LEOVINCE...ho difficoltà nel montaggio - aggiunta FOTO 24/07

Carrozzeria, cupolino, sella, aftermarket
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

LEOVINCE...ho difficoltà nel montaggio - aggiunta FOTO 24/07

Messaggio da liotru »

ragazzi.. oggi mi sono arrivate le leovince evo II in alluminio e ho provato a montarle... forse complice il poco tempo che avevo. non ci sono riuscito.. per lo meno mi sono fermato all'ultima vite... leggi giu'

avrei un paio di domandine da porvi...

1) ma davvero si deve smontare mezza motooooooo? ho smontato.. in ordine.. reggi mani , entrambe le selle, fiancatine laterali (per togliere il copri silenziatore originale nero) ma pur avendo smontato tutto cio' non sono riuscito a...

2) ...togliere la protezione dei collettori ... credo che sfilando tutto il collettore queste vengano da sole fuori.. confermate?

3) mi sono bloccato nel svitare la seconda vite che regge il silenziatore... quella un po sotto vicino alle protezioni in tubo nero poco sotto le fiancatine laterali ... vedo per caso smontare anche queste?? O_O

4) una volta che smonto il silenziatore,, tolgo la molla che va dal collettore allo scarico madre... tutto sto pezzo (collettore+silenziatore) usciranno facilmente? o devo prenderli a martellate?

5) nel caso in cui riuscissi a smontare gli originali... per bloccare i silenziatori leovince mi sa che devo usare le stesse piastre che bloccaano i silenziatori originali.. ma le fasce? dove si vanno passare ?

6) nella confezione.. ho trovato tutto impustato.. minuterie, staffe.. viti etc etc ma a parte.. NON imbustato c'è una specie di cerchio in alluminio pieno di buchi .. grande quanto un formaggino :giullare:

grazie per gli aiutini :wink:
Ultima modifica di liotru il lunedì 24 luglio 2006, 21:06, modificato 1 volta in totale.
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania

Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)

ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
Stefalco
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

LEOVINCE...ho difficoltà nel montaggio

Messaggio da Stefalco »

liotru ha scritto: 1) ma davvero si deve smontare mezza motooooooo? ho smontato.. in ordine.. reggi mani , entrambe le selle, fiancatine laterali (per togliere il copri silenziatore originale nero) ma pur avendo smontato tutto cio' non sono riuscito a...

2) ...togliere la protezione dei collettori ... credo che sfilando tutto il collettore queste vengano da sole fuori.. confermate?

3) mi sono bloccato nel svitare la seconda vite che regge il silenziatore... quella un po sotto vicino alle protezioni in tubo nero poco sotto le fiancatine laterali ... vedo per caso smontare anche queste?? O_O

4) una volta che smonto il silenziatore,, tolgo la molla che va dal
3)collettore allo scarico madre... tutto sto pezzo (collettore+silenziatore) usciranno facilmente? o devo prenderli a martellate?

5) nel caso in cui riuscissi a smontare gli originali... per bloccare i silenziatori leovince mi sa che devo usare le stesse piastre che bloccaano i silenziatori originali.. ma le fasce? dove si vanno passare ?

6) nella confezione.. ho trovato tutto impustato.. minuterie, staffe.. viti etc etc ma a parte.. NON imbustato c'è una specie di cerchio in alluminio pieno di buchi .. grande quanto un formaggino :giullare:

grazie per gli aiutini :wink:
1)Reggi mani li potevi anche lasciare su
Per smontare entrambe le selle nn penso sia stata una faticaccia vero? :wink:

2)Le protezioni dei collettori vanno tolte quando lo scarico è ancora montato per facilitarne l'estrazione dello stesso
Potresti togliere anche le pedane passeggero per agevolare il tutto :o

3)Se il silenziatore lo devi smontare per forza che devi svitare tutte le viti che lo tengono fissato al telaio. :oops: :oops:

4)usciranno facilmente, al massimo a moto fredda gli puoi dare un po di svitol o prodotto simile, per togliere qualche ossidazione dettatta dal tempo e poi si estrae il tutto con molta + facilità, magari facendolo ruotare un minimo su se stesso.

