Catena e pignone.... Fai da te!

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Catena e pignone.... Fai da te!

Messaggio da Pacifico »

Segue la sagra del fai da te con “La Catena questa sconosciuta”…. :o

Sconosciuta perché pensiamo che con una buona lubbrificazione la vita della catena si allunga… in realtà la sua durata dipende tantissimo da come si guida, da che strade si fanno, dalla tensione che si dà, dalla variazione di tensione con un passegero o due e carico e non ultimo la lubbrificazione.. 8)

Strano ma vero, dopo 26500 km mi tocca cambiarla :cry: … si è allungata talmente tanto che sono finito, oltre la decima tacca (con pignone da 16) ed è ancora molla… tanto da urtare il tubo dello scarico proprio sotto il rullo della catena… insomma… sa da cambià :-? ! La corona è quasi nuova, mentre tre maglie sono proprio un brandello…maciullate… mentre le altre sono perfette… l’allungamento è avvenuto dopo la via del sale e dopo l’Asietta… quindi avrò preso un po’ troppa polvere… Io uso anche il Lubbriroll… ed il dubbio mi è venuto anche a me… ma l’ho fatta vedere da un mecca di fiducia… e la risposta è stata… “è anche troppo lubbrificata altrimenti avresti mangiato il pignone e la corona in maniera abnorme.. invece sono quasi nuovi”…. Poi, oggi smontandola… l’ho misurata…. Si è proprio allungata :( …. Strano ma vero..

Ora veniamo al fai da te… fino ad un certo punto conveniente… c’è bisogno della chiave per togliere e battere le false maglie…. E quella della RK costa… quindi valutate voi se conviene… certo è che se ve la cambia un meccanico il kit costa tanto quanto ho speso io….

Cambiamo pignone e catena…. La corona fra qualche giorno, quando arriverà quella da 47 denti…

Gli attrezzi necessari, un brugola, una bussola esagonale da 26 , una da 17, chiavi da 10, 13, 14, 17 (queste due ultime per la “macchinetta” della catena…)
Immagine

Iniziamo dalla catena, e qui la descrizione della macchinetta ve la risparmio… bisogna averla per capire (che è di una semplicità estrema)…quindi posizioniamo ed allineamo il perno
Immagine
ed avvitando spingeremo il perno catena fino a quando si sfilerà completamente… appena allenteremo la chiave, la catena si dividerà e quindi possiamo sfilarla …. Un lavoro sporco nel vero senso della parola…

Immagine

Togliamo la cuffietta del pignone, svitando soltanto le tre viti a brugola e sfilando il coperchio da sopra la leva del cambio (che non ha bisogno di essere tolta)…
poi inseriamo la prima per bloccare il pignone e con una bussola esagonale da 17 svitiamo il perno pignone…

Immagine

Una volta svitato, possiamo togliere il pignone, sfilandolo dall’asse … Da notare come il pignone stà nella sede… guardandolo dall’alto si noterà una parte più sporgente che dall’altra… quella sarà sempre all’esterno …altrimenti la catena non sarà allineata con la corona… importante.

Immagine

Io ho una regola, tutte le parti meccaniche che si sporcano di olio o grassi, non vanno puliti, tutta la meccanica rimane più silenziosa… quindi non ho pulito niente… anche se di olio ce n’era una marea… ho solo infilato il pignone nuovo da 17 e riavvitato…. Importante ricordarsi che su questa vite ci vuole un bloccafiletti…

Poi si svita la il perno della ruota post e si svitano anche le due viti di regolazione della tensione-catena fino ad almeno al seconda tacca… altrimenti impazzirete perché la catena non riuscirà ad unirsi ed esclamerete… “Kazzo.. mi hanno dato una catena corta”….

Immagine

Dopo di che ho cominciato a posizionare la catena nuova, agganciandola alla corona e poi fatta scorrere fino al pignone, dall’alto, per poi trovare i due poli sulla parte bassa…

Infilare gli oring nella falsa maglia e la stessa infilarla nei fori dei due poli della catena.. una volta congiunta, mettere gli altri due oring sui perni sporgenti e posizionare la chiave-catena in modo che la guacentta conicida con i perni…
Immagine
Immagine

a questo punto ci sono due passaggi, il primo è quello di stringere la guancia con una piastrina per inserirla sui perni, si fermerà a misura da sola senza forzare… e il secondo è quello di ribattere i due perni, uno alla volta…
Immagine
Immagine
Immagine
Nella foto la differenza tra il perno battuto e quello no….

