Valvola sfogo carburatore, "hose union" "cover"

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Maccaferri
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Pegaso 650 1995

Valvola sfogo carburatore, "hose union" "cover"

Messaggio da Maccaferri »

Salve a tutti, :cool: la mia pegaso 95, durante un trasferimento media lunghezza, ha comiciato a spegnersi sotto i 3000 giri. Allora ho accostato, fermato e controllato quale poteva essere il problema.
Sono tornato al box e ho smontato un po, ho controllato perdite sui collettori Aspirazione e scarico, per poi arrivare alla conclusione che sul carburatore di sx c'era una sorta di sfiatino sulla parte alta che era senza nessuna copertura e se ci tenevo il dito sopra smetteva si spegnersi (se lo tappavo), il buco in questione aspira, dopo aver messo un tappo, la moto è tornata perfetta come prima, solo adesso per accendersi alla prima accensione fa fatica e puzza di benzina, credo che li ci fosse una valvolina, che durante l'aspirazione si chiude, mentre da ferma rimane aperta per liberare vapori benzina. Ovviamente non ho più la valvola, se ci fosse. Con gli spaccati aprilia, ho trovato il pezzo mancante: dovrebbe essere il n'11 o forse il 3 dell'immagine famosa, un certo "hose union" oppure "cover", qualcuno sa darmi delle info? Possibile sostituirlo con un sistema fatto a mano, magari una semplice valvola che si chiude in depressione? Spero di non essermi sbagliato nell'indicarvi il pezzo in questione, comunque è un beccuccio di metallo, dal quale viene succhiata aria.
Nessuno vende solo quel particolare e dovrei ricomprare il carburatore. Posso anche fare il vago e fregarmente, solo che prima partiva con neanche mezzo giro di motorino, invece adesso sembra che il primo scoppio avvenga dopo 5 secondi di starter... A discapito della ruota libera delicata...
E' una domanda forse complessa, chiedo a voi maggiori delucidazioni. Un saluto a tutti e ringrazio anticipatamente per le risposte.
Aggiungo la mia è una 95' rossa, 77'000 km (ma come nuova) con spilli settati alti per riduzione consumi. Ribadisco, una volta accesa non ci sono problemi, minimo regolare anche se scendo a 900giri/minuto, (la tengo a 1250), idee? :giocoliere:

Qui il link all'immagine famosa: https://www.apriliayorkshire.co.uk/pict ... 744397.gif

Qui quello che credo sia:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Maccaferri il martedì 9 giugno 2015, 12:12, modificato 1 volta in totale.
https://t.me/pump_upp
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: Valvola sfogo carburatore, "hose union"

Messaggio da sergio »

Maccaferri ha scritto: Salve a tutti, :cool: la mia pegaso 95, durante un trasferimento media lunghezza, ha comiciato a spegnersi sotto i 3000 giri. Allora ho accostato, fermato e controllato quale poteva essere il problema.
Sono tornato al box e ho smontato un po, ho controllato perdite sui collettori Aspirazione e scarico, per poi arrivare alla conclusione che sul carburatore di sx c'era una sorta di sfiatino sulla parte alta che era senza nessuna copertura e se ci tenevo il dito sopra smetteva si spegnersi (se lo tappavo), il buco in questione aspira, dopo aver messo un tappo, la moto è tornata perfetta come prima, solo adesso per accendersi alla prima accensione fa fatica e puzza di benzina, credo che li ci fosse una valvolina, che durante l'aspirazione si chiude, mentre da ferma rimane aperta per liberare vapori benzina. Ovviamente non ho più la valvola, se ci fosse. Con gli spaccati aprilia, ho trovato il pezzo mancante: dovrebbe essere il n'11 dell'immagine famosa, un certo "hose union", qualcuno sa darmi delle info? Possibile sostituirlo con un sistema fatto a mano, magari una semplice valvola che si chiude in depressione?
Nessuno vende solo quel particolare e dovrei ricomprare il carburatore. Posso anche fare il vago e fregarmente, solo che prima partiva con neanche mezzo giro di motorino, invece adesso sembra che il primo scoppio avvenga dopo 5 secondi di starter... A discapito della ruota libera delicata...
E' una domanda forse complessa, chiedo a voi maggiori delucidazioni. Un saluto a tutti e ringrazio anticipatamente per le risposte.
Aggiungo la mia è una 95' rossa, 77'000 km (ma come nuova) con spilli settati alti per riduzione consumi. Ribadisco, una volta accesa non ci sono problemi, minimo regolare anche se scendo a 900giri/minuto, (la tengo a 1250), idee? :giocoliere:
Ciao
il pezzo 11 dell'immagine famosa non riesco a vederlo "hose union"
probabilmente hai perso un tappino di gomma che chiude la presa aria sul carburatore che si vede qui:

http://faq.f650.com/FAQs/Photos/CarbnJe ... neSide.jpg

se lo rimetti, rifacendolo con un pezzetto ti tubicino tappato da un lato, tutto dovrebbe tornare a posto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Maccaferri
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Pegaso 650 1995

Re: Valvola sfogo carburatore, "hose union"

Messaggio da Maccaferri »

sergio ha scritto:
Maccaferri ha scritto: Salve a tutti, :cool: la mia pegaso 95, durante un trasferimento media lunghezza, ha comiciato a spegnersi sotto i 3000 giri. Allora ho accostato, fermato e controllato quale poteva essere il problema.
Sono tornato al box e ho smontato un po, ho controllato perdite sui collettori Aspirazione e scarico, per poi arrivare alla conclusione che sul carburatore di sx c'era una sorta di sfiatino sulla parte alta che era senza nessuna copertura e se ci tenevo il dito sopra smetteva si spegnersi (se lo tappavo), il buco in questione aspira, dopo aver messo un tappo, la moto è tornata perfetta come prima, solo adesso per accendersi alla prima accensione fa fatica e puzza di benzina, credo che li ci fosse una valvolina, che durante l'aspirazione si chiude, mentre da ferma rimane aperta per liberare vapori benzina. Ovviamente non ho più la valvola, se ci fosse. Con gli spaccati aprilia, ho trovato il pezzo mancante: dovrebbe essere il n'11 dell'immagine famosa, un certo "hose union", qualcuno sa darmi delle info? Possibile sostituirlo con un sistema fatto a mano, magari una semplice valvola che si chiude in depressione?
Ciao
il pezzo 11 dell'immagine famosa non riesco a vederlo "hose union"
probabilmente hai perso un tappino di gomma che chiude la presa aria sul carburatore che si vede qui:

http://faq.f650.com/FAQs/Photos/CarbnJe ... neSide.jpg

se lo rimetti, rifacendolo con un pezzetto ti tubicino tappato da un lato, tutto dovrebbe tornare a posto
Ciao Sergio, stavo appunto caricando la foto che hai messo.
Quindi è solo tappato quel buchino?
Io ho messo un tappo di una batteria che entra benissimo, cercavo solo di capire perchè da quel momento la pegaso parte più tardiva, forse do una pulita alla candela e vediamo,
grazie comunque della risposta celere! :doppiok:
https://t.me/pump_upp
SANT0
NIUBBO
NIUBBO
Moto: PEGASO 650 CUBE

Re: Valvola sfogo carburatore, "hose union" "cover"

Messaggio da SANT0 »

Sono andato a fare qualche foto ai miei carburatori di riserva, ma sono stato battuto sul tempo :D
Sul catalogo Aprilia parts , il gommino è classificato come parte 3, Deckel (coperchio)
quindi ti confermerei che serve solo come chiusura, nessuna valvolina :bier:
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”