5)nel puto di fulcraggio del silenziatore originale gli va posto un piattino fornito nell abusta della LEOVINCE contenente 3 fori (fissalo in quello centralementre nei due laterali gli vai a stringere le fascette preventivamente fatte passare attraverso il silenziatore, ricordandoti che ha un verso, visto che i fori non si trovano sullo stesso asse)

6)a parte che sono 2 e comunque ti consiglierei di non montarlo (ti toglie un sacco da basso)
Andrebbe montato nell'ingresso dello scarico prima di accoppiarlo ai collettori, quindi lo scarico gli fa da sede mentre il collettore fa da battuta.

Tutto chiaro?

Attacca il tagliando nel libretto quando hai montato il tutto.

Comunque se non hai manualitò lascia fare a persone che magari non ti creano eventuali danni e tu gli fai da supporto.

ciao :D
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................

NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da liotru »

stefalco grazie tutto chiaro..

ma ora il problema è i lseguente..

sono riuscito ad esrimovere il silenziatore originale DESTRO...

ma..

il collettore leovince , entra a pellenno nel tubo madre ma...

NON coincide in altro con il foro nel telaio dove si dovrebbe fissare :(

nella busta c'è scritto collettore aprilia cn i.e.

ma mi sa che non è il suo...

ti spiego...

fisso il collettore con la molla.. ok... vado a metterlo in posizione (parlo di quello destro)... e arriva QUASI a coincidere col FORO.. ma posteriormente., ansicche anteriormente cole il collettore originale..

lo forzo un pizzichino ma non riesco a farlo passare ANTERIORMENTE al blocchetto dove c'è il foro nel telaio...

perchè SBATTE col telaio stesso (il reggi pedane intendo :roll: )
--
Forza Catania

Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)

ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
Stefalco
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefalco »

Il tubo deve entrare tutto per benino, poi se non coincide come mi stai dicendo, non è che ci vada un distanziale fra l'asola del tubo e il fissaggio al telaietto?

Se sbatte i casi sono 2

1-per caso il telaietto reggi pedana è leggermente piegato all'interno a causa di una caduta o altro

2-devi fare accoppiare per bene il collettore originale col pezzo di collettore della LEOVINCE, quando questo è tutto all'interno allra vai a vedere se l'asola del collettore corrisponde col foro e tuttal+ ci metti uno spessore, visto che lo scarico originale aveva qualcosa di suo.

Lo sai che il collettore al 99% va accorciato di 1 cm dalla parte dello scarico perchè quest'ultimo va ad interferire con il telaietto delle borse?

Ciao :D
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................

NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da liotru »

ste.. pur essendomi spiegato, lo ammetto, in maniera approssimativa hai colto il punto...

e quindi confido davvero in te e nel tuo aiuto :wink:

ti posto 2 foto da dove potrai vedere che... se pongo la staffa del collettore leovince posteriormente al telaietto allora non ci siamo proprio.. pur forzandolo non riesco ad allinearlo e mi resta fuori a trazione massima di mezzo centimetro abbondante...

tentando di fare coincidere il tutto anteriormente al buco su telaio.. come effettivamente era montato l'originale...

riesco quasi a far uscire st'asola del collettore leo vince.. ma l'operazione non riesco a concluderla in quanto il collettore sbatte con il telaietto reggi pedane..

oggi il meccanico mi ha detto... che si potrebbe tentare di piegare l'asola del collettore leo vince.. temporaneamente.. il tempo di farla passare dal telaietto a tubi reggi pedane...

mi sa che non è mai capitato a nessuno...

per quanto riguarda il telaietto reggi pedane non ho notato se è rientrato causa caduta... hmm

1)

Immagine

il collettore leo vince è assolutamente inserito in profondità :wink:

2)

Immagine

ecco "l'allineamento" tra l'altro forzando il collettore... tentativo di allineamento posteriore ..

.. non ci siamo:roll:

3)

Immagine

tentativo di allineamento anteriore... non va per 2 motivi... in profondità "tirando" il collettore sbatte col telaietto reggi pedane.. e quello che vedi in foto è il massimo ottenibile.. posto che dava a piegare l'asola temporaneamente mi sa che "lateralmente" non si allinea comunque.. vedi punto 2 :roll:

4) Immagine

staffa per le "cinghie" credo che sia attaccata bene anche se stringo il bullone la la staffa continua a muoversi in senso orario ed antiorario

:roll:

5) Immagine

vedeuta globale del silenziatore di sinistra.. e dei collettori.. quello di sinistra.. che stavo provando a montare è quello in basso

6) Immagine

mi sono arreso a questo punto :roll:

ora le cose sono 2.. o sono incapace io.. ma temo di escluderlo9...

o sta leovince è difettosa...