Passo successivo è rimettere la catena in tensione…ed a questo punto mi sono fatto aiutare dal Capo… la tensione è meglio farla con noi sopra… l’allineamento pignone corona non è lineare e quindi (soprattutto con l’ammortizzatore originale) ad ogni oscillazione del forcellone che tende ad allinearsi col pignone (quindi massima lunghezza) la catena và in tensione…. E troppa tensione accorcia la vita della catena… e non solo… cuscinetti, pignone, corona, ecc… Quindi un centimetro e mezzo di escursione con voi sopra è l’ideale…

E’ più difficile a scriverlo che a farlo… e la soddisfazione di aver fatto qualcosa di simpatico è totale.

Ora aspetto la corona da 47… cioè due denti in più dell’originale da 45…. e poi il lavoro è perfetto… Del resto cambiarla è anche una operazione facile... basta svitare e riavvitre con l'accortezza del bloccafiletti... una sciocchezza.... :salta:

Si rimonta la cuffietta… e il lavoro è fatto…. Ingrassate se usate grasso e provate … vi accorgerete quanta differenza c’è tra una catena nuova ed una vecchia… e l’aver fatto da soli vi rallegrerà ancora di più… :wink:

Buon lavoro…
Ultima modifica di Pacifico il giovedì 16 febbraio 2006, 9:05, modificato 1 volta in totale.
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2005, 13:20
Località: Fogliano Redipuglia

Messaggio da xrv »

complimenti, grazie. ……proprio un bel lavoro! chiaro e preciso, foto perfette.

da stampare e archiviare subito!!!

Ciao e complimenti ancora :wink: :D
Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Ottimo lavoro ragazzo! :wink: :D
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Messaggio da elisocofra »

Ok, ok, capito, mi tocca lavorare anche a me adesso, va bene, lasciatemi un po di tempo :lol:
charlie
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 208
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 10:09
Località: castiglione del lago (pg)

Messaggio da charlie »

Dunque.... la descrizione per cambiare la catena è anche su un sito della Honda Transalp(credo) ovviamente cambia qualcosa considerando le caratteristiche della moto. Comunque c'è da dire che in entrambi i casi il lavoro di smagliatura-riammagliatura viene fatto sulla parte della catena dove si misura la tensione..........sarebbe molto più pratico(e meno faticoso) portare i due pezzi di catena da unire sulla corona, e li fissare la maglia. Infatti, se non si dispone della macchinetta, per smagliarla si può utilizzare una smerigliatrice angolare(da noi si chiama frullino) con la quale si mangiano i perni di una maglia a caso. Si battono con un punteruolo e la maglia si toglie. Poi si monta la catena nuova, si ferma sulla corona e si monta la nuova maglia. A questo punto con un punteruolo e un martello si batte sui perni della nuova maglia in modo da acciaccargli la testa e il gioco è fatto. Attenzione a non battere forte sennò si rovina la corona(si può fare il lavoro con la corona vecchia e dopo si cambia). Comunque i perni sono morbidi (credo sia ottone) e le martellate sono modeste. Attenti anche a non stringere troppo la maglia senno si grippa l'O-Ring.
Ah...dimenticavo. Su internet, non ricordo dove(scusate ma ero al lavoro e l'ho visto di nascosto!!) ho visto un sito che vende catene TK(dicono fabbricate in USA) e corona-pignone Chiaravalli a 150 euro circa.
Avatar utente
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5766
Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
Località: Intorno a Varese....
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Complimenti.....ma ti devo tirare le orecchie!!!


NON SI LAVORA CON L'INFRADITO MA CON LE SCARPE ANTINFORTUNISTICHE..... :ridi: :tutticontenti:
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
Avatar utente
robycops
Giustiziere di trattorie
Giustiziere di trattorie
Messaggi: 2268
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 0:03
Località: circondario di Crema

Messaggio da robycops »

:P :P :P :P :P :P
...ottimo direi...

