Tagliando dei 30.000 km.... fai da te!

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

4) Le candele: negli ultimi anni non le ho più cambiate (dopo che per anni avevo fatto come Verdone: le cambiavo precise al kilometro...). Praticamente mi sono accorto che il Guzzi se ne frega delle candele; invece la mia CN (quasi 25.000 km, ha le originali e proverò a sostituirle solo in caso di guasto). Insomma secondo me cambiarle è più una fisima, o meglio una precauzione che diventa necessaria se devi affrontare il deserto o un viaggio a CapoNord. Bada che non vuole essere tirchieria, ma spesso si fanno più danni (spanare le filettatute...) che altro.
fanno anche molti danni gli elettrodi corrosi che finiscono nei cilindri... :evil: :lol:
Come ho scritto in un prcedente messaggio con la capo vecchia non ho mai fatto più di 5 mila km con le stesse candele...ora con la nuova va tutto bene e probabilmente le cambierò al kilometraggio previsto.

Non è poi il caso di Paci visto che l'ammortizzatore posteriore a quanto sembra lo smonta un giorno si e uno no :lol: ma io darei una bella lubrificata alle biellette ( o si chiamano snodi?) del mono.

Cos'è il check and ride?
ex caponord, ora Honda crosstourer
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

omer68 ha scritto:
.

Cos'è il check and ride?
http://www.aprilia.com/portale/ita/mag_ ... ?id=797&t=

Nei 15 euro, mi hanno incluso il filtro aria nuovo, la mappatura ultima, e il tensionamento della catena (e la tessera per il carrattrezzi - ma pare che per il 2005 non ce n'è stato bisogno...sgratt sgratt).

Lamps
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

everrunning ha scritto:

Visto che sono sempre stato un "fai da te"..... eccoti i miei consigli (anzi pareri):

1) Filtro Olio: metti l'originale, costa 8 euro.
Ho già ordinato il KN... è uno sfizio ... non è un problema di costi... :wink:
everrunning ha scritto: 2) Filtro Aria: metti l'originale; è strano che non lo trovi. Comunque puoi farlo anche successivamente: il filtro aria, a meno che non fai spessissimo sterrati polverosi, non è così importante cambiarlo in perfetta scadenza.
Lo trovo si quello originale.... e lo cambio sempre per lo stesso motivo di sopra... in più le strade bianche le farò... io volevo sapere se c'era qualcos'altro... questi due aspetti li ho elencati come dati certi... :wink:
everrunning ha scritto: 3) Olio motore: se ti piace il motul, usalo. Purchè sia un 15W/50, almeno API SG e soprattutto JASO MA (JASO MB non va bene). Le altre gradazioni lasciale perdere. Io ora ho l'IP 15W/50 extra Raid e mi sembra il migliore di tutti quelli provati (è anche quello che costa meno; intorno ad 8 euro lo prendi). Anche Castrol GPS va bene; ed è ottimo anche l'AGIP 15W/50 V-Tec (è identico all'IP extra Raid).
.. Ecco, grazie, proprio il Castrol volevo provare... mi dicono che rende meno rumoroso le parti meccaniche, compreso il cambio... mi sà che seguo il consiglio...
everrunning ha scritto:4) Le candele: negli ultimi anni non le ho più cambiate (dopo che per anni avevo fatto come Verdone: le cambiavo precise al kilometro...). Praticamente mi sono accorto che il Guzzi se ne frega delle candele; invece la mia CN (quasi 25.000 km, ha le originali e proverò a sostituirle solo in caso di guasto). Insomma secondo me cambiarle è più una fisima, o meglio una precauzione che diventa necessaria se devi affrontare il deserto o un viaggio a CapoNord. Bada che non vuole essere tirchieria, ma spesso si fanno più danni (spanare le filettatute...) che altro.
Le mie candele hano 25.000 km.. come vedi anche io sono della tua stessa teoria, del resto la moto si accende benissimo e non perde neanche un colpetto... da questo punto di vista sono tranquillo.... è sempre per il solito motivo... sfizio... :wink:
everrunning ha scritto:5) Olio ammortizzatori: cambialo miscelando il 5W ed il 20W nelle quantità raccomandate da Aprilia ( o un pelino spostato verso il 5W, visto che le molle si saranno allentate un ca@@esimo). Se però hai cambiato le molle di devi regolare di conseguenza.
MMMMMMMMMMMM.... a me miscelare gli oli non mi convince molto... stavo pensando ad un 15.... marca?
everrunning ha scritto:6) Il tubo della frizione: che lo cambi a fare? Controlla il suo stato esterno (eventuali sfregamenti...). Cambialo quando avrà almeno 4/5 anni di invecchiamento. Ora è praticamente nuovo.
Azzo.... PER SIMMETRIA! :giullare: Non posso avere i tubi dei freni in Carbontech e il tubo frizione in gomma... :giullare: :giullare: Comunque, ce l'ho e lo cambio, del resto la mia moto ha tre anni... quindi male non gli fà, e poi devo combiare anche l'olio... :wink:
everrunning ha scritto:7) Se smonti il serbatoio presta particolare attenzione allo stato delle tubazioni benzina: quelle si che sono importanti (per la affidabilità e la sicurezza), e la benzina verde è micidiale.
Questa operazione l'ho già fatta, ho il maschio in metallo da sempre e sui tubi stò molto attento, soprattutto sul loro aggancio, spesso traggono d'inganno.... :wink:
everrunning ha scritto:8) se ci riesci: controlla lo stato dei cuscinetti dell'articolazione della sosp posteriore e cambia i cuscinetti della ruota post.
Grazie, ma avrò smontato l'ammortizzatore almeno 4 volte, e controllato di tutto, Anche Alberti mi consigliò di controllare una vite particolare che spesso si trova svitata... :wink:

