Frenare la CN a 2300 giri.....?? Si può anche in sesta
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
Frenare la CN a 2300 giri.....?? Si può anche in sesta
Cari ragazzi, finalmente oggi sono andato a ritirare la mia CN RR con l'aggiornamento alla centralina
che dire?? Favolosa....... al primo impatto non mi piaceva, poi dopo che il motore si è scaldato per bene
ho sentito veramente la differenza coppia MOLTO più regolare e bassi PRONTISSIMI pensate che sono
riuscito a portarla a 2300 giri a 50 km/h in SESTA!!!!! E riprendere con tutto il gas aperto senza strappi......
veramente galvanizzante, non posso che accodarmi a quanto già scritto da tutti gli altri e consigliare
l'aggiornamento a chi non l'ha ancora fatto, desidero quindi RINGRAZIARE il concessionario di Induno Olona (Varese)
BREGOLATO MOTO che oltre a sistemarmi il sw mi ha cambiato un particolare in garanzia x le forcelle
il tutto a costo zero. Adesso gli ho rifatto l'autoapprendimento alla centralina e ricontrollerò i consumi,
grazie ancora a tutti gli amici di questo bellissimo forum x i consigli e le dritte.
ciao Paolo
che dire?? Favolosa....... al primo impatto non mi piaceva, poi dopo che il motore si è scaldato per bene
ho sentito veramente la differenza coppia MOLTO più regolare e bassi PRONTISSIMI pensate che sono
riuscito a portarla a 2300 giri a 50 km/h in SESTA!!!!! E riprendere con tutto il gas aperto senza strappi......
veramente galvanizzante, non posso che accodarmi a quanto già scritto da tutti gli altri e consigliare
l'aggiornamento a chi non l'ha ancora fatto, desidero quindi RINGRAZIARE il concessionario di Induno Olona (Varese)
BREGOLATO MOTO che oltre a sistemarmi il sw mi ha cambiato un particolare in garanzia x le forcelle
il tutto a costo zero. Adesso gli ho rifatto l'autoapprendimento alla centralina e ricontrollerò i consumi,
grazie ancora a tutti gli amici di questo bellissimo forum x i consigli e le dritte.
ciao Paolo
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV
Paoricci se nn la tiri magari kuelle medie le fai ma da notare le differenze dei 2 motori anke.
Uno 4 cil e 800 cc.
Altro bi-cilindri e 1000 cc.
Cmq andando in giro con amici ke hanno TDM E VFR E R1 E VARADERO i consumi discostano sempre al max con uno-due litri ke io metto in piu' rispetto a loro andando alle stesse andature
Uno 4 cil e 800 cc.
Altro bi-cilindri e 1000 cc.
Cmq andando in giro con amici ke hanno TDM E VFR E R1 E VARADERO i consumi discostano sempre al max con uno-due litri ke io metto in piu' rispetto a loro andando alle stesse andature

BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA
Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
OK, Paoricci.... attendiamo con ansia la tua prova definitiva di comparazione sul consumo tra la CN e una VFR..... così dormiremo sonni tranquilli...... certo è che sapere che la nostra motina consumi un pò di più... Be! Ora che ci ripenso .... non dirci niente, altrimenti ci viene il desiderio di cambiare la nostra moto con la VFR che probabilmente consuma mezzo litro in meno della nostra.....

- lello
- NONNO DEL FORUM
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
Vabbè se ti viene il mal di pancia non sei obbligato a rispondermi....anche perchè NON consuma un pochino di meno ma UN BEL pochino di meno!
Sono quei dubbi che mi vengono quando penso alla resa "termodinamica" di un motore...ossia quando un 4 cilindri beve meno di un Pegaso cube, chissà perchè? Ma forse a voi non ven frega un cavolo quindi chiudo qui la discussione...................
..........................
..................
............
.......
..
c'è in giro qualche ingegnere???
Sono quei dubbi che mi vengono quando penso alla resa "termodinamica" di un motore...ossia quando un 4 cilindri beve meno di un Pegaso cube, chissà perchè? Ma forse a voi non ven frega un cavolo quindi chiudo qui la discussione...................
..........................
..................
............
.......
..
c'è in giro qualche ingegnere???

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
- lello
- NONNO DEL FORUM
Paoricci nn te incazza' noi si skerza sempre dai.
Cmq fai come ti ho detto vedrai kuando uscite insieme e fate un bel giro lungo a medesime medie di velocita' tu metterai al max. 2 litri in piu' di lui ci puoi scommettere. Poi mi farai sapere
Cmq fai come ti ho detto vedrai kuando uscite insieme e fate un bel giro lungo a medesime medie di velocita' tu metterai al max. 2 litri in piu' di lui ci puoi scommettere. Poi mi farai sapere

BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA
Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- lello
- NONNO DEL FORUM
- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
Premetto che è un bel po' che non ci lavoro più... premetto che non me ne occupavo direttamente perchè avevo in carico i sistemi di gestione e raccolta dati e non la sperimentazione... premetto che quelli che vedevo io erano motori diesel navali... però quelli consumavamo molto-molto-molto ma molto di meno già trentanni fa dei motori diesel automobilistici di adesso... forse i motori che ha adesso sui camion lello, si avvicinano ai consumi di quei diesel. Per la cronaca i diesel 2 tempi sono quelli che consumano di meno, circa 170-180 gr/kWh però c'è da tenere presente che la curva di consumo specifico varia molto ai differenti carichi e normalmente questi motori viaggiano sempre verso il pieno carico.paoricci e tutti gli altri!!! ha scritto:Ma no non mi incazzo.....e che non trovo un tecnico di termodinamica!!!![]()
Sicuramente le nostre moto consumano molto ma bisognerebbe fare un calcolo sul consumo specifico (scordatevi i numeri sopra...) per dire qualcosa sul rendimento termodinamico.
Il rendimento 'basso' può anche essere derivato non solo da una cattiva progettazione ma anche da una serie compromessi per avere un certo tipo di risposta dal motore al variare del carico o anche una certa immagine del motore presso la clientela (a cosa servono 5 valvole sul pegaso?).
La differenza tra VFR e CN andrebbe valutata solamente sulle curve di coppia, potenza, consumo specifico... sensazioni di guida... ma per noi è soprattutto una questione di fede...
lamps-salvadi
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
ex-Pegaso3
Mandi
- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
Dimenticavo... per la cronaca quei dati di consumo specifico sono relativi ad un motore sulzer RTA96... alesaggio 960mm, corsa 2500mm potenza di circa 5700kW (circa 7700Cv)... per cilindro... qualche informazione aggiuntiva su http://www.k4viz.com/pdf/14cyl_for_RTA96C.pdf
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
ex-Pegaso3
Mandi