everrunning ha scritto:
Visto che sono sempre stato un "fai da te"..... eccoti i miei consigli (anzi pareri):
1) Filtro Olio: metti l'originale, costa 8 euro.
Ho già ordinato il KN... è uno sfizio ... non è un problema di costi...
everrunning ha scritto:
2) Filtro Aria: metti l'originale; è strano che non lo trovi. Comunque puoi farlo anche successivamente: il filtro aria, a meno che non fai spessissimo sterrati polverosi, non è così importante cambiarlo in perfetta scadenza.
Lo trovo si quello originale.... e lo cambio sempre per lo stesso motivo di sopra... in più le strade bianche le farò... io volevo sapere se c'era qualcos'altro... questi due aspetti li ho elencati come dati certi...
everrunning ha scritto:
3) Olio motore: se ti piace il motul, usalo. Purchè sia un 15W/50, almeno API SG e soprattutto JASO MA (JASO MB non va bene). Le altre gradazioni lasciale perdere. Io ora ho l'IP 15W/50 extra Raid e mi sembra il migliore di tutti quelli provati (è anche quello che costa meno; intorno ad 8 euro lo prendi). Anche Castrol GPS va bene; ed è ottimo anche l'AGIP 15W/50 V-Tec (è identico all'IP extra Raid).
.. Ecco, grazie, proprio il Castrol volevo provare... mi dicono che rende meno rumoroso le parti meccaniche, compreso il cambio... mi sà che seguo il consiglio...
everrunning ha scritto:4) Le candele: negli ultimi anni non le ho più cambiate (dopo che per anni avevo fatto come Verdone: le cambiavo precise al kilometro...). Praticamente mi sono accorto che il Guzzi se ne frega delle candele; invece la mia CN (quasi 25.000 km, ha le originali e proverò a sostituirle solo in caso di guasto). Insomma secondo me cambiarle è più una fisima, o meglio una precauzione che diventa necessaria se devi affrontare il deserto o un viaggio a CapoNord. Bada che non vuole essere tirchieria, ma spesso si fanno più danni (spanare le filettatute...) che altro.
Le mie candele hano 25.000 km.. come vedi anche io sono della tua stessa teoria, del resto la moto si accende benissimo e non perde neanche un colpetto... da questo punto di vista sono tranquillo.... è sempre per il solito motivo... sfizio...
everrunning ha scritto:5) Olio ammortizzatori: cambialo miscelando il 5W ed il 20W nelle quantità raccomandate da Aprilia ( o un pelino spostato verso il 5W, visto che le molle si saranno allentate un ca@@esimo). Se però hai cambiato le molle di devi regolare di conseguenza.
MMMMMMMMMMMM.... a me miscelare gli oli non mi convince molto... stavo pensando ad un 15.... marca?
everrunning ha scritto:6) Il tubo della frizione: che lo cambi a fare? Controlla il suo stato esterno (eventuali sfregamenti...). Cambialo quando avrà almeno 4/5 anni di invecchiamento. Ora è praticamente nuovo.
Azzo.... PER SIMMETRIA!

Non posso avere i tubi dei freni in Carbontech e il tubo frizione in gomma...

Comunque, ce l'ho e lo cambio, del resto la mia moto ha tre anni... quindi male non gli fà, e poi devo combiare anche l'olio...
everrunning ha scritto:7) Se smonti il serbatoio presta particolare attenzione allo stato delle tubazioni benzina: quelle si che sono importanti (per la affidabilità e la sicurezza), e la benzina verde è micidiale.
Questa operazione l'ho già fatta, ho il maschio in metallo da sempre e sui tubi stò molto attento, soprattutto sul loro aggancio, spesso traggono d'inganno....
everrunning ha scritto:8) se ci riesci: controlla lo stato dei cuscinetti dell'articolazione della sosp posteriore e cambia i cuscinetti della ruota post.
Grazie, ma avrò smontato l'ammortizzatore almeno 4 volte, e controllato di tutto, Anche Alberti mi consigliò di controllare una vite particolare che spesso si trova svitata...
everrunning ha scritto:Poi da Fiore ti farai fare (con calma e col caldo) il CO e magari il filtro aria.
.. SIcuramente il CO e le parti elettriche dove sono deficitario... ah! E soprattutto lo stato della corona da 47...
Grazie Everrunning
Lamps