Problema frizione

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
charlie
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Problema frizione

Messaggio da charlie »

Vengo subito al problema: quando la moto sta ferma per qualche giorno, la leva della frizione prende un gioco pazzesco.... Riesce a staccare, ma è proprio al limite. Ho fatto due volte lo spurgo dell'aria. Tutto bene per un po' poi torna il problema. NON SI NOTANO PERDITE D'OLIO. Ho fatto un giro per i topic e sembra che il problema sia come quello dell'amico che aveva il pistoncino della pompa frizione sporco.... Lo ha fatto pulire e tutto è finito bene. Ma come si fa a pulire il pistoncino ? Bisogna smontare tutto come se si cambiassero i gommini ?
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lello
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Messaggio da lello »

fiorenzoagostini@tin.it


Ma nda un ae-mail a lui e vedi ke ti dice kualcosa di piu' preciso.
Ultimamente sta' latitando da noi ma vai trankuillo ke ti rispondera' subito


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Messaggio da salvadi »

Quali sono i sintomi per una frizione che non stacca benissimo?
Chiedo perchè noto che, da quando l'ho ripresa in mano dopo una sosta forzata di quasi un mese, faccio le cambiate tutte rumorose, sia salendo che scalando faccio sempre 'tlock' e non mi piace! Non mi ricordavo così.

Ieri ho messo anche la leva frizione in posizione '1' ma non è cambiato niente, non noto perdite di olio e la leva mi pare normale... forse un po' più pesante di come me la ricordavo ma questa potrebbe essere un impressione dopo essere stato tanto tempo fermo.

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Messaggio da ivansart »

salvadi ha scritto:Quali sono i sintomi per una frizione che non stacca benissimo?
Chiedo perchè noto che, da quando l'ho ripresa in mano dopo una sosta forzata di quasi un mese, faccio le cambiate tutte rumorose, sia salendo che scalando faccio sempre 'tlock' e non mi piace! Non mi ricordavo così.

Ieri ho messo anche la leva frizione in posizione '1' ma non è cambiato niente, non noto perdite di olio e la leva mi pare normale... forse un po' più pesante di come me la ricordavo ma questa potrebbe essere un impressione dopo essere stato tanto tempo fermo.

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Be' problemi spero non ci siano sulla tua, magari hai solo poki kilometri (è nuova!!!), è certo comunque che il cambio della mia dopo 15 mila è diventato molto morbido 8)
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Messaggio da salvadi »

ivansart ha scritto:
salvadi ha scritto:Quali sono i sintomi per una frizione che non stacca benissimo?
Chiedo perchè noto che, da quando l'ho ripresa in mano dopo una sosta forzata di quasi un mese, faccio le cambiate tutte rumorose, sia salendo che scalando faccio sempre 'tlock' e non mi piace! Non mi ricordavo così.

Ieri ho messo anche la leva frizione in posizione '1' ma non è cambiato niente, non noto perdite di olio e la leva mi pare normale... forse un po' più pesante di come me la ricordavo ma questa potrebbe essere un impressione dopo essere stato tanto tempo fermo.

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Be' problemi spero non ci siano sulla tua, magari hai solo poki kilometri (è nuova!!!), è certo comunque che il cambio della mia dopo 15 mila è diventato molto morbido 8)
sono andato da Andrea nel tardo pomeriggio, l'ha provata e secondo lui è a posto!
in compenso ho gia bruciato una lampada posteriore... domani la cambio la prossima settimana... LED!
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Messaggio da attila »

lello ha scritto:fiorenzoagostini@tin.it


Ma nda un ae-mail a lui e vedi ke ti dice kualcosa di piu' preciso.
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Messaggio da lello »

GRANDE FIORE!!!!!
Latita nel forum, ma ieri gli ho fatto una mail x un problemuccio e dopo 2 minuti mi ha risposto come sempre.
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Messaggio da charlie »

PROBLEMA RISOLTO!!
Vorrei ringraziare tutti Voi per i preziosi consigli, in particolar modo quello di postare col mitico Fiore, che mi ha mandato una preziosissima e-mail in merito.
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Moma
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Messaggio da Moma »

charlie ha scritto:PROBLEMA RISOLTO!!
Vorrei ringraziare tutti Voi per i preziosi consigli, in particolar modo quello di postare col mitico Fiore, che mi ha mandato una preziosissima e-mail in merito.
Magari, se ti va, ti andrebbe di dirci come hai risolto il problema? Potrebbe essere utile agli altri lettori :wink:

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Messaggio da charlie »

