Comparativa Singles
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Comparativa Singles
Su Motorrad di oggi (09/07) c'e' 1 comparativa fra Mono:
"FUN-tasia Land (Single Party)"
Il ns amato PS e' presente nella versione Factory (scarichi originali)
e si deve confrontare con:
BMW XMoto
Husqy SM 610 ie
KTM 690 Supermoto
Yamaha XT 660 X.
Seguiranno scans e 1 rapporto + dettagliato, ma il risultato lo posso gia' annunciare:
Il PS s'e' piazzato II dietro il KTM (579 a 560 punti su 1000) e davanti alla BMW (a 546 punti).
"FUN-tasia Land (Single Party)"
Il ns amato PS e' presente nella versione Factory (scarichi originali)
e si deve confrontare con:
BMW XMoto
Husqy SM 610 ie
KTM 690 Supermoto
Yamaha XT 660 X.
Seguiranno scans e 1 rapporto + dettagliato, ma il risultato lo posso gia' annunciare:
Il PS s'e' piazzato II dietro il KTM (579 a 560 punti su 1000) e davanti alla BMW (a 546 punti).
Ultima modifica di fedro69 il venerdì 13 aprile 2007, 12:17, modificato 1 volta in totale.


- stefanoboa
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mentre leggevo la lista dei partecipanti, e prima di leggere il risultato... speravo proprio che andasse così!!
il carotone resta l'antagonista n°1 della nostra PS... le altre.... robaccia...
scherzo ovviamente...
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Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- fedro69
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Direi un ottimo piazzamento, ero sicuro che fosse davanti all'Xmoto della BMW che horecentemente provato e sulla carta era già dietro al KTM, gli austriaci hanno tirato fuori un bel mono, peccato che sia inguardabile.
- fedro69
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nelle didascalie vengono commentate la presenza del motore yamaha mascherato da Aprilia,
la strana decisione di applicare la pinza radiale tramite adattatore agli attacchi normali e la morbidezza delle linee scevre della radicalita' del tipo di moto.

qui le selle vengono paragonate ed utilizzate come segnale x il carattere delle moto in test:
stretta e dura quella di BMW e Husky, larga e morbida di Aprilia e Yamaha ed 1 via di mezzo quella del KTM;
la sovrinpressione della foto in alto:
"Posizione eretta, pesi contenuti, potenza gestibile.
Funbike-il nome e' programma"

intermezzo ludico

"I mono Funbike segnalano sicurezza di se': 1 cilindro basta - e avanza"

finalmente un po' di dati:
la tabella a sx riguarda:
Vel Max (dichiarata dal costruttore) col dato dell'Husky corretto in nota: 165 km/h misurati durante il test;
poi accellerazione, ripresa, precisione del takimetro, benzina e consumi:
a 130 fisso su autostrada e su stradine, percorrenza max teorica.
il commento sopra il grafico delle curve in breve:
La KTM e' 1 mostro ed il manco fino ai 5000 nn si vede su strada.
la Husky perde con l'introduzione dell'iniezione parecchi cavalli rispetto al 2006 -erano 62- ma nn e' cosi' drammatico come sembrerebbe quando si guida.
La BMW "sorpassa" Pegaso e XT solo grazie al maggior nr di giri.

sul motore viene criticato il rapporto finale del PS (con 1 motore cmq gia' "pigro" di suo) ma che riduce notevolmente le vibrazioni, dell'Husky vengono criticati i rapporti troppo corti e la forte rumorosita' meccanica del motore, la KTM coi suoi 186 Km/h ripaga della mancanza del tipico carattere del monocilindrico, la BMW convince.
sulla ciclistica la KTM e' di riferimento e nn solo x le Funbike, Husky seconda nnstante le caratteristiche quasi da cross grazie all'ottimo settaggio ed alla stabilita',terzo a sorpresa il Pegaso grazie all'omogeneita' della ciclistica,la BMW IV a causa della forcella troppo morbida e l'XT ultima x l'instabilita' sul dritto e la tendenza ad "accasciarsi" in curva.
nel criterio Uso quotidiano:
Per autonomia, dotazione e comodita' (soprattutto x il passeggero) il PS e l'XT si distinguono dalle altre, la Karota stupisce con buona ergonomia, accettabile autonomia ed ottima qualita' delle finiture, ultima l'Husky dove sia "abitabilita'" che qualita' lasciano a desiderare.
Sicurezza:
grazie all'ABS prima la BMW, grazie all'impianto fenomenale e' l'Husky II a parimerito col PS, l'eccessiva forza necessaria a frenare col KTM gli vale il IV posto, i freni dell'XT fanno pieta'.
Costi:
Vince BMW (

Aprilia ed XT seguono a ruota, KTM e Husky hanno i tagliandi troppo spesso e costano troppo.
Totale.
Ordine d'arrivo.
Rapporto costi/prestazioni:
vince il Factory:
"se l'e' meritato: un prezzo onesto e buone qualita' di moto "totale" s'incontrano nell'aprilia dando luogo ad un'offerta attraente."
La KTM offre migliore ciclistica e maggiori prestazioni, ma costa troppo di +.

SummaSummarum:
1- La 690SM ridefinisce il concetto di Funbike monocilindrica.
Ciclistica geniale, lavorazione brillante ed un mono che s'impone a modo proprio.
2- La Pegaso si mostra razionale ed ha successo - nella cavalcata forzata dei passi e sulla strada del lavoro.
3- Una moto cosi' da BMW! tanto di cappello, venuta benissimo.Cosa le manca x raggiungere la KTM? essere conseguente fino in fondo - col motore e con la ciclistica.
4- Certo: anche la vita giornaliera puo' divertire. Ma con le sue debolezze nella ciclistica l'XT perde terreno rispetto agli altri mono + evoluti.
5- La 610 polarizza. Non tutti amano la corsaiola x strade secondarie.Cosa le manca: 7 CV rispetto al vecchio modello e migliore lavorazione.
Mo' so' sfracco e vado a dormi'.


