Ok il prezzo e' giusto!

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
manuelfantoni
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Ducati Monster 620 i.e. Dark -

Ok il prezzo e' giusto!

Messaggio da manuelfantoni »

Ciao,
gia presentandomi ho accennato che fra 3 mesi tornero' in Italia. Dopo esser stato per 8 anni fuori, con mia moglie pensiamo che si arrivato il momento di dedicarci ad altre avventure.
Dunque ad Agosto iniziero' attivamente la ricerca di una Caponord 1000 usata da tenere per i prossimi anni.
E' stata un grande amore dell'adolescenza, quando con il mio migliore amico di allora immaginavamo il giorno che avremo potuto comprarcela per girare l'Europa.
Inoltre mi piace moltissimo che le quotazioni sono molto piu basse rispetto a moto paragonabili tecnicamente e qualitativamente. Sinceramente non mi dispiacerebbe una GS o ancora meglio una KTM Adv ma non mi va di spendere 6.000+ Euro per una moto abbia meno di 100.000km

Qualche domanda per voi dunque:

- Prima, pensate possa esserci qualche altra moto paragonabile alla Caponord da acquistare ad un prezzo simile? Ho visto Guzzi stelvio 1200 2008/2009 a 5.000 euro circa.

- Seconda, oltre che per un fatto estetico (orecchie o non orecchie) pensate valga la pena spendere qualche centinaio di euro in piu e prendere una Capo con ABS ed Euro2?

- Terza, considerando l'offerta ed il mercato attuale, quale pensate possa essere una valutazione onesta per una Capo con max. 50.000km, tenuta bene e con le modifiche elettriche fatte ed i tubi serbatoio giusti? Tra 2000 e 3000 oppure tra 2500 e 3500? Sinceramente mi meraviglio di chi ciede 4000+ che, pur essendo utenti del forum e/o maniaci della moto richiedono tale cifra solo per legame affettivo.

Grazie a tutti e mi raccomando rispondete come se foste voi nella mia stessa situazione.
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Re: Ok il prezzo e' giusto!

Messaggio da andydj31 »

manuelfantoni ha scritto:
lunedì 29 aprile 2019, 17:02
atto estetico (orecchie o non orecchie) pensate valga la pena spendere qualche centinaio di euro in piu e prendere una Capo con ABS ed Euro2?

- Terza, considerando l'offerta ed il mercato attuale, quale pensate possa essere una valutazione onesta per una Capo con max. 50.000km, tenuta bene e con le modifiche elettriche fatte ed i tubi serbatoio giusti? Tra 2000 e 3000 oppure tra 2500 e 3500? Sinceramente mi meraviglio di chi ciede 4000+ che, pur essendo utenti del forum e/o maniaci della moto richiedono tale cifra solo per legame affettivo.
La Capo €1 a livello prestazionale è un pò più performante di motore e più protettiva, la €2 a causa dei catalizzatori risulta più strozzata ma direi niente di drammatico. Io opterei per una versione ABS (che è escludibile tra l'altro...) per la sicurezza che può dare in caso di "panic stop".
Per il fattore denaro :money: i prezzi esagerati (sempre da valutare...) tu li vedi come "legame affettivo", ma se ti metti a leggere le decine di modifiche fatte per migliorare il nostro mezzo, ti renderai conto che se becchi una moto già a posto ma che può costare 500€ in più della media, ti risparmierai grattacapi e visto che vuoi viaggiare lo farai senza nessun timore. Se poi decidi di andare "in culo al mondo" con una Etv con ancora i connettori maroni sotto il sedere.... beh... te la vai a cercare! :uaz: :sbellica:
Quattro numeri al volo e a memoria per farti capire:
- un regolatore a mosfet nuovo costa 120€
- cavi Brecav per spostare le bobine tutte sotto sella 70€
- attacchi serbatoio in metallo (bassa pressione) 80€
- tubo benzina alta pressione con attacco in metallo 130€
- teleruttore avviamento 50€
- bobine modificate 40/45€ l'una (quindi 4 pz...)

senza contare che magari tanti accessori come cavalletto centrale, paracarene, mono della Rally, manubrio biconico, sella rialzata ecc... sono spesso presenti e ormai quasi introvabili!