Scusate... cercherò di esplicitare il problema e la soluzione.
Postando con Fiore, mi ha detto che dovevo sostituire l'o-ring che c'è sul pistoncino sopra il carter frizione. In commercio ce ne sono di vari tipi, basta portare l'originale.
Poi mi ha detto che per lo spurgo si doveva usare una pompa a depressione. Siccome non ce l'ho, ho provato a fare lo spurgo "a mano": pompare con la leva frizione e ogni tanto svitare e riavvitare velocemente la vite dello spurgo (che è sopra il pistoncino che dicevo prima). Non c'è stato niente da fare!!! Allora sono andato in farmacia e ho comprato una siringa di quelle che i veterinari usano per le iniezioni alle mucche. Ho attaccato un tubicino della benzina alla vite dello spurgo e alla siringa, ho aperto la vite e ho tirato il pistone della siringa. Risultato, nella vaschetta dell'olio idraulico della frizione l'olio calava a vista d'occhio... ho mantenuto sempre la vaschetta piena e in poco tempo il circuito idraulico si è ricaricato (N.B. ho provato anche a succhiare dal tubicino con la bocca, ma non succedeva niente). Una volta che l'olio e risalito dallo spurgo verso la siringa (si vedeva bene dal tubicino trasparente), ho chiuso la vite di spurgo e ho staccato tutto. Poi ho pompato con la leva frizione, ho fatto lo spurgo di quel poco d'aria ancora rimasto e.... a distanza di qualche giorno funziona tutto bene. Ah! dimenticavo. Ho rabboccato la vaschetta dell'olio con Dot 4. Spero vada bene. (non avevo Dot 5)
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Messaggio da pikakka »

Ieri ho cambiato l'olio idraulico a tutto il sistema (freni ant+post e frizione) e devo dire che la differenza si sente, dato che l'olio era originale annata 2001. Pero' il sistema frizione mi procura dei dubbi: L'olio frizione era NERO e la vaschetta era nera dai residui. Il travaso tra la pompa e la vaschetta ha tre buchetti, dei quali due sembrano non funzionare. DOMANDONA: i due sono connessi con la pompa o stanno la per bella figura/altro motivo?

Ho spurgato il sistema con una siringa ma non si notano miglioramenti: La frizione stacca tardi e l'innesti in marcia sono ancora rumorosi (dopo 14000 km dovrebbero filare come sul burro!).

Charlie: dove si dovrebbe trovare l'o-ring da te menzionato? Sul pistone che spinge l'asse del comando frizione?
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Moma
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Messaggio da Moma »

pikakka ha scritto: ......l'olio era originale annata 2001.
Complimenti... :lol:

Neanche a Montalcino riescono a fare altrettanto con il Brunello.

:giullare: :giullare: E sei sorpreso che fosse nero? L'olio della frizione si annerisce per il riscaldamento del motore che risale sino al serbatoio, il libretto consiglia la sostituzione ogni 2 anni ma farlo almeno una volta l'anno mi sembra cosa buona e giusta.

Lamps!
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Messaggio da pikakka »

Moma ha scritto: Complimenti... :lol:

Neanche a Montalcino riescono a fare altrettanto con il Brunello.

:giullare: :giullare: E sei sorpreso che fosse nero? L'olio della frizione si annerisce per il riscaldamento del motore che risale sino al serbatoio, il libretto consiglia la sostituzione ogni 2 anni ma farlo almeno una volta l'anno mi sembra cosa buona e giusta.

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Beh.... un altro punto nero per il precedente proprietario...
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Messaggio da pikakka »

pikakka ha scritto: DOMANDONA: i due sono connessi con la pompa o stanno la per bella figura/altro motivo?
I due buchi paralleli sono le entrate principali del olio in zona pistone, il terzo e' il ritorno. Ergo: tutto O.K.
charlie
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Messaggio da charlie »

pikakka ha scritto:Ieri ho cambiato l'olio idraulico a tutto il sistema (freni ant+post e frizione) e devo dire che la differenza si sente, dato che l'olio era originale annata 2001. Pero' il sistema frizione mi procura dei dubbi: L'olio frizione era NERO e la vaschetta era nera dai residui. Il travaso tra la pompa e la vaschetta ha tre buchetti, dei quali due sembrano non funzionare. DOMANDONA: i due sono connessi con la pompa o stanno la per bella figura/altro motivo?

Ho spurgato il sistema con una siringa ma non si notano miglioramenti: La frizione stacca tardi e l'innesti in marcia sono ancora rumorosi (dopo 14000 km dovrebbero filare come sul burro!).

Charlie: dove si dovrebbe trovare l'o-ring da te menzionato? Sul pistone che spinge l'asse del comando frizione?
Esattamente nel pistone... se fai uscire il pistone dalla sede (puoi usare anche l'aria compressa pompando dalla vite di spurgo...ma attento che lo spara!!) vedrai un gommino a sezione tronco-piramidale (credo si dica così...insomma NON HA SEZIONE ROTONDA) che puoi cambiare...Controlla anche le pareti interne del cilindretto dove il gommino scorre.... Se sono rovinate cambia tutto il gruppo!!
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