
Lo spoiler universale per cupolini esiste sia in versione con attacco a molla "libero" che in versione con serratura; il primo - art. 040-1390 - innalza il parabrezza di 80mm. il secondo - art. 040-1392 - di 130mm. (importante per motivi che preciserò dopo) con stessa dimensione del plexi ma più alto causa dimensioni blocchetto serratura.
I prezzi vanno da € 72,41 per il primo ad € 87,93 per il secondo.
Grazie ad un amico che l'ha installato su un KTM LC8 Adventure, sono riuscito a provarlo sul nostro amato bestione (nelle foto si vede la personalizzazione LC8 ma la versione "universale" ha solo il logo Touratech).
L'installazione è molto semplice, con una molla a scatto e linguetta di sicurezza che lascia pensare ad un bloccaggio piuttosto sicuro; la particolare conformazione del cupolone originale della CapoNord, inoltre, con il "cordoletto" che va ad ingrossarne il bordo aumenta ulteriormente, a detta dell'amico con il KTM, tale sensazione di buon serraggio. Tuttavia, l'inclinazione dello scudo del CN fa si che il piccolo schermo rimanga un po' sdraiato.
Esteticamente l'impatto è da valutare personalmente, a me non dispiace senza entusiasmarmi, cmq le foto sotto permetteranno di fare ognuno le proprie valutazioni.
Saliti in sella l'oggetto non crea particolari impacci di movimentazione.
In movimento la "macchinetta" in metallo è obiettivamente un po' ingombrante, anche se non da problemi di visibilità della strada; probabilmente qualche problema in più potrebbe darne la versione con serratura, più alta.
L'efficacia dello spoiler mi è parsa buona, è diminuita in modo avvertibile la rumorosità dal casco; la visibilità, pur di notte e con il piccolo schermo sporco, rimane buona.
Probabilmente, una maggiore verticalizzazione (rivolgendosi ad un artigiano pratico di lavorazioni sul plexiglass) dello schermo porterebbe ad una efficacia anche ottima.
Di seguito le foto.




Lamps...
