Sono tornato al box e ho smontato un po, ho controllato perdite sui collettori Aspirazione e scarico, per poi arrivare alla conclusione che sul carburatore di sx c'era una sorta di sfiatino sulla parte alta che era senza nessuna copertura e se ci tenevo il dito sopra smetteva si spegnersi (se lo tappavo), il buco in questione aspira, dopo aver messo un tappo, la moto è tornata perfetta come prima, solo adesso per accendersi alla prima accensione fa fatica e puzza di benzina, credo che li ci fosse una valvolina, che durante l'aspirazione si chiude, mentre da ferma rimane aperta per liberare vapori benzina. Ovviamente non ho più la valvola, se ci fosse. Con gli spaccati aprilia, ho trovato il pezzo mancante: dovrebbe essere il n'11 o forse il 3 dell'immagine famosa, un certo "hose union" oppure "cover", qualcuno sa darmi delle info? Possibile sostituirlo con un sistema fatto a mano, magari una semplice valvola che si chiude in depressione? Spero di non essermi sbagliato nell'indicarvi il pezzo in questione, comunque è un beccuccio di metallo, dal quale viene succhiata aria.
Nessuno vende solo quel particolare e dovrei ricomprare il carburatore. Posso anche fare il vago e fregarmente, solo che prima partiva con neanche mezzo giro di motorino, invece adesso sembra che il primo scoppio avvenga dopo 5 secondi di starter... A discapito della ruota libera delicata...
E' una domanda forse complessa, chiedo a voi maggiori delucidazioni. Un saluto a tutti e ringrazio anticipatamente per le risposte.
Aggiungo la mia è una 95' rossa, 77'000 km (ma come nuova) con spilli settati alti per riduzione consumi. Ribadisco, una volta accesa non ci sono problemi, minimo regolare anche se scendo a 900giri/minuto, (la tengo a 1250), idee?

Qui il link all'immagine famosa: https://www.apriliayorkshire.co.uk/pict ... 744397.gif
Qui quello che credo sia: