olio auto o olio moto..questo e' il problema!!

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Re: olio auto o olio moto..questo e' il problema!!

Messaggio da Lupo motociclista »

OnlyVu ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto:E' questo il punto cruciale, la domanda da un miliardo di euro: vale la pena spendere tot euro al litro per olio lubrificante per far andare meglio e far durare di più la mia moto? E' vero che effettivamente sarà così? O mi prendono per il :culo:...
...OMISSIS...
Nessuno potrà comunque mai dare la risposta definitiva a questa domanda.
Beh, la scienza può e dovrebbe.
Solo che , in questo caso, è latitante
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Messaggio da phoenix78 »

grossomodo hai ragione fabio ma secondo me sbagli ad indirizzare la fiducia.
non vedo proprio da dove partire per giustificare la fiducia in una multinazionale quindi, essendo costretto per pigrizia a fidarmi di qualcuno, lo faccio delle esperienze degli amici del forum. molti dicono di capirci, ed argomentano riuscendo, quasi :-), a convincermi sulla validità dell' xtc c60 e allora.... mi accodo. un dubbio resta comunque perchè non ho mai sentito nessuno che ha rotto il motore per aver usato olio di scarsa qualità. credo inoltre che anche se un oliaccio rompesse il motore, avvertebbe solo dopo la decadenza del resto della moto, 4/500mila km sarebbero comunque accettabili
Nihil Difficile Volenti
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

phoenix78 ha scritto:grossomodo hai ragione fabio ma secondo me sbagli ad indirizzare la fiducia.
non vedo proprio da dove partire per giustificare la fiducia in una multinazionale quindi, essendo costretto per pigrizia a fidarmi di qualcuno, lo faccio delle esperienze degli amici del forum. molti dicono di capirci, ed argomentano riuscendo, quasi :-), a convincermi sulla validità dell' xtc c60 e allora.... mi accodo. un dubbio resta comunque perchè non ho mai sentito nessuno che ha rotto il motore per aver usato olio di scarsa qualità. credo inoltre che anche se un oliaccio rompesse il motore, avvertebbe solo dopo la decadenza del resto della moto, 4/500mila km sarebbero comunque accettabili
la diffrenza tra olio di marca e olio economico (avendoli provati entrambi), come ho scritto, l'ho rilevata nell'uso di frizione/cambio e nel colore del lubrificante dopo 1000/2000/3000.ecc.. km. :sisi:

Comunque io per la moto sto all'occhio con l'olio per un paio di motivi, che mi fanno abbandonare l'idea di utilizzare olio da auto:
1) il motore della mia spompatella, gira a 6000/7000 giri spesso, nell'uso comune, e a 7000 giri c'e' il limitatore...Con motori motociclistici dal frazionamento superiore i regimi salgono..salgono.. e con i regimi lo stress che l'olio deve reggere.
Il motore di qualsiasi auto a benzina non suoersportiva raggiunge regimi molto piu' bassi, raramente sopra i 6000.
2) a parte poche eccezioni, le frizioni delle moto sono in bagno d'olio, il che richiede particolari caratteristiche agli oli. Caratteristiche che ovviamente sull'auto non sono richieste. :roll:
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Secondo me, comunque, partire dalle categorie moto o auto non aiuta affato ad inquadrare il problema.
Esistono cioè oli totalmente sintetici da auto che costano una fortuna ed oli scrausi da moto che costano una miseria (forse), quindi....
Immagine
Marco73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: Kawasaki Versys 1000
Tel: 3tre9sei7tre9otto47

Messaggio da Marco73 »

Io posso dire per esperienza personale di aver messo nel mio bmw 650gs erroneamente un olio per moto con frizione a secco, pagato una fortuna. La differenza c'era. Non riuscivo quasi a partire in salita da tanto che la frizione slittava :mispiace: :mispiace: :nonsò:
Il problema si é alleviato dopo un migliaio di km, ma da li é rimasto costante, tanto da dover sostituire l'olio nuovamente dopo appena 3500km (in 2 in salita sudavo freddo a ripartire :miarrendo: ).
1987 Piaggio Ciao
1991 Aprilia Touareg 350
2005 Malaguti Madison 200ie
2011 Bmw 650GS
2013 Aprilia Caponord ETV 1000 ABS
2016 Kawasaki Versys 1000 ABS My 2016
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

OnlyVu ha scritto:Secondo me, comunque, partire dalle categorie moto o auto non aiuta affato ad inquadrare il problema.
Esistono cioè oli totalmente sintetici da auto che costano una fortuna ed oli scrausi da moto che costano una miseria (forse), quindi....
Giustissimo, ma come ha scritto Marco73, un'olio superfigo da auto, messo sulla moto (escluse frizioni a secco), puo' far slittare la frizione.
Un'olio scrauso da moto (ripeto, io l'ho usato) invece va bene, ma, esperienza mia, rende un "cit" piu' duro il cambio e si deteriora piu' velocemente. Imho Imho Imho Imho Imho Imho :ridi:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

GheGhe ha scritto:gli additivi per le frizioni negli oli delle moto sono una bufala tipo alieni... :ridi: io ho messo il mobil1 e ci sono andato e tornato dalla Lituania, in agosto, senza mai accorgermi di differenzd o slittamenti...
Come si dice gaetà?
"Take the best fuck the rest".... :giullare:
Da auchan un litro di mobil 1 5w50

11,40 euro al litro

ne ho presi 12 litri settimana scorsa

Mobil1 forewer :doppiok:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
francescozeva
NIUBBO
NIUBBO
Moto: etv 1000 s4rs

Messaggio da francescozeva »

:-)
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”