
Beh, questa sera, stufo di dovermi ogni volta smontare mezza moto e mettermi con tubi e tubicini manco dovessi travasare il vino ho ideato un sistema che mi consente (e vi consentirà) di riempire il radiatore in meno di 3 minuti.

1) Motore rigorosamente FREDDO (ovviamente...)

2) mano sinistra nel foro della carena dove c'è la ventola, mano destra dal lato forcellone. Due pollici e si molla il tappo radiatore (per chi non è ancora skillato basta comunque mollare le due viti principali della carena lato dx e le due viti carena affianco al radiatore).
3) Procuratevi un metro e mezzo di tubicino di gomma diametro circa 4 mm da infilare nello sfiato del troppo pieno del serbatoio di recupero (per capirci il tubo che esce dall'alto del serbatoietto e va a finire vicino al cavalletto. Occhio che il tubo entri giusto nel tubo di scarico (o viceversa) e che non ci sia gioco.
4) passate il capo libero del tubo dall'altro lato della moto, dove c'è il tappo radiatore e, tenete d'occhio il tappo serbatoio e... soffiate

L'aria del cielo del serbatoio andrà in pressione, spingendo il liquido dal serbatoio sottostante al radiatore. In questo modo non dovrete fare travasi strani e menate varie. Quando vedrete il liquido uscire dal radiatore (soffiate PIANO e costante) ritappate il radiatore, rabboccate l'eventuale liquido mancante nella vaschetta di recupero e partite !!!

TEMPO TOTALE PER L'OPERAZIONE: 3 minuti
Se siete in "emergenza" e non trovate il tubicino fatevi aiutare da un amico. Mentre lui tiene d'occhio il radiatore che non sbordi liquido voi... soffiate direttamente nel tubicino nero mettendo il naso praticamente contro il cavalletto... Io prima di trovare il tubicino stasera ho fatto così...
del resto fare del sesso orale con la mia peggy non è poi così male

Se poi l'amico non c'è soffiate finchè il radiatore non "piscia"

Sperando di esservi stato utile e di aver contribuito a ridurre questo fastidioso problema vi saluto e... dimostrazioni live in Toscana, per chi ci sarà (sempre se i cazzoni della motorizzazione si degnano di farmi fare l'esame...)