....a 20000 l'ho cambiata anche io acquistando il kit Carpimoto.....+ il ribaditore di catene..... :salta: :salta: :salta:

..in pratica è ancora una DiD laa mia catena.......ma a differenza dell'originale è una "Gold Series" e (da buon capoofficina) ti assicuro che con quella originale non centra nulla.

comunque complimenti per le foto ed il lavoro.

lampz
robycopz
....avevo una CapoNord.....
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

charlie ha scritto:Dunque.... la descrizione per cambiare la catena è anche su un sito della Honda Transalp(credo) ovviamente cambia qualcosa considerando le caratteristiche della moto. Comunque c'è da dire che in entrambi i casi il lavoro di smagliatura-riammagliatura viene fatto sulla parte della catena dove si misura la tensione..........sarebbe molto più pratico(e meno faticoso) portare i due pezzi di catena da unire sulla corona, e li fissare la maglia. Infatti, se non si dispone della macchinetta, per smagliarla si può utilizzare una smerigliatrice angolare(da noi si chiama frullino) con la quale si mangiano i perni di una maglia a caso. Si battono con un punteruolo e la maglia si toglie. Poi si monta la catena nuova, si ferma sulla corona e si monta la nuova maglia. A questo punto con un punteruolo e un martello si batte sui perni della nuova maglia in modo da acciaccargli la testa e il gioco è fatto. Attenzione a non battere forte sennò si rovina la corona(si può fare il lavoro con la corona vecchia e dopo si cambia). Comunque i perni sono morbidi (credo sia ottone) e le martellate sono modeste. Attenti anche a non stringere troppo la maglia senno si grippa l'O-Ring.
Ah...dimenticavo. Su internet, non ricordo dove(scusate ma ero al lavoro e l'ho visto di nascosto!!) ho visto un sito che vende catene TK(dicono fabbricate in USA) e corona-pignone Chiaravalli a 150 euro circa.
Che dire... probabilmente in ogni portale di monomarche ci sarà uno spazio dedicato per il fai da te della propria moto... :wink:

Per mettere la falsamaglia, si possono mettere i due estremi sulla corona, comodo indubbiamente... ma anche nella parte bassa... nessuna fatica... :P mentre invece io il martello proprio non lo digerisco per ribattere i perni ... e per toglierli non è così semplice come descrivi.... saranno di bronzo, ma ti assicuro che con chiave da 14 fai comunque fatica, perchè la ribattitura non viene compressa e quindi riinfilata nella maglia, ma si deve rompere...

Dare martellate sulla corona, anche se quella vecchia... Ok OK ! Basta così... :giullare: :giullare:

Qui la simmetria andrebbe a farsi fottere.... non lo potrei accettare.. :giullare: :giullare: :giullare:

Ps: La simmetria è un concetto filosofico, una disciplina che implica un certo livello di semplicità, efficacia e bellezza... per me fondamentali... :wink: Vero Francis? :salta:

Charlie.... stò scerzando alla grande... :D
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Il contributo è quello di aggiungere al nostro portale un pò di ....... Bit Simmetrici :sbellica:

Grazie ragazzi... :wink:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
robycops
Giustiziere di trattorie
Giustiziere di trattorie
Messaggi: 2268
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 0:03
Località: circondario di Crema

Messaggio da robycops »

Pacifico ha scritto:Il contributo è quello di aggiungere al nostro portale un pò di ....... Bit Simmetrici :sbellica:

Grazie ragazzi... :wink:
....confermo il bel colpo del lavoro che hai fatto,..... doktor G..... :D :D :D :D :D :D :D

....credo serva un forum simile dedicato alla sostituzione dei liquidi freni e frizione......cosa ne pensi?? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

lamps
robycops
....avevo una CapoNord.....
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

robycops ha scritto:
Pacifico ha scritto:Il contributo è quello di aggiungere al nostro portale un pò di ....... Bit Simmetrici :sbellica:

Grazie ragazzi... :wink:
....confermo il bel colpo del lavoro che hai fatto,..... doktor G..... :D :D :D :D :D :D :D

....credo serva un forum simile dedicato alla sostituzione dei liquidi freni e frizione......cosa ne pensi?? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

lamps
robycops
http://www.apriliaontheroad.com/modules ... _album.php

Non è certo dettagliato con foto, ma tra lo spurgo e la sostituzione il passo è breve.... anzi, direi uguali... non credi?

