Ho un dubbio..... ho avuto il livello dell'olio sin dalla moto nuova appena sopra il minimo....e così anche dopo il secondo tagliando tanto che in certe situazioni addirittura andava sotto il livello minimo rper scrupolo ho fatto un piccolo rabbocco. Mi è stato detto che era...normale e meglio così, perchè il motore della capo non vuole troppo olio, pena il rischio di imbrattare il filtro aria.
Bene , dopo il 3° tagliando del 15.000 km, tutto il contrario: mi hanno riempito abbondantemente il serbatoio perchè già a freddo il livello è quasi sul massimo e a caldo addirittura il tubicino trasparente appare completamente pieno..... Ritorno in officina e chiedo se è normale e ovviamente mi rispondono di sì!
Ne parlavo proprio oggi con Glauco... abbiamo lo stesso meccanico e, specialmente io, ho l'asticina sempre vuota...... completamente vuota.... tanto che ogni volta che corro preoccupato lui mi dice che preferisce tenerla così.. io di nascosto il rabocco di qualche cl lo faccio.. ma mai più di tanto...
Comunque mi sa che c'erano dei topic aperti a riguardo.. se cerchi potresti trovare notizie utili.
Ultima modifica di Ardocapo il lunedì 30 maggio 2005, 14:37, modificato 1 volta in totale.
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Rinnovo le indicazioni già date nei tanti precedenti post riguardanti il livello dell'olio.
La misurazione deve essere effettuata A CALDO, cfr. libretto uso e manutenzione.
Si spegne la moto dopo che ha raggiunto la normale temperatura di esercizio. Si mette la moto in piano (o sul cavalletto centrale). Il livello olio deve essere compreso tra Min e Max (la cui differenza é circa mezzo litro d'olio). Con circa 4,25 litri (cambiando anche il filtro) la quantità é giusta. Se la moto, a caldo, supera il livello massimo oppure tutto il tubicino é pieno, basta dotarsi di una siringa ed un tubicino per succhiare via dal serbatoio l'olio in accesso. L'unico rischio é il parziale allagamento della zona Airbox (si pulisce al prossimo tagliando).
Moma ha scritto:Rinnovo le indicazioni già date nei tanti precedenti post riguardanti il livello dell'olio.
La misurazione deve essere effettuata A CALDO, cfr. libretto uso e manutenzione.
Si spegne la moto dopo che ha raggiunto la normale temperatura di esercizio. Si mette la moto in piano (o sul cavalletto centrale). Il livello olio deve essere compreso tra Min e Max (la cui differenza é circa mezzo litro d'olio). Con circa 4,25 litri (cambiando anche il filtro) la quantità é giusta. Se la moto, a caldo, supera il livello massimo oppure tutto il tubicino é pieno, basta dotarsi di una siringa ed un tubicino per succhiare via dal serbatoio l'olio in accesso. L'unico rischio é il parziale allagamento della zona Airbox (si pulisce al prossimo tagliando).
Lamps.....
Quoto Moma perchè non poteva meglio spiegare l'argomento, vorrei però portare l'attenzione sulle problematiche della mancanza d'olio, anche perchè Paoricci in una uscita fatta insieme dopo centinaia di km tirati aveva l'indicazione sul tubicino al minimo (e molto candidamente mi disse che "andava bene così"), in questi casi, una bella tirata di marce, un'impennata, qualche salto in fuoristrada, possono mettere in crisi il sistema di lubrificazione, nel caso della Caponord essendo il carter di tipo "secco", il problema è ridotto in quanto l'olio viene messo in circolo a pressione e non per gravità come quelli a carter "umido", certo è che la soluzione OTTIMALE è quella di non far mai scendere l'indicatore sotto metà e non fargli superare il massimo, poi se si viaggia solo a 100Km/h costanti in autostrada ci si può allargare un pò...
anche perchè Paoricci in una uscita fatta insieme dopo centinaia di km tirati aveva l'indicazione sul tubicino al minimo (e molto candidamente mi disse che "andava bene così"
era appena sopra il minimo, avevo letto che l'importante era tenerla sempre a metà più o meno, non avevo pensato al rabbocco prima di venir giù da te, cosa che ho prontamente fatto una volta arrivato a casa, 2 etti di olio extravergine ed il livello era poco sotto il MAX.... ciao Paolo
per amara esperienza personale, posso affermare che alcuni trovano troppo laborioso controllare il livello secondo i sacri dettami, per cui vanno a occhio... La qual cosa mi è stata candidamente confermata dall'autore di simile misfatto. Ancora mi ricordo la pompata d'olio (quasi sette etti!!!) fatta di corsa prima di partire per un raduno subito dopo il tagliando dei 7500...
