Comparativa Singles

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25575
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Comparativa Singles

Messaggio da fedro69 »

Su Motorrad di oggi (09/07) c'e' 1 comparativa fra Mono:
"FUN-tasia Land (Single Party)"
Il ns amato PS e' presente nella versione Factory (scarichi originali)
e si deve confrontare con:
BMW XMoto
Husqy SM 610 ie
KTM 690 Supermoto
Yamaha XT 660 X.
Seguiranno scans e 1 rapporto + dettagliato, ma il risultato lo posso gia' annunciare:
Il PS s'e' piazzato II dietro il KTM (579 a 560 punti su 1000) e davanti alla BMW (a 546 punti).
Ultima modifica di fedro69 il venerdì 13 aprile 2007, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Messaggio da stefanoboa »

mentre leggevo la lista dei partecipanti, e prima di leggere il risultato... speravo proprio che andasse così!!
il carotone resta l'antagonista n°1 della nostra PS... le altre.... robaccia... :ridi:
scherzo ovviamente... :giullare:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25575
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Quello che gli e' valso la pol position sono:
- miglior rapporto qualita'/prestazioni/prezzo,
- Maggiore versatilita'
Mo' lavoro, poi pubblico i dettagli ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
steps
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:51
Località: milano

Comparativa singles

Messaggio da steps »

Direi un ottimo piazzamento, ero sicuro che fosse davanti all'Xmoto della BMW che horecentemente provato e sulla carta era già dietro al KTM, gli austriaci hanno tirato fuori un bel mono, peccato che sia inguardabile.
pegarx
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 0:04
Località: Casale monferrato

Messaggio da pegarx »

Ma sta comparativa non cè piu?! :cry:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25575
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Quanti di voi leggono il tedesco (capendolo ;-) )?
nn si tratta solo di scann(erizz)are, ma anche di tradurre...
Ma ci sto lavorando: abbi fede e porta pazienza :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
pegarx
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 0:04
Località: Casale monferrato

Messaggio da pegarx »

ah ok..credevo fosse na rivista italiana..!che na roba in tedesco l'aveco letta qui qualche pagina indietro..!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25575
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Immaginecominciamo dall'entrata in scena:
nelle didascalie vengono commentate la presenza del motore yamaha mascherato da Aprilia,
la strana decisione di applicare la pinza radiale tramite adattatore agli attacchi normali e la morbidezza delle linee scevre della radicalita' del tipo di moto.
Immagine
qui le selle vengono paragonate ed utilizzate come segnale x il carattere delle moto in test:
stretta e dura quella di BMW e Husky, larga e morbida di Aprilia e Yamaha ed 1 via di mezzo quella del KTM;
la sovrinpressione della foto in alto:
"Posizione eretta, pesi contenuti, potenza gestibile.
Funbike-il nome e' programma"
Immagine
intermezzo ludico ;-)
"I mono Funbike segnalano sicurezza di se': 1 cilindro basta - e avanza"
Immagine
finalmente un po' di dati:
la tabella a sx riguarda:
Vel Max (dichiarata dal costruttore) col dato dell'Husky corretto in nota: 165 km/h misurati durante il test;
poi accellerazione, ripresa, precisione del takimetro, benzina e consumi:
a 130 fisso su autostrada e su stradine, percorrenza max teorica.
il commento sopra il grafico delle curve in breve:
La KTM e' 1 mostro ed il manco fino ai 5000 nn si vede su strada.
la Husky perde con l'introduzione dell'iniezione parecchi cavalli rispetto al 2006 -erano 62- ma nn e' cosi' drammatico come sembrerebbe quando si guida.
La BMW "sorpassa" Pegaso e XT solo grazie al maggior nr di giri.
Immagine La Pagella:
sul motore viene criticato il rapporto finale del PS (con 1 motore cmq gia' "pigro" di suo) ma che riduce notevolmente le vibrazioni, dell'Husky vengono criticati i rapporti troppo corti e la forte rumorosita' meccanica del motore, la KTM coi suoi 186 Km/h ripaga della mancanza del tipico carattere del monocilindrico, la BMW convince.
sulla ciclistica la KTM e' di riferimento e nn solo x le Funbike, Husky seconda nnstante le caratteristiche quasi da cross grazie all'ottimo settaggio ed alla stabilita',terzo a sorpresa il Pegaso grazie all'omogeneita' della ciclistica,la BMW IV a causa della forcella troppo morbida e l'XT ultima x l'instabilita' sul dritto e la tendenza ad "accasciarsi" in curva.
nel criterio Uso quotidiano:
Per autonomia, dotazione e comodita' (soprattutto x il passeggero) il PS e l'XT si distinguono dalle altre, la Karota stupisce con buona ergonomia, accettabile autonomia ed ottima qualita' delle finiture, ultima l'Husky dove sia "abitabilita'" che qualita' lasciano a desiderare.
Sicurezza:
grazie all'ABS prima la BMW, grazie all'impianto fenomenale e' l'Husky II a parimerito col PS, l'eccessiva forza necessaria a frenare col KTM gli vale il IV posto, i freni dell'XT fanno pieta'.
Costi:
Vince BMW ( :o ) x consumi, garanzia di mobilita' (?) e lunghi intervalli di manutenzione;
Aprilia ed XT seguono a ruota, KTM e Husky hanno i tagliandi troppo spesso e costano troppo.
Totale.
Ordine d'arrivo.
Rapporto costi/prestazioni:
vince il Factory:
"se l'e' meritato: un prezzo onesto e buone qualita' di moto "totale" s'incontrano nell'aprilia dando luogo ad un'offerta attraente."
La KTM offre migliore ciclistica e maggiori prestazioni, ma costa troppo di +.
Immagine
SummaSummarum:
1- La 690SM ridefinisce il concetto di Funbike monocilindrica.
Ciclistica geniale, lavorazione brillante ed un mono che s'impone a modo proprio.
2- La Pegaso si mostra razionale ed ha successo - nella cavalcata forzata dei passi e sulla strada del lavoro.
3- Una moto cosi' da BMW! tanto di cappello, venuta benissimo.Cosa le manca x raggiungere la KTM? essere conseguente fino in fondo - col motore e con la ciclistica.
4- Certo: anche la vita giornaliera puo' divertire. Ma con le sue debolezze nella ciclistica l'XT perde terreno rispetto agli altri mono + evoluti.
5- La 610 polarizza. Non tutti amano la corsaiola x strade secondarie.Cosa le manca: 7 CV rispetto al vecchio modello e migliore lavorazione.