Buona caccia! :smile:
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
manuelfantoni
NIUBBO
NIUBBO

Capisco il ragionamento e lo condivido. Purtroppo pero' dal punto di vista del mercato non sempre funziona. Naturalmente chi chiede 4000+ euro e poi riesce a vendere la moto, evidentemente fa bene.
Dunque se ho capito bene, partendo da una quotazione base di circa 2500 euro per una Capo, aggiungendo altri 500 euro di modifiche e grattacapi evitati, mi confermate che un prezzo onesto possa essere 3000 per una moto pronta ad essere usata?
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Dovresti girare dei link a quello che stai valutando, così magari ci scappa un consiglio oppure si riconosce se è una del forum!
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
manuelfantoni
NIUBBO
NIUBBO

Ce ne sono diverse su Subito.it ma ancora non ha senso perder tempo a contattare venditori e considerare moto che posso prendere solo fra tre mesi. Vi terro' aggiornati quando arrivera' il momento. Grazie mille del supporto! Spero davvero di riuscire ad entrare a far parte della famiglia al piu presto.

personalmente anche io preferirei la versione ABS ma per un fattore estetico. Senza le "orecchie" la trovo piu snella e piacevole alla vista, sia da davanti che alla guida.
manuelfantoni
NIUBBO
NIUBBO

Immagine

Ne trovassi una come questa :uaz:
A chi l'ha venduta poi capirex? Qualcuno sa che modello è quel cupolino?
manuelfantoni
NIUBBO
NIUBBO

Che poi, giusto per essere coerente, di questa moto, del 2002, con 60.000km, nell'ormai lontanissimo 2011 già si parlava potesse valere 3000 euro. Qualcosa non torna.
manuelfantoni
NIUBBO
NIUBBO

eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

Ciao. Ho letto le tue considerazioni sull’acquisto della Caponord e, da utente che sta pensando di vendere la sua Caponord, ti comunico le mie considerazioni.
Se io leggo il valore di mercato della mia Capo del 2005 (ABS), su Moto.it, vedo un valore di 3.685 euro. Se poi considero che quella valutazione è per la ABS Standard e che la mia è invece una Rally Raid ABS, e se inoltre considero tutte le modifiche fatte, allora questo valore andrebbe su 6.000 euro circa (ovviamente teoriche), ma sarebbe fuori mercato e nessuno spenderebbe una cifra del genere per questa moto. Allora, si cerca una soluzione di compromesso, che non mortifichi una moto che ha un suo valore e che non faccia spendere all’acquirente una cifra fuori mercato.
Nel mio caso specifico, io ho creato una Caponord Rally Raid ABS, unendo una Caponord ABS Standard ed una Rally Raid. Le Rally Raid non avevano l’ABS e le ABS Standard non avevano tutte le dotazioni pregiate della Rally Raid, per cui ho creato una moto unica. Ma, al mercato, questo interessa relativamente (devi trovare proprio quello che capisce veramente cosa c’è dentro la moto, e non è facile), per cui la proponi ad un prezzo che sia al contempo (quasi) allettante per chi l’acquista, ma che non mortifichi il vero valore della moto, vero valore che non è stabilito solo dalla ricchezza di pezzi pregiati della moto che le Caponord Standard non hanno (forcelle professionali regolabili a pistoncini e lamelle, mono posteriore a tripla regolazione con serbatoio d’azoto separato, manubrio biconico in alluminio, riser in alluminio ricavato dal pieno, paramotore in carbonio ed alluminio, paracarene, parafaro, telaietti e valigie in alluminio coibentate Hepko & Becker...), ma anche dalla tranquillità rappresentata da una moto in cui sono stati sostituiti tutti quei componenti che rappresentavano un rischio sia per la sicurezza (i raccordi ed i tubi i plastica della benzina sono stati sostituiti con raccordi e tubi in metallo, i connettori marroni sono stati eliminati tutti...) che per l’affidabilità (sostituito il relè di avviamento con uno maggiorato, il regolatore di tensione con uno a mosfet, fatte tutte le modifiche che hanno eliminato le criticità all’impianto elettrico...).
Così, io ho messo in vendita la mia moto inizialmente a 4.500 euro, ma non c’è stato riscontro, per cui, ho pensato che forse alla gente non interessa molto che la moto sia piena di pezzi pregiati, ma che voglia solo fare l’affare.
Ed allora, ho pensato che alla gente occorre fargli fare l’affare, così ho abbassato il prezzo a 3.500 euro, però, visto che alla gente non interessa che ci siano pezzi pregiati, io quei pezzi li tolgo e metto i pezzi della Caponord ABS Standard, e quei pezzi me li vendo a parte, così chi acquista fa l’affare ed io guadagno di più vendendo i pezzi a parte. Già ho avuto dei contatti.
Così, se cerchi una moto massimo a 3.000-3.500 euro, non c’è problema, ti vendo la mia. Sulla sicurezza, puoi dormire sonni tranquilli, viste tutte le modifiche fatte, soprattutto quelle dei tubi e raccordi benzina e dei connettori elettrici, responsabili di moto carbonizzate (quando compri una Caponord qualsiasi, sei sicuro che il vecchio proprietario abbia fatto queste modifiche vitali?). Chiaramente, se a te interessa spendere non più di quella cifra, vuol dire che non ti interessano i pezzi pregiati. Così, io tolgo il manubrio biconico in alluminio col riser ricavato dal pieno e rimetto i pezzi standard, tolgo il paramotore in carbonio ed alluminio e rimetto quello standard (in plastica), tolgo i telaietti e le valigie in alluminio coibentate (e non metto nulla, perché nella standard non ci sono, a meno che non le metti tu), tolgo il paracarene, visto che nella standard non c’è...insomma, tolgo quei pezzi pregiati che a te non interessano, e tu hai la moto che cerchi al prezzo che volevi, una moto che ti garantisce la sicurezza (vedi prima) e che, in ogni caso, qualche pezzo pregiato lo conserva, come forcelle e mono Rally Raid, che non hanno nulla a che vedere con forcelle e mono che troveresti in una Caponord standard.
Certo, se pensi che solo UNA valigia in alluminio costerebbe più di 700 euro (listino Hepko & Becker), e che quindi per le due valigie ed i teliaietti spenderesti più di 1.500 euro, che per manubrio biconico e riser ci vogliono centinaia di euro, che il paramotore carbonio ed alluminio è praticamente introvabile (e quindi, immagina quanto possa costare), che anche per il paracarene saltano centinaia di euro....e che invece potresti avere tutto per 500-1000 euro in più, allora qualche considerazione in più sull’opportunità di prendere tutto ad un prezzo assolutamente conveniente, io la farei.
Però, ognuno fa i conti con le proprie tasche, per cui, se ti interessa una moto, in ogni caso affidabile e di qualità sicuramente superiore a tutte le Caponord Standard (pensa alle forcelle ed al mono che fanno una differenza abissale) al prezzo che ti sei stabilito, ci possiamo mettere d’accordo tranquillamente: io tolgo i pezzi pregiati e li vendo a parte e tu hai la moto che ti piace al prezzo che ti piace.
Se ti interessa, fammi sapere in privato.
Ultima modifica di eliele il sabato 11 maggio 2019, 8:09, modificato 2 volte in totale.
Vespa 125 ET3 Primavera (castigatrice dei PX)
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Caponord Rally Raid "biscottona"
Caponord Rally Raid ABS nera
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Per favore:
le contrattazioni svolgetele in privato.

da qui in poi, gentilmente, solo considerazioni generali, ok?

Grazie :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

:ok:
Vespa 125 ET3 Primavera (castigatrice dei PX)
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Caponord Rally Raid "biscottona"
Caponord Rally Raid ABS nera
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ETV Caponord 1000 2003

Messaggio da Yak »

Secondo me Andy31 ha spiegato perfettamente, se compri una capo standard poi spendi €1000 per le modifiche basilari poi ci metti le vaie scimmie poi ti servono borse bauletto etc. .....valuta l'opzione moto un po più cara ma preparata da qualcuno che ci capisce ( magari il Giampi).
facci sapere le tue scelte, ciao
luigig64
NIUBBO
NIUBBO
Moto: pegaso 650 caponord 1000
Tel: 5406518967

Messaggio da luigig64 »

manuelfantoni ha scritto:
martedì 30 aprile 2019, 2:40
Immagine

Ne trovassi una come questa :uaz:
A chi l'ha venduta poi capirex? Qualcuno sa che modello è quel cupolino?
io ho avuto la fortuna di trovarla 33000 km :egizio: :egizio:
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”