Gianbu
Harley per gli amici (ma solo quando dormo)
ETV1000 Caponord 2002 nero-focata 'Dobey'
Moma ha scritto:Rinnovo le indicazioni già date nei tanti precedenti post riguardanti il livello dell'olio.
Lamps.....
Ciao, io sapevo che la si poteva lasciare anche in moto l'importante era di fargli raggiungere la temperatura di almeno 80°. Certo, che giustamente, mi pare che con l'olio in circolo la misurazione non sia delle migliori. Visto che a mio avviso me ne hanno messo di più, a che cosa potrei andare incontro? Perchè io ho fatto già 5.000 km e mi pare che di olio la CapoNord proprio non ne mangi..... a differnza della benzina che ne beve a sfare.....
Lamps.....
Ciao, io sapevo che la si poteva lasciare anche in moto l'importante era di fargli raggiungere la temperatura di almeno 80°. Certo, che giustamente, mi pare che con l'olio in circolo la misurazione non sia delle migliori. Visto che a mio avviso me ne hanno messo di più, a che cosa potrei andare incontro? Perchè io ho fatto già 5.000 km e mi pare che di olio la CapoNord proprio non ne mangi..... a differnza della benzina che ne beve a sfare.....
Il maggiore quantitativo d'olio comporta il parziale allagamento dell'airbox. Nulla di compromettente, ma deve essere pulito al prox tagliando nel caso.
Beh, il mio conce (Buscherini Moto di Forlì, molto esperto e utilizzatore/appassionato di CN), interpellato appositamente sul livello olio (nella mia moto verificato a motore a temperatura d'esercizio ma spento, sul cavalletto centrale e in piano..!!!) mi ha detto che l'importante è che il livello sia al di sopra del minimo e che esagerando (andando verso il max) si rischia che strabordi andando ad imbrattare air-box o qualcosa del genere...
Per il consumo di olio penso di potere dire, dopo quattro anni d'uso (e conferma anche del mio conce) che in un CN a posto sia quasi inesistente... in caso di consumo evidente probably c'è qualcosa che non va...
Per il consumo invece di carburante, beh, non è che il nostro motorone sia proprio "parco", ma io riesco a fare, su percorsi montani smanettandoci un po', 15-16 km/lt.... mi dicono di consolarmi che i "Varaderisti" si avvicinano ai 10...!
Alè, ho provato di portare un contributo anche io, che non sono né tecnico né particolarmente esperto...
Moma ha scritto:
Il maggiore quantitativo d'olio comporta il parziale allagamento dell'airbox. Nulla di compromettente, ma deve essere pulito al prox tagliando nel caso.
Ok, grazie per l'info. Cmq, stasera, dopo avere avuto finalmente il tempo di pulire accuratamente la catena e tutta la moto, ho fatto un breve giro, portato la temperatura intorno ai 75°, spento il motore, messo la moto sul cavalletto e verificato. Bene, guardando l'asta, risulta l'olio coprirla per ben 3/4. Direi che ci siamo. Però ho già percorso 5000 km e sinceramente, da quel che mi ricordo appena fatto il tagliando, l'asta rimaneva completamente coperta dall'olio..... per arrivare all'airbox bisogna smontare mezza moto?
BlueNight ha scritto:
Per il consumo invece di carburante, beh, non è che il nostro motorone sia proprio "parco", ma io riesco a fare, su percorsi montani smanettandoci un po', 15-16 km/lt.... mi dicono di consolarmi che i "Varaderisti" si avvicinano ai 10...!
Alè, ho provato di portare un contributo anche io, che non sono né tecnico né particolarmente esperto...
Lamps
Confermo anch'io che il Varadero consuma da morire e va molto meno della nostra CN! Cmq, a me, consuma, provato più volte su di un pieno comepleto dai 9 ai 10 km/l. Sono uno dalla mano pesante, ma è un consumo esagerato.... per dirvene una, con la mia ex Ninja ZX-12 R facevo dai 13 ai 14 km/l con prestazioni stratosferiche..... ma che i 4 cilindri consumino meno è risaputo!
saurob ha scritto:! Cmq, a me, consuma, provato più volte su di un pieno comepleto dai 9 ai 10 km/l.
Io avevo lo stesso problema;
l'ho comprata usata ma ancora in rodaggio ed i primi 1000km ci facevo dai 8 ai 10km/litro
Cambiai candele e filtro aria (era zuppo d'olio) e da allora cominciai a farci almeno 13km/litro...ad oggi normalmente ci faccio 15, 17km/litro ed il motore è più sciolto ed infatti rende anche meglio.
Le differenze sostanziali le ho viste sopra gli 8.000km, almeno sulla mia.