olio motore carrefur

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liotru
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olio motore carrefur

Messaggio da liotru »

5 W 50

è davvero uguale al mobil 1 5w50?


posso metterlo tranquillo o poi me ne pentiro' ?


ho letto sta cosa sul forum ma nn sono molto convinto

puo' essere? mi è costaqto solo 27 euro (5 l ) rispetto ai 42 del mobil

ciaooooooo
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junami
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Messaggio da junami »

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Stefalco
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Messaggio da Stefalco »

Sono speculazioni dannose a mio parere, cosa vuole dire mettere un olio del C....ur?
Alla mia gli do da bere solo del MOTUL 5100 e basta.
Quando su un tagliando ti risparmi un 10 euro in olio, non so se ne valga la pena, poi vedi tu.

Ma era extra-vergine o di semi????'
:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

Trattala meglio la tua amata :wink:
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Messaggio da lello »

Bravo Ste e io ne so' kualcosa.
Poi dipende se la moto la tieni molto o dopo un anno te la rivendi. Allora le cose cambiano.
Adesso capisco xke' la tua moto SUUUUUUUUCAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
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teuz74
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Messaggio da teuz74 »

Per fugare ogni dubbio controlla la classificazione API che deve essere SG come minimo, meglio ancora se è SH o SJ; le classificazioni partono sempre con la lettera S e poi a seguire A, B, C ecc ecc.

SG
Fatta nel marzo 1989 ed approvata congiuntamente da API, SAE ed ASTM (American Society for Testing and Materiais). Migliore potere disperdente, distribuzione con protezione anti usura rinforzata, migliorata la protezione contro l'ossidazione e riduzione di formazione di depositi sui segmenti. Gli oli SG sostituiscono gli oli SF-SE-SF CC ed SE CC. Modelli dopo il 1989.

SH Definito nel 1992 esso copre la qualità SG - SF ma implica un impegno qualità da parte: * del produttore, con controllo API e certificazione; * Code of Pratice "CMA" su media di tre prove motori; * il tracciato d'analisi del prodotto; * la riformulazione; * le schede di identificazione del prodotto.

SJ Uguale ad SH più delle prove di laboratorio sulla volatilità, la filtrabilità e la schiuma. Tenore in fosforo < 0,1 %. Oggi si trovano sugli scaffali oli con classificazione API SL che come potete immaginare ha ancora qualcosa in più della classificazione SJ.
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junami
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Messaggio da junami »

teuz74 ha scritto: Oggi si trovano sugli scaffali oli con classificazione API SL che come potete immaginare ha ancora qualcosa in più della classificazione SJ.
appunto: il carrefour è classificato SL.

Ciao
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Pacifico
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Messaggio da Pacifico »

Stefalco ha scritto:Sono speculazioni dannose a mio parere, cosa vuole dire mettere un olio del C....ur?
Alla mia gli do da bere solo del MOTUL 5100 e basta.
Quando su un tagliando ti risparmi un 10 euro in olio, non so se ne valga la pena, poi vedi tu.
Mettere l'Olio C....ur... significa mettere, avvolte, un olio migliore del Motul 5100.....

Ormai, la grande distribuzione non ha una qualità inferiore nei prodotti marcati da loro stessi, perchè non sono produttori ma soltanto distributori a dettaglio.... e comprano direttamente dalla fonte, lo stesso prodotto marcato e con passaggi inferiori (grossisti, dettaglianti, negozietti ecc...).

A tutto vantaggio di Liotru... che compra il C....ur.... alla metà del Motul e magari migliore... :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:

Ma cosa credete.... che solo perchè è un GDO tutti i prodotti sono scadenti?.... Anzi.... proprio per il fatto che vendono a basso costo, con una rotazione del prodotto continuo, ti danno un olio fresco....

Non come certi meccanici che comprano l'olio in fusti e poi te lo vendono con il prezzo della lattina.... va be... MACHEVELODICOAFA'....

Comprate al doppio del prezzo che state più tranquilli... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
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Messaggio da suki74 »

Credo che risparmiare euro sul l'olio sia l'errore peggiore che si possa fare. Metti un olio che ti dia fiducia e viaggerai sicuramente più sereno.
Ciao.
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Messaggio da ivansart »

liotru ha scritto:5 W 50

....
Scusate ma non capisco, se la casa per il motore consiglia una gradazione 15W perchè un 5W dovrebbe essere meglio?
Ivan

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Pacifico
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Messaggio da Pacifico »

Non è la gradazione che si discute, ma la qualità dell'olio.... pare che il Car...fur.... sia un olio per friggere le cozze!

quanto sento certe cose ..... mi vine da piangere..... :cry: :cry: :cry: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
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olio motore carrefur

Messaggio da everrunning »

ivansart ha scritto:
liotru ha scritto:5 W 50

....
Scusate ma non capisco, se la casa per il motore consiglia una gradazione 15W perchè un 5W dovrebbe essere meglio?
A parte la gradazione SAE, che dovrebbe essere rispettata, quello che non va è il fatto che l'oliio di cui si parla va bene per lubrificare il gruppo termico e non per il cambio ma soprattutto va male per la frizione

Gli oli lubrificanti per le moto con frizioni in bagno d'olio, devono rispettare la specifica JASO "MA", cioè non devono essere presenti i famosi modificatori d'attrito che possono far scivolare e rovinare la frizione.