Invece, faccio una domanda a Francis... non sarebbe più interessante è più raggiungibile per gli utenti e curiosi che queste indicazioni di fai da te fossero sotto il Link Officina Caponord anzichè un generico Photo?

Comunque grazie per il lavoro.... :wink:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 650
Iscritto il: martedì 25 giugno 2002, 2:00
Località: Aprilia

Messaggio da Wolvy »

Anch'io l'ho cambiata da solo facendo più o meno quelllo che hai ottimamente descritto, con la differenza che la chiave per rimontare la catena ce la siamo autocostruita, però non indossavo le infradito! Pensi che questo possa incidere sulla buona riuscita del lavoro?
Avatar utente
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3321
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:03
Località: UD Cassacco
Contatta:

Messaggio da salvadi »

Wolvy ha scritto:... la chiave per rimontare la catena ce la siamo autocostruita...
hai qualche disegnetto o foto per replicarne un'altra ?
Wolvy ha scritto: ... però non indossavo le infradito! Pensi che questo possa incidere sulla buona riuscita del lavoro?
secondo me la catena ti dura di meno
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

salvadi ha scritto:
Wolvy ha scritto:... la chiave per rimontare la catena ce la siamo autocostruita...
hai qualche disegnetto o foto per replicarne un'altra ?
Wolvy ha scritto: ... però non indossavo le infradito! Pensi che questo possa incidere sulla buona riuscita del lavoro?
secondo me la catena ti dura di meno
Wolvy.... le infradito sono essenziali... :giullare: :giullare:

Salvadi... non saprei come fare ... ci si può pensare.... ma se vuoi ti posso prestare il set e ti prendi le misure da solo.... oppure te lo presto e ti cambi la catena... tanto mi sà che dovrò aspettare almeno altri 25.000 Km.... :roll: forse di più visto che avevo le infradito... 8)

Poi però.... una Birra... :wink:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 10:49
Località: Roma

Catena e pignone.... Fai da te!

Messaggio da everrunning »

Pacifico ha scritto: Segue la sagra del fai da te con “La Catena questa sconosciuta”…. :o

Sconosciuta perché pensiamo che con una buona lubbrificazione la vita della catena si allunga… in realtà la sua durata dipende tantissimo da come si guida, da che strade si fanno, dalla tensione che si dà, dalla variazione di tensione con un passegero o due e carico e non ultimo la lubbrificazione.. 8)

Strano ma vero, dopo 26500 km mi tocca cambiarla :cry: … si è allungata talmente tanto che sono finito, oltre la decima tacca (con pignone da 16) ed è ancora molla… tanto da urtare il tubo dello scarico proprio sotto il rullo della catena… insomma… sa da cambià :-? ! La corona è quasi nuova, mentre tre maglie sono proprio un brandello…maciullate… mentre le altre sono perfette… l’allungamento è avvenuto dopo la via del sale e dopo l’Asietta… quindi avrò preso un po’ troppa polvere… Io uso anche il Lubbriroll…


Gli attrezzi necessari, un brugola, una bussola esagonale da 26 , una da 17, chiavi da 10, 13, 14, 17 (queste due ultime per la “macchinetta” della catena…)
Immagine




Ora aspetto la corona da 47… cioè due denti in più dell’originale da 45…. e poi il lavoro è perfetto… Del resto cambiarla è anche una operazione facile... basta svitare e riavvitre con l'accortezza del bloccafiletti... una sciocchezza.... :salta:

Buon lavoro…
Ottimo lavoro, con una notazione da fare.

Il pignone da 16 da il suo bel contributino a far usurare la catena, perchè a parità di coppia erogata dal motore, diminuisce il raggio del pignone (il braccio della coppia...) e quindi aumenta la forza trasmessa (cioè il tiro della catena).

Il resto OK
Complimenti.
Lamps.
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”