- fedro69
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l'Husky ha il motore dell'enduro racing un po' addomesticato,
la KTM... vabbe' chevelodicoafa'
la BMW ha il Rotax alleggerito di 2 kg e nnstante maggiore cavalleria nn e' che tiri poi di +...
Nn scordiamoci che quelli son valori da pista con veri manici alla guida, raggiunti dopo diverse prove;
E che il PS si porta appresso frai 30 ed i 50 kg in +
Ma son cose che si sapevano prima di comprarlo, no?
Nell'articolo veniva naturalmente raccontato parecchio di +, come x esempio che la Karota le s'e' rotto 1 raggio al post gia' al I giorno e che il II giorno l'husky nn voleva partire x la batteria scarica: morsetti stretti a regola, ma niente ricarica
Oppure hanno fatto 'sta prova:
tutte le moto a meta' curva ai 40 km/h in III in salita ed hanno misurato quanti metri ci mettessero ad arrivare ai 90:
quando la KTM era arrivata, l'Husky gli aveva dato 10 m...
Ad investire in tuning la differenza di prezzo poi: dal ns motore tiri fuori pure 60 CV e ne resta x 1 forcella nuova...
io dopo 2 anni e 19k km ne sono ancora pienamente soddisfatto
(poi ora che c'ho pure le mani calde...
)
la KTM... vabbe' chevelodicoafa'

la BMW ha il Rotax alleggerito di 2 kg e nnstante maggiore cavalleria nn e' che tiri poi di +...
Nn scordiamoci che quelli son valori da pista con veri manici alla guida, raggiunti dopo diverse prove;
E che il PS si porta appresso frai 30 ed i 50 kg in +
Ma son cose che si sapevano prima di comprarlo, no?

Nell'articolo veniva naturalmente raccontato parecchio di +, come x esempio che la Karota le s'e' rotto 1 raggio al post gia' al I giorno e che il II giorno l'husky nn voleva partire x la batteria scarica: morsetti stretti a regola, ma niente ricarica

Oppure hanno fatto 'sta prova:
tutte le moto a meta' curva ai 40 km/h in III in salita ed hanno misurato quanti metri ci mettessero ad arrivare ai 90:
quando la KTM era arrivata, l'Husky gli aveva dato 10 m...
Ad investire in tuning la differenza di prezzo poi: dal ns motore tiri fuori pure 60 CV e ne resta x 1 forcella nuova...
io dopo 2 anni e 19k km ne sono ancora pienamente soddisfatto
(poi ora che c'ho pure le mani calde...

Ultima modifica di fedro69 il lunedì 21 maggio 2007, 10:46, modificato 1 volta in totale.


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- PISTONE SGONFIO
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comparativa
Bel lavoro fedro! Grazie del report.
La pegaso non ha sfigurato nemmeno durante l'attento esame d'oltralpe
L'unica cosa, a parte l'accelerazione 0 -100 che poco mi importa (siamo penalizzati sicuramente dal peso in più e non dal motore) mi spiace un pò per i consumi di benza... i più alti e non di poco, della "categoria"
(sarà sempre dovuto al peso bah?)
Non pensavo che le prestazione della BMW al banco fossero così buone, quando l'ho provata un paio di mesi fa non mi aveva entusiasmato.
Il KTM è un vero mostriciattolo non c'è che dire, mi piacerebbe proprio provarlo, anche se con quelle linee ed a quel prezzo difficilmente lo comprerei.
La pegaso non ha sfigurato nemmeno durante l'attento esame d'oltralpe


Non pensavo che le prestazione della BMW al banco fossero così buone, quando l'ho provata un paio di mesi fa non mi aveva entusiasmato.
Il KTM è un vero mostriciattolo non c'è che dire, mi piacerebbe proprio provarlo, anche se con quelle linee ed a quel prezzo difficilmente lo comprerei.
- bio
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Grande Fedro!!! Grazie del lavorone...
tutto sommato penso che il risultato sia abbastanza in linea con quello che già sappiamo: la nostra è una motina che ha nella versatilità il suo punto di forza.
Peccato davvero per i consumi.
Bye
tutto sommato penso che il risultato sia abbastanza in linea con quello che già sappiamo: la nostra è una motina che ha nella versatilità il suo punto di forza.
Peccato davvero per i consumi.
Bye
Fabio
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Malaguti Drop 50
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Sym Attila 125
Aprilia Sport City 200 +
Aprilia Pegaso Strada 650
Honda CBF 600 S +
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- fedro69
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A me ha fatto piacere vedere che anche dopo 2 anni la sua "posizione" nn sia peggiorata, anzi:
grazie al piccolo upgrade chiamato Factory convince ancor di +
E x piazzarsi davanti alla BMW nella classifica di questo giornale deve averli proprio convinti i piloti...
grazie al piccolo upgrade chiamato Factory convince ancor di +
E x piazzarsi davanti alla BMW nella classifica di questo giornale deve averli proprio convinti i piloti...


- netcrio
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Nn credo si parli dello stesso articolo:
Sembra che i giornalisti tedeschi nn si interessino alle dimensioni delle gomme ma solo alla loro funzionalita'
del 12 Aprile...fedro69 ha scritto:Su Motorrad di oggi (09/07) c'e' 1 comparativa fra Mono
Sembra che i giornalisti tedeschi nn si interessino alle dimensioni delle gomme ma solo alla loro funzionalita'