Poi vabbeh... adesso ci sarà qualcuno che dice che sulla sua monociliondrica 350 del '87 comprata usata, ci ha messo di tutto ed ha sempre funzionato....

Insomma non vale la pena mettere nel motore una cosa fuori specifica, per risparmiare 10 euro al cambio d'olio (che si fa al massimo due volte l'anno).

Lamps.
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Messaggio da ivansart »

everrunning ha scritto:
....

A parte la gradazione SAE, che dovrebbe essere rispettata, quello che non va è .... ecc... ecc...
8) 8)

ecco, si, bravo ever ... quello che volevo dire io.
Ivan

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Messaggio da Stefalco »

Mi dispiace per il Paci se l'olio MOTUL lo paga così tanto, ci sono al mondo anche le persone oneste, macchettelodicoaffàà........................

Allora continuerò a mettere olio Motul in contenitori da 1L allo stesso prezzo del 5L Ca...ur, visto che è peggiore a me piace peggiorare :giullare: :giullare: :giullare: :tie: :tie: :tie: :giullare: :giullare: :giullare:

Non dobbiamo mica avere la moto tutti uguale o fare le medesime cose, nooooooooooooo?????

saluti unti a tutti

:wink:
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Messaggio da Pacifico »

Stefalco ha scritto:Mi dispiace per il Paci se l'olio MOTUL lo paga così tanto, ci sono al mondo anche le persone oneste, macchettelodicoaffàà........................

Allora continuerò a mettere olio Motul in contenitori da 1L allo stesso prezzo del 5L Ca...ur, visto che è peggiore a me piace peggiorare :giullare: :giullare: :giullare: :tie: :tie: :tie: :giullare: :giullare: :giullare:

Non dobbiamo mica avere la moto tutti uguale o fare le medesime cose, nooooooooooooo?????

saluti unti a tutti

:wink:
:giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Guarda... per me potete mettere l'olio che più vi aggrada... :giullare: :giullare: :giullare:

Quello che discuto è che si compra o si critica senza sapere... 8)

Per me il costo è relativo.... infatti l'olio che ho messo l'ultima volta.... paragonato al Motul.... è.... dai... Lello... diglelo tu... anzi... Ivan... diglielo anche tu.... e magari confrontiamo i prezzi... che mi faccio quattro risate...

Ci mancherebbe ogniuno la moto che si merita... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
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Messaggio da everrunning »

Un piccolo inciso.

Ho visto che qualcuno ha richiamato giustamente le API, che definiscono il livello qualitativo di un lubrificante.
Per i motori a benzina si guarda la lettera che segue la S (sta per "service"), mentre per i diesel si guarda la lettera che segue la C (sta per "commercial").

Allora: il fatto che un olio sia "SL" (attualmente il massimo, a meno che non sia già uscito un olio "SM") ed un altro sia "SG" (cioè un olio che sarebbe stato il massimo circa 15 anni fa !) non significa automaticamente che sia migliore per il nostro motore.
Mi spiego meglio: "SG", "SH"... "SL"... sono livelli qualitativi che tengono conto delle caratteristiche chimico-fisiche dell'olio (potere antischiuma, potere detergente etc....) ma non stabiliscono automaticamente la superiorità dell'uno sull'altro a prescindere dalle applicazioni.

Per esempio: i motori delle moto girano a regimi ed a temperature più elevate dei motori auto, per cui l'olio da moto deve avere un potere detergente più basso... (quindi qualitativamente meno buono da quel punto di vista). Ma ciò che fa la differenza sono i modificatori d'attrito che vengono aggiunti proprio per conseguire livelli qualitativi elevatissimi o meglio essere classificati come "energy conserving". In questo caso, gli oli diventano praticamente dannosi per le frizioni (a bagno d'olio, naturalmente) perchè questi additivi tendono a lubrificare efficacemente anche le superfici dei dischi della frizione (facendola slittare, con conseguentemente aumento di temperatura e quindi danneggiamento).
Insomma, quando si compra un olio da moto con frizione a bagno d'olio , bisogna guardare che sia
1) - JASO MA (cioè senza modificatori).

2) - Poi si guarda il livello qualitativo che più è alto e meglio è (tanto sappiamo che è jaso "MA"),
e poi
3) - si guarda che rispetti la gradazione SAE prescritta dal costruttore (p.e: 15W-50 oppure 10W-40 etc...)
A proposito di gradazione, si può anche giocare un pò: se si usa molto la moto d'inverno col freddo e molte accensioni, si può anche scegliere un 10W invece che un 15W; oppure se si uso la moto con un caldo molto forte si può andare verso un 60 invece che un 50. Tutto questo però dopo aver rispettato i punti 1 e 2

Lamps.

P.s.: se ci fate caso, molto spesso gli oli supercompetition da pista, sono classificati soltanto API "SG", proprio perchè lavorando a temperature molto elevate, sono eccellenti su alcune caratteristiche ma sono poco performanti su altre caratteristiche che in una competizione servono poco; quindi sono eccellenti oli da competizione, ma sono classificati "SG". Al contrario un eccellente "SL" non sarebbe così specialista e bravo nelle poche "discipline" in cui deve essere bravo un olio racing.
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