quel baccalato :giullare: :giullare: :giullare: che si mette sempre i dischi flottanti sono proprio Io :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Ciao Fiore
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

fiore ha scritto:Pacifico quel baccalato :giullare: :giullare: :giullare: che si mette sempre i dischi flottanti sono proprio Io :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Ciao Fiore
Se ti consola .... sono anche io flottante dipendente... :giullare: :giullare:

I Baccalati:

Fiore... il maestro! :giullare:
Francis... il primo alunno! 8)
Pacifico... Il secondo.. :-?
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Messaggio da elisocofra »

E che cavolo ne so io, sto soltanto cercando di chiudere con le seghe mentali. Io me ne freggo, i miei dischi sono fissi cavolo, numero telaio 210, e sono fiero della mia vecchia CN.

Per il pisano livornese : MINKIA che legnata :giullare: :giullare: :giullare:

PS : Fiore ti ringrazio ancora della tua risposta per il mio problema, era n'a caz..ta, due candele dello stesso cilindro partite in un colpo solo :o , erano un po vecchie, faceva freddo, uno shock termico, è voilà. Cavolo, mi puoi dare del baccaloto, me lo merito :oops: :oops: :oops:

Pero,, come sferraglia sto motore quando gira su un cilindro, da fare paura :o :o :o

Va be, lo so, non è fatto per girare su un cilindro, ok, baccalato due volte :wink:
Avatar utente
robycops
Giustiziere di trattorie
Giustiziere di trattorie
Messaggi: 2268
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 0:03
Località: circondario di Crema

Messaggio da robycops »

quello che aveva aggiunto la rondella in + ero io......
....avevo una CapoNord.....
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Eli secondo me se uno ha un problema, e non trova la soluzione, che sia semplice o difficile e vuole scrivere una lettera alla ditta per risolvere il suo problema secondo me deve scriverla in un certo modo.

Per esempio scriverà, Ho un Cn rally che presenta un rumore hai dischi anteriori, con il mecca abbiamo provato a sostituire i nottolini(Quindi non provando a tentoni da solo) però il problema non si è risolto.
Gradirei una visita di un vostro tecnico per visionare la moto e risolvere il problema......................

Però non sicuramente scrivere che è un problema si sicurezza(io sono sicuro che se monto i vecchi nottolini che ha tolto gli sistemo la moto ed anche il rumore), quindi bisogna stare attenti quando si parla di sicurezza o rumore.
Oppure che è un problema cronico..............
Oppure tirare in ballo per fare forza, scena il forum.............quando molti non si sono lamentati,altri han scritto che il loro mecca ha già risolto, e sicuramente tutti i miei 100 e oltre non ahnno questo problema in quanto io prontamente ho sempre risolto a chi "giustamente" si lamentava del rumore(Però non è sicurezza) :giullare: :giullare: :giullare:


Per me se la sua moto o poche altre han questo problema non ancora risolto...............non vuol dire che tutti hanno il problema e sicuramente prima si chiederà l'intervento del tecnico e DOPO se non risolve si scriverà :oops: :oops: :oops:


Ciao Fiore
PS: Eli sono contento che la tua moto sia a posto :salta: :salta: :salta:
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Messaggio da elisocofra »

Ricevuto 5/5 Fiore, nessun problema, anche prima avevo capito il senso del tuo discorso.

E lo scoppo di questo servizio era proprio di cercare di mettere un punto finale ad un, chiamiamolo "mezzo problema", in modo che non se ne parlerà più, precisando per altro che a livello di sicurezza, è sempre stato tutto OK.

Io non ho dischi flottanti sulla mia, ma siccome certi hanno risolto montando un po di silicone su alcuni bocolini, alcuni montando altre rondelle elastiche etc, penso che, senza voler fare lo sborone, anch'io avrei trovato il modo di risolvere visto che, anche a me, penso, avrebbe dato fastidio il rumore, e visto che non sono abbastanza buon pilota per sentire una differenza di frenata tra dischi flottanti o no, avrei voluto privilegiare il comfort.

Ma siccome ce ne sono (anche sul forum francese del resto) che fanno fatica a trovare, beh, penso che questi spazi virtuali possono e devono anche servire a questo.

:D :D :D :wink:
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Eli a denti stretti la cosa che più mi ha dato fastidio della lettera è qaundo ha tirato in ballo il forum..............non so cosa centrava o cosa volesse dimostare.

Se tu hai un problema o 3/5/10 utenti di un forum hanno il problema, si fa una lettera firmata da uno/3/5/10 utenti caso mai.........ma uno che si sveglia alla mattina e scrive che TUTTI lamentano il problema,che è cronico eccc..........quando non si accorge che molti non lamentano ,altri i loro conce risolvono o intervengono prontamente(quindi c'è la volontà sia dei mecca che dell'azienda per risolvere il problema) non mi sembra corretto per il rispetto del forum e della sua credibilità.(non guardiamo i 5/10 utenti che si lamentano............guardiamo gli altri 100 perchè non si lamentano :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: e caso mai cerchiamo di capire come mai non si lamentano o come hanno risolto il problema o i loro mecca :oops: :oops: :oops: :oops: )


Ciao Fiore
Avatar utente
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 14822
Iscritto il: sabato 31 maggio 2003, 10:37
Località: Lecce

Messaggio da Ardocapo »

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
.................................. :king:

MINCHIA RAGAZZI!!!!! FIORE CHE DIFENDE IL FORUM????????!!!!!!!!


NON CI SONO PIU' I FIORI DI UNA VOLTA..... :-?


Scherzi a parte...... CONDIVIDO TUTTO
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Avatar utente
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5766
Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
Località: Intorno a Varese....
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Mi inserisco nella discussione per dire una cosina....la cosa bella di questo (e di tutti i forum come questi) è che aggiungi molto al sapere del tuo mezzo riuscendo a scoprire trucchetti utili e interessanti, a volte però ( e mi è successo...) ci si fà delle seghe mentali da panico che quasi non ti fanno godere la moto.....purtroppo è così, sopratutto in questo periodo ogni volta che devo andare a prendere la moto che è rimasta tutto il giorno al freddo cominicio a pensare "partirà?, terrà la batteria? e le bobine? e le candele? minkia siamo a -4 come la spingo poi" insomma molte volte è bene sapere, molte altre forse è meglio di no!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

ciao raga Paolo
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”