Sostituzione frizione CN

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
cemmone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2002, 2:00
Località: Livorno

Sostituzione frizione

Messaggio da cemmone »

Grazie a tutti per i vari suggerimenti in particolare ad Alex che essendo mio "compaesano" mi ha dato una bella dritta sul Parra a Pisa.
PER ALEX: comunque stamani sono passato da Ale Genovesi (ufficiale Honda ma compropietario di Motostar, quindi no problem per quanto riguarda la garanzia Aprilia), il quale mi ha confermato che c'è qualcosa che non và sulla frix: di conseguenza Lunedì o Martedì gli porterò la moto e poi ti farò sapere...

Ciao

Massy
Massy (Li)
cemmone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2002, 2:00
Località: Livorno

Sostituzione frizione

Messaggio da cemmone »

Per Alex e non: come ti avevo detto nel post precedente ho portato la moto ad Ale Martedì, ieri sera l'ho ritirata.
Ale mi ha detto che la Capo ha il sistema antislittamento della frizione che deve essere periodicamente registrato (infatto torna il fatto che all'inizio la moto andava bene e dopo circa un anno e 11.400 Km percorsi ha cominciato ad avere dei problemi), in più ha cambiato qualche pezzo che a detta sua era stato mal assemblato (non sò se da Bruno o ...): inoltre mi ha detto che i manuali tecnici di Aprilia a volte fanno un pò di confusione e non sempre sono aggiornati come dovrebbero...
Comunque a parte tutto ora la frix và bene, è leggermente più dura ma non slitta più nelle cambiate veloci: ora che finalmente ho la belva a disposizione cercherò di sfruttarla il più possibile per vedere nel tempo come si comporterà...

Ciao

Massy
Massy (Li)
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Cemmone guarda che la leva non tocchi il commando fari,cioè
sotto la leva c'è un prolungamento per l'interuttore,alle volte è vicino e non fa ritornare bene la leva e quindi non ti prende del gioco, oppure basta solo che sviti la vite sulla leva.
Da ferma la leva frix deve avere del gioco..............altrimenti ti fa quell' effetto

Ciao Fiore

PS: Se per sbaglio il prolungamento tocca basta solo che sviti tutta la pompa frix e le porti 1millimetro più avanti verso il centro.
cemmone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2002, 2:00
Località: Livorno

Upgrade sostituzione frixione

Messaggio da cemmone »

Ciao a tutti,
oggi dopo aver percorso circa 30 Km la frizione mi ha abbandonato del tutto, cioè il pistoncino della pompa non tornava nella posizione di riposo: così dopo aver chiamato il gentilissimo Ale Genovesi, quest'ultimo mi veniva a prendere con il suo furgone (officina mobile) e dopo avermi sostituito il liquido dell'impianto idraulico della frizione mi metteva di nuovo la moto in "forma".
Dopo pranzo sono andato a fare un giro con mia moglie e con grande sorpresa al ritorno la frizione era di nuovo ko! Il pistoncino rimaneva fermo a metà corsa: dopo che la moto è stata ferma per circa 30 minuti, lo stesso è ritornato a posto.
Ale mi ha spiegato che l'olio della catena va ad inquinare l'olio dell'impianto idraulico della frizione, in quanto quest'ultimo è molto vicino al pignone: nel tardo pomeriggio ho riportato la moto in officina da Ale.
Comunque in tutta questa disavventura c'è una cosa positiva: dopo che Ale mi ha registrato a dovere la frizione, tralasciando il problema dell'impianto idraulico, quando innesto la prima non sento più nessun tipo di rumore, mentre da quando avevo comprato la Capo ogni volta che inserivo la prima era un supplizio per le mie orecchie (abituate al cambio vellutato dell'Africa Twin prima e del Transalp poi) sentire quel colpo terrificante.
Quindi un consiglio per tutti i caponordisti che sono afflitti dal problema del rumore all'ingranare della prima è quello di andare da un meccanico professionalmente all'altezza e di farsi registrare a dovere la frizione, vi garantisco che ne vale la pena, sembra di avere un'altra moto.
In settimana, quando ritirerò la moto, farò un nuovo upgrade della situazione: Ale mi ha detto che smonterà la pompa della frizione per pulirla da eventuali detriti di sporco che dopo un pò di uso impediscono al pistone di lavorare come dovrebbe, se invece troverà il pistone rigato o difettoso lo sostituirà con uno nuovo.
Saluti a tutti e grazie a Fiore per i suoi suggerimenti che riporto puntualmente anche ad Ale.

Ciao

Massy
Massy (Li)
Avatar utente
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6487
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vittorio Veneto (TV)

Messaggio da carlodg »

Per favore mi puoi spiegare meglio come risolvere il problema della prima Marcia??
Lamps
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
Avatar utente
abracchi
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2002, 1:00
Località: Roma

Messaggio da abracchi »

Sarei felice di sapere anche io come risolvere il fastidioso clunk al momento dell'innest della prima degno di un vecchio trattore di poco prezzo.

Non c'è macchina che conosco che oer quanto economica sia faccia un tal rumore quando parti.

E poi io sotto sotto penso che una martellata ogni volta che metto la prima a qualcosa fara pure male !!!
cemmone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2002, 2:00
Località: Livorno

Sostituzione frizione

Messaggio da cemmone »

Ciao ragazzi,

purtroppo non sò spiegarvi tecnicamente cosa Ale abbia fatto alla frizione ed al sistema antislittamento della stessa: lui mi ha detto che periodicamente và regolato e così ha fatto.
Io posso darvi l'indirizzo ed il numero di telefono di questo mecca che credetemi a Livorno e dintorni è un mito...:

Genovesi Motors
Via dell'Artigianato, 11/A
57121 LIVORNO
Tel. 0586409599
e-mail: genovesi.motors@tiscali.it
Massy (Li)
Avatar utente
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6487
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vittorio Veneto (TV)

Messaggio da carlodg »

OK
Però adesso ti preghiamo in ginocchio:
Dai, fatti spiegare e postalo!!!
E' sufficiente o devo mettere i sassolini sotto le ginocchia?
Lamps
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Ragazzi innanzitutto una cosa è certa: IL glonk è una cosa normalissima in "Tutte" le moto con frizione a Olio. Più o meno accentuato ma c'è in base anche ai cavalli di una moto.
Chiaro che il cinquantino di mio filgio visto la frix lo farà in maniera minore rispetto ad una moto di 100cv.
Questo è dovuto al fatto che bisogna scollare la frizione quando è in presa. Quei modelli che hanno la frix a secco è evidente che non hanno questo problema.

Carlo ha la moto come le altre ,solo leggermente ma leggermente più accentuato , per me è solo il tipo di olio che monta, buonissimo ma troppo viscoso.

Per assurdo se voi inserite la marcia piano lo fa di più, perchè lo stacco deve essere netto, quindi il mio consiglio è di mettere la prima con decisione come normalmente fate.
Non capisco perchè lo fanno tutte le RSV;Falchi futura e tutti i Capo e questo sia un problema per Voi.
Bisogna staccare la frix quando è in presa.................

Poi ci sono casi che c'è l'olio troppo duro, oppure la leva frix regolata male ,oppure problemi con il gommino attuatore che fa perdere pressione al circuito della frix e questo "oltre" ad accentuare il glonk non vi fa trovare la folle ed a ogni cambiata il cambio è "duretto".
(NOn è assolutamente il caso di Carlo che ha il cambio tenerissimo.......)

Poi per l' antisaltellamento non cominciate con le solite fisime e
regolazioni per favore.

Primo c'è una membrana che fa da polmone,è impossibile regolarla e quindi o funziona o è tagliata-usurata e quindi non fa la dovuta depressione e quindi non vi funziona ma solo l' antisaltellamente non la frix.

Poi per far funzionare l' anti è solo un fatto di depressione "non" assolutamente regolabile. Cioè quando mollate il gas le farfalle chiudono il corpo farfalle e il motore in fase di rilascio fa della depressione che attraverso un foro sotto le farfalle viene messa in comunicazione con la menbrana. Chiaro che voi come accelerate e quindi aprite le farfalle la depressione non c'è più in quanto comincia ad arrivare l' aria dalla cassa filtro. Quindi da regolare non c'è nulla , c'è giustamente una volvolina di plastica di "non ritorno", cioè funziona solo su un senso .
Questa valvolina non è assolutamente regolabile e quindi o funziona o non funziona ed l' effetto è sempre lo stesso della membrana rotta, cioè la frix funziona al 100%, però non funziona l' antisaltellamento.


Chiaro che se una paragona il glonk di un cinquantino,sarà diverso da un pegaso o Africa twin, oppure di una moto con 100cv Tipo Capo Nord o similari. Più cavalli hanno più frix potente devono mettere e più stacco c'è.........

Ciao Fiore
PS: OLtre al gioco della leva mi piacerebbe proprio sapere cosa c'è da regolare (O c'è una rottura/usura dei dischi,cuscinetto,parastrappi frix, valvola di non ritorno,membrana,gommino sull' attuatore.....ma da registrare periodicamente non c'è nulla)
Avatar utente
sonus
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 64
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2003, 13:32
Località: Svizzera, non lontano dalla Germania, ma italianissimo toscano

Messaggio da sonus »

1)
Provate, dalla folle, a tirare la leva frizione e subito dopo innestare la prima.

2)
Poi provate, dalla folle, a tirare la frizione, aspettare 30 secondi ed innestare la prima.

Notate differenze tra 1) e 2) ?

Lamps
:)
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”