Sintomi ruota libera da sostituire
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 178
- Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
- Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003
Re: Sintomi ruota libera da sostituire
Stò usando da circa 2000 km la benzina 100 ottani, pensando di farle cosa gradita, non è che peggioro invece? mah.....
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25574
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Sintomi ruota libera da sostituire
Il numero di ottano indica solo la resistenza alla detonazione, causa compressione per lo più.
Più è alto e peggio, paradossalmente, la benzina esplode se non sotto l'effetto della scintilla.
In generale sotto fattori di compressione del 11:1 basta e avanza la super a 95
come anche per motori con regimi non altissimi, dove il rischio di battere in testa è relativamente basso.
Ma usarla sul Pegaso è solo uno spreco, non dovrebbe essere dannoso
Più è alto e peggio, paradossalmente, la benzina esplode se non sotto l'effetto della scintilla.
In generale sotto fattori di compressione del 11:1 basta e avanza la super a 95
come anche per motori con regimi non altissimi, dove il rischio di battere in testa è relativamente basso.
Ma usarla sul Pegaso è solo uno spreco, non dovrebbe essere dannoso


-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 178
- Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
- Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003
Re: Sintomi ruota libera da sostituire
Più che altro la uso nel tentativo di avere minori residui ,sopratutto se la moto rimane ferma un po',non per avere certo maggiori prestazioni ,come consigliato da un 'amico con un ktm 690, molto attento e scrupoloso nella manutenzione.Siccome lui letteralmente "smonta" la moto in primavera per ripartire per la stagione,cambiando sempre oli,acqua e chi più ne ha più ne metta, ha notato minor sporco residuo.Poi magari è lui che esagera.
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Messaggi: 2354
- Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
- Moto: Pegaso strada 2008
- Località: TORINO
Re: Sintomi ruota libera da sostituire
I minori residui li hai se aggiungi alla benzina, che è una miscela di componenti, più alcooli. Non quello etilico che si miscela male, ma quelli superiori.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 178
- Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
- Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003
Re: Sintomi ruota libera da sostituire
Guarda, come per una buona parte delle persone (credo in fiducia),prendo per buono quello che una compagnia petrolifera vende ad un prezzo superiore dichiarando che un miglioramento rispetto ad una benzina"convenzionale"c'è. Ora , per dichiarare una cosa che và ad interessare un vasto numero di utenti ci sarà pur stato un controllo da parte di un'ente esterno indipendente che ne verifichi le reali condizioni per l'utilizzatore finale.O bisogna per forza pensare sempre di essere fregati a prescindere.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25574
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Sintomi ruota libera da sostituire
OT:
quello che la pubblicità dice è per principio da prendere con le pinze
- dato che una delle specializzazioni dei pubblicitari (c'ho lavorato 16 anni co' 'sta gente) è dire una cosa così che chi ascolti capisca solo in parte oppure tutt'altro -
ma la chimica e la fisica sono fatti e con loro si possono raggiungere risultati notevoli, ma non operare magia:
quella è riservata agli alchimisti.
Nel caso della benzina SuperPlus, cioè con un numero d'ottano superiore a 95,
può anche essere che vi siano mischiate sostanze che riducono la creazione residui di combustione solidi,
ma la ragione principale per la loro esistenza è minimizzare il rischio di battito in testa:
cioè di deflagrazioni in momenti diversi da quelli previsti dall'accensione,
provocate principalmente da rapporti di compressione elevati (oltre l'11:1 )
e da evitarsi con maggiore urgenza maggiori siano i regimi raggiunti dal motore:
il Diesel ha un numero di ottano sul 25, per esempio ...
Ma noi non guidiamo un 1000epassa da 200 CV a 14000 giri, no?
una buona Super da 95 RON va benissimo e se ti preoccupi dei residui usa la E10
quello che la pubblicità dice è per principio da prendere con le pinze
- dato che una delle specializzazioni dei pubblicitari (c'ho lavorato 16 anni co' 'sta gente) è dire una cosa così che chi ascolti capisca solo in parte oppure tutt'altro -
ma la chimica e la fisica sono fatti e con loro si possono raggiungere risultati notevoli, ma non operare magia:
quella è riservata agli alchimisti.
Nel caso della benzina SuperPlus, cioè con un numero d'ottano superiore a 95,
può anche essere che vi siano mischiate sostanze che riducono la creazione residui di combustione solidi,
ma la ragione principale per la loro esistenza è minimizzare il rischio di battito in testa:
cioè di deflagrazioni in momenti diversi da quelli previsti dall'accensione,
provocate principalmente da rapporti di compressione elevati (oltre l'11:1 )
e da evitarsi con maggiore urgenza maggiori siano i regimi raggiunti dal motore:
il Diesel ha un numero di ottano sul 25, per esempio ...
Ma noi non guidiamo un 1000epassa da 200 CV a 14000 giri, no?
una buona Super da 95 RON va benissimo e se ti preoccupi dei residui usa la E10



- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Messaggi: 2354
- Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
- Moto: Pegaso strada 2008
- Località: TORINO
Re: Sintomi ruota libera da sostituire
Mettine una all’iridio, guadagni qualcosa in accelerazione e consumi e ti dura 50.000 km.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 178
- Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
- Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003
Re: Sintomi ruota libera da sostituire
Purtroppo avevo fretta di rimontarla per paura che non fosse solo quella e ne ho presa una originale, ma son curioso di provarne una all'iridio. Poi , come succede con il discorso delle benzine, qualcuno potrà essere scettico sul reale miglioramento anche di quella.Però io provo,casomai berrò una birra in meno.
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8208
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Sintomi ruota libera da sostituire
Lupo, chiedi a Fedro com’era la candela all’iridio con forse 6-7000 km quando l’ho cambiata a casa sua ad Aprile...Lupo motociclista ha scritto: ↑venerdì 4 ottobre 2019, 13:09Mettine una all’iridio, guadagni qualcosa in accelerazione e consumi e ti dura 50.000 km.

Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660




- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10424
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Sintomi ruota libera da sostituire
Per i residui in camera di combustione e soprattutto sulle vslvole di aspirazione ti consiglio fi scollegare lo sfiato vapori olio del basamento della cassa filtro. Lo puoi far sfogare in un apposito serbatoietto che fara decantare i vapori prima di rimettere in circolo in atmosfera l'aria che si accumula nrl basamento per il blowby (trafilamento gassoso dslle fasce)il pao ha scritto: ↑venerdì 4 ottobre 2019, 15:00Purtroppo avevo fretta di rimontarla per paura che non fosse solo quella e ne ho presa una originale, ma son curioso di provarne una all'iridio. Poi , come succede con il discorso delle benzine, qualcuno potrà essere scettico sul reale miglioramento anche di quella.Però io provo,casomai berrò una birra in meno.
Sono questi vapori che provocano il 90% delle incrostazioni che si trovano quando si smonta una testata
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25574
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Sintomi ruota libera da sostituire
il pao:
non è questione d'essere più o meno scettici, è scienza.
Poi fa' come vuoi che so' soldi tuoi, figurarsi,
ma so che non potrai misurare alcun miglioramento
Fine OT
non è questione d'essere più o meno scettici, è scienza.
Poi fa' come vuoi che so' soldi tuoi, figurarsi,
ma so che non potrai misurare alcun miglioramento
Fine OT



-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 178
- Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
- Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003
Re: Sintomi ruota libera da sostituire
Ho recuperato questa discussione ,mi sembra che si parli del pegaso successivo
Però se il sistema è uguale ,ci si può provare.
L'unica cosa è che non si vedono più le foto che avrebbero aiutato
http://www.apriliaontheroad.com/forum/v ... hp?t=20638
Però se il sistema è uguale ,ci si può provare.
L'unica cosa è che non si vedono più le foto che avrebbero aiutato
http://www.apriliaontheroad.com/forum/v ... hp?t=20638
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 178
- Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
- Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Messaggi: 2354
- Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
- Moto: Pegaso strada 2008
- Località: TORINO
Re: Sintomi ruota libera da sostituire
Vabbè, ma quella era fallata, per fortuna te la regalai, sennò mi sarei sentito un verme.giamaica75 ha scritto: ↑venerdì 4 ottobre 2019, 15:20Lupo, chiedi a Fedro com’era la candela all’iridio con forse 6-7000 km quando l’ho cambiata a casa sua ad Aprile...Lupo motociclista ha scritto: ↑venerdì 4 ottobre 2019, 13:09Mettine una all’iridio, guadagni qualcosa in accelerazione e consumi e ti dura 50.000 km.![]()

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8208
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Sintomi ruota libera da sostituire
OTLupo motociclista ha scritto: ↑sabato 5 ottobre 2019, 11:35Vabbè, ma quella era fallata, per fortuna te la regalai, sennò mi sarei sentito un verme.giamaica75 ha scritto: ↑venerdì 4 ottobre 2019, 15:20Lupo, chiedi a Fedro com’era la candela all’iridio con forse 6-7000 km quando l’ho cambiata a casa sua ad Aprile...Lupo motociclista ha scritto: ↑venerdì 4 ottobre 2019, 13:09Mettine una all’iridio, guadagni qualcosa in accelerazione e consumi e ti dura 50.000 km.![]()
![]()
No no, quelle fallate sono finite nell’immondizia, quella di cui parlo era un’altra...

Fine OT
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660