o ho qualche problema grosso al telaio... il che mi farebbe diventare un killer.. e so con chi sfogarmi :roll:
--
Forza Catania

Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Se non si allinea il collettore, puoi provare a segarne non più di 1 cm dalla parte lato motore. Però, resto convinto che gli dai una inclinazione di montaggio tale da non riuscire a far coincidere la staffa con il buco sul telaietto. Prova a girarlo lateralmente su se stesso, per quanto é possibile, e vedi se la cosa va in porto.
Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da liotru »

no moma il problema e che ho provato in tutti i modi .. a girarlo su se stesso sia prima che dopo averlo calzato bene.. ma se lo giro in maniera antiorario ok.. c'è lo spazio ma l'asola si trova oltre il telaio e non coincide.. se lo giro in maniera oraria.. sbatte come detto col telaietto reggipedane
--
Forza Catania

Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Se sei sicuro del fatto tuo, sega non più di 1 cm dal lato collettore motore. Verifica prima di farlo; dovresti riuscire a far coincidere staffa e perno.
Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Secondo me sbagli numero e marca di scarpe da tennis.... :ridi:

:ot: :ot: :ot: :ot: :ot:
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
alexnu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da alexnu »

Io il collettore non lo taglierei, mi sembra strano che sia piegato male di fabbrica, il collettore esce e sfiora il telaio portapedane ma lo deve sfiorare non toccare!!! Anzi se non erro devi metterci lo spessore in alluminio fornito in dotazione, ora non le posso controllare perchè le ho tolte.
Ciao
Ale
Ex Caponord Rally Raid color cacchina
Maxgiber
FRENO BENE
FRENO BENE
Contatta:

Messaggio da Maxgiber »

Secondo me le tue sono state tagliate male, io le rispedirei indietro...
Scherzo, non ho capito nulla di quello che ti succede, però anche io ho avuto problemi nel montare le leovince sulla mia Caponord del 2002.
Ho poi risolto direttamente in leovince con un tubo modificato. con una piccola svasatura all'interno del collettore per evitare che toccasse il forcellone.

Bye!
La mia vita è un calvario!!! :bump:
Immagine
http://www.il-santo.it
Maxgiber
FRENO BENE
FRENO BENE
Contatta:

Messaggio da Maxgiber »

Ne avevo parlato qui:

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... highlight=

E' il tuo stesso problema?

Bye!
La mia vita è un calvario!!! :bump:
Immagine
http://www.il-santo.it
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da liotru »

max.. allora.. se guardi la tua foto del collettore a sinistra.. allora possiamo capirci... il mio collettore pare proprio simile al tuo.. tanti CM lo distanziano dal forcellone ok.. ma NESSUN centimetro lo distanzia dall'altro lato dal telaietto a dopio tubo nero che regge poi il pedalino passeggero...

ecco che non riesco a far coincidere l'asola saldata sul collettore col buco dove vodrebbe essere avvitata... se ora riguardi le foto che ho postato lo capirai :wink:

il tuo problema era il collettore destro.. ma io non ho neanche provato a montarlo essendomi bloccato al sinistro
--
Forza Catania

alexnu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da alexnu »

Per quanto mi risulta nel collettore dx è stata fatta una "ciomba" dal lato forcellone per essere sicuri che non tocchi su quest'ultimo. Per il tuo problema liotru tramite forum ti si aiuta male comunque io non ho trovato alcun problema nel montaggio dei collettori, l'unica cosa che mi ricordo è che il sinistro passa molto vicino al telaietto porta pedana mentre il destro meno, comunque l'asola del collettore deve stare all'esterno dell'attacco sul telaio se non passa perche tocca sulla pedana...... non è che per caso la moto è caduta sul lato sx? Non ti fare fisime sul telaio sotto-sella eventualmente il problema è quello della pedana che in caso di caduta si becca una bella botta. Se trovo le foto della mia te le mando!!
Una curiosità con il tubo originale quanto spazio ti rimane dal telaio porta-pedana?
Ciao
Ale
alexnu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da alexnu »

[img][img]http://img210.imageshack.us/img210/9775 ... ye3.th.jpg[/img][/img]

Non si vede molto bene però l'asola rimane al di fuori dell'attacco sul telaio reggisella.

[img][img=http://img210.imageshack.us/img210/7024 ... qv4.th.jpg][/img]
Questo invece è il passaggio vicino al forcellone.
Ciao
Ale
Rispondi

Torna a “Estetica e altro CN ETV 1000”