Faretti ausiliari...............

Tutto quello che si può aggiungere alla Pegaso...
fray
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Faretti ausiliari...............

Messaggio da fray »

Salve a tutti del forum, possiedo una Pegaso del ’98 e volevo installare i faretti ausiliari. :D
Ho comprato i lampa Hyena ( per intenderci questi http://www.lampa.it/ita/Prodotti_scheda.asp?P=72357) a € 35,00 consigliati, sia per l’estetica che per la loro funzionalità, dal mio rivenditore di fiducia.
Premettere che non sono molto pratico con l’elettrico ma la voglia di fare non manca. :roll:
Ho letto molti dei post che riguardanti le modifiche da fare ma solo per CN, e posso dire che mi sento pronto.
Vorrei sapere da qualcuno di voi se li ha installati (anche di altro modelli), se ci sono da fare modifiche all’impianto elettrico prima di metterli, o qualche altra dritta, che è sempre bene accetta.

Grazie a tutti in anticipo……………!!!!!!!!!!!!!!!!

8)
maxbunker
Diversamente dinamico
Diversamente dinamico
Contatta:

Messaggio da maxbunker »

Guarda ... :roll: E' un optional che mi ha sempre intrigato ... 8)
Peraltro quelli da te presi sono molto belli !!

Ho sempre avuto pero' il dubbio che sulla Pegasotta la corrente fornita dall'alternatore non riesca a erogare quanto basta per il normale (cdi, bobina, fari e stop) + 55w per due (110w nominali) dei faretti.

Non so' ... :nonsò:

Se possibile io farei in collegamento diretto alla batteria del positivo, con un cavo di bella sezione, in serie un bel fusibile e un bel rele' comandato dal devio-luce.

Pero', prima di montare il tutto farei un controllo "statico" per vedere se i due faretti non vanno a scaricare la batteria: magari si puo' con uno solo.
Quindi accesi tutti i servizi & faretti e misura la tensione alla batteria, al minimo ed a 5000 giri ...

Spero che altri abbiano consigli + precisi ... :oops:

Se riesci, scrivi la tua esperienza ed un po' di foto !!!

P.S. Avrai visto sui post dei Capodogli che i faretti ausiliari non sono omologati ... :roll:

L@mps :motosmile:
Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò

Immagine
"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]
fray
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da fray »

Effettivamente anche io sono dubbioso sul fatto che possa portare entrambi i faretti………..ma farò una prova…….Non mancherò di descrivere i passaggi.
L’unica cosa che vorrei metterli sotto chiave……..!!!! (sto studiando la situazione)

Per quanto riguarda l’omologazione il mio rivenditore mi ha assicurato che sono omologati con tanto di timbrino CE sul vetrino, l’unica cosa che mi ha detto e di non fare un uso sconsiderato, infatti potrei essere multato, un po’ come succede per le macchine quando si portano i fari antinebbia accesi anche quando non servono…….!!!
maxbunker
Diversamente dinamico
Diversamente dinamico
Contatta:

Messaggio da maxbunker »

fray ha scritto:< ... >
Per quanto riguarda l’omologazione il mio rivenditore mi ha assicurato che sono omologati con tanto di timbrino CE sul vetrino, l’unica cosa che mi ha detto e di non fare un uso sconsiderato, infatti potrei essere multato, un po’ come succede per le macchine quando si portano i fari antinebbia accesi anche quando non servono…….!!!
Purtroppo il problema non e' l'omologazione dei faretti, in genere per automobili, ma della motocicletta.
Solo su alcuni modelli di moto, c'e' l'omologazione dei faretti ausiliari, credo BMW.
Un po' come per i fari allo xeno ... in genere nessuno dice nulla ma' puoi trovare sempre il pignolo.

Max

Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Ciao a tutti e un supersaluto a Max ( le marmitte te le monto io al primo raduno che ci troviamo ) ma ora passiamo ai faretti !!!!
1) sono omologati MA SOLO SE FENDINEBBIA
2) per il montaggio su la mia Caposcimmia ho utilizzato un supporto fatto da me che ho copiato dalla Toutatech in acciaio inox
3) per il collegamento elettrico bisogna utilizzare un relè che verrà comandato da un interruttorino con capuccio in gomma e dove l'alimentazione per l'accensione dei faretti viene presa dalla batteria ma con un fusibile vicino alla stessa , così da proteggere anche il filo.....
3) bisogna alimentare il relè prendendo la tensione dal filo che alimenta la luce di posizione....in modo che si possano accendere solo a quadro acceso ! :tutticontenti: se vi serve uno schemino ditemelo.............ve lo posto !!!!

