Sfilare una tacca la forcella

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Ale11
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Sfilare una tacca la forcella

Messaggio da Ale11 »

MI potete illustrare i vantaggi e gli svantaggi.
Comesi svolge questa operazione?
charlie
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Sfilare una tacca la forcella

Messaggio da charlie »

Ale11 ha scritto:MI potete illustrare i vantaggi e gli svantaggi.
Comesi svolge questa operazione?
Si tratta di allentare i bulloni sulle due piastre che tengono la forcella e sfilare a ri-infilare i foderi...ci sono tre tacche.
Cosi facendo si variano i valori dell'avancorsa (però non ti sto a spiegare cos'è :wink: )...in sostanza alla prima tacca, cioè con il fodero tutto sfilato verso il basso, si ha stabilità es: sui curvoni veloci in autostrada ma meno maneggevolezza es: sulle esse, viceversa il contrario...
Te la devi adattare alle tue caratteristiche e al tipo di strada che fai...io che ho la RR ho anche la regolazione idraulica delle forcelle...all'inizio era tutto un avvita svita... poi mi sono rotto e adesso è regolata alla 3^ tacca con la regolazione idraulica 8 estensione 11 compressione
ciao
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Messaggio da Ale11 »

Ma è una operazione fattibile da tutti in "casa" oppure bisogna avere la conoscenza e attrezzi adatti?
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Pacifico
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Messaggio da Pacifico »

Devi smontare pinze freni, parafango e ruota... poi con una chiave da 10 esagonale fai il resto.... Fai da te semplicissimo...

Però devi essere altrettanto preciso nello sfilare gli steli nella stessa misura... possibilmente con un calibro....
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Ale11
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Messaggio da Ale11 »

Ma non fanno degli scatti quando li sfilo? In vtal caso il calibro mi servirebbe solo per verifica?
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Pacifico
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Messaggio da Pacifico »

Ale11 ha scritto:Ma non fanno degli scatti quando li sfilo? In vtal caso il calibro mi servirebbe solo per verifica?
Ale... nessun scatto... gli steli sono lisci e si sfilano facilmente... le tacche servono solo come misura... ed il calibro per verifica... sai com'è... io amo la Simmetria.. :giullare: :giullare: :giullare:

Per lavorare meglio e senza torsioni corporali, ti consiglio di smontare anche i fianchi.... sarai più comodo e preciso...

Buon Lavoro.

Comunque... in teoria, è vero che più accorci il passo e più reattiva è la moto.... ma LA Caponord, la mia, con tre tacche più bassa non solo gira su se stessa ... ma rimane stabilissima anche sul dritto veloce...

La Ciclistica della Caponord è fantastica... se poi hai un mono serio.... allora raggiungi l'Apoteosi.... :wink:
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Messaggio da Ale11 »

L'hai sfilata di 3 tacche rispetto all'originiale?? :o
Scusa ma a ripensarci non capisco perchè si debba smontare freni e ruota?
Appena allento le viti della piastra non c'è rischio che la moto vada giu di colpo?
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Messaggio da paolo299 »

Se tenti di sfilare le forcelle con la ruota attaccata, dovresti farle scorrerre tutte e due insieme parallelamente. Inoltre il peso della ruota fa si che la forcella tenda a flettersi, e quindi a forzare in due punti sulla piastra di sterzo.
Sicuramente è molto meno complicato fare una forcella alla volta, pian pianino.
Per il fissaggio poi, se c'è il peso della ruota, il bloccaggio potrebbe non essere corretto.
CapoNord Rossa


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Ale11
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Messaggio da Ale11 »

Chiaro, però se tolgo la ruota come faccio a tenere su la moto? Non ho il cavaletto da officina anteriore (solo quello posteriore) e non ho il acvaletto centrale.
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Messaggio da Pacifico »

Ale11 ha scritto:L'hai sfilata di 3 tacche rispetto all'originiale?? :o
Scusa ma a ripensarci non capisco perchè si debba smontare freni e ruota?
Appena allento le viti della piastra non c'è rischio che la moto vada giu di colpo?
Perdonami Ale... ma questa operazione la si fà con la moto sul cavalletto ed appoggiata bene sulla ruota posteriore... o comunque con qualcosa che tenga la moto alzata nell'anteriore ... poi smonti la ruota... compreso le pinze dei freni e sfili di quanto vuoi prima da una parte poi dall'altra...

Se conosci altri metodi... fai pure... però poi... non dire che hai preso suggerimenti dal forum... :giullare: :giullare: :giullare:

Se lo fai senza smontare la ruota e magari appoggiata, rischi di sfilare fino alla fine.. :giullare: :giullare: 100 tacche... :giullare: :giullare: :giullare: E poi ti voglio proprio vedere a tirare su la moto... se non è già caduta... :giullare: :giullare: :giullare:

a meno che tu non sollevi la ruota ant di mezzo metro, le pinze le togli per sfilare la ruota.... non è facile rimettere la ruota con le pinze ancora fissate... :wink:

Quindi togli la ruota ant.... e fai l'operazione prima con lo stelo di destra e poi quello di sinistra... oppure viceversa... dipende da come ti gira quel giorno...

8)

Aribuon lavoro... forse! :omertà:
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Messaggio da Pacifico »

Ale11 ha scritto:Chiaro, però se tolgo la ruota come faccio a tenere su la moto? Non ho il cavaletto da officina anteriore (solo quello posteriore) e non ho il acvaletto centrale.
Se hai il cavalletto solo post da officina, comprati un cricchetto idraulico a poco prezzo, si trovano ovunque.... poi lo metti sotto il motore ed interponi un pezzo di legno... pompi e così sollevi la moto nell'anteriore...

Se non sollevi non riesci a fare niente.. :wink:

Se vai su Famigghia, e guardi il mio ultimo post, c'è una foto di come puoi fare... :wink:
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Messaggio da Pacifico »

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Ecco.. guarda... sotto il motore si intravede il cricchetto idrauico... in mezzo, per avere più appoggio, c'è una tavola di legno (teck) ... così la moto ha l'anteriore sollevato... e se ci fai caso c'è un solo stelo e non appoggia per niente...

Per fare quello che devi fare questo è il modo...
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Messaggio da Ale11 »

Mitico Paci
E...mi sa che devo procurarmi un po di robetta!
Mi ispira quella specie di cavalletto centrale con le ruote! Devo riuscire a procurarmelo!
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Messaggio da lello »

Paci il compressore l'hai comprato dai marokkini??? :giullare: :giullare: :giullare:

SPENDACCIONE!!!
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BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

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Messaggio da Pacifico »

Ale11 ha scritto:Mitico Paci
E...mi sa che devo procurarmi un po di robetta!
Mi ispira quella specie di cavalletto centrale con le ruote! Devo riuscire a procurarmelo!
Ale.... talia ca! :giullare: :giullare:

http://www.micelimoto.com/sub_mod.html? ... d=CAPONORD

http://www.micelimoto.com/indexit.html

Costano il doppio dei normali cavalletti, quello per la Caponord è più grande degli altri....

Comprati con una speciale offerta di carrello più cavalletto... però rimane una salassata...

Ma vuoi mettere spostare la moto per 360 gradi su se stessa con un dito? :salta: :salta: :salta:

xLello: Guarda... che quel compressore è piccolo ma come puoi immaginare..... non è da cinesini... 8) :giullare: :giullare: :giullare:
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