MOLLE WIRTH, WP, O ORIGINALI 2004?

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Avatar utente
capopaolo
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 635
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2003, 10:15
Località: FABRIANO (PROV. ANCONA)

MOLLE WIRTH, WP, O ORIGINALI 2004?

Messaggio da capopaolo »

Ciao ragazzi, sabato finalmente dopo un mese di neve, vento, gelo, pioggia ecc.ecc. ho resuscitato dal garage la Capo e ho fatto un giretto per le colline che circondano la mia zona. Tornando a casa sono passato dal Conc. e gli ho chiesto se aveva a disposizione le molle per la Capo 2004. Un ragazzo del magazzino mi ha risposto: "Perchè, non sono uguali a quelle che hai tu?" :o :o
Va beh, ho fatto finta di non sentire :wow: e poi mi ha detto che hanno a disposizione per 140 Euri le WP che sono molto valide!!!!.
Leggendo il forum però ho visto che a parte i Roma Boys anche altri hanno montato le wirth.
A parte giudizi personali dovuto ai diversi stili di guida, cosa potete dirmi su questo confronto a tre?
Ciao Capopaolo.


Caponord Rossa 2002.
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 621
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2002, 2:00
Località: ROMA

Messaggio da PIPPINO »

Precisazione: Le molle della 04 sono diverse da quelle dei mod.01-02-03.

Posso parlare delle Wirth e delle originali sia 02 che 04.

1) Le originali fino al 2003 sono veramente mosce e non adeguate alla moto, nella prima fase di compressione non oppongono nessuna resistenza all'affondamento e vanno a pacco con estrema facilità, si sono dimostrate inadeguate;

2) Le Wirth sono realizzate con un filo maggiore e sono progressive, in più con queste molle non si monta il distanziale di precarico in pvc, e volendo una forcella più caricata si possono spessorare a loro volta, ma vanno benissimo senza spessori. La forcella della CN con queste molle rinasce a nuova vita, è un buon prodotto (personalmente ne ho motate 3, me escluso, e tutti sono rimasti contenti e soddisfatti) non si perde nulla in confort di marcia e si guadagna tanto in guida;

3)Con le molle originali 2004 Aprilia a reso giustizia alla forcella Marzocchi, hanno un comportamento simile alle Wirth, forse un pelo più morbide, però OK!

Sulle WP non posso dire nulla, mai provate.

PIPPINO
Avatar utente
capopaolo
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 635
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2003, 10:15
Località: FABRIANO (PROV. ANCONA)

Messaggio da capopaolo »

Grazie Pippino, sempre preciso e puntuale nelle tue chiarificazioni. Ho visto sul forum il servizio che avete fatto durante la sostituzione delle molle originali con le wirth. Credo proprio che mi orienterò su questo tipo.
Grazie e ciao.
Avatar utente
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4548
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
Località: Ancona

Messaggio da SILVER »

Ciao Capopaolo,

io ho una 2003 ed ho montato da circa 4 mesi le Wirth della Touratech.
Condivido in pieno l'esariente giudizio dato da Pippino. :teach:

Ti faccio però presente che a catalogo Touratech stanno a circa 87 Euri. Se anche ci aggiungi le spese di spedizione, la cifra che ti hanno chiesto di 140 euro mi pare da ladri! :tunz:

Se ti interessa, per Pasqua dovrei essere dalle parti di Trento e potrei andartele a prendere direttamente dal distributore italiano in loco (così mi rifaccio gli occhi!!!) e farti risparmiare i circa 10 euro che ti costa la spedizione. Dopodichè Te le devi far montare perchè io ... non sono bravo come Pippino!! :oops:

Lamps


Se sabato venivi com me, Andrea S. ed Ennio ti facevo provare la Capo con le molle Wirth così valutavi tu. Forse sabato prossimo usciamo di nuovo, fatti vivo al 349-8419586.
Avatar utente
capopaolo
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 635
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2003, 10:15
Località: FABRIANO (PROV. ANCONA)

Messaggio da capopaolo »

SILVER ha scritto:Ciao Capopaolo,

io ho una 2003 ed ho montato da circa 4 mesi le Wirth della Touratech.
Condivido in pieno l'esariente giudizio dato da Pippino. :teach:

Ti faccio però presente che a catalogo Touratech stanno a circa 87 Euri. Se anche ci aggiungi le spese di spedizione, la cifra che ti hanno chiesto di 140 euro mi pare da ladri! :tunz:

Se ti interessa, per Pasqua dovrei essere dalle parti di Trento e potrei andartele a prendere direttamente dal distributore italiano in loco (così mi rifaccio gli occhi!!!) e farti risparmiare i circa 10 euro che ti costa la spedizione. Dopodichè Te le devi far montare perchè io ... non sono bravo come Pippino!! :oops:

Lamps


Se sabato venivi com me, Andrea S. ed Ennio ti facevo provare la Capo con le molle Wirth così valutavi tu. Forse sabato prossimo usciamo di nuovo, fatti vivo al 349-8419586.
Grazie Silver per le indicazioni e per la disponibilità a prendermi le molle a Trento, ti farò sapere.
Per sabato mi è dispiaciuto ma avevo già impegni la mattina, ma mi sono rifatto il pomeriggio con un bel giro. Come è la nuova GS??
Per sabato prossimo nisba uguale, sono in montagna per il weekend. Comunque il prima possibile un giro insieme lo facciamo. Mio cell. 328-9044081. Ciao Paolo.
Avatar utente
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4548
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
Località: Ancona

Messaggio da SILVER »

Ciao Capopaolo,

una precisazione che mi è venuta in mente solo dopo: :azz:
se nei 140 Euri che ti hanno chiesto per le molle WP è ricompresa anche la manodopera per il montaggio, allora credo che il prezzo si possa ritenere corretto (Pippino ci può ragguagliare sul tempo che + o - ci si impiega per il cambio e così ti regoli).