everrunning ha scritto:Poi da Fiore ti farai fare (con calma e col caldo) il CO e magari il filtro aria.
.. SIcuramente il CO e le parti elettriche dove sono deficitario... ah! E soprattutto lo stato della corona da 47... :giullare: :giullare:

Grazie Everrunning
:wink:
Lamps
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

everrunning ha scritto: 3) Olio motore: se ti piace il motul, usalo. Purchè sia un 15W/50, almeno API SG e soprattutto JASO MA (JASO MB non va bene). Le altre gradazioni lasciale perdere. Io ora ho l'IP 15W/50 extra Raid e mi sembra il migliore di tutti quelli provati (è anche quello che costa meno; intorno ad 8 euro lo prendi). Anche Castrol GPS va bene; ed è ottimo anche l'AGIP 15W/50 V-Tec (è identico all'IP extra Raid).

.. Ecco, grazie, proprio il Castrol volevo provare... mi dicono che rende meno rumoroso le parti meccaniche, compreso il cambio... mi sà che seguo il consiglio...

everrunning ha scritto:5) Olio ammortizzatori: cambialo miscelando il 5W ed il 20W nelle quantità raccomandate da Aprilia ( o un pelino spostato verso il 5W, visto che le molle si saranno allentate un ca@@esimo). Se però hai cambiato le molle di devi regolare di conseguenza.
MMMMMMMMMMMM.... a me miscelare gli oli non mi convince molto... stavo pensando ad un 15.... marca?

Grazie, ma avrò smontato l'ammortizzatore almeno 4 volte, e controllato di tutto, Anche Alberti mi consigliò di controllare una vite particolare che spesso si trova svitata... :wink:

Grazie Everrunning
:wink:
Lamps
[/quote]

Solo due cosette:

1) L'olio per la forcella è fatto per essere miscelato. Per ottenere un 15W basta miscelare 50% e 50% un 10W e un 20W. Oppura 1/3 di 5W e 2/3 di 20W e così via. Te lo dice pure il libretto Aprilia. Io l'avrò fatto 6/7 volte in passato con gli ammo posteriori "stereo" (che si smontano senza attrezzatura speciale).

2) il Castrol è un buon olio ma non mi è sembrato migliore del IP che ho ora (anzi, ti ripeto che l'IP mi sembra eccellente per frizione/cambio). In Castrol c'è molto marketing, a partire dal colore rosso dell'olio. Anche la lattina ha quel beccuccio che è comodissimo per inserire l'olio nel serbatoio senza usare l'imbuto. Io ne mantengo una lattina vuota in garage proprio per questa funzione.

Una curiosità: qual è la vite dell'ammo che si svita?.

Lamps.
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

everrunning ha scritto:
Una curiosità: qual è la vite dell'ammo che si svita?.

Lamps.
Non sono del mono ma del telaiotto reggi sella...
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”