Mo' so' sfracco e vado a dormi'.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
pegarx
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 0:04
Località: Casale monferrato

Messaggio da pegarx »

hai fatto proprio un lavorone!bravissimo!devo dire pero che nel 0/100 ci spaccan di brutto..!e poi dicon che il nostro motore è pigro..che cattivi..!ma per voi è proprio cosi scarso!?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25575
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

l'Husky ha il motore dell'enduro racing un po' addomesticato,
la KTM... vabbe' chevelodicoafa' :ridi:
la BMW ha il Rotax alleggerito di 2 kg e nnstante maggiore cavalleria nn e' che tiri poi di +...
Nn scordiamoci che quelli son valori da pista con veri manici alla guida, raggiunti dopo diverse prove;
E che il PS si porta appresso frai 30 ed i 50 kg in +
Ma son cose che si sapevano prima di comprarlo, no? ;-)
Nell'articolo veniva naturalmente raccontato parecchio di +, come x esempio che la Karota le s'e' rotto 1 raggio al post gia' al I giorno e che il II giorno l'husky nn voleva partire x la batteria scarica: morsetti stretti a regola, ma niente ricarica :o
Oppure hanno fatto 'sta prova:
tutte le moto a meta' curva ai 40 km/h in III in salita ed hanno misurato quanti metri ci mettessero ad arrivare ai 90:
quando la KTM era arrivata, l'Husky gli aveva dato 10 m...
Ad investire in tuning la differenza di prezzo poi: dal ns motore tiri fuori pure 60 CV e ne resta x 1 forcella nuova...
io dopo 2 anni e 19k km ne sono ancora pienamente soddisfatto
(poi ora che c'ho pure le mani calde... :giullare: )
Ultima modifica di fedro69 il lunedì 21 maggio 2007, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
steps
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:51
Località: milano

comparativa

Messaggio da steps »

Bel lavoro fedro! Grazie del report.

La pegaso non ha sfigurato nemmeno durante l'attento esame d'oltralpe :wink: L'unica cosa, a parte l'accelerazione 0 -100 che poco mi importa (siamo penalizzati sicuramente dal peso in più e non dal motore) mi spiace un pò per i consumi di benza... i più alti e non di poco, della "categoria" :evil: (sarà sempre dovuto al peso bah?)

Non pensavo che le prestazione della BMW al banco fossero così buone, quando l'ho provata un paio di mesi fa non mi aveva entusiasmato.

Il KTM è un vero mostriciattolo non c'è che dire, mi piacerebbe proprio provarlo, anche se con quelle linee ed a quel prezzo difficilmente lo comprerei.
Avatar utente
bio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 14:28
Località: Genova

Messaggio da bio »

Grande Fedro!!! Grazie del lavorone...
tutto sommato penso che il risultato sia abbastanza in linea con quello che già sappiamo: la nostra è una motina che ha nella versatilità il suo punto di forza.
Peccato davvero per i consumi.

Bye
Fabio
--
Malaguti Drop 50
Honda NS125F
Yamaha RD350
Sym Attila 125
Aprilia Sport City 200 +
Aprilia Pegaso Strada 650
Honda CBF 600 S +
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25575
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

A me ha fatto piacere vedere che anche dopo 2 anni la sua "posizione" nn sia peggiorata, anzi:
grazie al piccolo upgrade chiamato Factory convince ancor di +
E x piazzarsi davanti alla BMW nella classifica di questo giornale deve averli proprio convinti i piloti...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 208
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 7:15
Località: Torino

Messaggio da netcrio »

Dall'articolo esce fuori anche il discorso che sul cerchio da 3 1/2 anteriore è strano che abbiano usato la misura 110.... sarebbe stato meglio il 120, come spesso esce fuori dalle nostre discussioni
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25575
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Nn credo si parli dello stesso articolo:
fedro69 ha scritto:Su Motorrad di oggi (09/07) c'e' 1 comparativa fra Mono
del 12 Aprile...
Sembra che i giornalisti tedeschi nn si interessino alle dimensioni delle gomme ma solo alla loro funzionalita' ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”