Riguardo alla GS vista da Zippilli posso solo darti un primo giudizio estetico-economico : bella ed aggressiva ma tremendamente .... cara!! :uaaahh:

Ciao, alle prossime uscite. :motosmile: :birra:
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 621
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2002, 2:00
Località: ROMA

Messaggio da PIPPINO »

Per sostituire le molle della forcella, prendendola con estrema calma e favendo due chiacchiere, 40 minuti.

L'operazione è comunque semplice.

PIPPINO
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

Confermo e sottoscrivo le impressioni di Pippino, davvero un'altra moto. Dopo il montaggio io ho dovuto regolare anche l'assetto del mono, indurendolo tanto nel precarico, pomello oltre al metà, che nel freno in estensione, tutto chiuso meno 10 tacche.

La mia capo adesso ha un assetto davvero notevole: prima di tutto ho guadagnato luce a terra, ed in piega non tocca più le pedane... e va mooolto più giù di prima. La senzazione al manubrio è di solidità e precisione nella guida. Al retrotreno il confort non è cambiato sulle sconnessioni la moto reagisce molto più secca, ma senza scomporsi, e da una sensazione di pastosità prima sconosciuta..

E' notevolmente migliorata la maneggevolezza con cambi veloci di direzione senza quel fastiodioso effetto onda che faceva decollare il muso in uscita dalle esse. In frenata ci devi mettere tutta la buona volontà per fare inchiodare la gomma davanti, prima in vece bastava una pinzata... forcella a pacco.. gomma che inchioda... questa estate m'è costato un bel volo uno scherzo del genere.. grrr
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Avatar utente
zagor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 1:10
Località: roma - Castelli romani

Messaggio da zagor »

scusate ragazzi io ho una caponord maggio 03 ... che tipo di molle monta (quelle mosce?)

grazie

enrico - roma
Avatar utente
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4548
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
Località: Ancona

Messaggio da SILVER »

Ciao e benvenuto. :welcome:

Purtroppo si, quelle mosce e (aggiungo) pure corte, visto che all'interno degli steli della forcella per risparmiare sulle molle hanno pensato bene di mettere dei distanziali (meglio sarebbe dire del "riempiticcio") di plastica. :tunz:

La cura è quella che leggi sopra ma il risultato è garantito. :ok:
Lamps
Avatar utente
zagor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 1:10
Località: roma - Castelli romani

Messaggio da zagor »

grazie sia del benvenuto che della risposta ..... mi organizzo (touratech o .....?)

ciao a tuuti
Avatar utente
zagor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 1:10
Località: roma - Castelli romani

Messaggio da zagor »

PIPPINO ha scritto:Precisazione: Le molle della 04 sono diverse da quelle dei mod.01-02-03.

Posso parlare delle Wirth e delle originali sia 02 che 04.

1) Le originali fino al 2003 sono veramente mosce e non adeguate alla moto, nella prima fase di compressione non oppongono nessuna resistenza all'affondamento e vanno a pacco con estrema facilità, si sono dimostrate inadeguate;

2) Le Wirth sono realizzate con un filo maggiore e sono progressive, in più con queste molle non si monta il distanziale di precarico in pvc, e volendo una forcella più caricata si possono spessorare a loro volta, ma vanno benissimo senza spessori. La forcella della CN con queste molle rinasce a nuova vita, è un buon prodotto (personalmente ne ho motate 3, me escluso, e tutti sono rimasti contenti e soddisfatti) non si perde nulla in confort di marcia e si guadagna tanto in guida;

3)Con le molle originali 2004 Aprilia a reso giustizia alla forcella Marzocchi, hanno un comportamento simile alle Wirth, forse un pelo più morbide, però OK!

Sulle WP non posso dire nulla, mai provate.

PIPPINO
scusa pippino... ma è complicato cambiare le molle?

non l'ho mai fatto ma ho dimestichezza con le chiavi e affini....

ciao
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 621
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2002, 2:00
Località: ROMA

Messaggio da PIPPINO »

No! non è assolutamente difficile, basta avere solo gli attrezzi, in particolare chiave a bussola da 36 se non erro, ed un po di pazienza.

E' consigliabile avere il cavalletto centrale o in alternativa, posteriore da officina e un piccolo sollevatore idraulico,per tenere sollevato l'avantreno.

PIPPINO
Avatar utente
zagor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 1:10
Località: roma - Castelli romani

Messaggio da zagor »

ok....grazie

mi devo premunire pure per l'olio idraulico o va bene quello .. basta....?????
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 621
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2002, 2:00
Località: ROMA

Messaggio da PIPPINO »

Considera che le molle sono per una buona parte immerse nell'olio e quando vanno in compressione le forcelle, l'olio arriva a bagnare i tappi superiori, quindi, anche facendole scolare bene (ma non è necessario) una certa quantità d'olio resta sulle molle, basta aggiungere, dopo aver meso le nuove, un 10 ml. di olio per forcella, per la gradazione un 15/20 o un multigrado 20/30 va bene considerata l'esigua quantità introdotta.

PIPPINO
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”