Ciao Max :tutticontenti:
maxbunker
Diversamente dinamico
Diversamente dinamico
Contatta:

Messaggio da maxbunker »

Giampaolo ha scritto:< ... >
Ciao Max :tutticontenti:
Ciao !!! Immagine

E grazie per la consulenza ... :salam:

:wink:

Max

Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Direttiva 93/92/CEE del 29/10/1993, modificata con direttiva 2000/73/CE del
22/10/2000,
"Installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sui veicoli a due o tre ruote" ...
x le moto si parla solo di fendinebbia e della possibilita' di farli inserire a libretto se montati in un secondo tempo...
oltre alla motorizzazione Italiana ci sarebbe la possibilita' (da approfondire) di farseli "omologare" dal TÜV che ha 1 sede a Milano:
TÜV NORD Italia S.r.l.
Via Pisacane, 46
20025 LEGNANO (MILANO)
Italien

Tel. +39 331 442736
Fax +39 331 478854
http://www.tuev-nord.it

Herr Ettore Favia
e.favia@tuev-nord.it

buona fortuna! :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
fray
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da fray »

Grazie a tutti……per le dritte………!! Proverò come mi avete consigliato…….
Per l'omologazione quindi solo per i fendinebbia..........ma bisogna comunque riportare la moto alla motorizazione per avere il via libera della modifica................!!! :cry: :cry:
MMHhhhhhhh...........!!!!!! :cry: :cry:
fray
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da fray »

Ciao Giampaolo...approfitto della tua disponibilità..... :D Mi potresti postare uno schemino....Te ne sarei immensamente grato............!!!!!
:wink: :wink:
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

fray ha scritto:Ciao Giampaolo...approfitto della tua disponibilità..... :D Mi potresti postare uno schemino....Te ne sarei immensamente grato............!!!!!
:wink: :wink:
ok dammi pochi minuti e lo infilo qui 8)............25 minuti......troppo !!!
Immagine
dimmi se trovi delle difficoltà ...e lo facciamo assieme 8)
fray
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da fray »

Grazie mille Giampaolo.... :salam: .......se mi troverò in difficoltà nn esiterò a chiederti una mano.............. :oops:
Phoenix
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Re: Faretti ausiliari...............

Messaggio da Phoenix »

Allora... montati i faretti?? :D

Postaci qualche foto quando li hai montati... sono molto curioso :wink:
fray
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da fray »

Purtroppo ancora no…tra il lavoro e lo studio non riesco a trovare il tempo…… :(

Comunque appena comincio posterò tutto…………………...... :P

Lamps …….. :salta: :salta: :salta: :salta:
fray
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da fray »

Finalmente sono riuscito a mettere mano ai faretti………..ma ho riscontrato subito un problema………Mi spiego ……ho fatto passare e collegato tutti i fili…….ma quando è venuto il momento di accendere i faretti non si accendono…:( :( :( :( ……Allora ho preso il tester per vedere se passava corrente.
Prima prova il pezzo di filo che dalla batteria porta al fusibile…..e la corrente passa…….Allora ho provato dopo il fusibile…e la corrente passa…poi ho provato all’estremità del cavo e la corrente passa…….ho provato il relè…….. ma la corrente non passa…..!!!
Può essere che il relè sia bruciato o difettoso………..!!!
Ho provato anche a vedere con il tester se c’è corrente sia al faretto che all’interruttore ma niente…….!!!!! :( :( :( :(
ca@@arola………!!!
Qualche suggerimento……..!?!?!?!?!.......
Grazie 1.000.000.000.000.000.000.000.000

mi sa che ho toppato io..................sono stato dall'elettrauto e mi ha detto che se non collego l'85 (secondo lo schema sopra...di Giampaolo) o a massa presa dalla batteria o al filo giallo/grigio (che poi non sono riuscito a trovarlo) non funziona.........!!!! Giusto !!!!!?
Ultima modifica di fray il venerdì 27 febbraio 2009, 15:54, modificato 1 volta in totale.
scrweb
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da scrweb »

:giullare:

mentre stavo leggendo dove la corrente passa o non passa ad un certo punto ero quasi convinto che il problema fosse la lampadina fulminata! :D :D :D

scusa scua... l'unico fulminato sono io!
lascio la parola agl'esperti di turno!

Lamps
LEGALIZE FREEDOM
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Pegaso Rotax”