cambio olio.. --> bartahl 15W50 - strane CONSIDERAZIONI

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

cambio olio.. --> bartahl 15W50 - strane CONSIDERAZIONI

Messaggio da liotru »

ho fatto un cambio olio alla lettera.. ho scaricato tutto il carrefour 5W50 che tra l'altro era mischiato un po col piu' vecchio olio (non so quale)
e ho messo su il bartahl.. mi pare il txc60 gradazione 15W50

allora... noto molte differenze .. in termini di prestazioni e non solo

l'olio che ho messo ora.. (il barthal) mi da l'impressione di far erogare una potenza minore del precedente.. meno coppia, o per lo meno coppia piu' piatta...... la moto scorre piu' lineare e piu' pulita.. ma piu' piatta.. di prima impenna bene sgassando neanche con tanto vigore presso il regime di coppia max.. ma di seconda :roll: vuota

ma la cosa che mi turba parecchio e che

con nuovo olio (dopo aver fatto sgocciolare tutto per 30 minuti e pulito a fonod il filtro -- ci sono andati 4 litri e mezzo di olio)

FA SCALDARE TANTISSIMO LA MOTO :o

1) la moto arriva subito in temperatura di esercizio.. il che suona bene.. olio nuovo , prima si scalda.. cosi dovrebbe essere.. MA SUBITO INTENDO SUBITO.. dopo NEANCHE 40 secondi sono a 73 GRADI :o :o :o

2) da sempre la mia motina ha avuto una temperatura di esercizio di 71 gradi.. ORA ce l'ha a 73° :o

3)basta che mi fermo un attimo , metto il piede a terra per qualche secondo e la temperatura schizza a 85 e passa gradi :o

4) se faccio strade trafficate sale prestissimo fino ad addirittura 98 gradi :paura: e scende MOLlllllllto lentamente :oops: (e il mio spisellino ne risente :sbellica:)

5) i rumori di punterie sono accentuatissimi ormai... specie in rilascio da 4000 giri in su e l'olio nuovo poco ha cambiato...

che dire.. impressione mia ma l'economicissimo carrefour 5W50 mi ha dato meno paranoieè normale sto fatto delle temperature?
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania

Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)

ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

Non credo che l'olio possa influire in modo così evidente sulla temperatura di esercizio del motore, mi sembano differenze troppo grandi.

Ma non è Bardhal? perchè barthal.

PIPPINO
disilvestre
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da disilvestre »

Ciao Liotru, non so se la cosa è effettivamente correlata al cambio dell'olio, però sabato scorso ho fatto il tagliando con olio di prima scelta ( :-( putroppo non ho chiesto a Luigi (Super Pann) le caratteristiche) ed anch'io ho la sensazione che il bici si scaldi di più e più velocemente, soprattutto agli stop al semaforo. Inoltre la rumorosità meccanica mi sembra aumentata....
agli esperti di AOTR l'ardua sentenza! ;-)

Marco
Marco (RM)
disilvestre@libero.it
335.7400932
-------------------------------
2004 - Capo Nord 2003
2004 - Husky TE610E 2000
1999 - CBR 600F 1999
1997 - Africa Twin 750 1988?
1997 - Suzuky DR650 1997
Topolinio
IL RABDOMANTE
IL RABDOMANTE
Moto: Suzuki Vstrom 1000 MY2014

Messaggio da Topolinio »

Cambio olio effettuato da Fiore a febbraio 2006.

Ovviamente con la temp. di febbraio non ho notato differenze, ma anche ora la moto si scalda alla stessa velocità di prima.

Avvio.... lascio ferma il tempo di allacciare il casco... chiudere il garage... mettere i guanti... metto la prima.. mi avvio al cancello... e sono ancora a 58° ....

Non vedo questa velocità nello scaldarsi.

In una delle ultime uscite tra basso Piemonte e Liguria abbiamo percorso un tratto semi sterrato in leggera salita a bassa velocità eravamo in due. ma non sono andato oltre i 82° e non è nemmeno partita la ventola con una temp. esterna di 22° .
Suzuki VStrom 1000 MY 2014
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Scusate.... io, e non solo, qui al nord, in pieno inverno abbiamo una temperatura di esercizio di 74°.... e liotru si preoccupa che a Catania si ritrova con 73°?

Io non mi preoccuperei....

sul calo delle prestazioni... non saprei, l'olio non incide molto su questi motori...

salut...

Azz. dimenticavo... la tua moto, adesso impenna perchè ha un ammortizzatore scoppiato e tutta sbilanciata indietro.... quando metterai il mono nuovo... aprirai un'altro post.. :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Liotru..... semplicemente fa più caldo di prima :ridi:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring